VALORE DEI TEMPI VERBALI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE CHIAMATE DI GESU’.
Advertisements

Dialogo d’amore La Parola (introduzione al testo)
Guida alla traduzione Mission impossible?. Una traduzione è.. la sintesi finale di una complessa serie di operazioni: analisi del testoanalisi del testo.
shhh..sta per cominciare..
IL VERBO.
IL VERBO Tempo: rapporto tra forma grammaticale del verbo (tense in inglese) e il concetto di tempo (time in inglese), passato, presente e futuro. Il tempo.
ELEMENTI COSTITUTIVI : - TEMPO - ASPETTO - MODO
Un'anteprima sulla flessione verbale
L'aumento.
GERUNDIO In latino il gerundio è una forma nominale del verbo che non ha niente a che vedere con il gerundio italiano. Esso serve per tradurre l'infinito.
Uso dei modi e dei tempi del verbo
Il discorso indiretto.
PROPOSIZIONI SUBORDINATE SOSTANTIVE
“Paolo dorme mentre Laura studia.”
PROPOSIZIONI SUBORDINATE RELATIVE
ESAME DI STATO conclusivo del primo ciclo di istruzione La prova a carattere nazionale ITALIANO Quadro di riferimento.
Analisi sintattica del periodo
LINGUISTICA ITALIANA 8 ottobre 2004 Esercitazione I Verbo e aggettivo Sara Gigli.
Ripasso Predicato nominale e predicato verbale
Preposizioni principali E Preposizioni Subordinate
Cose di casa.
_ ___ _ ______ _ _ _________.
Istituto comprensivo G.Paccini
Il Verbo Ha il compito di avviare il discorso indicando le azioni
Congiuntivo imperfetto
IL VERBO I modi & I tempi Antonio D’ Alterio & Raffaele Errichiello
LE FASI E GLI STADI “ IL” ITALIANO L2
Il congiuntivo un ripasso.
Gli italiani famosi!. Orario settembre – ricerca in classe 3 ottobre – ricerca in classe 7 ottobre – scrivere in classe ottobre – scrivere.
L’autobiografia “Autobiografia” è una parola che deriva dal greco e significa “scrivere la propria vita”. Quindi il protagonista delle vicende narrate.
Michele A. Cortelazzo Sintassi 1.
IL PERIODO.
IL VERBO a cura del'ins.te Vita Eliana Genna nell'ambito del corso PON 'una LIM per tutti' 2014.
IL VERBO.
6. Subordinate sostantive o completive
8. Proposizioni subordinate complementari indirette (I)
Proposizioni infinitive
II DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
IMPERFETTO indicativo.
Lavoro subordinato a tempo determinato Prevede una durata predeterminata (max 36 mesi), per far fronte a necessità momentanee dell’azienda, con causale.
Coordinazione e subordinazione
PERIODO IPOTETICO INDIPENDENTE
La proposizione modale e strumentale
L’Indicativo è il modo della realtà e della certezza :
Soggetto trascendentale incondizionato,
Il verbo amare è uno dei più difficili da coniugare: il suo passato non è semplice, il suo presente non è indicativo e il suo futuro non è che un condizionale.
Strategie di potenziamento dell’autoefficacia Potenziamento dei processi di autoregolazione degli apprendimenti Focalizzazione sulle procedure Sequenza.
ABLATIVO ASSOLUTO.
CUM NARRATIVO Il cum narrativo è molto usato in latino nelle narrazioni (cum historicum) ed ha significato causale-temporale. Esso è accompagnato da tutti.
Istituzioni di linguistica a.a Federica Da Milano
Istituzioni di linguistica a.a. 2009/10 Federica Da Milano.
Michele A. Cortelazzo Sintassi 1.
Grammatica italiana per il biennio.
Architettura Rinascimentale
Istituzioni di linguistica
Incontro 1 Alcune riflessioni sulle prove di verifica delle competenze in ambiente early algebra Giancarlo Navarra GREM, Università di Modena e Reggio.
LA PROPOSIZIONE SUBORDINATA OGGETTIVA
LA SCUOLA E’ UNO SPAZIO PRIVILEGIATO
Livelli di analisi del testo poetico
Office polaris su asus Eee
SUBORDINATE CAUSALI, FINALI E TEMPORALI
USO DEI MODI E DEI TEMPI VERBALI.
IL VERBO Lavoro realizzato dagli alunni: Colucci Domenico
Filosofia dello Spirito. Spirito Assoluto: Arte. Religione. Filosofia
Il verbo latino.
La concordanza dei tempi
LA PROPOSIZIONE CONSECUTIVA. Esprime la conseguenza di ciò che si dice nella reggente.
VERBI ITALIANI. PRESENTE INDICATIVO - AMARE amo PRESENTE INDICATIVO - AMARE amo ami.
Giuseppe Riviello 3 B A.S. 2015/2016
I VERBI LATINI.
Transcript della presentazione:

VALORE DEI TEMPI VERBALI L'azione collocata nel presente, passato o futuro è reso in greco solo dal modo indicativo (valore temporale dei verbi). In greco esistono quattro temi temporali fondamentali: PRESENTE AORISTO PERFETTO FUTURO

VALORE ASPETTUALE DEI VERBI Ciascuno dei quattro temi temporali indica una specifica qualità dell'azione: TEMA PRESENTE: un'azione durativa (azione concepita nel suo svolgimento) TEMA AORISTO: un'azione momentanea o puntuale (azione considerata in sè, indipendentemente da quanto dura) TEMA PERFETTO: un'azione compiuta nel passato (i cui effetti perdurano nel presente) TEMA FUTURO: un'azione da compiersi

I TEMPI GRECI Essi sono 7: 4 principali (presente, futuro, perfetto, futuro perfetto o raddoppiato) 3 storici (imperfetto, aoristo, piuccheperfetto)

USO DEI TEMPI DELL'INDICATIVO IL PRESENTE ESPRIME: azione durativa nel presente. Si traduce col presente. tentativo di azione (presente di conato).Si traduce col presente del verbo cercare più il significato del verbo. Es. lgei: cerca di parlare azione abituale (presente gnomico). Si traduce col presente. azione passata (presente storico). Si traduce col passato remoto.

TUTTAVIA SI PUO' ANCHE TRADURRE: L'IMPERFETTO ESPRIME: azione durativa nel passato. Si traduce generalmente con l'imperfetto. TUTTAVIA SI PUO' ANCHE TRADURRE: Col passato remoto nelle proposizioni principali di contesto storico. Col trapassato prossimo in quelle proposizioni, specialmente subordinate, che esprimono un'azione antecedente a un'altra azione anch'essa passata espressa nella reggente

Es. O Aqhnaoi psteilan tV katn naV per Pelopnnhson, sper pareskeuzonto. Gli Ateniesi inviarono alla volta del Peloponneso le cento navi che avevano preparato. tentativo di azione ( imperfetto di conato). Si traduce con l'imperfetto del verbo cercare più il significato del verbo. Es. lege: cercava di parlare

L'AORISTO ESPRIME: azione puntuale nel passato. Si traduce col passato remoto. Inizio (aoristo ingressivo) o conclusione (aoristo egressivo) di azione. Si traduce col passato remoto di un verbo che sottolinei l'inizio o la fine dell'azione. Es. gelw: rido glase: scoppiò a ridere ok glase: smise di ridere azione realizzata nel passato, ma che si può ripetere (aoristo gnomico). Si traduce col presente. Tipico delle sentenze o massime.

INOLTRE SI PUO' TRADURRE....... Col trapassato prossimo in quelle proposizioni, specialmente subordinate, che esprimono un'azione antecedente a un'altra azione anch'essa passata espressa nella reggente Es. O d'lloi bdhn poreonto prton mn p t cwron j'o t proteraa brbaroi trjqhsan ka o xn atoV. Gli altri avanzavano a passo di marcia verso la posizione da cui il giorno prima i barbari e i loro alleati erano stati cacciati.