Storia: una definizione … in guisa dintroduzione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1 Il nuovo obbligo di istruzione: cosa cambia nella scuola?
Advertisements

RICERCA - AZIONE Macro-concetto Portatore di
AREA STORICO-GEOGRAFICA
PERCORSI DI ESPLORAZIONE E CONOSCENZA DEL TERRITORIO
Metodologia come logica della ricerca
ARCHIVI SCOLASTICI E DIDATTICA LABORATORIALE Per una valorizzazione del patrimonio documentaristico delle scuole del patrimonio documentaristico delle.
Introduzione alla Storia Contemporanea
CHE COS’E’ L’EDUCAZIONE TECNICA? SCOPRIAMOLO INSIEME…...
La ricerca sul campo in educazione i metodi qualitativi
a cura di Sergio Bocchini
Il modello formale L 1, L 2, …, L r C 1, C 2, …, C k E Explanandum Explanans Dove: L 1 L 2,..., L r, costituiscono le leggi generali. C 1, C 2,..., C k.
L’albero della conoscenza La V di Gowin
Introduzione alla storia
1.Affermare una nuova consapevolezza del mangiare sano ai fini di una sicurezza della salute 2.Conoscere, leggere, interpretare i modelli di consumi forniti.
PROGETTO AMBINFANZIA – I TEATRI DELLA SCIENZA
Le fonti storiche.
La storia è fatta di fonti e intepretazioni
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Fonti ed interpretazioni (lez 2) II SEMESTRE A.A /
STORIA E NARRAZIONE STORICA
Storia: una definizione
IL MESTIERE DI STORICO Dall’antichità a oggi.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTECCHIO E BIBBIANO (REGGIO EMILIA)
L’interpretativismo.
Linterpretativismo. Linterpretativismo - Ontologia: costruttivismo e relativismo. - Epistemologia: non-dualismo e non-oggettività limitato (criterio limite);
Le fonti nella didattica della storia e le fonti digitali
LA LETTERATURA Metodo di studio.
Che cos’è la geografia?.
Il curricolo di storia e la didattica dei processi di trasformazione
Storia Urbana materiali Presentazione Maria luisa ferrari
INSEGNARE STORIA NELLE CLASSI “ESABAC”
Vangelo Secondo luca Introduzione.
Percorso di preparazione al matrimonio. La fede
1. Ogni essere umano è un essere imminente, non finito, non terminato, incompiuto. L´azione degli esseri umani sul mondo non solo cambia il mondo ma cambia.
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
Un senso di appartenenza alla comunità: un’identità collettiva.
Introduzione alla FISICA
La storia è come l’orco della fiaba,
Insegnare storia nella scuola primaria
Nuclei fondanti della disciplina storia
IL GRUPPO e LA RETE 16 FEBBRAIO 2013.
Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1 Il nuovo obbligo di istruzione: cosa cambia nella scuola?
Metodologia come logica della ricerca
IV ISTITUTO COMPRENSIVO PADOVA
La prosa del Duecento Lezioni d'Autore.
Economia e direzione delle imprese L’ importanza dei paradigmi nelle scienze sociali.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
IL NARRATORE p Nel racconto dobbiamo distinguere:
Metodologia della ricerca storica - 1
Metodologia della ricerca storica - 1
Metodologia della ricerca storica - 1
Storia A Introduzione agli studi storici
Il racconto autobiografico come strumento di co- costruzione della storia: un’esperienza scolastica con gli studenti del biennio della scuola superiore.
Fagioli, Caltagirone,Tomboletti e Delli Gatti.
il mestiere dello storico
PARMENIDE L'essere è e non può non essere!.
il mestiere dello storico
Che cos’è la STORIA? La storia è la scienza che ricostruisce il passato attraverso lo studio dei documenti. Lo storico ricostruisce i fatti del passato,
IL TESTO NARRATIVO I testi narrativi si distinguono dagli altri testi in quanto raccontano una storia.
Il curricolo di storia e la didattica dei processi di trasformazione M. Teresa Rabitti Università di Bolzano Clio ’92. Associazione di insegnanti e ricercatori.
I VANGELI.
PROGRAMMAZION E ANNUALE A.S La finalità Trasformare il potenziale del bambino e della bambina in strumenti utili per la vita, che permettano.
nella Scuola dell’Infanzia
La storia e le fonti Corsi di Storia medievale e di Storia moderna Lezione del 30 settembre 2015.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
CAPITOLO 6 La ricerca scientifica in Psicologia ‘è scientificamente dimostrato che…’. Cos’è una scienza? ‘la scienza è un modo di ottenere conoscenze in.
INCONTRI CON LE SCIENZE 20 novembre 2013 “Storia: scienza o narrazione?” Relatore: prof. Nicola D’Antonio.
La ricerca storica. La storiografia La storiografia (letteralmente, scrittura della storia) è la scienza finalizzata alla conoscenza e alla comprensione.
Storia: una definizione
Storia: una definizione
Storia: una definizione
Transcript della presentazione:

Storia: una definizione … in guisa dintroduzione

Che cosè la storia? STORIA è un vocabolo ambiguo e polimorfo a) STORIA è il divenire concreto degli eventi nel corso del tempo (=realtà oggettiva) b) STORIA è la storia narrata e interpretata dagli uomini (dagli storici) (=prodotto soggettivo) c) STORIA è la storia come racconto (es: ora ti racconto una storia) [ambiguità della lingua italiana, dove linglese distingue nettamente story da history]

Lo storico come lorco della fiaba… Lo storico è come lorco della fiaba: là dove fiuta odore di carne umana, là sa che è la sua preda (Marc Bloch, Apologia della storia o mestiere di storico [1944], p. 41)

Qual è loggetto della storia? Oggetto della storia (cioè della ricerca storica) è luomo

…luomo? non luomo isolato bensì gli uomini (e le donne) nelle loro relazioni reciproche quindi la società umana

…la società umana? meglio: le società umane nella loro molteplicità nel loro divenire e mutare

…le società umane… quindi nelle loro trasformazioni nel corso del tempo

Quindi La storiografia è la disciplina che studia le trasformazioni delle società umane nel tempo.

La storia è una scienza sociale che ha come coordinate fondamentali - lo spazio e - il tempo

LE FASI DELLINDAGINE STORICA Nel corso della sua indagine lo storico compie almeno sei operazioni fondamentali: RICERCA 1. osservazione (indiretta) 2. raccolta dei dati e delle testimonianze (=fonti) 3. ordinamento e verifica delle fonti 4. critica e analisi delle fonti ELABORAZIONE 1. interpretazione – spiegazione 2. esposizione dei risultati della ricerca

STORIA narrazione di AVVENIMENTI (= cambiamenti visibili e registrati) mediante la percezione desunta attraverso la conoscenza diretta (TESTIMONI OCULARI)

STORIA ricerca di FATTI (= cambiamenti non visibili) mediante la conoscenza indiretta tramite le FONTI A partire dal XV secolo la percezione (diretta, immediata) si distingue dalla conoscenza (indiretta, mediata) dei fatti storici; così come la storia-narrazione si distingue dalla storia-ricerca; gli avvenimenti dai fatti