Gli acidi sono corrosivi I BAMBINI DEL LABORATORIO DI SCIENZE CLASSI II-III SCUOLA PRIMARIA “CIALDINI” ISTITUTO COMPRENSIVO “P.SOPRANI”-Castelfidardo Insegnante: Menicucci Silvia
Materiale occorrente Un barattolino provvisto di coperchio Aceto Un cucchiaio di sale 15 centesimi o altri oggetti di rame Una graffetta di acciaio
Inserisci 15 centesimi in un barattolo e osservane l’aspetto. Procedimento: Inserisci 15 centesimi in un barattolo e osservane l’aspetto.
Aggiungi circa una tazza di aceto.
Chiudi bene il coperchio e mescola energicamente i centesimi nel barattolo. Al termine fai in modo che i centesimi si trovino al di sopra del sale.
Apri il barattolo e inserisci una graffetta .
Richiudi bene i coperchio , lascia riposare e aspetta 15 minuti.
…dopo 15 minuti… Cosa è successo ai centesimi? E alla graffetta? I centesimi sembrano “ripuliti” e la graffetta ha cambiato colore.
L’aceto è un ACIDO . Gli acidi sono reattivi e corrosivi. Conclusione: L’aceto è un ACIDO . Gli acidi sono reattivi e corrosivi. L’acido combinato con il sale ha ripulito i centesimi. Parte del rame andata via con lo sporco si è depositata sulla graffetta, che ha poi cambiato colore.