Istituto comprensivo Falconara Centro

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
In viaggio con le bolle di sapone Mescolare, manipolare, osservare: per capire la scienza bisogna anche divertirsi I BAMBINI DEL LABORATORIO DI SCIENZE.
Advertisements

Il Diagramma di Gowin Problem Solving.
1°C Scuola Media Marconi Casalecchio di Reno 16 aprile 2013.
QUELLE DUE.
Gli effetti del calore.
La propagazione del calore
Elettrostatica.
Principio di Archimede nei fluidi gassosi
LA MAESTRA AD UN BAMBINO HA FATTO PRENDERE UN PO’ DI TERRA
Preparazione di Esperienze Didattiche di Fisica - classe A059
Un fumetto esce dalla bocca
Classi quinte – a.s Scuola Goldoni, Ins. Rosa Santarelli
LINEE INTRECCI E SUPERFICI
Bolle e bollicine Classe 2^ A – gennaio 2009
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
Progetto SeT a.s. 2007/08 Alunni cl. IV e V Scuola Primaria San Claudio.
L'Aria I nostri esperimenti in classe. 3° S. Maria 3°A- 3°C Aldo Moro
COME SONO FATTI I MATERIALI
Istituto Comprensivo “Soprani” Castelfidardo Istituto Comprensivo SOPRANI- Castelfidardo LABORATORIO DI SCIENZE della Scuola Primaria “Cialdini” LABORATORIO.
Istituto Comprensivo SOPRANI- CASTELFIDARDO
ISTITUTO COMPRENSIVO "FALCONARA CENTRO"
NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO
SC- PRIMARIA V. DA FELTRE PEGOGNAGA CLASSE 3° A
TRASFORMAZIONI CHIMICHE
Nelle ultime fasi dell’esperienza, i bambini di quarta e di quinta hanno lavorato insieme, dopo aver svolto separatamente percorsi analoghi per la scoperta.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CANALE
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Le Allegre Soluzioni Anno scolastico 2006/07 Classe I A
scienziati in erba La ruggine attira l’acqua? L’osmosi
Storia di una ranocchia
Costruire e sperimentare Ipermedia realizzato dalla classe 3°B
L’ ARIA.
Storia della ranocchia che non sapeva di essere cotta da leggere, meditare e inoltrare: è crudelmente vera …
YOUNG SCIENTISTS TO WORK
LABORATORIO DI SCIENZE
INTRODUZIONE Progetto: Costruzione di una sceneggiatura su
GIOCHIAMO A FARE GLI SCIENZIATI
LA LEGGE DI LAVOISIER La massa iniziale del dispositivo ( cioè il sistema chiuso bottiglia-palloncino) è data dalla somma delle masse: della bottiglia.
Scuola Primaria Santa Lucia
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
1 LABORATORIO SUL CORPO UMANO Anno scolastico 2009/2010 Classe V C Scuola Primaria D. Moro Insegnanti : Agrillo Tarricone.
Oggi parliamo del clima Chi ne sa qualcosa? Che cos’è il clima?
VERIFICA Come rapida e parziale verifica del lavoro svolto si propone un questionario a risposte chiuse e uno a risposte aperte. Leggi attentamente le.
14. L’equilibrio dei fluidi (II)
Vuoi conoscere CALORE E TEMPERATURA?
L’ARIA SI “SENTE”? SENTIAMO ARIA QUANDO …
Prof.ssa Grazia Paladino
LABORATORI DEI SAPERI SCIENTIFICI
Nell'aria che respiriamo
Attività sperimentale: 1
Progetto P.U.R.A. (Progetto Unico per la Riforma dell’Aeronautico)
MODELLINO DEI POLMONI.
Istituto comprensivo Trento 5 Scuola primaria “Francesco Crispi”
COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA? Il nostro viaggio alla scoperta dell’acqua è partito da una domanda: COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA?
Storia di una ranocchia Da Maditare…. . Olivier Clerc, scrittore e filosofo funeste conseguenze della non coscienza del cambiamento, che infetta la nostra.
TECNICHE DI MEMORIA 4 settembre 2015 Istituto Comprensivo A. Fogazzaro Prof.ssa Elena Conte.
Stati della materia Trasformazioni Modello particellare
LA MATERIA.
Circolo Didattico di San Daniele del Friuli Scuola Primaria di Villanova Anno Scolastico 2008/2009 VIAGGIO NELLA MATERIA CLASSE QUARTA.
Istituto Omnicomprensivo Carsoli (AQ) Ins. Maria Letizia D’Alessandro
La densità (chiamata più correttamente massa volumica o massa specifica) di un corpo è definita come il rapporto tra la massa di un corpo ed il suo volume.
Istituto comprensivo Giovanni Cena Anno scolastico 2015/16 Classe 1°C.
L’ARIA E LE SUE PROPRIETA’
GLI ESPERIMENTI.
Fondamenti e Didattica della Fisica
Massa d’aria in movimento:
Nell’ambito del progetto di classe “Pompieri per un giorno” gli alunni della 1H sono stati impegnati anche in attività scientifiche e sperimentali, riguardanti.
CREO UNA MAPPA Utilizzo delle mappe concettuali nelle materie di studio alle scuole primarie.
L’ ARIA Scuola Primaria G.B.Cittolini-Cittiglio
L’ARIA Scuola Primaria G.B. Cittolini-Cittiglio
Transcript della presentazione:

Istituto comprensivo Falconara Centro Titolo: L’aria Istituto comprensivo Falconara Centro Progetto: Le parole della scienza A.S. 2011-2012 Scuola primaria “D.Alighieri” Classi 3°A- 3°B Ins. Lucilla Mastri

CARI COLLEGHI E COLLEGHE, QUI TROVERETE SOLO ALCUNE DELLE ESPERIENZE FATTE A SCUOLA SULL’ARIA NELLE CLASSI 3° A – 3° B DELLA SCUOLA PRIMARIA “ D. ALIGHIERI”. LA COSA CHE VORREI SOTTOLINEARE E’ IL GRANDISSIMO INTERESSE CHE QUESTE ESPERIENZE HANNO SUSCITATO NEI BAMBINI, L’ENTUSIASMO A VOLTE INCONTENIBILE ED UNA PARTECIPAZIONE FORTEMENTE ATTIVA! QUANDO PORTO AVANTI UN LAVORO DI QUESTO TIPO, SENTO DI DARE AI MIEI ALUNNI QUALCOSA IN PIU’ E SONO SICURA DI OFFRIRE LORO UN INSEGNAMENTO VERAMENTE EFFICACE E SIGNIFICATIVO. PARTECIPO AL PROGETTO “LE PAROLE DELLA SCIENZA” ORMAI DA 11 ANNI PERCHE’ CREDO NELLA SUA VALIDITA’. I MIEI ALUNNI SONO ABITUATI A COSTRUIRE, ALLA FINE DI OGNI PERCORSO, MAPPE CONCETTUALI ( MOLTO SEMPLICI PER I BAMBINI IN DIFFICOLTA’ MA PIU’ COMPLESSE E BEN STRUTTURATE PER ALTRI) CHE IO VALUTO COME VERIFICA DEI CONCETTI APPRESI.

L’ARIA SI “SENTE”? SENTIAMO ARIA QUANDO … AGITIAMO UN VENTAGLIO APRIAMO E CHIUDIAMO UNA FINESTRA

OPPURE QUANDO….. CORRIAMO O SALTIAMO SOFFIAMO SULLA MANO

DOV’E’ L’ARIA? L’ARIA E’……… All’interno di una bottiglietta vuota …… In una spugna …..

All’interno di un gesso … all’interno del nostro corpo …

ESPERIENZE CON L’ARIA La pallina galleggia La pallina affonda

PERCHE’ SUCCEDE QUESTO? QUESTO SUCCEDE PERCHE’ L’ARIA CONTENUTA NEL BARATTOLO DI VETRO HA SPOSTATO L’ACQUA PRENDENDO IL SUO POSTO. LA PALLINA SI E’ COSI’ ADAGIATA SUL FONDO DELLA BACINELLA E IL LIVELLO DELL’ACQUA ALL’ESTERNO DEL BARATTOLO SI E’ ALZATO.

IL PALLONCINO A REAZIONE

ABBIAMO INFILATO LO SPAGO IN UNA CANNUCCIA E LO ABBIAMO LEGATO A DUE CHIODINI SISTEMATI SU DUE PARETI OPPOSTE. CON DEL NASTRO ADESIVO ABBIAMO ATTACCATO UN PALLONCINO GONFIO ALLA CANNUCCIA, TENENDOLO CHIUSO CON LA MANO. POI LO ABBIAMO LASCIATO. Che cos’è successo? IL PALLONCINO E’ CORSO PER TUTTO IL FILO SGONFIANDOSI A POCO A POCO. PERCHE’? APPENA ABBIAMO LASCIATO IL PALLONCINO, L’ARIA CHE ERA COMPRESSA ALL’INTERNO E’ USCITA VELOCEMENTE, DANDO AL PALLONCINO UNA GRANDE SPINTA IN AVANTI.

L’ARIA PESA?

ABBIAMO COSTRUITO UNA BILANCIA RUDIMENTALE. ALLE ESTREMITA’ DI UNA CANNUCCIA ABBIAMO APPESO DUE PALLONCINI UGUALI: UNO GONFIO E UNO SGONFIO. ABBIAMO VISTO CHE IL PALLONCINO CHE ERA STATO PRECEDENTEMENTE GONFIATO HA SPOSTATO LA CANNUCCIA VERSO IL BASSO QUESTO CI FA CAPIRE CHE L’ARIA PESA!!!

LA COMBUSTIONE DOPO UN PO’ LA FIAMMA SI SPEGNE E L’ACQUA SALE ALL’INTERNO DEL BARATTOLO METTIAMO UNA CANDELA ACCESA IN UN PIATTINO CON UN PO’ D’ACQUA E VI POSIAMO SOPRA UN BARATTOLO CAPOVOLTO

PERCHE’? INIZIALMENTE LA CANDELA RIMANEVA ACCESA PERCHE’ C’ERA OSSIGENO NELL’ARIA. QUANDO ABBIAMO MESSO SOPRA IL BARATTOLO, LA FIAMMA SI E’ SPENTA PERCHE’ L’OSSIGENO SI E’ CONSUMATO TUTTO E L’ACQUA E’ ANDATA AD OCCUPARE IL SUO POSTO.

CHI SCHIACCIA LA BOTTIGLIA? SVUOTIAMO LA BOTTIGLIA E METTIAMO IL TAPPO LA BOTTIGLIA, DOPO UN PO’ SI SCHIACCIA RIEMPIAMO LA BOTTIGLIA CON L’ACQUA CALDA Perché? L’aria all’interno della bottiglia si riscalda e quella all’esterno che è più fredda esercita una pressione maggiore e schiaccia la bottiglia.

UNA MAGIA!!!! LO CAPOVOLGIAMO….LA CARTOLINA NON CADE!!! RIEMPIAMO D’ACQUA IL BARATTOLO FINO ALL’ORLO E CI APPOGGIAMO SOPRA UNA CARTOLINA QUESTO PERCHE’ L’ARIA ESERCITA UNA PRESSIONE ANCHE DAL BASSO VERSO L’ALTO!!!

ORA COSTRUIAMO INSIEME UNA MAPPA CONCETTUALE!!!! QUANTE ESPERIENZE DAVVERO INTERESSANTI ED ENTUSIASMANTI ABBIAMO FATTO SULL’ARIA!!!! ABBIAMO IMPARATO TANTE COSE SU QUESTO ARGOMENTO CHE PRIMA NON SAPEVAMO E NEANCHE IMMAGINAVAMO …. ORA SIAMO IN GRADO DI COSTRUIRE UNA MAPPA CONCETTUALE, PARTENDO DALLA RICERCA DELLE “PAROLE-CHIAVE” CHE SISTEMEREMO SECONDO UNA CERTA GERARCHIA E CHE COLLEGHEREMO INSIEME UTILIZZANDO LE “PAROLE-LEGAME”…

MAPPA CONCETTUALE