FAVORIRE LO SVILUPPO DI UNA CULTURA DEL DIRITTO D'AUTORE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE
Advertisements

Progetto Shibboleth-UniTo-Scuole Il Portale d’Ateneo e I servizi offerti dall’Università alle Scuole: Interoperabilità Università-Scuole attraverso una.
Cos’è “Pace e diritti umani”?
Portale PESC/PSDC Unità PESC/PSDC, Direzione Generale Affari Politici e di Sicurezza (DGAP), Ministero degli Affari Esteri. Documenti e decisioni della.
Il nuovo Portale del Sistan
Unintroduzione a…PowerWeb. n Articoli attuali n Notizie specifiche per il proprio corso n Aggiornamenti settimanali n Esercizi interattivi n Centinaia.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dellInformazione – Politecnico di Milano © Cristiano Mossa Portale dei progetti e servizi.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
Legislazione informatica - Presentazione del corso (I. Zangara)
Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
111 Crescita e Mercati MPMI Lecco, 20 Dicembre 2010.
Realizzare il sito web della scuola
Università degli Studi di Trieste
OBIETTIVO DELLA RIUNIONE E LA PREDISPOSIZIONE DEL CAPITOLATO DI GARA - Comprensivo "N. Pisano"N. Pisano - Comprensivo "G. Gamerra"G. Gamerra - Comprensivo.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Paolo Ferrario Università degli.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Progetto EDUCAMBIENTE
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
Sistema Moda Puglia Officine Multimediali p.s.c.r.l. La proposta di sito web dedicato al progetto AGENDA: Le finalità del sito Larticolazione in aree funzionali.
ThinkTag. Metadati standard Web 2.0 Ambiente di condivisione della conoscenza ThinkTag …
1 Istituto Teologico San Tommaso – Messina DI.SCI.TE Piattaforma di gestione e comunicazione per la Didattica delle Scienze Teologiche Pagina Personale.
PROGETTO MICHAEL Censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo di Trento Convegno "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard,
Cos’è un CMS? Content Management System
IL PORTALE FISCALE PER IL CONTRIBUENTE. CHE cosè' il Portale Fiscale ? E' uno sportello fiscale multicanale arricchito con servizi informativi e di consulenza.
1 CSB di Economia Le nuove risorse per linformazione online settembre 2006 SFX cosa è e a cosa serve SFX è un software acquisito e implementato dallAteneo.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Catalogo del sistema bibliotecario padovano.
DidatticaER Il portale della Documentazione Educativa della regione Emilia-Romagna Direzione Generale Cultura, Formazione e Lavoro Servizio Monitoraggio.
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
COMITATO DI SORVEGLIANZA POTENZA – 24 MAGGIO 2011 INFORMATIVA SULLE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE A cura di Giuseppe Sabia - Referente per la comunicazione.
RSS a Scuola Quali vantaggi per le scuole? a cura di Mario Varini I.C. Castellucchio Giornata aperta sul web 2011.
Guida al sito dell’Istituto d’Istruzione Superiore “E
I giovani:lavorare e studiare in Europa SITOGRAFIA per accedere ad informazioni riguardanti le varie questioni in materia di lavoro e di studio.
PIATTAFORMA RIFIUTI. ARGOMENTI: 1. GLI OBBIETTIVI DELLOSSERVATORIO RIFIUTI - OPR 2. LINTRODUZIONE DELLA PIATTAFORMA RIFIUTI 3. I RISULTATI DA RAGGIUNGERE.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
MOBILITA E RICONOSCIMENTO ACCADEMICO: PROCEDURE ECTS t.
Come costruire un corso sulla piattaforma e-lastic.
Piano della Performance
Gestione sito Web dellIstituto C.D giugno 2010F.S. Monica Cavalletti 2 Cosa è stato fatto dati Aggiornamento dei dati relativi ai.
Scuola digitale – Lombardia
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
@ DL Il Progetto DL dellUniversità di Bologna: aspetti tecnici e sociali Valentina Comba Convegno: Il linguaggio delle biblioteche digitali Ravenna,
Università la Sapienza di Roma STUDENTE: Vincenzi Federico Via Carlo Marx, 7 - Caprarola (VT) matricola: CORSO Laboratorio di Basi di Dati II.
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Informazioni sul portale
Pubblicità legale (Albo on-line)
1 LINEE GENERALI DI ATTIVITÀ E WORK PLAN Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori Progetto ReferNet
Il Blog: risorsa imprescindibile per una didattica interattiva e moderna Cristina Cappellano Docente di Laboratorio di Informatica Gestionale Classe di.
Progettazione e gestione dei corsi post-laurea: l'esperienza dell‘Università di Ferrara Valeria Ruggiero – Clara Coviello 26 ottobre 2010 Università e.
L’accesso alle banche dati bibliografiche per l’area economica La ricerca economica per la tesi di laurea: abilità strumentali e strategie informative.
Realizzazione di un sito internet per l’informazione scientifica e la formazione della popolazione sulle problematiche sanitarie derivanti dall’utilizzo.
CulturaItalia Un patrimonio da esplorare Il Portale della cultura italiana.
I dati socio economici in un’APP! FVG Economy L’APP è realizzata nell’ambito del progetto FVG Economy. L’Osservatorio FVG in un click! Finanziato dal.
ACCORDO DI RETE Ai sensi dell’art. 7 del DPR n 275, 8 marzo 1999.
Un sito web al servizio delle OP A cura dell’Ufficio Servizi Ortofrutta.
I risultati del censimento di progetti di cooperazione allo sviluppo e DABACU.
SERVIZI DI BIBLIOTECA CATALOGHI ELETTRONICI i principali metodi di ricerca bibliografica attraverso i cataloghi dell'Ateneo di Padova.
Area Ricerca Scientifica e Rapporti Internazionali Network Ricerca Scientifica, TTO e Ricerca Applicata FRANCA D’AMBROSIO Rende, 10 aprile 2013.
Cercare In Internet. Cercare in Rete La scuola ha un ruolo preciso in relazione a quella che nei paesi anglosassoni viene denominata: Information Literacy.
“Field Trip, esperienza di innovazione tecnologica nelle discipline giuridico- economiche e non solo. a cura della Prof.ssa Lorena Pini.
DRM Digital Rights Management La gestione dei diritti digitali Comune di Ferrara L’EBOOK, QUESTO SCONOSCIUTO! Cos’è, come funziona e a cosa serve Cristina.
La Rete degli Sportelli per l’internazionalizzazione delle Camere di commercio WorldPass LO STRUMENTO PER ORIENTARE LE IMPRESE.
Tablet in spalla Istituto Comprensivo Lucca 2 Scuola secondaria di 1° grado «Leonardo da Vinci»
Programma Presentazione del Sistema Informativo, a cura del Responsabile del Progetto, Enrico Guerzoni Aspetti di gestione e strumenti, a cura del referente.
Lavorare nel web: unibo.it Bologna, 15 giugno 2016.
Transcript della presentazione:

FAVORIRE LO SVILUPPO DI UNA CULTURA DEL DIRITTO D'AUTORE ATTRAVERSO LA RACCOLTA, AGGIORNAMENTO, SISTEMAZIONE E PUBBLICAZIONE DI DOCUMENTAZIONE SPECIFICA PUBBLICARE E CONFRONTARE LE LICENZE PER USI DIDATTICI PER I PAESI DELLA UE consiste nel COSTITUIRE UN ORGANO SCIENTIFICO PER LA GESTIONE DEL PORTALE COINVOLTO ATTIVAMENTE NELLA RACCOLTA DI INDICAZIONI MEDIANTE STRUMENTI WEB 2.0 obiettivi PRESENTAZIONE AL CONVEGNO FINALE DI PRESENTAZIONE DEI RISULTATI DI TUTTI I PROGETTI FINANZIATI (PROGETTO DELLA JOHN CABOT UNIVERSITY) ha portato allo sviluppo di un PUBBLICARE LA DOCUMENTAZIONE IN MERITO AI RISULTATI OTTENUTI ATTRAVERSO L'UTILIZZO DI RISORSE DINAMICHE ORIENTARE GLI ATENEI ITALIANI AL RISPETTO DEI DIRITTI D'AUTORE vedi mappa 2

PORTALE PER IL DIRITTO D’AUTORE PER L’UNIVERSITA’ BARRA DEL TITOLO CMS utilizzato PLONE si struttura in BARRA DEL TITOLO 8 CARTELLE PRINCIPALI CORPO NUVOLE FOOTER vedi mappa 3 ovvero ovvero ovvero contiene CARTELLA DEL PORTALE NELLA QUALE SI STA AGENDO STRUMENTI CHE FACILITANO LA NAVIGAZIONE NEL PORTALE E LO RENDONO DINAMICO LINK PARTNER NOTE LEGALI DISCLAIMER LINK RISORSE introduce alla barrra di navigazione costituita da LOGO DEL PORTALE TAG CLOUD VIDEO

CURATO DALL’UNIVERSITA’ DI SASSARI CONTIENE LE MAGGIORI NOVITA’ NEL 8 CARTELLE PRINCIPALI HOME PROGETTI RISORSE OSSERVATORIO BLOG NEWS & VIDEO CONVEGNO CONTATTI CURATO DALL’UNIVERSITA’ DI SASSARI CONTIENE LE MAGGIORI NOVITA’ NEL CAMPO DEL DIRITTO D’AUTORE STRUTTURE DI COMPETENZA PER IL REPERIMENTO DI INFORMAZIONI UTILI MODALITA' DI REINDIRIZZO DELL'UTENZA ALLE STRUMENTI NECESSARII PER UNO SVILUPPO CONTINUO E VIVO DEL PORTALE AL CONVEGNO DI FINE PROGETTO INFORMAZIONI UTILI IN MERITO NORMATIVA IN MERITO AL DIRITTO D'AUTORE IN AMBITO ACCADEMICO TUTTA LA DOCUMENTAZIONE E “cartella madre” alla quale le altre possono essere ricondotte SCHEDE DEI PROGETTI SELEZIONATI E FINANZIATI DAL BANDO CRUI/SIAE vedi mappa 4 vedi mappa 5 vedi Mappa 6-7-8 vedi mappa 9 vedi mappa 10 vedi mappa 11

HOME = contiene IL PROGETTO IL PROGETTO REPORT SCIENTIFICO “cartella madre” alla quale le altre possono essere ricondotte = contiene REPORT SCIENTIFICO interno al Progetto dell'Università di Padova a cura di Giuseppe Mazziotti IL PROGETTO CRUI/SIAE/AIE: PREMESSA IL PROGETTO PATAVINO con REALIZZAZIONE DI UN PORTALE WEB PER LA COMUNITA‘ ACCADEMICA FOCALIZZATO AL RISPETTO DEL DIRITTO D'AUTORE con RACCOLTA SCHEDE, RELAZIONI, DOCUMENTAZIONE, REFERENTI, ECC.

PROGETTI = UN'AREA DEDICATA RELAZIONI INTERMEDIE LINK PARTICOLARI SCHEDE DEI PROGETTI SELEZIONATI E FINANZIATI DAL BANDO CRUI/SIAE = dove potranno usufruire di UN'AREA DEDICATA contenente RELAZIONI INTERMEDIE LINK PARTICOLARI CONTATTO DEL REFERENTE-PROGETTO CONTENUTI DI INTERESSE

RISORSE = TUTTA LA DOCUMENTAZIONE E NORMATIVA IN MERITO AL DIRITTO D'AUTORE IN AMBITO ACCADEMICO = conterrano vedi mappa 7 vedi mappa 8

CITAZIONE DIDATTICA ACCESSO E CONSULT. BANCHE DATI RIASSUNTO RICERCA ECCEZIONI CITAZIONE DIDATTICA ACCESSO E CONSULT. BANCHE DATI RIASSUNTO RICERCA BIBLIOTECHE ossia per questioni di ovvero RIPRODUZIONE BRANI A SCOPO DI INSEGNAMENTO RIPRODUZIONE SOFTWARE AD USO DIDATTICO RIPRODUZIONE, PRESTITO A SCOPI DI STUDIO E RICERCA OPERE SU CUI E' GIA' TRASCORSO IL PERIODO DI PROTEZIONE LEGALE (70 ANNI DALLA MORTE DELL'AUTORE) RIPRODUZIONE NOLEGGIO PRESTITO riguardante leggi statistiche dati OPERE DI PUBBLICO DOMINIO O NON PROTETTE DOCUMENTI DI FONTE PUBBLICA come come OPERE PRIVE DI CREATIVITA'

ESECUZIONE, RAPPRESENTAZIONE O RECITAZIONE COMUNICAZIONE AL PUBBLICO DIRITTI riguardanti PUBBLICAZIONE RIPRODUZIONE TRASCRIZIONE ESECUZIONE, RAPPRESENTAZIONE O RECITAZIONE COMUNICAZIONE AL PUBBLICO DISTRIBUZIONE, MESSA IN COMMERCIO, MESSA IN RETE TRADUZIONE PUBBLICAZIONE DELL'OPERA IN UNA RACCOLTA RIELABORAZIONE NOLEGGIO E PRESTITO

OSSERVATORIO in dettaglio è Osservatorio sul Diritto d'autore, curato dall'Università di Salerno, è un’iniziativa gestita dal DiRCE e finanziata dalla SIAE e dalla CRUI e ha lo scopo di indagare le maggiori novità che, tanto a livello interno, quanto a livello internazionale, coinvolgono il diritto d’autore. In una materia, quale quella in esame, caratterizzata da una forte interazione con l’evoluzione tecnologica, il dato certo su cui si baserà il lavoro dell’Osservatorio è la necessità di ripensare le regole del diritto d’autore.

RSS NEWS, VIDEO, NOTIZIE BLOG strumenti necessari per uno sviluppo sono strumenti necessari per uno sviluppo continuo e vivo del portale sono è dato da link a blog d’interesse appositamente selezionati elementi dinamici che mantengono il portale aggiornato

CONVEGNO CONTATTI contiene contiene CONTATTI ENTI E ISTITUZUIONI FINANZIATRICI DEI 14 PROGETTI MODALITA' DI REINDIRIZZO DELL'UTENZA ALLE STRUTTURE DI COMPETENZA PER IL REPERIMENTO DI INFORMAZIONI UTILI IN MERITO AI SINGOLI PROGETTI INFORMAZIONI UTILI IN MERITO AL CONVEGNO DI FINE PROGETTO gestito dalla JOHN CABOT UNIVERSITY