Giornata conclusiva Roma, 27 settembre 2013 Master in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – A.A. 2012/2013 Giornata conclusiva Roma, 27 settembre 2013 Veronica Cerquarelli Analisi di fattibilità del monitoraggio della sede ferroviaria tramite tecnologie di interferometria satellitare azienda ospitante tutor aziendale dott.ssa Nadia Mazzino tutor universitario prof. Stefano Ricci
OBIETTIVO DEL LAVORO Punto di incontro Monitoraggio RFI Monitoraggio Satellitare
Dissesti idrogeologici Possibili sviluppi e integrazioni RISULTATI DEL LAVORO Dissesti idrogeologici Opere d'arte Visite lungo linea Rilievi con i treni diagnostici Geometria del binario su base assoluta Possibilità di sostituire le attuali tecniche per fenomeni di tipo lento e di supportare lo studio di quelli veloci Possibilità di monitorare deformazioni macroscopiche e indirizzare gli interventi di manutenzione Possibilità di monitorare spostamenti/deformazioni di macrostrutture Possibile integrazione per ridurre la frequenza dei treni diagnostici e indirizzare il loro intervento Attualmente la possibilità di rilievo è in fase di studio Integrazione con dati pluviometrici, con modelli geotecnici, idrologici e idraulici e mappatura delle aree alluvionate; riduzione dei tempi di rivisitazione Sviluppo di algoritmi/metodologie per l'analisi della singola opera d'arte Sviluppo di applicazioni mirate per monitorare le macrostrutture Avanzamento dell'algoritmo di processamento (superisoluzione); utilizzo integrato di "corner reflector" di tipo attivo nelle aree di maggiore interesse Conclusioni Possibili sviluppi e integrazioni MAPPA DI FATTIBILITÀ