Prof. Franco Accattatis

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
WE MEAN BUSINESS NATIONAL INFO DAY Roma, 13 novembre 2012 IL TIROCINIO NEL PROGRAMMA SETTORIALE LEONARDO DA VINCI Relatore: Laura Borlone 1.
Advertisements

Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
SERVIZIO DI INGEGNERIA CLINICA
Roma Aprile 2011 Bruno Bellò – Presidente Coaer Efficienza energetica e rinnovabili termiche: le pompe di calore a ciclo annuale SECONDA CONFERENZA.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CASSINO FACOLTA’ DI ECONOMIA TESI DI LAUREA IN ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE COMMERCIALI LA CRITICITA’ DELLA RISORSA.
La logistica La gestione dei materiali
Elettronica per la difesa Segnalamento e Sistemi Turn-Key
GRUPPO FERROVIE DELLO STATO
Master in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – A
IMPLEMENTAZIONE DELLA BALANCED SCORECARD
Giuseppe Walter Perlongo
Prof. Ing. Franco Accattatis
Master in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – A
Roma, 14 Settembre 2012 IMPLEMENTAZIONE DELLA BALANCED SCORECARD DEI PROCESSI INDUSTRIALI DIMPIANTO Tutor aziendale Ing. A NDREA F INI Tutor universitario.
Master in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari A.A. 2009/10 Stage in Azienda 1.
Giornata conclusiva Roma, 27 settembre 2013
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione.
Trasporto merci e logistica
Domenico Sciancalepore
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Via e impianti fissi prof. ing.
Roberto Armeli Minicante
Case study della stazione di Milano C.le
Progettazione dell’Infrastruttura
Fondamenti di Tecnica ed Economia Ferroviaria
prof. Gabriele Malavasi
Sistemi di trazione e dinamica dei veicoli
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione.
Progetto Meridium – Asset Performance Management
Cultura d’impresa, valutazione degli interventi e impatto ambientale
Progettazione dell’infrastruttura
SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO TECNICO: Involucro opaco ad elevata efficienzaInvolucro opaco ad elevata efficienza 6 giugno piazza dei Martiri, n. 58.
Intervento Ing. Roberto Bornioli Sicurezza: limportanza della formazione nelle aziende Siniscola, 23 aprile
IL RIORDINO NORMATIVO:
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di Meccanica Applicata.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di Meccanica Applicata.
ANALISI DEL MECCANISMO DI STERZO
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di Meccanica Applicata.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di Meccanica Applicata.
SISTEMA IDRAULICO – SENZA RETROAZIONE
Supervisione della potenza elettrica in una smart grid tramite arduino
IL SOLAIO – MODELLAZIONE
Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Università degli Studi di Cagliari Corso di Laurea in Informatica PROGETTAZIONE DI UN DATA CENTER ANNO ACCADEMICO Docente di riferimento Candidato.
Programmazione verso lAccordo di Partenariato VALORIZZAZIONE, GESTIONE E TUTELA DELLAMBIENTE (TAVOLO B) Roma, 8 marzo 2013 Audizione delle.
DEVAR SYSTEM STAGE 2010/ 2011 Michele Italiano. DEVAR SYSTEM Devar System è una piccola azienda di circa 30/ 40 dipendenti che si occupa di progettazione.
Logistica: la professione del futuro
Efficienza Energetica nel trasporto pubblico locale Edizione 2012
SISTEMA AUTOMATICO COMANDO TAPPARELLE
1 I NTERVENTO DELL ING. A LBERTO C HIOVELLI D IRETTORE DELL A GENZIA N AZIONALE PER LA S ICUREZZA DELLE F ERROVIE FEDERMOBILITA – Gestione del sistema.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA
IL SOLAIO – MODELLAZIONE
Lezione n° 12 Università degli Studi Roma Tre – Dipartimento di Ingegneria Corso di Teoria e Progetto di Ponti – A/A Dott. Ing. Fabrizio Paolacci.
Decentralized collective bargaining in France, Germany and Italy: industrial relations and SMEs interactions for economic growth Grant Agreement: VS/2012/0422.
Methodologies and technologies for intelligent ENERGY in WORKing building Social Innovation Day 15 Aprile 2014 PICO, Napoli ING. LUIGI D’ORIANO.
Per una laurea a misura di impresa Protocollo d’Intesa tra Confindustria Bari-BAT e Politecnico di Bari Bari, Protocollo Confindustria Bari-BAT.
SISTEMI E COMPONENTI D’AVANGUARDIA PER IL TRASPORTO SU FERRO
L’energia è meglio trattarla con C.U.RA. Ravenna, 4 Febbraio
Comitato Agenda Digitale e Semplificazione Progetto eGov Sanità dicembre 2013 Comitato Agenda Digitale e Semplificazione Progetto eGov Sanità.
Il Contributo dell’Interconferenza all’analisi delle Criticità nel Sistema Universitario 15 Ottobre 2014 Nuove Abilitazioni e Reclutamento Attilio Corradi.
Alternanza scuola – lavoro Scuola e azienda progettano, realizzano, valutano lo sviluppo delle competenze professionali mito ? REALTA’ ? ALTERNANZA SCUOLA.
Esperienza presso un Servizio di Ingegneria Clinica Manutenzione delle apparecchiature elettromedicali   Buongiorno a tutti! Sono Elena Favaretto, sono.
Algoritmi euristici per l’ottimizzazione dell’offerta nella raccolta di rifiuti Tesi di laurea di Nicola Bindini Relatore: Chiar.mo Prof. Ing. DANIELE.
Prof. Romano Boni Assistente Silvia Torrani ECONOMIA AZIENDALE AA Esonero e Ripasso.
Progetto Speciale Multiasse “Sistema Sapere e Crescita” P.O. FSE Abruzzo Piano degli interventi Intervento A) promozione della conoscenza.
Riduzione dei costi di manutenzione e miglioramento dell'affidabilità di un laminatoio per la produzione di foglio d'alluminio MaintenanceStories Comun.
MANUTENZIONI INTELLIGENTI DELL’INFRASTRUTTURA LINEE REGIONALI ELETTRICHE 3kVcc E DIESEL Promotori : RFT, EST (Elettrifer, Sice, Tesifer), UniFi Dsi Relatore.
Lezioni del corso GESTIONE DEI SISTEMI DI TRASPORTO la manutenzione anno accademico anno accademico prof. ing. Gaetano Galante Corsi.
Corsi di laurea magistrale in Ingegneria dei Sistemi Idraulici e di Trasporto - Gestionale lezioni del corso GESTIONE DEI SISTEMI DI TRASPORTO la manutenzione.
Via Martin Luther King, Luglio 2008 “ ENERGIA PERCHE’: la scelta aziendale di SINTESIS ” Ing. Renato Butta.
Servizi ENEA per l’EE Comparto industria Nino Di Franco Sigfrido Vignati ENEA UTEE-IND.
Transcript della presentazione:

Prof. Franco Accattatis Master in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – A.A. 2012/2013 Roma, 27 settembre 2013 Emanuele Siracusano Ottimizzazione cicli di lavoro del “Face Lift” sulle carrozze tipo Media Distanza azienda ospitante tutor aziendale Ing. Diego Della Valle tutor universitario Prof. Franco Accattatis

Ottimizzazione del ciclo di lavoro Obbiettivi conseguiti: Nuovo ciclo di lavoro e layout ottimizzato Riduzione tempi di attraversamento del15% Riduzione del 25% del tempo di manovra Riduzione ore MDO del 3,8% Riduzione di fabbisogni e rotture di stock (tramite aggiornamento delle DIBA) Il “Face Lift” è un revamping che consente di incrementare il comfort della clientela e migliorare la manutenibilità.

Criticità nelle carrozze MD Le carrozze MD hanno circa trenta anni. Durante l’operazione di “Face Lift” è necessario un rifacimento impiantistico per garantirne l’affidabilità Riordino degli schemi elettrici: Efficientamento della produzione Riduzione NC e collaudi non superati Varianti migliorative Analisi dei convertitori statici: Analisi statistica guasti Individuazione dei componenti critici Gestione delle obsolescenze

GRAZIE PER L’ATTENZIONE