Obiettivi strategici della Commissione Innovazione Attirare finanziamenti sulla ricerca (pubblici e privati) Creare occasioni per impiegare giovani nel.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Importanti attori dell’area
Advertisements

Studio Caramelli srl1 MADE IN LOMBARDY Il Concede finanziamenti per programmi volti a: SVILUPPO COMPETITIVO RICERCA INNOVAZIONE TECNOLOGICA SVILUPPO DI.
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
1 TRASFERIMENTO TECNOLOGICO E PERFORMANCE INNOVATIVA DELLE IMPRESE: LUCI E OMBRE IN ITALIA E IN EUROPA Maurizio Martelli Università di Genova Genova, 13.
Consorzio Politecnico Innovazione
Economia e Governo delle Piccole Imprese
Docup Lazio Ob.2: Misure per linnovazione affidate a Filas.
Presentazione di Case Study Dott.ssa Clara Montagna
Divisione Ricerca- Ca Foscari Sezione ricerca nazionale e internazionale SCOUTING NUOVI FONDI COORDINAMENTOANALISI MONITORAGGIO ATTIVITA DI FORMAZIONE.
Azione 4 Promozione e sostegno per giovani laureati e ricercatori che intendono avviare spin-off utilizzando il patrimonio di conoscenze ed applicazioni.
GLI SPIN-OFF DELL’UNIVERSITÀ
CRUI – Ricerca e innovazione, qualità e sviluppo – 12 Dicembre Conferenza dei Rettori delle Università Italiane Ricerca e innovazione, qualità e.
Governare la modernità Passare dalla produzione delle conoscenze alla condivisione dei saperi per un loro utilizzo Favorire disseminazione delle competenze.
INNOVAZIONE COMPETITIVA IL RUOLO DEL SISTEMA DELLA RICERCA SCIENTIFICA Seminario Master Sviluppo Locale 14/3/2005 Prof. Roberto Parente Università di Salerno.
1 RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E ALTA FORMAZIONE I PUNTI DI FORZA 1. Presenza capillare delle università e degli enti pubblici di ricerca 2.
IL TRASFERIMENTO DI TECNOLOGIA
Commissione Innovazione Ricerca e Tecnologia. COMPITO PRIMARIO DELLA COMMISSIONE: Coordinamento strategico per la creazione opportunità per linnovazione.
Attività della Commissione Innovazione per la Ricerca e per le Tecnologie Renzo Piva Università degli Studi di Roma La Sapienza.
La ricerca nelluniversità e le imprese: come sviluppare nuove sinergie? Silvio Aime Agenzia della Ricerca dellUniversità di Torino La ricerca nelluniversità
Napoli 6 luglio 2011 La Rete Regionale dellInnovazione Giuseppe Zollo Presidente Campania Innovazione.
II SEMINARIO TRASFORMAZIONI INDUSTRIALI, REVISIONE STRATEGICA E INNOVAZIONE 26 MARZO 2010 VEGA - PARCO SCIENTIFICO E TECNOLOGICO MARGHERA AVVISO 1/2009.
1 le politiche di sviluppo locale: alcuni strumenti 1. le Missioni di Sviluppo 2. la mappa delle opportunità 3. lo spin off da ricerca 4. i distretti produttivi.
Università degli Studi di Milano
Trasferimento tecnologico valorizzazione dei risultati della ricerca e spin-off accademici Prof. Loris Nadotti Pisa 6 luglio 2005.
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
I° Workshop Tavolo Innovazione - Livorno Che Cosa La Vision La Mission Gli attori Gli obiettivi di dettaglio I servizi Modello di business SP.
L’imprenditore e l’opportunità imprenditoriale
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
1 Spin-off universitari Una introduzione. 2 Gli Spin-off Sono di due tipi: –Spin-off Accademici o da Ricerca, –Spin-off Aziendali, Obiettivo comune: sviluppare.
UNIVERSITA: dalla ricerca e dalla cultura di impresa lo stimolo ad affrontare la sfida del lavoro autonomo Lorenzo Silengo Società degli incubatori dellUniversità
Il business plan Che cosa è A che cosa serve
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
Convenzione IBAN Milano 24 marzo 2003 A che punto siamo con i processi di creazione di imprese innovative in Italia? Andrea Bonaccorsi Convenzione IBAN.
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
Regione Puglia POR PUGLIA MIS. 5.3 az. B LINEA 3 Comune di Lecce I.I.S.S. A. De Pace ProgettoProgetto.
trasferimento tecnologico
Il ruolo degli intermediari della conoscenza a supporto delle PMI Fabio Maria Montagnino Consorzio ARCA Seminario regionale.
1 APPROCCIO INTEGRATO DI AREA SCIENCE PARK PER LO SVILUPPO DELLIMPRESA (E DELLA RICERCA) IN TEMPO DI CRISI Roma, 6 luglio 2010 Ing. Giancarlo Michellone.
Piano della Performance Area Strategica 1 Ricerca di base 1.1 Obiettivo strategico Miglioramento attività scientifica Incremento qualità della produzione.
Workshop Sviluppi della Tecnologia Informatica e della Sicurezza ICT: sinergie tra Università, Industria e Pubblica Amministrazione LO SVILUPPO DELLE CONOSCENZE.
Programma di cultura e formazione imprenditoriale
Università degli Studi di Torino
Dall’Accademia all’Impresa:
QUANTICA SGR Venture Capital della Ricerca. 1 Il venture Capital per le tecnologie avanzate Alcune condizioni al contorno A partire dalla fine degli anni.
______________________________________ _ __________________________________________ Genova 2021 Città della Tecnologia Progetto Operativo Giorgio Musso.
scienza di eccellenza: eccellenze della ricerca scientifica europea
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
QUOTE DI ISCRIZIONE Corso base: tre giorni 400, due giorni 300, un giorno 200. Corsi specialistici: due giorni 400, un giorno 300. Le spese di alloggio.
AAF Imprenditorialità, start up e business plan (a.a. 2013/14) Le nuove imprese high tech negli ecosistemi per l’innovazione: start up e spin off 21 marzo.
Luca Carrubbo, Ph.D. University of Cassino and Southern Lazio Cautano (BN) – “La nuova Innovazione” progetti, finanza agevolata e investimenti.
RICERCA E INNOVAZIONE NEL SETTORE SANITARIO: azioni e strumenti di sistema per rilanciare la Regione verso l’Europa Matera, 28 Maggio 2014 Alberto Zanobini.
Progetto finalizzato alla individuazione, raccolta, selezione, sostegno e sviluppo di start up innovative costituite da giovani talenti diplomati o laureati.
Formarche Assemblea dei Soci ( ). Formarche PARTNERSHIP Università Enti di Ricerca FORMAZIONE E INNOVAZIONE Promozione di nuove cooperative StartUp.
Focus di intervento sul tema “Nanotecnologie e Scienze della Vita” 28/06/2007.
1 Assind_Workshop Pesaro, 23 giugno, 2006 Il Technology Transfer Office: uno strumento al servizio dell’innovazione Giovanni Cozzone, A.D. 3 i Consulting.
Il Nuovo ruolo dell’Ente locale nello sviluppo territoriale Dott.ssa Nicoletta Amodio Nucleo Ricerca & Innovazione Confindustria 14 maggio 2004.
Progetti per l’Innovazione presso “La Sapienza” Commissione Innovazione per la Ricerca e le Tecnologie Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
Partnership Università di Cagliari – UniCredit Banca di Roma
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
FINANZIAMENTI AGEVOLATI ALLE IMPRESE COOPERATIVE
Sovvenzione Globale INGENIO FSE Regione Lombardia Misura D3 e D4 …fai uscire l’INGENIO che è in te!
TORINO, CITTÀ DI INNOVAZIONE E STARTUP? 28 settembre 2015.
Giornata della trasparenza UNIVERSITÀ DI MILANO-BICOCCA Giornata della trasparenza - MILANO, 18 DICEMBRE 2015 Ricerca e Internazionalizzazione Il Rettore.
Unica Liaison Office Università degli Studi di Cagliari La valorizzazione dei risultati della ricerca Orsola Macis Responsabile UNICA LIAISON OFFICE Corso.
POLITECNICO DI TORINO Avviso per lo sviluppo e il potenziamento di cluster tecnologici nazionali Area Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico.
Il TRASFERIMENTO TECNOLOGICO Workshop CCR INFN Genova 29 maggio 2013 Cino Matacotta INFN Roma1.
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione.
Transcript della presentazione:

Obiettivi strategici della Commissione Innovazione Attirare finanziamenti sulla ricerca (pubblici e privati) Creare occasioni per impiegare giovani nel settore della ricerca Supportare la creazione di spin-off accademici nel settore dellalta tecnologia Curare il trasferimento tecnologico nelle forme della brevettazione e del licensing, del liason con il tessuto industriale locale etc.

Il problema affrontato LAteneo non aveva a disposizione gli strumenti operativi per attuare la strategia delineata. La Commissione Innovazione ha operato al fine di realizzare gli strumenti idonei per conseguire gli obiettivi che si era proposta, cogliendo anche loccasione di bandi ministeriali per attivare progetti di questo genere.

Azioni e/o progetti intrapresi Industrial Liason Office (ILO) su bando MIUR. Progetto per la realizzazione di un incubatore di imprese high-tech su bando MAP. Costituzione del Consorzio Sapienza Innovazione Stesura di un protocollo di intesa sulla ricerca con la Regione Lazio Ristrutturazione e potenziamento degli uffici per la valorizzazione della ricerca scientifica e linnovazione Stesura ed approvazione di un regolamento spin-off di Ateneo

Azioni e/o progetti intrapresi Industrial Liason Office (ILO) su bando MIUR Progetto per la realizzazione di un incubatore di imprese high-tech su bando MAP. Costituzione del Consorzio Sapienza Innovazione Ristrutturazione e potenziamento degli uffici per la valorizzazione della ricerca scientifica e linnovazione Stesura ed approvazione di un regolamento spin-off di Ateneo Stesura di un protocollo di intesa sulla ricerca con la Regione Lazio

Industrial Liason Office - ILO Obiettivi: -Mappatura domanda/offerta nel settore tecnologico nelle Regioni Lazio Abruzzo -Servio di liason in linea (Help-Desk) per coadiuvare le industrie che collaborino con lAteneo nella stesura di contratti e convenzioni, sviluppo di brevetti e tecnologie, creazione di spin- off -Informazione interna allAteneo sulla valorizzazione della proprietà intelettuale, brevettazione etc. -Accompagnamento di attività spin-off tramite fund-raising e business-planning

Ufficio Valorizzaione Ricerca Scientifica e Innovazione - UVRSI Convenzioni Brevetti Trasferimento Tecnologico Il settore brevetti diventa nella nuova ristrutturazione il cuore dellUVRSI. Le sue potenzialità sono valorizzate e le sue attività sonop state integrate con molte iniziative legate a ILO e al progetto MAP

RICERCA DI BASE MIUR + UE BANDO NUOVE IDEE UFFICIO BREVETTI LA SAPIENZA FORMALIZZAZIONE NUOVA IDEA PROMOTORE DIMPRESA HIGH TECH Servizi per lInnovazione e la Consulenza Economica e Finanziaria JOINT LABs LINEE TECNOLOGICHE n 3 2 VALUTAZIONE GRADO INNOVAZIONE STUDI FATTIBILITA RICERCA DI MERCATO BUSiNESS PLAN ALTA FORMAZIONE DIPARTIMENTI CENTRI INTERDIP. FORMAZIONE IMPRENDITORIALE RICERCA FINANZIATORI / SOCI START-UP Progetto Incubatore per MAP

Consorzio Sapienza Innovazione Partnership: La Sapienza, Unicredit, Filas, BIC Lazio Obiettivi: Attuare il progetto di incubatore del bando MAP (servizio per la creazione di spin-off, joint labs, joint programs etc.). Il programma di lavoro come da progetto MAP è innescato dalle idee di ricerca (con evidenti potenzialità di ricaduta tecnologica innovativa). La via naturale per veicolare nuove idee dai gruppi di ricerca al Consorzio è il Dipartimento che funziona da primo nucleo di indirizzamento verso le attività di trasferimento tecnologico.

Interazione Dipartimenti-Commissione-Consorzio Dipartimenti – idee di ricerca Commissione Innovazione Consorzio Spin-off Covin

Con il coinvolgimento dei Dipartimenti si può creare un nuovo servizio per lAteneo Supporto Tecnico-finanziario per la promozione di nuove imprese spin-off basate su know-how universitario Creazione di masse critiche (Joint Labs e Joint Programs) per lo sviluppo di ricerca ad elevato impatto tecnologico Attrazione di fondi pubblici e privati per lavviamento di nuove attività di ricerca, per la formazione e lavviamento di giovani alla ricerca