Diritto comparato Excursus storico Congresso di Parigi del 1900

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
In collaborazione con CORSO DI PREPARAZIONE ALLA CARRIERA DIPLOMATICA E ALLE CARRIERE INTERNAZIONALI (Course on Diplomatic and International Studies)
Advertisements

ATTI DELLE ISTITUZIONI
Risorse di area giuridica Alessandro Giunti Conoscenza delle Risorse Elettroniche Disponibili.
LINTERPRETAZIONE COSTITUZIONALE I. LINTERPRETAZIONE IN GENERALE Levoluzione in materia nei paesi di civil law, è stata nel senso di una graduale valorizzazione.
LA REVISIONE COSTITUZIONALE
Informatica giuridica Le applicazioni dell’informatica giuridica
Obiettivi: Definire l’ambito della Psicologia Giuridica a confronto
La nozione di pubblica amministrazione
LEconomia aziendale I principi generali. 1. Presentazione del corso 2. LEconomia Aziendale: principi generali 3. Lattività economica (primi cenni)
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti del primo biennio gruppo ISTITUTI TECNICI settembre 2010.
SEMINARIO LOBBLIGO DI ISTRUZIONE: IL LAVORO DELLA RETE DELLE SCUOLE PADOVANE Padova, 23 maggio 2008 USP PADOVA.
Corso di SCIENZA POLITICA a.a modulo IV
* licenziato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri
Il termine AMMINISTRAZIONE è ambivalente designa, ad un tempo, lapparato amministrativo e lattività che lapparato stesso svolge si parla dunque di AMMINISTRAZIONE.
Luigi De Perini SMS LEGISLAZIONE SCOLASTICA A.A. 2011/12 – 2^ SEMESTRE Mod. 1.
Argomento n. 1 Che cosa è il diritto pubblico?
CORSO DI ISTITUZIONI di DIRITTO PUBBLICO a.a Docente Luigi Cozzolino Argomento n. 4 La forma di governo della Repubblica italiana.
Argomento n. 1 Che cosa è il diritto pubblico?
PIANO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO COMPETENZE COMUNI DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL DOMANI PER UN TURISMO DI QUALITA CASERTA APRILE 2001.
Libertà fondamentali.
DIRITTO DELL’ECONOMIA
Pregiudizi Disparità ingiuste
LAUREA SPECIALISTICA IN STUDI EUROPEI E INTERNAZIONALI (Classe Relazioni internazionali) A partire dal prossimo anno accademico viene attivato.
Istituto Tecnico Economico “Aldo Capitini-Vittorio Emanuele II”
Le fonti del biodiritto. Le fonti possono descrivere un ordinamento giuridico Ruolo dei diversi poteri (es. esecutivo) indici di democraticità es. riservare.
Come e perchè studiarlo
Consiglio Nazionale delle Ricerche Istituto di Ricerca sui Sistemi Giudiziari IRSIG-CNR Via Zamboni 26, Bologna
A. Lovisetto 2009/10 TEST DI AMMISSIONE ALLUNIVERSITÀ Cultura generale.
Cittadinanza e Costituzione
Il progetto si articola in due fasi nel corso dellanno scolastico La prima fase prevede: o consolidamento delle conoscenze linguistiche o ricerca.
LA NOZIONE DI PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
LE CONCEZIONI DI SCHMITT MORTATI E KELSEN
Quando la valutazione è ricerca a cura di Fabiana Fabiani.
Enciclopedia delle Scienze Sociali
PERCHE’ L’ASSOCIAZIONE
Ammissibilità del quesito
Diritto costituzionale comparato: metodo e ricerca
Corso di diritto amministrativo a. a. 2014/2015 Prof
Labirinto del ‘900 La Costituzione come limite Istituto tecnico industriale Guglielmo Marconi Laura Bortolotti.
La Costituzione.
Scienza politica Prof. Luca Lanzalaco Modulo III a.a
Cultura e società.
Mosca ( ) n Vita ed opere. n Il contesto storico: la crisi dello Stato liberale ottocentesco e l’avvento del fascismo. n Lo Statuto Albertino:
Talcott Parsons ( ).
Lezione 10 I governi.
LE FONTI DEL DIRITTO Le fonti del diritto sono "meccanismi" che pongono in essere regole giuridiche. Possibile distinzione: Fonti di produzione  pongono.
Corso di formazione in sicurezza urbana
9. Le regole della partecipazione a livello regionale.
Ragionare per paradigmi
Master PubliCom febbraio 2010 diritto della comunicazione pubblica Prof.ssa Paola Marsocci.
Scienza politica Prof. Luca Lanzalaco Modulo III a.a
Cognitivismo / information processing (IP) Mappe concettuali Preconoscenze e comprensione significativa metacognizione.
‘Qualitativo’ e ‘quantitativo’: la differenza è nell’approccio e nel tipo di conoscenza che si intende costruire, non nelle tecniche e negli strumenti.
NEI SERVIZI PUBBLICI ESSENZIALI
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
Regime dei diritti Partecipazione Identità nazionale Appartenenze Cittadinanza.
I LLUSTRAZIONE DEL PROGETTO Luca Anzilli – Tommaso Pirotti Dipartimento di Scienze dell’Economia Università del Salento 13 aprile 2016.
Un esempio di insegnamento della fisica attraverso la metodologia CLIL P. Teruzzi Liceo scientifico «F. Enriques», Lissone, MB.
Diritto dell’Unione europea
Teoria del fatto giuridico e della fattispecie. Problema del fatto giuridico e problema del fatto rilevante Fatto valutato secondo il criterio della giuridicità.
Liceo F. Corradini - Thiene. Indirizzi  Classico  Linguistico  Scienze umane  Socio-economico.
Diritto del lavoro ANNO ACCADEMICO MARZO 2016.
Principi generali del diritto riconosciuti dalle nazioni civili Art. 38 Statuto CIG: residuali Trasposizione dal diritto interno (romano, comune) al diritto.
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 1
1 I soggetti produttori 4 Natura e tipologia 2013.
I soggetti del diritto internazionale. Nozione di soggettività Nozione di Stato quale soggetto di diritto internazionale dibattuta Manca una definizione,
LA COSTITUZIONE COME «LUOGO» DELLA POLITICA Roberto Di Maria Una lettura a cura di Francesco Rocchetti.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione III – Le fonti: la Costituzione Diritto del lavoro.
La ricerca storica. La storiografia La storiografia (letteralmente, scrittura della storia) è la scienza finalizzata alla conoscenza e alla comprensione.
Diritto delle Public Utilities e Diritto sanitario Docente: Pietro Milazzo a.a
Transcript della presentazione:

Diritto comparato Excursus storico Congresso di Parigi del 1900 Saleilles proclamava che “ la scienza del diritto comparato nel senso giuridico del termine ha come oggetto il ricavare dall’insieme delle istituzioni particolari una base comune, o quanto meno punti di contatto capaci di mettere in luce l’unità fondamentale della vita giuridica universale»”

Segue Il diritto comparato è metodo oppure scienza o scienza e metodo? Si tratta di scienza e di scienza giuridica, in quanto dal raffronto fra ordinamenti o fra istituti di vari Stati, traendo similitudini e differenze, prendendo anche in considerazione le diverse implicanze pratiche e sociali, arriva a nozioni generali, crea modelli: è scienza ed è anche metodo. Rapporti tra il diritto comparato e le altre scienze giuridiche e extragiuridiche.

Segue Perché comparare? La funzione della comparazione nel diritto costituzionale Cosa è comparabile? Oggetto della comparazione Come comparare? Materiale di comparazione e il problema della comparabilità.

Perché comparare? La funzione della comparazione Acquisizione di nuove conoscenze Maggiore e migliore comprensione degli istituti Ausilio per l’interpretazione di istituti e di norme Ausilio per l’elaborazione di nuove costituzioni o per la modifica di norme costituzionali Ausilio per l’unificazione e l’armonizzazione di normative

Cosa è comparabile? Oggetto della comparazione Macrocomparazione e micro comparazione Diritto straniero e diritto comparato

Come comparare? Materiale della comparazione Testi costituzionali del passato e del presente Giurisprudenza costituzionale Regolamenti parlamentari Leggi elettorali, ecc. Dottrina Prassi Omogeneità di ordinamenti e comparabilità