Università degli Studi di Padova - CAB

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione del Centro di Documentazione Virtuale Polo Universitario Asti Studi Superiori 24 giugno 2011.
Advertisements

Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione.
Programma LLP/Erasmus
FUNZIONE STRUMENTALE INTERCULTURA
DALLA PARTE DELLUTENTE un progetto di riqualificazione dei servizi della Biblioteca Unificata di Chimica.
DALLA PARTE DELLUTENTE un progetto di ridefinizione dei servizi della Biblioteca Unificata di Chimica.
Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)
William Faeti 15 Maggio Corso di Information Literacy - CIL Corso di base per l'acquisizione di competenze informative a cura William Faeti Responsabile.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Limpatto di Erasmus Mundus sulle strategie di internazionalizzazione degli atenei Seminario Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna, 11.
2. edizione Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione ai servizi della Biblioteca di Filosofia e del Sistema.
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
Nuovi strumenti per lintegrazione tra risorse nel Portale AIRE Antonella Zane Lautore e il ricercatore nellambiente digitale, 2. – Dipartimento di Filosofia.
BIBLIOTECA CENTRALE PIETRO ARDUINO CIS DI AGRIPOLIS Corso avanzato di I° livello sulluso dei servizi bibliotecari Portale Aire/Metalib A cura del Gruppo.
BIBLIOTECA CENTRALE PIETRO ARDUINO CIS DI AGRIPOLIS Corso Accesso alle risorse bibliografiche per le scuole di Dottorato di Agripolis (2011) (15 ore) A.
BIBLIOTECA CENTRALE PIETRO ARDUINO CIS DI AGRIPOLIS CORSO DI ACCESSO ALLE RISORSE BIBLIOGRAFICHE per gli studenti del Corso di laurea in Scienze e tecnologie.
BIBLIOTECA CENTRALE PIETRO ARDUINO CIS DI AGRIPOLIS A cura del Gruppo formazione della Biblioteca Corso Accesso alle risorse bibliografiche per le scuole.
La formazione dell’utenza La biblioteca di Psicologia Fabio Metelli
“Provando e riprovando”: corsi all’utenza nel Polo di Ingegneria
Cassetta degli attrezzi per lorganizzazione dei corsi di formazione per gli utenti: unipotesi di lavoro Information literacy: teorie e buone pratiche Workshop.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Cosa fare per… I laboratori sulle risorse digitali del Polo di Lettere 23 aprile 2012.
I servizi in biblioteca e la ricerca nel catalogo on-line
“Accesso alle risorse bibliografiche”
Il servizio tra tradizione e prospettive future. Il complesso delle risorse umane, finanziarie, documentarie che la biblioteca può mettere a disposizione.
Università degli Studi del Sannio Centro Linguistico di Ateneo C. L. A
Lezione n. 10 – Il Catalogo Bibliografico Trentino
PROGETTO MICHAEL Censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo di Trento Convegno "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard,
1 RISORSE DISPONIBILI PER GLI UTENTI B.A.U. Orientamento bibliografico – II modulo.
Una biblioteca digitale per l e-learning Parma, 26 marzo 2004 E-learning for LIS: a choice of quality?"
A cura di Laura Prosdocimi Biblioteca del Dip.to di Filosofia La Biblioteca e le sue risorse - 27 novembre 2009 R EF W ORKS.
RefWorks A cura di Laura Prosdocimi, Mariagrazia Campello
Luisa Banzato Francesca Scarpati Modulo 2 edizione 2008
A cura di Laura Prosdocimi Biblioteca del Dip.to di Filosofia La Biblioteca e le sue risorse - 24 marzo 2009 R EF W ORKS.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Catalogo del sistema bibliotecario padovano.
Banche dati in rete dateneo Cosa faremo: Primo giorno Introduzione alle principali banche dati umanistiche Secondo giorno Esercitazioni.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Opac e Aire cerca la citazione a cura.
MetaLib - Corso introduttivo. Parte 1 : Introduzione Parte delle slide sono un adattamento della presentazione di Flavia Deluca (Atlantis Srl) - Training.
Università degli Studi di Torino - Sezione Relazioni Internazionali © 2006 Università degli Studi di Torino STUDIARE IN FRANCIA E IN GERMANIA: QUALI OPPORTUNITA?
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova LA BIBLIOTECA DI CHIMICA «CESARE PECILE»
Università e Comune di Genova Dalla cooperazione allaccordo per la gestione informatica delle biblioteche.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova LA BIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE CHIMICHE.
Risorse in rete per la didattica in Chimica 14 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca RISORSE IN RETE PER LA DIDATTICA IN CHIMICA 14 aprile.
Open Access e anagrafe della ricerca Lesperienza al Politecnico di Torino Maddalena Morando Sistema Bibliotecario - Politecnico di Torino Torino, 18 novembre.
I servizi della Biblioteca
Biblioteca “Gabriello Illuminati”
orientamento in uscita
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
Palermo, 14 giugno 2011 Barbara Rebecchi, Università di Modena e Reggio Emilia SIMOR Sistema Informatico per il MOnitoraggio, la gestione e il controllo.
Presentazione Corso A.A
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning
OPAC italiani e internazionali Tirocinio del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche 8 maggio 2009.
@ DL Il Progetto DL dellUniversità di Bologna: aspetti tecnici e sociali Valentina Comba Convegno: Il linguaggio delle biblioteche digitali Ravenna,
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
A cura di Giorgio Sordelli
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
1 LINGUA INGLESE 1 LLEM Introduction to the triennio Lesson 2A A.A
I.T.G. “Andrea Palladio” NASCITA DELL’ISTITUTO NUOVA SEDE BENVENUTINELL’ISTITUTO A TUTTI I PRESENTI.
SERVIZI DI BIBLIOTECA CATALOGHI ELETTRONICI i principali metodi di ricerca bibliografica attraverso i cataloghi dell'Ateneo di Padova.
La formazione degli utenti Un progetto per migliorare le competenze informative degli studenti a cura di Alina Renditiso, Bologna, marzo-aprile 2006
1 Come usare la Biblioteca di Agraria e cercare le fonti di informazione scientifica a cura della Biblioteca di Agraria.
Scuola di Scienze Politiche
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova La Biblioteca di Scienze Economiche “Marco Fanno” e l’Emeroteca “Ca’ Borin” Risorse e servizi per.
Università degli studi di Trento Sistema Bibliotecario di Ateneo Ebook di UniTrento: indagine 2016 Aprile 2016.
Università degli studi di Trento Sistema Bibliotecario di Ateneo Indagine sul Discovery Rivolta agli studenti Unitn invitati via mail a compilare il questionario.
1° Conferenza di Ateneo sulle Biblioteche Servizi per la didattica e la ricerca nella realtà locale e nazionale L’Aquila, 15 ottobre 2008 SBA: i servizi.
Information Literacy in UniTO: inizio di un percorso Annalisa Ricuperati Coordinatrice Gruppo di progetto Formazione e Promozione Sistema Bibliotecario.
Transcript della presentazione:

Università degli Studi di Padova - CAB Information literacy: teorie e buone pratiche Padova, Lunedì 23 aprile 2012 La formazione degli utenti stranieri Micaela De Col Biblioteca centrale Arduino Università degli Studi di Padova - CAB

La premessa: presenza di utenti stranieri nell’Ateneo di Padova L’Università degli studi di Padova ha avviato un processo di internazionalizzazione che ha dato buoni risultati evidenziati dall’incremento del numero degli studenti stranieri iscritti ai corsi offerti dal nostro ateneo. L’Ateneo può vantare circa il 3,6% di studenti stranieri a fronte di una media nazionale del 2,3%, un risultato soddisfacente anche se ancora lontano dai dati europei come quelli che provengono da Germania e Francia che si attestano sul 10% (Fonte CIMEA) Università degli Studi di Padova - CAB

La premessa: presenza di utenti stranieri nell’Ateneo di Padova Modalità di accesso degli studenti stranieri a corsi, master, progetti , scambi internazionali promossi dall’Ateneo patavino Università degli Studi di Padova - CAB

Corsi organizzati dalla Biblioteca Centrale P. Arduino corsi per studenti divisi in moduli di due ore per specifica tematica (OPAC, Portale AIRE, etc.) con cadenza mensile corsi indirizzati a particolari fasce d’utenza (scuole di dottorato, sedi distaccate, Erasmus, etc.) non si sono evidenziate particolari problematiche o richieste di formazione da parte di studenti stranieri materiali e guide di quick reference in inglese relativi alla biblioteca e ai servizi bibliotecari di ateneo sono a disposizione al front office emerge l’esigenza di sviluppare corsi in inglese ad hoc Università degli Studi di Padova - CAB

Università degli Studi di Padova - CAB 1. Caso - Corsi per studenti Erasmus: How to use Bibliographic Databases , Catalogues and Electronic Journals Ogni anno l'ufficio Erasmus di Agraria riceve ca. 35 studenti provenienti da diversi stati europei (studenti Erasmus) ed extra-europei (Erasmus Mundus, Accordi bilaterali, ecc) Accordo con l’ufficio tutorato della (Ex) Facoltà di Agraria per realizzare corsi di formazione di due ore in lingua inglese dal 2007 Università degli Studi di Padova - CAB

Università degli Studi di Padova - CAB 1. Caso - Corsi per studenti Erasmus: How to use Bibliographic Databases , Catalogues and Electronic Journals L’adesione ai corsi è volontaria Gruppi di 10 studenti circa Supporto dei tutor Erasmus per traduzione e assistenza durante la lezione Slide della lezione in inglese Università degli Studi di Padova - CAB

Università degli Studi di Padova - CAB 2. caso - Corso sulle Risorse bibliografiche per le Scuole di Dottorato dal 2009 due edizioni all’anno(marzo-ottobre) 30-35 partecipanti circa (italiani/stranieri) 4 scuole di dottorato coinvolte (ex dipartimenti TESAF, Agraria, Veterinaria, Scienze animali) obbligatorio per i dottorandi al primo anno Università degli Studi di Padova - CAB

Università degli Studi di Padova - CAB 2. caso - Corso sulle Risorse bibliografiche per le Scuole di Dottorato aula informatica con 40 postazioni promozione tramite pagina della biblioteca, siti dei dipartimenti, docenti materiali didattici disponibili on line sulla pagina della biblioteca (Power point , Guide, Bibliografia, etc.) Università degli Studi di Padova - CAB

Corso sulle Risorse bibliografiche per le Scuole di Dottorato Scopo del corso Scopo del corso è di sviluppare nei partecipanti la capacità di effettuare ricerche bibliografiche mediante l’utilizzo di banche dati on-line, di consultare autonomamente i cataloghi e le risorse informatizzate a livello locale e nazionale, di localizzare e recuperare i documenti individuati, di organizzare il materiale in una bibliografia tramite gli strumenti messi a disposizione dal Sistema Bibliotecario di Ateneo (SBA) Struttura del corso 3 ore al giorno su 5 giorni (15 ore complessive) 1 ora facoltativa con presenza del docente per esercitazioni dopo ogni lezione frequenza obbligatoria 80 % e verifica finale lezione frontale/esercitazione interventi esterni di colleghi di altre biblioteche con specifiche competenze (ricerca sul Web, diritto d’autore, etc.) attestato finale/registrazione (4 crediti solo per il Dipartimento di Agronomia) Università degli Studi di Padova - CAB

Corso sulle Risorse bibliografiche per le Scuole di Dottorato Prima parte Siti web della biblioteca e del Sistema bibliotecario di Ateneo. Cataloghi locali e nazionali. Localizzazione e recupero dei documenti. Servizio di prestito interbibliotecario e di Document delivery. Seconda parte L’accesso integrato alle risorse elettroniche: il Portale Aire e AireGo. Terza parte Ricerche bibliografiche mediante l’utilizzo delle Banca Dati Scifinder (docente: Federico Fogo). Ricerche bibliografiche mediante l’utilizzo di banche dati libere (AGRICOLA, AGRIS, PubMed, etc) Quarta parte Modalità di organizzazione delle informazioni bibliografiche e stesura della bibliografia: Refworks. L’archivio istituzionale per il deposito dei lavori di ricerca dell’Università degli studi di Padova: Padua@research. Copyright e Diritto d’autore. Gli indicatori bibliometrici: Impact factor, Publish or Perish. Quinta parte Ricerca sul Web. Internet e ricerca bibliografica, il Web 2.0. (docente: Giorgio Bertin) Verifica finale concernente il recupero di informazioni bibliografiche su argomenti definiti e compilazione di elenchi bibliografici Università degli Studi di Padova - CAB

Studenti stranieri…problemi e soluzioni Materiali lavoro di traduzione dei testi dei Power Point, esercitazioni, etc. (coinvolta una collega laureata in lingue, revisione dei materiali effettuata da madrelingua inglese, etc.) raccolta e segnalazione delle guide e tutorial già esistenti e disponibili in traduzione sul sito del SBA o sui siti delle risorse segnalate (banche dati, etc.) Università degli Studi di Padova - CAB

Studenti stranieri…problemi e soluzioni Risorse pagine web del SBA e delle Biblioteche disponibili in traduzione interfacce di strumenti locali (OPAC, Padua@thesis, etc.) già disponibili in inglese Banche dati e strumenti internazionali – interfacce e linguaggio di interrogazione in inglese portale Aire e Aire cerca la citazione non hanno (per il momento…) la disponibilità di una versione inglese dell’interfaccia Università degli Studi di Padova - CAB

Studenti stranieri…problemi e soluzioni Struttura del corso….un compromesso e una collaborazione!!! i docenti dei corsi non sempre hanno adeguata preparazione per tenere la lezione in inglese utenza mista (italiani/stranieri) prima giornata differenziata per gli utenti stranieri seguiti dal docente referente per le scuole di dottorato in una lezione introduttiva in lingua inglese supporto in aula durante le lezioni e le attività di un bibliotecario esperto in lingua inglese (Dott.ssa Gabriella Leon) Università degli Studi di Padova - CAB

Università degli Studi di Padova - CAB Per il futuro? Sdoppiare il corso in due edizioni una in italiano e una in inglese (non necessariamente destinata solo ai madrelingua…) Necessità di un gruppo di lavoro a livello centrale per la traduzione e la revisione dei siti, dei materiali e delle interfacce di ricerca Condivisione a livello di SBA dei materiali tradotti Corsi di inglese per i formatori … Università degli Studi di Padova - CAB

Università degli Studi di Padova - CAB Grazie per l’attenzione Micaela De Col Biblioteca centrale P. Arduino micaela.decol@unipd.it Università degli Studi di Padova - CAB