Attività della Commissione Innovazione per la Ricerca e per le Tecnologie Renzo Piva Università degli Studi di Roma La Sapienza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ricerca e innovazione sono motori di crescita e di sviluppo.
Advertisements

Ricerca e innovazione: opportunità e risorse per le imprese della moda Carpi, 19 giugno 2006.
Luca Capra Trentino Sviluppo S.p.A.
LItalia e il 7° Programma Quadro per la Ricerca Fiera del Levante Bari, 16 settembre 2006 Presidenza del Consiglio dei Ministri Riforme e Innovazioni nella.
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
PROGRAMMA NAZIONALE DELLA RICERCA LA STRUTTURA INTERVENTI STRUTTURALI CON RITORNI NEL MEDIO-LUNGO PERIODO INTERVENTI CON RITORNI NEL BREVE E MEDIO PERIODO.
1 TRASFERIMENTO TECNOLOGICO E PERFORMANCE INNOVATIVA DELLE IMPRESE: LUCI E OMBRE IN ITALIA E IN EUROPA Maurizio Martelli Università di Genova Genova, 13.
Consorzio Politecnico Innovazione
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
Divisione Ricerca- Ca Foscari Sezione ricerca nazionale e internazionale SCOUTING NUOVI FONDI COORDINAMENTOANALISI MONITORAGGIO ATTIVITA DI FORMAZIONE.
1 Interventi per la qualificazione delle risorse umane nel settore della ricerca e della innovazione tecnologica: Spinner 2013.
CRUI – Ricerca e innovazione, qualità e sviluppo – 12 Dicembre Conferenza dei Rettori delle Università Italiane Ricerca e innovazione, qualità e.
Governare la modernità Passare dalla produzione delle conoscenze alla condivisione dei saperi per un loro utilizzo Favorire disseminazione delle competenze.
IDEA 2020 società spin-off Agricoltura sostenibile
Università degli Studi dell’Insubria Sede di Varese CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA’ IN: INGEGNERIA PER LA SICUREZZA DEL LAVORO E DELL’AMBIENTE.
I DISTRETTI AD ALTA TECNOLOGIA : Milano 16 maggio 2005 Intervento di Maria Pia Redaelli.
P. 1 IL DISTRETTO HI-TECH DI LABORATORI A RETE PER LA MECCANICA AVANZATA IN EMILIA ROMAGNA.
Commissione Innovazione Ricerca e Tecnologia. COMPITO PRIMARIO DELLA COMMISSIONE: Coordinamento strategico per la creazione opportunità per linnovazione.
Obiettivi strategici della Commissione Innovazione Attirare finanziamenti sulla ricerca (pubblici e privati) Creare occasioni per impiegare giovani nel.
Nuove Proposte di Joint lab Procedura e Contenuti the art of turning research into INNOVATION.
Il networking dei laboratori e dei centri per linnovazione dellEmilia Romagna > Corporate image > Marketing sul territorio > Eventi e manifestazioni.
La ricerca nelluniversità e le imprese: come sviluppare nuove sinergie? Silvio Aime Agenzia della Ricerca dellUniversità di Torino La ricerca nelluniversità
Nereus International Workshop, Matera Fabrizio Spallone – Sviluppo Italia Molise 8 giugno 2012 Presentazione del progetto THE ISSUE.
Scienza e Automazione Robotica Caserta 18 – 21 ottobre 2010.
Trasferimento tecnologico valorizzazione dei risultati della ricerca e spin-off accademici Prof. Loris Nadotti Pisa 6 luglio 2005.
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Ambasciata d'Italia al Cairo - Ufficio di Cooperazione allo Sviluppo 1 LE LINEE DI CREDITO DELLA COOPERAZIONE ITALIANA A SOSTEGNO DELLE MICRO, PICCOLE.
1 Spin-off universitari Una introduzione. 2 Gli Spin-off Sono di due tipi: –Spin-off Accademici o da Ricerca, –Spin-off Aziendali, Obiettivo comune: sviluppare.
UNIVERSITA: dalla ricerca e dalla cultura di impresa lo stimolo ad affrontare la sfida del lavoro autonomo Lorenzo Silengo Società degli incubatori dellUniversità
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
Intervento del Presidente Regione Marche GIAN MARIO SPACCA.
Agenzia nazionale per lattrazione degli investimenti e lo sviluppo dimpresa SpA Marzo 2013 Le specializzazioni tecnologiche delle Regioni - Focus Regione.
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
trasferimento tecnologico
Tavolo «ambiti tecnologici» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad.
I livelli della valutazione 1.La valutazione del contributo del progetto alla realizzazione degli obiettivi del Programma Nazionale di ricerca 2.La valutazione.
Il ruolo degli intermediari della conoscenza a supporto delle PMI Fabio Maria Montagnino Consorzio ARCA Seminario regionale.
Il ruolo della ricerca e dellUniversità nelle missioni spaziali Prof. Filippo Sabetta Roma 24 Luglio 2007.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Piano della Performance
Università Politecnica delle Marche Industrial Liaison Office
CORSO DI STUDIO IN SCIENZA DEI MATERIALI Internet: Lo studio dei materiali esistenti.
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
______________________________________ _ __________________________________________ Genova 2021 Città della Tecnologia Progetto Operativo Giorgio Musso.
scienza di eccellenza: eccellenze della ricerca scientifica europea
Titolare: Pierluigi Reschiglian
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
Fare rete per finanziarsi 18_06_2014 Az. Agricola Moroder Associazione Cluster Marche Manufacturing Associazione e-Living.
Tecnologie Aerospaziali Driver Project: sviluppo progettuale e tecnologico di un micro velivolo avanzato (Mini Morpher Vehicle) e gestione ottimizzata.
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
Tutela e Valorizzazione della Proprietà Industriale Il progetto INNOPROIND Relatore: Claudia Magnaguagno.
REGIONE MARCHE Assessorato Attività produttive Ricerca scientifica e tecnologica PRESENTAZIONE OPPORTUNITÀ NAZIONALI E REGIONALI Bando MISE Industria sostenibile.
Tre Regioni leader in Europa
Focus di intervento sul tema “Nanotecnologie e Scienze della Vita” 28/06/2007.
E-government ed opportunità per Arnovalley Giuseppe Orzati promotore Arnovalley
Il Nuovo ruolo dell’Ente locale nello sviluppo territoriale Dott.ssa Nicoletta Amodio Nucleo Ricerca & Innovazione Confindustria 14 maggio 2004.
L’esperienza acquisita da BIOTEC Il futuro (VII PQ e PNR) Come si raccorda l’attività di BIOTEC con i nuovi programmi Agricoltura ed Ambiente.
Progetti per l’Innovazione presso “La Sapienza” Commissione Innovazione per la Ricerca e le Tecnologie Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
Finanziare la ricerca e l’innovazione in Europa 1-dicembre-2005 (Finlombarda) VII programma quadro e le priorità della ricerca e innovazione in Europa.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Lo scenario La caduta delle barriere Spazio Temporali La competizione a tutto mondo Il Processo di Omologazione Il Processo di Sviluppo Il Processo di.
Coordinamento Regionale C.so Allamano, 126/A – Grugliasco (TO) - Tel. 011 –
La competitività delle imprese in CAMPANIA 26 ottobre 2011.
Incontro con l’Agenzia Spaziale Italiana Roma, 24 novembre 2011 Ing. Domenico Testa Amministratore unico Sviluppo Italia Molise.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione.
POLITECNICO DI TORINO Avviso per lo sviluppo e il potenziamento di cluster tecnologici nazionali Area Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico.
Il TRASFERIMENTO TECNOLOGICO Workshop CCR INFN Genova 29 maggio 2013 Cino Matacotta INFN Roma1.
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione.
Transcript della presentazione:

Attività della Commissione Innovazione per la Ricerca e per le Tecnologie Renzo Piva Università degli Studi di Roma La Sapienza

Commissione Innovazione COMPITO PRINCIPALE DELLA COMMISSIONE E QUELLO DI INDIVIDUARE GLI STRUMENTI PER MIGLIORARE LE CAPACITA DE LA SAPIENZA PER: REPERIMENTO FONDI DI RICERCA AVVIAMENTO ALLA RICERCA DI GIOVANI COLLEGAMENTO CON ATTIVITA PRODUTTIVE E TRASFERIMENTO TECNOLOGICO

Le iniziative della Commissione per lInnovazione SVILUPPO DI DUE PROGETTI COMPLEMENTARI REALIZZAZIONE DI UN PROMOTORE DI IMPRESA AD ALTA TECNOLOGIA BASATO SU KNOW-HOW UNIVERSITARIO AVVIAMENTO CON FONDI MAP: 3.5 Meuro REALIZZAZIONE DELL INDUSTRIAL LIASON OFFICE – ILO AVVIAMENTO CON FONDI MIUR: 0.4 Meuro CONSORZIO SAPIENZA INNOVAZIONE E REGOLAMENTO SPIN-OFF

Verso uninnovazione per la Ricerca e per le Tecnologie di tipo inventivo -tecnologie radicalmente nuove atte a produrre importanti salti tecnologici - cross-fertilization di tecnologie di punta in settori distanti e complementari anche se l affinamento di tecnologie consolidate e la ricerca incrementale su tecnologie esistenti è centrale per il trasferimento tecnologico (Commissione Europea, Strategia di Lisbona, VII FP, Progetti di sviluppo National Science Foundation)

La realizazzione di una società basata sulla conoscenza è al centro della strategia di sviluppo dellUnione Europea (da Lisbona in poi) Sistema produttivo basato su alta capacità innovativa Potenziamento della formazione dei giovani Potenziamento della capacità di attrarre investimenti

LUniversità può svolgere il ruolo di elemento motore dellinnovazione - fusione interdisciplinare elemento essenziale per la generazione di nuove idee - alta formazione avviamento precoce alla ricerca su progetti ad alta innovazione sia tecnica che economico-finanziaria -capacità di innescare salti tecnologici con effetto catalizzatore mediante progetti di ricerca avanzata opportunamente orientata

Alcuni esempi di nuove tecnologie che nascono da fusionie interdisciplinare Tecnologie per i beni culturali Un sistema integrato High-Tech per lispezione dei siti archeologici e la guida e la gestione dei relativi scavi Strumenti Dallanalisi sperimentale non invasiva, allanalisi storica, dallimage processing, ai sistemi esperti informatici Interesse: dalle imprese che fanno scavi per la metropolitana fino alle soprintendenze archeologiche

Bio-nanotecnologie Nanocircuiti di DNA semiconduttore e nano-memorie di tubi aminoacidici Micro-motori ad alimentazione neuronale Strumenti: Biologia, elettronica, meccanica, chimica Interesse: dai computer di nuova generazione ai sistemi per la drug delivery Alcuni esempi di nuove tecnologie che nascono da fusionie interdisciplinare

Tecnologie per la sicurezza Sicurezza e protezione dei sistemi collegati in rete Protezione dal terrorismo e sistemi anti-sofisticazione alimentare Strumenti: dalla biologia allinformatica, dalla robotica alla medicina dalle telecomunicazioni alla crittografia Interesse: Ministeri, banche, Protezione Civile, compagnie aeree... Alcuni esempi di nuove tecnologie che nascono da fusionie interdisciplinare

LUniversità gioca un ruolo che ha carattere di unicità nellinnovazione tecnologica - lUniversità è per sua natura luogo di cultura interdisciplinare -lalta formazione e il reclutamento di giovani talenti avvengono naturalmente nel corso delle attività didattiche - la produzione di idee nuove è facilitata dal coinvolgimento sistematico di giovani nei progetti di ricerca

Perchè lUniversità finora non ha svolto un ruolo primario nellinnovazione ? LUniversità dispone di strumenti necessari e unici per produrre innovazione… manca però di alcuni apporti fondamentali per generare un processo di innovazione tecnologica CULTURA BREVETTUALE CAPACITA DI REPERIRE FONDI DI INVESTIMENTO PROPENSIONE ALLO SVILUPPO DI IMPRESA INTERAZIONI PUBBLICO / PRIVATO FORMAZIONE COMBINATA TECNICO-ECONOMICA-FINANZIARIA

Il Consorzio SAPIENZA INNOVAZIONE tra Università di Roma La Sapienza FILAS BIC Lazio Unicredit in via di costituzione, realizzerà il progetto presentato

Obiettivi strategici: Sistema virtuoso di promozione idee innovative Fusione interdisciplinare Promotore basato su high tech e know how universitario Collegamento Università / Imprese Strumenti operativi fondamentali: Joint Labs, laboratori congiunti industria-università Servizio di Consulenza e valutazione per linnovazione Formazione degli Innovatori Scopi del consorzio: promozione di imprese innovative basate su know-how universitario e trasferimento tecnologico

Linea No [1] [1] Linee Tecnologiche e Processi ad Alta Trasferibilità Collegati 1 Tecnologie Aerospaziali 1.1 Sviluppo di Microsatelliti, 1.2 Laboratorio per simulazione degli effetti degli ambienti spaziali sui materiali, 1.3 Nuovi processi tecnologici per la costruzione di strutture aerospaziali, 1.4 Tecnologia dei propulsori a propellenti liquidi e solidi, 1.5 Sistema iperspettrale per il monitoraggio ambientale basato su ricognizione a bassa quota 2 Biotec per la Salute 2.1 Silenziamento genico mediante RNA interferenti, 2.2 Agenti chemioterapici antitumorali ed antivirali innovativi, 2.3 Bioinformatica 3 Tecnologie per i Beni Culturali 3.1 Analisi e monitoraggio dei monumenti e degli edifici storici, 3.2 Un sistema integrato High-Tech per lispezione dei siti archeologici e la guida e la gestione dei relativi scavi 4 Genomica e Terapie Cellulari in Medicina 4.1 Oncogenomica, 4.2 Medicina Rigenerativa 5 Micro/nano Tecnologie per Applicazioni Industriali 5.1 Nanocircuiti di DNA semiconduttore e nano-memorie di tubi aminoacidici, 5.2 Micro-motori ad alimentazione neuronale, 5.3 Materiali micro/nano-strutturati multifunzionali per applicazioni industriali, 5.4 Multi-walled nanotubes, 5.5 Nanotecnologie per lo spazio 6 Tecnologie per la Sicurezza 6.1 Sicurezza e protezione dei sistemi collegati in rete, 6.2 Protezione dal terrorismo e sistemi anti-sofisticazione alimentare, 6.3 Sistemi di soccorso robotizzato e sensoristica intelligente, 6.4 Interoperabilità e sistemi integrati di informazione JOINT LABS

Struttura del Promotore dImpresa

Struttura del Processo e Relazioni del Promotore con lEsterno

Azioni già avviate dalla Commissione Consorzio Sapienza Innovazione (prossima costituzione) Progetto MAP sullInnovazione tecnologica Progetto MIUR sul collegamento Università/Imprese Regolamento Spin-Off Contatti e supporto per la promozione delle strutture di Sapienza Innovation Center attivati sia presso EU che NSF Sviluppo di Banca Dati per lInnovazione Fattibilità di una scuola di alta formazione per lInnovazione (in collaborazione con la Commissione per la Didattica)

Prossimi documenti per lapprovazione in Senato Accademico Statuto del Consorzio Sapienza Innovazione Regolamento Spin-Off Bando Nuove Idee

Linnovazione tecnologica nei prodotti e nei processi è il principale obiettivo per mantenere una posizione leader nel mercato internazionale (concorrenza delle economie emergenti Cina, Corea, India...)

La situazione italiana