IL TEMPO E IL CLIMA -Il tempo è il complesso delle condizioni

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’aria.
Advertisements

Il nostro pianeta Il nostro pianeta fa parte del sistema solare;ruota intorno ad un asse di rotazione,detto asse terrestre,che tocca due poli(nord e sud).
Il ciclo dell’acqua.
Fondamentale per i vegetali
Idrosfera.
Climatologia.
ACQUA E PAESAGGI : I BACINI IDROGRAFICI
L’atmosfera La troposfera La stratosfera La termosfera L’esosfera
METEOROLOGIA GENERALE
METEOROLOGIA GENERALE
Composizione dell’atmosfera e pressione
IL CICLO DELL’ACQUA IN ATMOSFERA
La massa totale d’acqua del ciclo rimane essenzialmente costante
Atmosfera Le domande guida
IL CLIMA Il clima è la media delle condizioni meteorologiche che
IL CICLO DELL' ACQUA L’acqua può esistere in tre stati fisici differenti: stato solido, liquido e gassoso. L’acqua delle terra si trasforma continuamente.
a. s. 2008/09 Acqua Aria Gli alunni delle classi 4B e 4C
L’atmosfera è un miscuglio di gas che permette la vita sulla Terra.
Il ciclo dell’acqua.
Nome = Fabio Cognome = Alario Data = 3/06/10 Classe =1°A
L’inquinamento dell’aria.
IL CICLO DELL’ACQUA.
IDROSFERA,ATMOSFERA E LITOSFERA
L’ ATMOSFERA L’Atmosfera è l’aria che circonda la Terra formando un involucro gassoso.
ARIA Il buco nell’ozono.
Cos’è l’aria L’ aria è una cosa leggera Che ricopre tutta la Terra,
Nuvole e inquinamento Classe 5° A Scuola Primaria “San Giovanni Bosco” Anno Scol. 2004/2005.
L' atmosfera.
Acqua & Aria.
Fattori ed elementi climatici. Le fasce climatiche e i biomi.
Le acque Tre quarti della superficie terrestre sono ricoperti da acqua degli oceani, mari, laghi, fiumi, ghiacciai. Acqua condiziona il clima ed è indispensabile.
Prof. Francesco La Cara, S.M.S. “D. Bramante” Vigevano
L’IDROSFERA.
ALCUNE DOMANDE DI GEOGRAFIA
Effetto serra Barbara Arcuri.
Nubi: masse di vapore acqueo parzialmente condensato o
Oggi parliamo del clima Chi ne sa qualcosa? Che cos’è il clima?
La Terra si distingue dagli altri pianeti del sistema solare per la sua abbondanza di acqua, per questo è chiamata il “pianeta azzurro”. IL CICLO DELL’ACQUA.
BIOMI Grande diversità di ecosistemi Quale la causa?
Aria ed atmosfera.
IL CLIMA.
Atmosfera.
IL CLIMA.
Clima e tempo Meteorologia Climatologia
Venti planetari.
Atmosfera = involucro gassoso che avvolge la Terra.
IL CICLO DELL’ACQUA E LE PRECIPITAZIONI ATMOSFERICHE
dal greco klíma-atos, inclinazione
REPARTO ADDESTRAMENTO ASSISTENZA AL VOLO
CICLO IDROLOGICO.
4-7. Vaporizzazione ed ebollizione
ATMOSFERA Prof.ssa Maria Raschello.
CLIMI e BIOMI.
AMBIENTE.
LA MATERIA Osservata dallo spazio la Terra offre un’immagine decisamente varia: vi si riconoscono le masse dei continenti e le acque degli oceani, ma.
Temperatura dell’aria
CLIMA e TEMPO. I Climi d'europa
Che tempo fa? Tempo CRONOLOGICO.
Definizione dell'umidità (vapore acqueo).
Il clima e i climi europei
I Cambiamenti Climatici
Gli strati dell’atmosfera
SATURNO. Saturno è il secondo pianeta per grandezza dopo Giove, al quale assomiglia per molti aspetti. È uno dei pianeti più noti, grazie al suo spettacolare.
L’idrosfera Il pianeta azzurro
Psicrometria.
Aria ed atmosfera.
Collegio Maestri di sci Trento – Corso maggio 2016.
Video METEOROLOGIA & CLIMA.
Transcript della presentazione:

IL TEMPO E IL CLIMA -Il tempo è il complesso delle condizioni atmosferiche (pioggia,temperatura...) che si verificano in un certo luogo e in un certo momento. -Il clima di una zona è l' insieme delle condizioni medie dell'atmosfera, considerate su un lungo periodo di tempo, in genere 30 anni.

L'ATMOSFERA La Terra è circondata da un involucro gassoso, l'atmosfera, che si estende nello spazio, fino a 1000 km di altezza. Questo strato è un miscuglio di gas tutt'altro che omogeneo. Convenzionalmente viene suddiviso in “strati”: troposfera, stratosfera, mesosfera, termosfera. L'aria è composta principalmente da tre gas: azoto, ossigeno e anidride carbonica.

IL CICLO DELL'ACQUA È composto da: 1. Evaporazione 2.Condensazione 3.Nubi 4.Precipitazioni 5.Traspirazione 6.Acque superficiale 7.Il Ritorno delle acque verso il mare

L'UMIDITA' DELL'ARIA Il calore del Sole non fa evaporare solo l'acqua del mare. Si ha evaporazione da ogni superficie d'acqua esposta all'aria .Tutto questo vapore si diffonde nell'aria; raggiunto un valore massimo di umidità, ogni evaporazione cessa. Si dice, allora, che l'aria è satura. Per misurare l'umidità relativa, si ricorre a uno strumento detto igrometro come ad esempio l'igrometro a cappello.

LA TEMPERATURA DELL' ARIA La temperatura dell'atmosfera dipende principalmente dall'intensità del riscaldamento della superficie terrestre investita dal calore del Sole. L' intensità del riscaldamento varia con l' altezza del Sole sull'orizzonte, che cambia in base a: -Le ore del giorno: con il procedere della giornata, il Sole sale sempre più in alto fino a raggiungere la massima altezza a mezzogiorno. -Il periodo dell'anno: nei mesi invernali il sole è più basso sull'orizzonte -La latitudine: alle alte latitudini (vicino ai Poli) i raggi del sole arrivano sempre molto inclinati.

L'ALTITUDINE Quando andiamo in montagna ci accorgiamo che salendo, l'aria diventa sempre più fredda ,nonostante ci si “avvicini” al Sole. Se salissimo sull'Everest ci avvicineremmo al Sole tanto poco quanto una persona che, dovendo percorrere una distanza di 25 km, si spostasse di un solo millimetro .Quindi è evidente che il minimo avvicinamento al Sole che si verifica salendo in montagna, non influenza il riscaldamento solare. Viceversa l'allontanamento dalla Terra risulta rilevante da farci sentire meno, il calore che emana il nostro Pianeta.

LA VICINANZA AL MARE E LA VEGETAZIONE Le zone costiere hanno un clima mite,con minori sbalzi di temperatura:le grandi masse d'acqua, trattengono enormi quantità di calore,che acquistano o perdono lentamente compensando i raffreddamenti o riscaldamenti del suolo. Anche la presenza di una ricca vegetazione mitiga il clima a causa della traspirazione delle foglie.