L’inquinamento luminoso

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CRESTA GIAROLO - EBRO EOLICO IN VAL CURONE PUNTI DI VISTA SUL PROGRESSO.
Advertisements

L’energia intorno a Noi
E LA LUCE FU.
GAS CICLO PRODUTTIVO TRASPORTO (GASDOTTI, METANODOTTI) DISTRIBUZIONE
Lezione n° 5: Lampade a scarica in gas
Il cielo notturno osservato da noi ragazzi Dalle osservazioni di studenti delle classi 1° anno E 1° anno C 2° anno E 3° anno B 4° anno C.
Cosa potete fare per combatterlo? EUROPEAN COMMISSION FEBRUARY 2009 Cambiamento climatico.
Ing. Di Bella Francesco INTRODUZIONE
Diagnosi Energetica Giovedì 20 novembre 2003 I.T.C Rosselli Ing. Alessandro Canalicchio Ing. Claudio Ginocchietti Agenzia per lEnergia e lAmbiente della.
Salvaguardare lambiente I mutamenti del clima devono farci riflettere sulluso delle risorse della Terra, sugli sprechi nei paesi industrializzati e sullo.
Divertiamoci con l’effetto serra!
L'IDROGENO:UNA NUOVA FONTE
Di: Francesco Fariselli Classe:3A
INQUINAMENTO ATMOSFERICO
INQUINAMENTO LUMINOSO
LAVORO SVOLTO DA STEFANIA ELEONORA
LAVORO SVOLTO DA: MASSIMILIANO & ANDREA.
Presentazione a cura di :
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
LE DISTANZE ASTRONOMICHE
Limpronta ecologica Limpronta ecologica misura la quantità di superficie terrestre utilizzata da ogni persona per soddisfare i propri consumi e smaltire.
DA DOVE VIENE L’ENERGIA ELETTRICA
Inquinamento luminoso
Scuola elementare “Jole Orsini”
Alessandro Ponte e Antonio Zecca Dipartimento di Fisica, Università di Trento, I Povo, TN, Italy UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO Le attività umane.
Corso per piccoli astronomi
APPUNTI DI ILLUMINOTECNICA
FINTEL MULTISERVIZI Linee guida per ottimizzare gli impianti di pubblica illuminazione dal punto di vista energetico.
A Cura di Martina Brunetti E Isabella Varrà
Maurizio Rossi, Daniele Marini
"2001 ODISSEA NELLO SPAZIO".
Astronomia.
Osservazioni Radar di Venere Venere è stato in passato considerato come il pianeta gemello della Terra ed il migliore candidato per ospitare forme di vita.
Sebastiano Mariazzi, Grzegorz Karwasz, Antonio Zecca Dipartimento di Fisica, Università di Trento, I Povo, TN, Italy UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO.
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
Progetto RISPARMIO ENERGETICO Pubblica Illuminazione Fintel Multiservizi.
IL SOLE LA NOSTRA STELLA.
L’anidride carbonica Molecola di CO2
Dalla biomassa al biogas
INQUINAMENTO DELL’ ARIA
ENERGIA A BIOMASSA.
Istituto Comprensivo n.7 “L. Orsini”
Andrea Alfieri, Lorenzo Marvini, Beatrice Reina, Giacomo Rizzo, Francesca Tramalloni
IL PIANETA VENERE.
IL CARBON FOSSILE FONTE NON RINNOVABILE.
LO SAPEVATE CHE… LAMPADINE A RISPARMIO VS LAMPADE AD INCANDESCENZA.
IPSSCT Einaudi 1M - 1N - 1P Il Rag. Lo Brutto, capo condomino dello stabile di via Cavour 60, propone l ’ installazione di un impianto solare termico..
L’inquinamento luminoso Cosa è, come si limita Il mondo di notte visto dai satelliti del DMSP Parco delle Stelle - Comitato Spontaneo Conto l’Inquinamento.
ISTITUTO SUPERIORE DI PRIMO GRADO
Lampade Fluorescenti Mammano Alessio 4 B Ele..
Inquinamento Luminoso: inquadramento normativo ed evoluzioni in corso
Risparmio e consumo energetico CLASSE 4B GRUPPO DI LAVORO: Salamina, Drappo, Ruotolo, Macchi, Gili, Medina, Lorefice.
E ner gi a.
Prof. Roberto Nesci, Dip. Di Fisica, Universita’ La Sapienza, Roma
Workshop di presentazione. Smartlights è un modello urbano che fa buon uso della tecnologia per la riduzione del consumo energetico ed il miglioramento.
L’INQUINAMENTO L’inquinamento causato da queste sostanze negli ambienti aperti è definito esterno (o outdoor), mentre l’inquinamento nei luoghi confinati,
ENERGIE RINNOVABILI.
Optoelettronica a scarica
INQUINAMENTO.
1 INTERVENTI DI RISPARMIO ENERGETICO NELL’ILLUMINAZIONE PUBBLICA DEL TERRITORIO FERMANO ELETTROTECNICA E AUTOMAZIONE – novembre 2011 Montani – Prg. 1/11.
VALLE SALIMBENE Piano Regolatore dell’Illuminazione Comunale (PRIC)
La terra è una palla che galleggia nello spazio e fa molti movimenti: gira come una trottola e corre intorno al sole, ha la luna che gira intorno a lei.
1 Piano Esecutivo di Riqualificazione Energetica Città di Catania 13 dicembre 2013.
LE STELLE E LA SFERA CELESTE Il cielo veniva raffigurato dagli antichi come una grande cupola sferica, la “volta celeste”. Gli oggetti che spiccano nel.
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE INFORMA CHE IL LAVORI IN ESECUZIONE RIGUARDANO LA COSTRUZIONE DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO PER PRODURRE ENERGIA ELETTRICA PER.
© Over IP tutti i diritti riservati – Vietata la riproduzione non autorizzata 1 By: Over IP Gruppo Ital East Engineering Over IP Società per l'innovazione.
Sistema intelligente di gestione e controllo remoto dell’Illuminazione Light Monitoring SISTEMI AVANZATI DI CONTROLLO REMOTO.
Il Sistema Solare Di Elisa Presti. Il Sistema Solare, nato quattro miliardi e mezzo di anni fa da una nube di gas e polveri in rotazione, si estende per.
IL SOLE LA NOSTRA STELLA.
Il sistema solare Il sistema solare è nato circa 9 miliardi di anni dopo il big bang. Dalla concentrazione di gas e polveri ebbe origine il sole e i materiali.
Transcript della presentazione:

L’inquinamento luminoso Cosa è, come si limita Il mondo di notte visto dai satelliti del DMSP

COSA E' L'INQUINAMENTO LUMINOSO Il cielo notturno, fino a cento anni fa, era molto buio. Con la realizzazione degli impianti di illuminazione stradale nei Paesi sviluppati, la quantita di luce diffusa verso l'alto e' andata sempre crescendo. Questa luce: in parte si disperde nello spazio, ed e' quella vista dai satelliti artificiali in orbita intorno alla Terra; in parte viene intercettata dalle molecole e dagli aerosol dell'atmosfera terrestre e diffusa in tutte le direzioni: E' questa luce che rende luminoso il cielo di notte e impedisce di vedere le stelle deboli. Una possibile soluzione sarebbe eliminare l'atmosfera terrestre Ma l'atmosfera ci serve per respirare... Meglio ridurre la quantita' di luce diffusa!

Dove va la luce di un lampione

LAMPIONI INQUINANTI

LAMPIONI NON INQUINANTI

Come varia la luminosita' del cielo cambiando i lampioni Qualche esempio di buona (1) e di cattiva (2,3) illuminazione

Le lampade non sono tutte uguali Le lampade meno dannose per l'astronomia sono quelle al Sodio a bassa pressione perche' emettono solo luce arancione. A parita' di luce emessa, queste lampade consumano: 5 volte meno delle lampade a incandescenza, 2,2 volte meno di quelle al Mercurio, 1,5 volte meno delle lampade al Sodio ad alta pressione (oggi le piu' usate per illuminazione stradale) o dei tubi fluorescenti (cosiddetti tubi al Neon).

Le lampade meno dannose per l'astronomia sono quelle al Sodio a bassa pressione perche' emettono solo luce arancione. A parita' di luce emessa, queste lampade consumano: 5 volte meno delle lampade a incandescenza, 2,2 volte meno di quelle al Mercurio, 1,5 volte meno delle lampade al Sodio ad alta pressione (oggi le piu' usate per illuminazione stradale) o dei tubi fluorescenti (cosiddetti tubi al Neon).

Inquinare vuol dire consumare di più Le lampade meno dannose per l'astronomia sono anche le piu' efficienti dal punto di vista energetico. Le lampade piu' dannose sono quelle che emettono anche luce ultravioletta: questa luce viene fortemente diffusa dalla atmosfera, ma non e' utile per l'illuminazione perche' non e' percepita dall'occhio umano !

L’inquinamento luminoso in Europa un osservatore in una zona NERA vede le stelle fino alla 6 magnitudine (circa 2400 stelle), mentre nelle zone ROSSE vede solo fino alla 2 magnitudine (circa 20 stelle !)

L’inquinamento luminoso in Italia IN PRATICA, IL CIELO STELLATO E' SCOMPARSO DA TUTTE LE NOSTRE CITTA'

Lo spreco e’ sempre dannoso E' bene aver presente che la luce diffusa NON serve a vedere MEGLIO, ma a vedere PEGGIO, ed e' un puro spreco di energia. Ed ogni chilowattora di luce viene prodotto bruciando combustibili che inevitabilmente producono inquinamento chimico della nostra atmosfera e aumentano l'effetto serra.

Rimediare è facile! In molti casi una sostanziale riduzione dell'inquinamento luminoso e' possibile con modifiche relativamente poco costose agli impianti di illuminazione esistenti.

Prima e dopo

E da’ buoni risultati Riduzione del flusso totale verso l'alto (Inquinamento luminoso): 85% Riduzione del flusso totale verso il basso (Illuminazione): 3.6% Riduzione totale di potenza elettrica (Risparmio): 65% Il Comune di Barlovento ha ammortizzato la spesa della modifica agli impianti in pochi anni !! e da allora risparmia sulla bolletta della luce.

Vantaggi e benefici Si riduce il consumo di energia e quindi l'uso di combustibile, con riduzione di emissione di Anidride carbonica, Ossidi di Azoto, Anidride solforosa e altre particelle inquinanti. Si riduce il disturbo dell'ambiente naturale, favorendo i cicli biologici degli animali e delle piante. Si elimina l'abbagliamento per gli utenti delle strade. Si migliora la sicurezza (le telecamere di sorveglianza vedono meno se sono abbagliate). Si preserva l'oscurita' del cielo notturno, in armonia con la dichiarazione dell'UNESCO sui diritti delle generazioni future: LE PROSSIME GENERAZIONI HANNO IL DIRITTO AD UNA TERRA INTEGRA E NON CONTAMINATA, INCLUSO IL DIRITTO AL CIELO STELLATO

Possiamo tornare a vedere così !

Il mondo di notte

La Terra vista dalla Luna