La formazione dell’utenza La biblioteca di Psicologia Fabio Metelli

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione.
Advertisements

Progetto e-learning di Ateneo 5 maggio 2005 Tommaso Leo Il Syllabus Progetto e-learning di Ateneo Doc. n. 2 TASK FORCE 5 maggio 2005.
Centro Linguistico Università Bocconi
LA PIATTAFORMA FAD FORTECHANCE
Attività di ORIENTAMENTO A.A. 2012/2013 Servizio Orientamento e Tutorato Tel Numero Verde FACOLTA DI.
Associazione Italiana Utenti ExLibris Pinassi Michele System manager ASB – Università degli Studi di Siena Cataloghi fuori di sé
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
DALLA PARTE DELLUTENTE un progetto di riqualificazione dei servizi della Biblioteca Unificata di Chimica.
DALLA PARTE DELLUTENTE un progetto di ridefinizione dei servizi della Biblioteca Unificata di Chimica.
Facoltà di Psicologia a.a.2011/2012 A cura di Tiziana Fusaro e Lucia Marchesi Guida pratica per gli studenti.
SFX o MIUR? Riorganizzare LINX: Valerio Bianchini e Francesca Verga
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
Anna Ortigari 28,30 marzo , 10, 12 aprile 2006
William Faeti 15 Maggio Corso di Information Literacy - CIL Corso di base per l'acquisizione di competenze informative a cura William Faeti Responsabile.
La formazione degli utenti
1 Università degli Studi di Trieste Servizio Bibliotecario dAteneo Michele Codaglio – maggio 2005 RILEVAZIONE DATI 2004.
DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Politecnico di Milano.
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Sistema di supporto E-Learning
Danilo Deana Università degli Studi di Milano
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
Ca’ Foscari: pratiche (buone?) di Information literacy
BIBLIOTECA CENTRALE PIETRO ARDUINO CIS DI AGRIPOLIS A cura del Gruppo formazione della Biblioteca Corso Accesso alle risorse bibliografiche per le scuole.
“Provando e riprovando”: corsi all’utenza nel Polo di Ingegneria
Università degli Studi di Padova - CAB
Cassetta degli attrezzi per lorganizzazione dei corsi di formazione per gli utenti: unipotesi di lavoro Information literacy: teorie e buone pratiche Workshop.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Cosa fare per… I laboratori sulle risorse digitali del Polo di Lettere 23 aprile 2012.
I servizi in biblioteca e la ricerca nel catalogo on-line
per la Sicurezza Stradale
1 Istituto Teologico San Tommaso – Messina DI.SCI.TE Piattaforma di gestione e comunicazione per la Didattica delle Scienze Teologiche Pagina Personale.
L UTENZA dei PERIODICI ELETTRONICI passato; presente; futuro? Diffusione anni 90 in 3 fasi 1992: CASPUR CIBER Questionari per luso dei p.e. e per la ricerca.
Una biblioteca digitale per l e-learning Parma, 26 marzo 2004 E-learning for LIS: a choice of quality?"
A cura di Laura Prosdocimi Biblioteca del Dip.to di Filosofia La Biblioteca e le sue risorse - 27 novembre 2009 R EF W ORKS.
RefWorks A cura di Laura Prosdocimi, Mariagrazia Campello
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Opac e Aire cerca la citazione a cura.
Metalib: laccesso alle banche dati bibliografiche e ai periodici elettronici per larea economica La ricerca economica per la tesi di laurea: abilità strumentali.
MetaLib - Corso introduttivo. Parte 1 : Introduzione Parte delle slide sono un adattamento della presentazione di Flavia Deluca (Atlantis Srl) - Training.
Introduzione CTU 28 marzo Le istanze 1)Rendere visibile lorganizzazione della didattica per: - migliorare la comunicazione verso gli studenti; -
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova LA BIBLIOTECA DI CHIMICA «CESARE PECILE»
I servizi della Biblioteca
Registro elettronico obbligatorio a settembre 2013
I nuovi servizi on line per gli utenti
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
1 Lutente nellO.P.A.C.: My homepage ed altre strategie di interazione nel Portale del Sistema bibliotecario della Provincia di Verona Convegno La biblioteca.
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
PIANO FORMATIVO esigenze formative dallalto strategia amministrativa bisogni formativi dal basso questionari, focus group, comunità concettuale competenze.
OPAC italiani e internazionali Tirocinio del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche 8 maggio 2009.
Associazione utenti Italiani aleph Maddalena Morando Politecnico di Torino Metodologia per lorganizzazione dei corsi di formazione
Direttore del Master Giuditta Alessandrini Inaugurazione Master gennaio 2005 Direttore del Master Prof. Giuditta Alessandrini.
Piattaforma ASP (allegato applicazione corsi e f.a.d.) Padova, martedì 10 marzo 2003.
Didattica on line.
Un’esperienza di TELEDIDATTICA Università degli studi di Bari I.R.C.C.S. “S. de Bellis” Castellana Grotte Scarica la documentazione da
Attivita’ Informatica del Polo Biomedico. Attivita’ Informatica del Polo Biomedico “Nuova Struttura Organizzativa d’Ateneo” Decentramento: Progetto Poli.
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
William Faeti Seminari SBA Seminari SBA 2006 Progetto dal cartaceo all'online: “Banche dati” Intervento.
La formazione degli utenti Un progetto per migliorare le competenze informative degli studenti a cura di Alina Renditiso, Bologna, marzo-aprile 2006
FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN. Agripolis febbraio 2011.
Progresso Umano e Sviluppo Sostenibile A.A
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova La Biblioteca di Scienze Economiche “Marco Fanno” e l’Emeroteca “Ca’ Borin” Risorse e servizi per.
Università degli studi di Trento Sistema Bibliotecario di Ateneo Ebook di UniTrento: indagine 2016 Aprile 2016.
Centralizzare o distribuire? L'esperienza di document delivery dai periodici elettronici dell'Università Sapienza di Roma Atelier di Web e Interface design.
I LABORATORI. Opportunità di acquisire, attraverso la sperimentazione attiva, alcuni strumenti concettuali e metodologici di base necessari per lo sviluppo.
Information Literacy in UniTO: inizio di un percorso Annalisa Ricuperati Coordinatrice Gruppo di progetto Formazione e Promozione Sistema Bibliotecario.
La formazione dell’utenza La biblioteca di Psicologia Fabio Metelli
Transcript della presentazione:

La formazione dell’utenza La biblioteca di Psicologia Fabio Metelli Information literacy: teorie e buone pratiche 23 aprile 2012 Elena Bianchi Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova

Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Offerta formativa L’offerta dei corsi della biblioteca F. Metelli è a la seguente: Cataloghi e servizi della biblioteca e del Sistema Bibliotecario Padovano Guida alla ricerca bibliografica attraverso il Portale AIRE (Accesso Integrato alle Risorse Elettroniche- Metalib) Guida alla ricerca bibliografica su PsycINFO (principale banca dati per la Psicologia e aree disciplinari affini) Guida alla ricerca bibliografica sui test psicologici RefWorks Pubmed (corso interpolo: medicina, scienze e psicologia) Corso in modalità e-learning sui servizi e risorse bibliografiche in formato elettronico (8 moduli) Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova

I nostri numeri Corsi sull’utilizzo delle risorse elettroniche

Qualche dettaglio organizzativo Calendario corsi semestrale (settembre – dicembre; gennaio-luglio) Disponibilità aula didattica informatizzata (aula attrezzata con 40 pc, videoproiettore, due schermi) Staff formatori: 8 bibliotecari Gestionale centralizzato SBA per registrare date, docenti, tutor, partecipanti Calendario disponibile sulla pagina web della biblioteca con link diretto per l’iscrizione on-line Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova

Gradimento e statistiche Il questionario di gradimento viene somministrato durante il corso in modalità on-line. Il questionario è uguale per tutte le biblioteche dell’Ateneo Le statistiche vengono prodotte automaticamente dal gestionale centralizzato Corsi SBA (numero corsi/utenti/ore di formazione/gradimento) Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova

Qualche spunto di riflessione e discussione Alla luce delle riduzioni di organico previste per i prossimi anni, come dovrà evolvere l’organizzazione dei corsi all’utenza per poter continuare a rispondere adeguatamente alle necessità della propria utenza di riferimento? Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova

Qualche spunto di riflessione e discussione Necessità di razionalizzazione e ottimizzazione delle risorse umane, degli spazi e delle attività attraverso un’organizzazione non più di bibioteca, ma di polo o centralizzata. Corsi in modalità e-learning come supporto/alternativa all’attività di formazione frontale. Standardizzazione dell’offerta formativa a livello di SBA: quali i possibili vantaggi? Corsi con crediti formativi: riusciremo a sostenere l’impatto organizzativo? Altro? Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova

Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Grazie per l’attenzione! Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova