Gli acidi sono corrosivi I BAMBINI DEL LABORATORIO DI SCIENZE CLASSI II-III SCUOLA PRIMARIA “CIALDINI” ISTITUTO COMPRENSIVO “P.SOPRANI”-Castelfidardo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
In viaggio con le bolle di sapone Mescolare, manipolare, osservare: per capire la scienza bisogna anche divertirsi I BAMBINI DEL LABORATORIO DI SCIENZE.
Advertisements

Acido o base? I BAMBINI DEL LABORATORIO DI SCIENZE
Siamo sicuri che la clorofilla colora le foglie?
LA CHIMICA: AMICA O NEMICA ?
La metodologia del FORMAT
TITOLAZIONE ACIDO-BASE
Quando le cose importanti della vita ti scappano di mano, quando ti senti stressato, quando 24 ore al giorno sembrano non bastarti più, ricordati e rifletti.
LA MAESTRA AD UN BAMBINO HA FATTO PRENDERE UN PO’ DI TERRA
Acciughe alla povera Ingredienti: 700g di acciughe, 1 cipolla bionda tagliata a fettine sottilissime, una manciata di sale, 80ml di olio extravergine e.
Istituto comprensivo Falconara Centro
CAMBIAMENTI PERMANENTI
Istituto Comprensivo “Soprani” Castelfidardo Istituto Comprensivo SOPRANI- Castelfidardo LABORATORIO DI SCIENZE della Scuola Primaria “Cialdini” LABORATORIO.
Istituto Comprensivo SOPRANI- CASTELFIDARDO
Alla ricerca dell’amido
La trasformazione del cibo
dell’Istituto Comprensivo di San Ginesio MC in
Scatola magica Scopo dell’esperimento
Ricette argentine Emanuel Andrea Zaira.
TRASFORMAZIONI CHIMICHE
Quando ….
Istituto Comprensivo di Latisana Anno scolastico 2010/2011
Cerchiamo i sali minerali
Avanzamento con clic del mouse Lo yogurt è piuttosto semplice da fare in casa e buoni risultati si ottengono anche senza disporre della yogurtiera, sia.
Avanzamento con clic del mouse
Laboratorio di BIOLOGIA RICERCA delle BIOMOLECOLE
Quando le cose importanti della vita ti scappano di mano, quando ti senti stressato, quando 24 ore al giorno sembrano non bastarti più, ricordati e rifletti.
Le sostanze non scompaiono
LE PAROLE DELLA SCIENZA.
Progetto POR – EXPLORATORIUM “La scienza in prima persona”
Piano ISS Insegnare Scienze Sperimentali
Lo scheletro A cura della prof.ssa M. S. Gentile.
Quando le cose importanti della vita ti scappano di mano, quando ti senti stressato, quando 24 ore al giorno sembrano non bastarti più, ricordati e rifletti.
Un professore, davanti alla sua classe di filosofia, senza dire una parola prende un barattolo grande e vuoto di maionese e procede a riempirlo con delle.
La corrente elettrica.
ESPERIMENTI PER CAPIRE MEGLIO …
LABORATORIO SCIENTIFICO
Visita al Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno Scuola Primaria S.Antonio 11 febbraio 2014.
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO A.S. 2013/2014 ALUNNI PRIMARIA.
POTENZIAMENTO SCIENTIFICO
Classe III B Scuola Primaria di Gallicano a. s. 2013/2014
Istituto Comprensivo Statale San Giovanni Teatino
SCUOLA INFANZIA “G. RODARI” SORDIO – LODI
Non ne sono sicurissimo, occorrerebbe verificarlo!
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER I SERVIZI COMMERCIALI TURISTICO ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE “B. STRINGHER”- UDINE Lavoro svolto da (Alice e Han.
Ricetta Italiana Pizza.
LA MACEDONIA GLI ALUNNI DELLA CLASSE PRIMA DELLA SCUOLA PRIMARIA DI LESTANS ASSIEME ALLE LORO MAESTRE E AI COMPAGNI DI CLASSE QUINTA HANNO DECISO DI PREPARARE.
Ricordarsi di portare con sé un attrezzo per la raccolta è quasi sempre un problema… Oliver Pet srl ha realizzato il primo guinzaglio regolabile in.
IV ISTITUTO COMPRENSIVO “G. MARCONI” LENTINI A. S. 2013/2014
Allestimento di un vetrino a fresco
INGREDIENTI Sarde fresche già pulite e tagliate a metà: 600g Cipolle bianche: 600g Aceto di vino bianco: 200ml Sale e pepe Pinoli:40g Uvetta:40 g Olio.
Esperimenti in laboratorio
Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Bresadola” ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 a. s. 2012/2013.
IL RISPETTO DELL’AMBIENTE: Comportamenti e regole
Istituto comprensivo Trento 5 Scuola primaria “Francesco Crispi”
ESTRAZIONE del DNA.
presenta Armida Frisanco Istituto Comprensivo Trento 5
LA RELAZIONE DI LABORATORIO
Le risorse naturali Istituto comprensivo Giovanni XXIII Classe 1 A
FISH and CHIPS Elisabeth, Gaia and Virginia. Ingredienti:  gr di pesce  gr di patate  - 50 gr di farina bianca  - 1 uovo  - 1 bicchiere.
CUSTARD SAUCE (crema pasticcera) Emanuela e Bryan 2D.
Istituto comprensivo Trento 5
Istituto comprensivo Trento 5
Istituto comprensivo Trento 5
IL DOLMA (Albania) Fiorella 2D. foglie di vite 1 cipolla 200 gr di riso a grana lunga (lavato e asciugato) 100 gr di carne macinata succo di 1 limone.
Istituto comprensivo Trento 5
CHIMICA 2015\2016.
Storia dell’aceto L’uso e la produzione di aceto risale probabilmente allo stesso periodo in cui si iniziò a produrre il vino. L’aceto è menzionato nella.
Nell’ambito del progetto di classe “Pompieri per un giorno” gli alunni della 1H sono stati impegnati anche in attività scientifiche e sperimentali, riguardanti.
Progetto Arpa “Conoscienzambiente” (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale) Scuola Secondaria di I Grado - Fontignano Martedì 16 Febbraio 2016.
Transcript della presentazione:

Gli acidi sono corrosivi I BAMBINI DEL LABORATORIO DI SCIENZE CLASSI II-III SCUOLA PRIMARIA “CIALDINI” ISTITUTO COMPRENSIVO “P.SOPRANI”-Castelfidardo Insegnante: Menicucci Silvia

Materiale occorrente Un barattolino provvisto di coperchio Aceto Un cucchiaio di sale 15 centesimi o altri oggetti di rame Una graffetta di acciaio

Inserisci 15 centesimi in un barattolo e osservane l’aspetto. Procedimento: Inserisci 15 centesimi in un barattolo e osservane l’aspetto.

Aggiungi circa una tazza di aceto.

Chiudi bene il coperchio e mescola energicamente i centesimi nel barattolo. Al termine fai in modo che i centesimi si trovino al di sopra del sale.

Apri il barattolo e inserisci una graffetta .

Richiudi bene i coperchio , lascia riposare e aspetta 15 minuti.

…dopo 15 minuti… Cosa è successo ai centesimi? E alla graffetta? I centesimi sembrano “ripuliti” e la graffetta ha cambiato colore.

L’aceto è un ACIDO . Gli acidi sono reattivi e corrosivi. Conclusione: L’aceto è un ACIDO . Gli acidi sono reattivi e corrosivi. L’acido combinato con il sale ha ripulito i centesimi. Parte del rame andata via con lo sporco si è depositata sulla graffetta, che ha poi cambiato colore.