“Le parole della scienza”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Teaching Science in Europe
Advertisements

Scuola dell’Infanzia di Campeglio a.s
TECNOLOGIA E INFORMATICA
1 Laboratorio epistemologicoPensare per storie ITIS Fermi Laboratorio di didattica Daniela Berardi Lucilla Ruffilli.
IN CLASSE PRIMA consideriamo fondamentale, per creare un buon ambiente e un clima di vero apprendimento, la costruzione di una sana relazione: insegnanti/alunni.
Cooperative Learning. Incontro di zona a Pinerolo. 28 maggio 2004
COOPERATIVE LEARNING nella SCUOLA dell’INFANZIA di GIAVENO
La preparazione all’esame di..
Definiamo la proto- matematica:
PROGETTO CONTINUITA’ ( AREA AFFETTIVO- RELAZIONALE )
PROGETTO CONTINUITA’ A. S
conoscere tutti insieme curare esplorare
I.C. CADEO (PC) CLASSE 3°A SCUOLA PRIMARIA DI ROVELETO
Istituto Comprensivo “Gamerra”
Dalla struttura della materia alle sue trasformazioni … al corpo
PROGETTO “PAROLE DELLA SCIENZA” TITOLO “IO E I DINOSAURI”
Progetto “Parole della scienza”
La programmazione sullarte che ha coinvolto piacevolmente i bambini durante lanno scolastico e stata una occasione per far osservare loro con occhi diversi.
“Parole della scienza”
Abbiamo disegnato un pesce così come lo ricordiamo.
L’ALBUM DELLE MAPPE Percorsi di prime concettualizzazioni nella scuola dell’Infanzia Istituto Comprensivo Soprani.
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
ALLA RICERCA DEL NOSTRO CURRICOLO
progetto letto-scrittura
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
I contenuti del percorso di formazione
ISTITUTO COMPRENSIVO “ G.C. PAROLARI “ Zelarino ( Ve )
Materiali relativi alle esperienze realizzate nei
Di ideazione del blog animareducando. 1. Identificazione e classificazione dei servizi: Abbiamo chiamato il nostro blog animareducando (
LA BIBLIOTECA LABORATORIO DI STORIA percorso didattico
Progetto di I.R.C. Scuola dell’Infanzia 1° Circolo di Forio
L’ ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “E
Suonando Cantando In questo anno scolastico ci siamo cimentati con i bambini della Scuola dell’Infanzia di quattro anni, in un viaggio alla scoperta dei.
Scuola “Rio de Janeiro” Via Valagussa, 28 Tel
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Progetto “Una finestra sul calore”
La Scuola dell’Infanzia “Santa Croce”
«ALLA SCOPERTA DELLA PRIMAVERA»
GRUPPO DI SPERIMENTAZIONE COMPETENZE
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
Progettare attività didattiche per competenze
Istituto Comprensivo “Giovanni Mariti” Fauglia (Pisa)
LA MESSAGGERIA DEI PIU' PICCOLI
LEZIONE 8 DIDATTICA E COMPUTER.
ANNO SCOLASTICO 2013/2014 INGLESE MOTORIA MUSICA CONTINUITÀ BIBLIOTECA
ISTITUTO COMPRENSIVO «SANTORRE DI SANTAROSA» SAVIGLIANO
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
LABORATORIO 2 Innovazione didattica e tecnologica (nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica, specifici approfondimenti disciplinari e didattici).
Corso 2004/2005 per insegnanti di supporto nell'insegnamento della didattica delle scienze PROGRAMMA PER IL MODULO DI SCIENZE DELLA VITA Il modulo di SCIENZE.
SCUOLA dell’INFANZIA di ARMENO
PROGETTO CONTINUITÀ PRIMARIA – INFANZIA Anno scolastico 2014 / 2015
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
Progetto “PAROLE DELLA SCIENZA”
Progettazione “Conto su di te”.  scoprire l'altro da sé e attribuire progressivamente importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi.
Dalla lezione precedente…
DIDATTICA PER CONCETTI. Che cosa ne pensiamo? SIMULIAMO UNA CONVERSAZIONE CLINICA POLITICA “Che cosa significa essere competenti?”
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIAZIONE DI INSEGNAMENTO LA DIDATTICA TRA NEGAZIONE (idealismo) RIDUZIONE A TECNICA (positivismo) ESTENSIONE.
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
BAMBINI ALL’ ARREMBAGGIO… Alla scoperta dei quattro elementi naturali
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia Chiusa Sclafani e Giuliana
ISTITUTO «MARIA AUSILIATRICE» SCUOLA PARITARIA DELL’INFANZIA BREVI NOTE DESCRITTIVE E ORGANIZZATIVE.
Progetto finanziato dalla Municipalità Mestre-Carpenedo Il progetto coinvolgerà una sezione di bambini frequentanti l’ultimo anno della scuola dell’infanzia.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
PROGETTO CONTINUITA’ ANNO SCOLASTICO 2015 / 2016 «AMICI NEL MONDO» INTERPRETI : ALUNNI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA “ DON MINZONI” SEZIONE 5 ANNI ALUNNI.
Unità di apprendimento
Verticalità intesa come continuità nello sviluppo dei contenuti e nella costruzione dei concetti nella scuola primaria e secondaria di I° e II° grado Didattica.
Progetto di plesso Scuola dell’ infanzia Don Minzoni anno scolastico 2015/2016 “COMPETENZE IN GIOCO”
PROGETTO LETTURA E ANCH’IO UN CITTADINO CL.2 A Plesso Don Milani L’ISOLA DEGLI SMEMORATI.
Transcript della presentazione:

“Le parole della scienza” Progetto “Le parole della scienza” Scuola dell’infanzia “Falconara Alta” Sezione dei 4 anni Insegnanti: Marina Gentili & Rita Menchi

"Un mare di scienza" Le vacanze al mare sono una esperienza diffusa e condivisa da tutti i bambini e rappresentano una meravigliosa opportunità per entrare in contatto con un ambiente naturale che offre infinite possibilità` di scoperta di gioco e di emozioni. La ripresa della scuola e` stata secondo noi un momento ideale per ricreare l`ambiente marino in sezione attraverso un accurato investimento di un apposito spazio. Abbiamo proposto attività` con manipolazioni e forme di rappresentazione che rimandavano alla caratteristiche del mare delle onde e della sabbia. In un`atmosfera cosi` vicina alla vacanza abbiamo coinvolto tutti in una canzone: "Canzone del mare".

Visto l`interesse e la motivazione che l`argomento aveva suscitato nei bambini abbiamo ritenuto opportuno continuare ad approfondire in modo più specifico e scientifico il meraviglioso mondo del mare e dei suoi abitanti attraverso la metodologia del progetto: "Le parole della scienza". Il progetto ha lo scopo di rappresentare la scienza come un processo attivo, centrato su un numero limitato di concetti unificanti, che si conquistano attraverso le esperienze sugli oggetti anno dopo anno. Tali concetti appartengono a tutte le discipline scientifiche e serviranno, nei successivi anni della formazione, all’insegnamento-apprendimento significativo dei contenuti delle diverse discipline. Nella scuola dell'infanzia i concetti unificanti da conquistare sono "oggetto" e "proprietà".

FASI DELLA PROGETTAZIONE RICREAZIONE AMBIENTE MARINO IN CLASSE SCELTA DEL GRUPPO: GLI SQUALI INVESTIGAZIONE CONVERSAZIONE CLINICA RACCOLTA NOTIZIE, DVD, OGGETTI MARE E VIDEO CASSETTE IL MARE LETTURA, RACCONTI, FILASTROCCHE E CANZONI ATTIVITA’ MANIPOLATIVE CON MATERIALI DIVERSI RICERCA SUL MARE E I SUOI ABITANTI USCITA DIDATTICAACQUARIO”LE NAVI” (RICCIONE) COSTRUZIONE AMBIENTE MARINO FONDALE PESCI

LO SQUALO PUO’ ESSERE BUONO CATTIVO SQUALO BALENA SQUALO BIANCO CARATTERISTICHE E’ IL PIU’ GRANDE NON HA I DENTI FA LE UOVA BLUASTRO CON MACCHIE MANGIA IL PLANCTON FA LE UOVA MANGIA I PESCI COSTRUZIONE DI UN PRESEPE NELLA BOCCA DI UNO SQUALO NON E’ MOLTO GRANDE HA I DENTI AGUZZI

CONVERSAZIONE CLINICA RACCOLTA DI MATERIALI CONVERSAZIONE CLINICA MANIPOLAZIONE DI IMMAGINI INVESTIGAZIONE

TRASFORMAZIONE: I COLORI DEL MARE

LETTURA DI IMMAGINI

LAVORI DEI BAMBINI

COSTRUZIONE DEL PRESEPIO

La realizzazione del nostro Presepio nella bocca dello squalo realizzato con le cose e gli oggetti del mare, ha coinvolto tutti e ha visto lavorare e costruire insieme bambini, genitori e insegnanti in un clima sereno dove i bambini hanno “fatto” e approfondito esperienze particolari esprimendosi in modo creativo e personale.

MAPPA CONCETTUALE SUL MARE

MAPPA CONCETTUALE SULLO SQUALO