Prof. Franco Accattatis Master in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – A.A. 2012/2013 Roma, 27 settembre 2013 Emanuele Siracusano Ottimizzazione cicli di lavoro del “Face Lift” sulle carrozze tipo Media Distanza azienda ospitante tutor aziendale Ing. Diego Della Valle tutor universitario Prof. Franco Accattatis
Ottimizzazione del ciclo di lavoro Obbiettivi conseguiti: Nuovo ciclo di lavoro e layout ottimizzato Riduzione tempi di attraversamento del15% Riduzione del 25% del tempo di manovra Riduzione ore MDO del 3,8% Riduzione di fabbisogni e rotture di stock (tramite aggiornamento delle DIBA) Il “Face Lift” è un revamping che consente di incrementare il comfort della clientela e migliorare la manutenibilità.
Criticità nelle carrozze MD Le carrozze MD hanno circa trenta anni. Durante l’operazione di “Face Lift” è necessario un rifacimento impiantistico per garantirne l’affidabilità Riordino degli schemi elettrici: Efficientamento della produzione Riduzione NC e collaudi non superati Varianti migliorative Analisi dei convertitori statici: Analisi statistica guasti Individuazione dei componenti critici Gestione delle obsolescenze
GRAZIE PER L’ATTENZIONE