COMITATO SBN 2004 IL POLO SBN RMS LA RETE DELLE BIBLIOTECHE DEL LAZIO: UNIVERSITA LA SAPIENZA, REGIONEL LAZIO, ENTI ASSOCIATI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
Advertisements

La catalogazione centralizzata con i nuovi strumenti: Come migliorare il servizio.
CEI-Bib: partecipazione e servizi
1 SBN UNIX in architettura client/server Situazione attuale e prospettive.
Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione.
DALLA PARTE DELLUTENTE un progetto di ridefinizione dei servizi della Biblioteca Unificata di Chimica.
La ricerca bibliografica Informazione primaria (o full text o source database), cioè Testo completo Informazione secondaria (reference database), cioè
GLI SPAZI DEL CENTRO RISORSE una sala di consultazione una sala lettura una sala video Spazio Informativo Pubblico, Punto Informatico Studenti, Spazio.
La cooperazione nazionale
Le biblioteche civiche di Milano in RCM
Creazione di sale telematiche presso le maggiori biblioteche della provincia Il progetto di istituire presso le,maggiori biblioteche della Provincia di.
CD ROM Library. Descrizione generale del sistema La soluzione di CD ROM Library sviluppata permette la condivisione di rete di CD ROM (qualunque numero)
Anna Ortigari 28,30 marzo , 10, 12 aprile 2006
1 UNIVERSITA DEGLI STUDI MILANO PRESENTAZIONE NUOVO CATALOGO IN LINEA SERVIZI AL LETTORE Alessandra Carta Biblioteca delle Facoltà di Giurisprudenza Lettere.
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN una visione di insieme caratteristiche della procedura illustrazione delle funzionalità
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN Trieste -13 novembre 2008 Antonella Cossu.
La gestione documentale aperta e flessibile dellASL 20 di Alessandria e Tortona Convegno: Dal Protocollo alla Conservazione Sostitutiva: la gestione efficace.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
OPAC n O nline n P ublic n A ccess n C atalogue Catalogo in linea ad accesso pubblico.
Gabriella Contardi 1 SBN WEB Servizi allutenza e integrazione con ILL.
g.contardi1 EVOLUZIONE INDICE SBN Uninfrastruttura per i servizi catalografici.
ICCU SBN 51 Poli 1700 Biblioteche 6,2 milioni di titoli 16,7 milioni di localizzazioni.
Danilo Deana Università degli Studi di Milano
I servizi in biblioteca e la ricerca nel catalogo on-line
Le competenze del bibliotecario
Il servizio tra tradizione e prospettive future. Il complesso delle risorse umane, finanziarie, documentarie che la biblioteca può mettere a disposizione.
La collezione documentaria di una biblioteca I documenti possono entrare nelle biblioteche con modalità diverse: diritto di stampa acquisto dono cambio.
Dalla biblioteca-catalogo alla biblioteca-nodo di rete*
Lezione n. 10 – Il Catalogo Bibliografico Trentino
La Biblioteca e le sue risorse Catalogo di Ateneo e Opac italiani - Periodici 2-3 marzo 2010.
I PERIODICI Cosè un periodico? Un periodico è una pubblicazione in serie, pubblicata ad intervalli regolari, caratterizzata da varietà di contenuti e di.
Luisa Banzato Francesca Scarpati Modulo 2 edizione 2008
La Biblioteca e le sue risorse Catalogo di Ateneo e Opac italiani - Periodici 3-4 marzo 2009.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Opac e Aire cerca la citazione a cura.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca OPAC DI ATENEO E ITALIANI – PERIODICI.
Intelligenza Artificiale
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova LA BIBLIOTECA DI CHIMICA «CESARE PECILE»
Università e Comune di Genova Dalla cooperazione allaccordo per la gestione informatica delle biblioteche.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova LA BIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE CHIMICHE.
I servizi della Biblioteca
Biblioteca “Gabriello Illuminati”
1 ANALISI DEL PROCESSO come metodo di lavoro per il miglioramento.
Il Sistema Interprovinciale Piceno Maria Chiara Leonori
Iommi, Bologna-Roma 2008 Ad ogni libro il suo bambino progetto di promozione dellOPAC Ragazzi nella scuola primaria S.I.P Sistema Interprovinciale Piceno.
Standard qualità dei servizi offerti Indicatori di misurazione della qualità erogata in ogni servizio.
I nuovi servizi on line per gli utenti
ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE COMPATRI
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Associazione Italiana Utenti Aleph Alessandra Bezzi Presidente ITALE Firenze 6-7 maggio 2004.
ARCHIVISTICA E BIBLIOTECONOMIA
Standard qualità dei servizi offerti nel corso del 2008 Indicatori di misurazione della qualità erogata in ogni servizio.
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Il coordinamento e l’armonizzazione dei progetti di informazione ai pazienti Roma, Istituto Regina Elena – EUR Mostacciano La base dati di bioetica SIBIL.
Università degli studi di Pavia La gestione automatizzata del prestito
EVOLUZIONE DELL’INDICE SBN MUSICA Roma 16 ottobre 2002 Relatore: Gisella De Caro Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane e per.
Biblioteconomia: III modulo Università degli Studi di Udine Facoltà di Lettere e Filosofia a.a. 2004/2005 Docente: Carlo Bianchini Biblioteca del Museo.
BILANCIO i numeri - il contratto di servizio - i progetti.
La Rete delle Biblioteche Comunali della Val d’Agri.
IL BIBLIOTECARIO SCOLASTICO TorinoReteLibri/Convegno 30 maggio 2007 Lettura e Biblioteche scolastiche Il bibliotecario scolastico/Culasso.
Il catalogo delle monografie
Luisa Buson Università di Padova Centro di ateneo per le biblioteche
Il polo territoriale SEBINA 1. 2 Biblioteche università di Bologna Biblioteche Provincia di Bologna Biblioteche Comune di Bologna Biblioteche di altri.
SERVIZI DI BIBLIOTECA CATALOGHI ELETTRONICI i principali metodi di ricerca bibliografica attraverso i cataloghi dell'Ateneo di Padova.
1 Come usare la Biblioteca di Agraria e cercare le fonti di informazione scientifica a cura della Biblioteca di Agraria.
Strumenti dell’Open Access Gli archivi aperti disciplinari e istituzionali Camerino 10 Marzo 2005.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova La Biblioteca di Scienze Economiche “Marco Fanno” e l’Emeroteca “Ca’ Borin” Risorse e servizi per.
Università degli studi di Trento Sistema Bibliotecario di Ateneo Ebook di UniTrento: indagine 2016 Aprile 2016.
1° Conferenza di Ateneo sulle Biblioteche Servizi per la didattica e la ricerca nella realtà locale e nazionale L’Aquila, 15 ottobre 2008 SBA: i servizi.
Transcript della presentazione:

COMITATO SBN 2004 IL POLO SBN RMS LA RETE DELLE BIBLIOTECHE DEL LAZIO: UNIVERSITA LA SAPIENZA, REGIONEL LAZIO, ENTI ASSOCIATI

Il Polo Sbn RMS la rete di biblioteche nel Lazio Giovanni Ciccotti Università La Sapienza di Roma Comitato SBN, 23 giugno 2004

Il Polo Sbn Rms Biblioteche: 217 Università: 82 Regione: 117 Enti associati: 12 Catalogo: volumi Università: (circa 1/3 del posseduto) Regione: Enti associati:

Valutazione nuovo software Il catalogo cresce più velocemente ( volumi al mese) E collegato al catalogo in linea (OPAC) La struttura del sistema e del colloquio con lIndice Sbn è più stabile

LE LINEE DI AZIONE NEL Assicurare il passaggio del Polo al nuovo software 2.Aggiornare il Catalogo in linea (OPAC) 3.Incoraggiare la crescita dei servizi 4.Completare la nuova organizzazione del Polo

RISULTATI 1.Le biblioteche sono state attive nel nuovo sistema SEBINA/SBN a ottobre Il nuovo OPAC è stato disponibile in linea a novembre I servizi collegati al catalogo crescono, anche se troppo poco diffusi 4.Si è formato il Gruppo di Lavoro della Regione Lazio e quello degli Enti associati

PROBLEMI APERTI CATALOGHI CON CRESCITA 0 SERVIZI ALLUTENTE ANCORA POCO UTILIZZATI E CONOSCIUTI

INTERVENTI PREVISTI NEL 2004 CORSI DI FORMAZIONE DI BASE ASSISTENZA ALLE BIBLIOTECHE (poco attive) ORGANIZZAZIONE DI SERVIZI E DI REGOLAMENTI CENTRALIZZATI

Luso di Sbn nelle biblioteche A fronte di un facile controllo statistico sulle attività svolte, mancano notizie e valutazioni sul livello di soddisfazione dellutente. Sono previste nel corso dellanno iniziative di monitoraggio su Sbn nelle biblioteche.

LINEE DI SVILLUPPO 2004 CRESCITA DEL CATALOGO E sempre il primo obiettivo, perché i primo servizio da assicurare è il completamento del catalogo in linea. Per le biblioteche che hanno cataloghi elettronici non Sbn, è ora possibile il recupero semiautomatico dei dati.

RECUPERI DEI CATALOGH RECUPERO MANUALE CENTRALIZZATO DEI CATALOGHI CARTACEI Sarà predisposto un piano di recupero nelle biblioteche, sottoposto ad alcune condizioni: postazioni per la consultazione in rete servizio di prestito automatizzato in Sbn catalogazione dei periodici

RECUPERI CATALOGHI ELETTRONCI Il recupero dei cataloghi elettronici preesistenti è possibile sebbene non indolore: si stanno trattando i dati delle biblioteche dellUniversità che avevano un archivio Sebina locale Per gli altri cataloghi, è in corso una valutazione approfondita dei criteri da adottare, dei costi e dei modi

RECUPERI 2004 A partire da luglio 2004, saranno trattati i cataloghi elettronici delle biblioteche SBN che: Contengono più di record Contengono dati con catalogazioni standardizzate Hanno una procedura di esportazione soddisfacente

OPAC DI ATENEO Si è ripresa lattività di recupero nellOPAC di Ateneo dei cataloghi di biblioteche che utilizzano software locali. Ad oggi è completato il recupero del catalogo della Biblioteca di matematica Guido Castelnuovo, record. Sono previsti gli aggiornamenti e il recupero del catalogo di libri antichi.

ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI Nel 2004 si è siglato un accordo con Poste italiane per facilitare la spedizione del materiale in prestito interbibliotecario, sia richiesto sia ricevuto. Si sta invece siglando un accordo (print on demand) per facilitare la fornitura dei testi previsti nella preparazione degli esami

PRINT ON-DEMAND Laccordo con la Cooperativa Nuova Cultura permetterà agli studenti di avere materiale bibliografico on-demand, depositato presso la copisteria dei chioschi gialli, a cui si affida il servizio di stampa per le biblioteche dellUniversità che intendono servirsene. Ciò salvaguarda il patrimonio bibliografico e da un servizio efficiente, nel rispetto dei diritti dautore.

IL TERRITORIO Il Polo Sbn Rms copre una vasta estensione del Lazio, è centrato sulla Sapienza, ma attira enti culturali di vario tipo. E in grado, perciò, di fornire una svariata serie di servizi al cittadino. La sperimentazione di nuove iniziative, i servizi tramite lOPAC, la crescita delle biblioteche multimediali, serviranno a migliorare lofferta

A mo di conclusione E apprezzabile che il Progetto negli anni abbia acquisito stabilità di finanziamenti e di prospettive. Avere 1/3 del posseduto catalogato significa potersi cominciare ad occupare dei servizi. E un peccato che le potenzialità dei servizi informatici su larga scala trovino ancora resistenze diffuse e che il livello del finanziamento non sia ancora allaltezza della promozione professionale, del miglioramento dei servizi e dei risparmi ottenibili. e