A.A. 2008/2009 Sapienza, Università di Roma Facoltà di Psicologia 1 A.A. 2008/2009 PERCORSI A & B Il laureato specialista: avrà titolo per prestare consulenza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Luca Ercoli- Bruna Peraboni
Advertisements

U.O.A. di NPI Un progetto per i disturbi di apprendimento
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione Nuovo regolamento didattico per lA.A.
Corso di Perfezionamento nei Contesti Educativi
“Centro Studi” ASL 3 Genova
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
Progetto Didattica della Comunicazione Didattica Torino – Salone del Libro Maria Teresa Ingicco.
Facoltà di Scienze MM.FF.NN.1 SCIENZA DEI MATERIALI (LT) Specificità e caratteristiche Il CdL recepisce lesperienze in campo europeo nellinsegnamento.
La Formazione dei futuri docenti Nel Corso di laurea in Scienze della formazione primaria.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un soggetto-persona in grado di operare.
1 Il progetto nazionale di promozione dellattività fisica: aspetti operativi dott.ssa Lucia De Noni Responsabile del progetto Incontro con i referenti.
GLI SPORTELLI SONO STATI ATTIVATI PRESSO: -Facoltà di Giurisprudenza -Facoltà di Scienze Statistiche -Facoltà di Scienze della Formazione (solo per gli.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Master.
Presentazione del progetto
Learning Community Srl Convegno conclusivo della II fase Tarquinia, 29 maggio 2006.
PROGETTO QUALITÀ “dal vecchio al nuovo…”
Nel processo di orientamento sono implicate numerose variabili che si possono raggruppare in: –Individuali –Psico-sociali –Sociali Le stesse variabili.
MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO
Definiscono quali sono i risultati dellapprendimento (learning outcomes) comuni a tutti i laureati di un corso di studio I risultati dellapprendimento.
GLI I.T.S. AL PRIMO TRAGUARDO: CRITERI E METODI PER LE VERIFICHE FINALI III Conferenza dei servizi per lintegrazione degli interventi (art.3, d.P.C.M.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
La comunicazione medico-paziente
dalla E ducazione F isica alle S cienze M otorie quale futuro? LAquila 10 marzo 2006.
Milano 2008logo Il Tavolo degli Innovatori Focus 2008 LICT per la gestione e la valutazione delle performance dellEnte Locale.
progetto : Sviluppo eco-sostenibile Referente : prof.ssa Annalisa P al u m b o Il progetto sostiene un percorso formativo di educazione ambientale in.
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
ASSOCIAZIONE ITALIANA DOTTORI IN SCIENZE MOTORIE
PSICOLOGIA DELLA SALUTE L’intervento multidisciplinare in ospedale
Psicologia delle emozioni e della comunicazione
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
SALUTE E SICREZZA SUL LAVORO – NUOVI MODELLI ORGANIZZATIVI Dott. DErario Nicola Dottorando del corso Sviluppo Organizzativo, Lavoro e Innovazione dei Processi.
Facoltà di Scienze Motorie
Piano Nazionale di formazione e ricerca
FACOLTA’ di MEDICINA e CHIRURGIA
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
LE DIFFICOLTA SPECIFICHE DI APPRENDIMENTO. PERCORSO -CORSO DI FORMAZIONE La dislessia nella scuola secondaria superiore (primavera 2007, aperto ad altre.
Il gruppo classe risorsa nella prevenzione del bullismo Dott
la difficile marcia verso l’autonomia e l’innovazione
PROMOZIONE DEL BENESSERE PSICOFISICO NELLE SCUOLE SUPERIORI
Stato dell'Arte, criticità e proposte future del Gruppo di Lavoro "Psicologia delle Disabilità" dell'Ordine degli Psicologi della Toscana a cura della.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Gruppo di lavoro Psicologia per la Scuola M. Cecilia Monge Roffarello
UNIVERSITÁ DEGLI STUDI PISA DIPARTIMENTO DI INFORMATICA PAS T OSCANA -P ERCORSO ABILITANTE SPECIALE Progetto didattico integrato per un Liceo delle Scienze.
La Psicoterapia in età evolutiva
Un mondo di opportunità Panoramica del corso di laurea magistrale in Management per studenti prospective Milano 7 Novembre 2011.
Laurea Magistrale in Scienze Religiose - Teoria della scuola – a. a. 2013/’14 – prof. Nicola Tricarico Facoltà Teologica Pugliese Istituto Superiore di.
Dipartimento di Giurisprudenza
DUE FIGURE FONDAMENTALI
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
PEDAGOGIA DELLA DISABILITA’ MODULO A II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Medicina di Comunità Presentazione del Corso CdL in Medicina e Chirurgia.
Integrazione sulla parte dedicata ai DSA Strumenti compensativi: sintesi vocale, registratore, programmi di video scrittura, calcolatrice, tabelle, formulari,
2° anno Conoscenza mondo del lavoro 3° anno Partecipazione al lavoro 1° anno Socializzazione al lavoro Obiettivi della sperimentazione.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
S CUOLA DI M EDICINA E C HIRURGIA Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA Prof.ssa Maria Pia Fantini RESPONSABILE DELLE.
(ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI OSTETRICA/O)
Corso di Laurea in IGIENE DENTALE COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA: Prof. Giulio Alessandri Bonetti RESPONSABILE DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE PROFESSIONALIZZANTI:
Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA: Prof.ssa ROBERTA BONFIGLIOLI SITO.
Corso di Laurea in Logopedia
Corso di Laurea in Infermieristica (Sede di Bologna) COORDINATORE: Prof. G UIDO C OCCHI RESPONSABILI DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE PROFESSIONALIZZANTI: Dott.
Le quattro aree di riferimento 1- gestione del POF 2- sostegno al lavoro dei docenti 3- interventi e servizi per gli studenti 4- realizzazione di progetti.
1 LA PSICOLOGIA: UNA SCIENZA ESATTA. 2 La psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi.
IV circolo Didattico “T. Fiore” Gravina in Puglia PROGETTO C ORIENTAMENTO DOTT.SSA FOGGETTA MARIA 05 marzo 2013 Gravina DIRITTI A SCUOLA 2012/2013 REGIONE.
Transcript della presentazione:

A.A. 2008/2009 Sapienza, Università di Roma Facoltà di Psicologia 1 A.A. 2008/2009 PERCORSI A & B Il laureato specialista: avrà titolo per prestare consulenza ai privati e agli Enti pubblici, sia per analisi individuali che per aree di intervento; potrà analizzare i fattori di protezione e di rischio in unottica multidimensionale al fine di impostare azioni preventive dei disturbi dello sviluppo (emotivo- cognitivi, affettivi, sociali) in unottica life-span. In sintesi: potrà coprire ruoli di responsabilità per l'analisi psicologica dello sviluppo nell'arco di vita con competenze specifiche per la prevenzione e cura del disagio scolastico, relazionale, sociale e cognitivo; nonché per il mantenimento e il potenziamento dei processi mentali nella terza età e nella disabilità. SBOCCHI PROFESSIONALI PER MAGGIORI INFORMAZIONI: …. a) sito della Facoltà b) bacheca del Corso di Laurea (Facoltà di Psicologia1;III piano); c) Manager didattico: dott.ssa Barbara Paldino (IV piano; stanza 2); d) per il Percorso A: dott. Fiorenzo Laghi (IV piano; stanza 2); e) per il Percorso B: dott. Alessandro Couyoumdjian (I piano; stanza 1M). Referenti scientifici: Percorso A: prof. Maria DAlessio Percorso B: prof. M. Olivetti Belardinelli CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERVENTO E MODELLI PSICOLOGICI NELLO SVILUPPO E NELLINVECCHIAMENTO

Obiettivo generale del corso di Laurea Magistrale in "Intervento e Modelli Psicologici nello sviluppo e nellinvecchiamento" è la formazione di figure professionali che, in analogia con quanto già avviene in ambito internazionale, abbiano acquisito competenze di progettazione, analisi, gestione e valutazione degli interventi psicologici con soggetti in età evolutiva, anziani e diversamente abili. La Laurea Magistrale prevede due percorsi: A) Sviluppo e contesti educativi; B) Invecchiamento e abilità diverse. LAUREA MAGISTRALE Obiettivo specifico del Percorso A è conferire il completamento e l'integrazione di conoscenze teorico-critiche sull'età evolutiva. Potranno essere acquisite competenze professionali operative mirate all'intervento psicologico in collaborazione con altre figure professionali per: la prevenzione/cura del disagio scolastico, relazionale, sociale e cognitivo; la promozione delle risorse della persona nel proprio contesto sociale; la creazione di sistemi educativi innovativi; il monitoraggio qualitativo delle istituzioni educative per soggetti in età evolutiva. PERCORSO A INVECCHIAMENTO E ABILITA DIVERSE PERCORSO B SVILUPPO E CONTESTI EDUCATIVI Obiettivo specifico del Percorso B è formare figure professionali che abbiano competenze di progettazione, pianificazione e intervento sullinvecchiamento e per lintegrazione di soggetti con abilità diverse. La pianificazione, lorganizzazione e lesecuzione degli interventi nellarco di vita secondo il modello biopsicosociale dellOrganizzazione Mondiale della Sanità, saranno volte al recupero e al potenziamento delle competenze cognitive ed affettive per garantire la qualità di vita, lintegrazione e ladattamento di soggetti in età avanzata e/o con abilità diverse.