Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso di “Meccanica Applicata” A.A
Advertisements

MANOVELLISMI STUDIO CINEMATICO E DINAMICO
Dinamica del punto materiale
Un proiettile di massa 4.5 g è sparato orizzontalmente contro un blocco di legno di 2.4 kg stazionario su una superficie orizzontale. Il coefficiente di.
G.M. - Informatica B-Automazione 2002/03 Estensione della conservazione dellenergia ai sistemi di punti materiali Se tutte le forze interne ed esterne.
FISICA AMBIENTALE 1 Lezioni 3 – 4 Rischiami di termodinamica.
FISICA AMBIENTALE 1 Lezioni Energia eolica.
FISICA AMBIENTALE 1 Lezioni 9-10 Accumulo e trasporto di energia.
Lezione 8 Dinamica del corpo rigido
Lezione 9 energia Lavoro ed energia.
Corso di Impatto ambientale Modulo b) aspetti energetici
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corsi di laurea specialistica in Ingegneria Meccanica e per lAmbiente e il Territorio Corso di.
Master in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – A
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Via e impianti fissi prof. ing.
Fondamenti di Tecnica ed Economia Ferroviaria
Sistemi di trazione e dinamica dei veicoli
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione.
Cultura d’impresa, valutazione degli interventi e impatto ambientale
IL VENTO SULLA BARCA A VELA.
Moti con accelerazione costante
Le leggi della dinamica
Prof. Francesco Castellani
Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani - LE TURBINE EOLICHE Sistemi.
Corso di “Meccanica Applicata B” A.A
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di Meccanica Applicata A.
Lezione n. 2 Equilibrio idrostatico
MOTO RIDUTTORI.
APPUNTI DI PROPULSIONE
Energia Forme e Cambiamenti.
Introduzione ai Motori a Combustione Interna
Esempio Un disco rigido omogeneo di massa M=1,4kg e raggio R=8,5cm rotola su un piano orizzontale alla velocità di 15cm/s. Quale è la sua energia cinetica?
Lezione 12 ELICA AEREA Lezione N. 12.
Diagramma di corpo libero
Meccanismi e movimento
LA FISICA E LO SCI ALPINO
Elettrotecnica Anno accademico
PRIMO PRINCIPIO DELLA DINAMICA
Termologia 2. Il calore (I).
Quantità di moto momento angolare
Le leggi della dinamica
Aprofondimenti e Applicazioni
ROTOLARE giù per un piano inclinato
Una forza orizzontale costante F=1,2N è applicata tangenzialmente all’albero di un disco solido che ruota attorno ad un asse verticale. Il raggio dell’albero.
Momento angolare rispetto ad un asse di rotazione inclinato
Lezione n° 9 Università degli Studi Roma Tre – Dipartimento di Ingegneria Corso di Teoria e Progetto di Ponti – A/A Dott. Ing. Fabrizio Paolacci.
L'Energia Nucleare.
LEZIONE 3 Istituto d’Istruzione Superiore
Prof. Roberto Capone Lavoro ed energia
Concetto generale di energia
Corso di Sistemi di Trazione
Trasporti *.
Corso di Sistemi di Trazione
Corso di Sistemi di Trazione
Università degli Studi di Perugia Corso di laurea in Ingegneria Meccanica Anno Accademico Corso di : FLUIDODINAMICA PER APPLICAZIONI INDUSTRIALI.
Introduzione ai Motori a Combustione Interna
Lezione n.10 (Corso di termodinamica) Componenti.
1/24. Il sistema dei trasporti a. consentono il trasporto di passeggeri e merci ; b. consentono la conoscenza e la comunicazione tra popoli, tradizioni.
Esercizio-Tre blocchi di massa rispettivamente m 1 =5Kg, m 2 =2 Kg e m 3 =3Kg poggiano su un piano orizzontale e sono uniti da due funi (vedi figura).
Corso di Meccanica e Termodinamica per il CdL in Fisica Corso di Meccanica e Termodinamica per il CdL in Fisica Università degli Studi di Napoli FEDERICO.
2 ott.2006Lez.31 CORSO Tecnica ed Economia dei Trasporti Lezione 3 Resistenze al moto del veicolo isolato.
1 I mezzi di trasporto sono oggi diventati indispensabili perché consentono il trasporto di passeggeri e merci, agevolano la conoscenza e la comunicazione.
Sintesi della lezione Le resistenze al moto L’equazione della trazione
TECNICA ED ECONOMIA DEI TRASPORTI
IL MOTO DEL VEICOLO ISOLATO
FORZE AGENTI AL CONTATTO RUOTA STRADA
Trasporto terrestre a guida libera ed a guida vincolata DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DEI TRASPORTI Corso di Tecnica e gestione dei trasporti Prof. Luigi.
Transcript della presentazione:

Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione degli interventi e impatto ambientale Lezione n. 2 Prof. Ing. Eugenio Borgia

Master IISF A.A. 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione degli interventi e impatto ambientale senza consumo di energia reazione del terreno (veicoli terrestri) spinta idrostatica (natanti) spinta aerostatica (aerostati) con consumo di energia reazione dellacqua e del terreno (hovercraft) reazione dellaria o dei gas combusti (razzi, missili) spinta idrodinamica (aliscafi) spinta aerodinamica (aeromobili ad ala fissa o rotante) Sostentazione

Master IISF A.A. 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione degli interventi e impatto ambientale Locomozione Sistemi di propulsione: traino con fune aderenza naturale (2 coppie cinematiche: ruota di frizione + perno-cuscinetto) aderenza artificiale (cremagliera) a reazione: indiretta (elica) diretta (reattore) pura (razzo o missile) Un motore fornisce energia (termica, elettrica, atomica, ad un propulsore (energia di traslazione).

Master IISF A.A. 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione degli interventi e impatto ambientale Differenza fra aderenza naturale e attrito V = 0 T P f a ·P V > 0 T P f·P aderenza naturaleattrito

Master IISF A.A. 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione degli interventi e impatto ambientale Forze agenti sulla ruota trainata T P R RaRa x o NaNa δ MrMr equilibrio alla rotazione: equilibrio alla traslazione orizzontale: r

Master IISF A.A. 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione degli interventi e impatto ambientale Forze agenti sulla ruota motrice P R RaRa x o NaNa MrMr equilibrio alla rotazione ed alla traslazione orizzontale: r M

Master IISF A.A. 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione degli interventi e impatto ambientale Sistemi di propulsione a reazione 1.Reazione indiretta (elica)

Master IISF A.A. 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione degli interventi e impatto ambientale Sistemi di propulsione a reazione 2.Reazione pura (endoreattore) – 1/2 Figura 2.28: variazione della quantità di moto provocata da una perdita di massa del sistema

Master IISF A.A. 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione degli interventi e impatto ambientale Sistemi di propulsione a reazione 2.Reazione pura (endoreattore) – 2/2

Master IISF A.A. 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione degli interventi e impatto ambientale Sistemi di propulsione a reazione 3.Reazione diretta (esoreattore) Figura 2.29: reazione indiretta

Master IISF A.A. 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione degli interventi e impatto ambientale Rendimenti propulsivi

Master IISF A.A. 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione degli interventi e impatto ambientale Rendimenti propulsivi 1.Motoeliche

Master IISF A.A. 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione degli interventi e impatto ambientale Rendimenti propulsivi 2.Endoreattore (razzo)

Master IISF A.A. 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione degli interventi e impatto ambientale Rendimenti propulsivi 3.Esoreattore – 1/2

Master IISF A.A. 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione degli interventi e impatto ambientale Rendimenti propulsivi 3.Esoreattore – 2/2

Master IISF A.A. 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione degli interventi e impatto ambientale Rendimenti propulsivi

Master IISF A.A. 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione degli interventi e impatto ambientale Rendimenti propulsivi

Master IISF A.A. 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione degli interventi e impatto ambientale Equazione generale del moto

Master IISF A.A. 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione degli interventi e impatto ambientale Motori e propulsori – generalità (1/2)

Master IISF A.A. 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione degli interventi e impatto ambientale Motori e propulsori – generalità (2/2)

Master IISF A.A. 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione degli interventi e impatto ambientale Resistenze ordinarie dei veicoli terrestri (1/2)

Master IISF A.A. 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione degli interventi e impatto ambientale Resistenze ordinarie dei veicoli terrestri (2/2)

Master IISF A.A. 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione degli interventi e impatto ambientale Resistenze addizionali dei veicoli terrestri (1/2)

Master IISF A.A. 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione degli interventi e impatto ambientale Resistenze addizionali dei veicoli terrestri (2/2)

Master IISF A.A. 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione degli interventi e impatto ambientale Automobile (1/2)

Master IISF A.A. 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione degli interventi e impatto ambientale Automobile (2/2)

Master IISF A.A. 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione degli interventi e impatto ambientale Resistenze del natante a rimorchio (1/2)

Master IISF A.A. 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione degli interventi e impatto ambientale Resistenze del natante a rimorchio (2/2)

Master IISF A.A. 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione degli interventi e impatto ambientale Resistenze degli aeromobili (1/5)

Master IISF A.A. 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione degli interventi e impatto ambientale Resistenze degli aeromobili (2/5)

Master IISF A.A. 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione degli interventi e impatto ambientale Resistenze degli aeromobili (3/5)

Master IISF A.A. 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione degli interventi e impatto ambientale Resistenze degli aeromobili (4/5)

Master IISF A.A. 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione degli interventi e impatto ambientale Resistenze degli aeromobili (5/5)

Master IISF A.A. 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione degli interventi e impatto ambientale Potenze necessarie (1/2)

Master IISF A.A. 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione degli interventi e impatto ambientale Potenze necessarie (2/2)

Master IISF A.A. 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione degli interventi e impatto ambientale Dallequazione generale del moto al diagramma spazio – tempo (1/3)

Master IISF A.A. 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione degli interventi e impatto ambientale Dallequazione generale del moto al diagramma spazio – tempo (2/3)

Master IISF A.A. 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione degli interventi e impatto ambientale Dallequazione generale del moto al diagramma spazio – tempo (3/3)

Master IISF A.A. 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione degli interventi e impatto ambientale Barca a vela (1/3)

Master IISF A.A. 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione degli interventi e impatto ambientale Barca a vela (2/3)

Master IISF A.A. 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione degli interventi e impatto ambientale Barca a vela (3/3)

Master IISF A.A. 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione degli interventi e impatto ambientale Pendenze superabili per i diversi sistemi di trasporto

Master IISF A.A. 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione degli interventi e impatto ambientale Masse rotanti (1/2)

Master IISF A.A. 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione degli interventi e impatto ambientale Masse rotanti (2/2)

Master IISF A.A. 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione degli interventi e impatto ambientale Caratteristiche dei motori termici

Master IISF A.A. 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione degli interventi e impatto ambientale Condizioni di moto di una ruota motrice

Master IISF A.A. 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione degli interventi e impatto ambientale Attrito ed aderenza

Master IISF A.A. 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione degli interventi e impatto ambientale Resistenze specifiche, rapporti peso/spinta e viceversa

Master IISF A.A. 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione degli interventi e impatto ambientale Peso morto specifico, rapporti peso a vuoto/peso tot

Master IISF A.A. 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione degli interventi e impatto ambientale Alcuni problemi di stabilità (1/2)

Master IISF A.A. 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione degli interventi e impatto ambientale Alcuni problemi di stabilità (2/2)