Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) 2007-2013 Obiettivo 1 - Convergenza Asse E.

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Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza Asse E Capacita istituzionale - Obiettivo specifico 5.1 Il sistema dei controlli nella programmazione dei Fondi strutturali Strategia, ruoli e competenze Bari, 8 aprile 2010 Michele Nicolaj

Il processo di programmazione dei fondi strutturali Quadro Strategico Comunitario Orientamenti Strategici Comunitari Strategie Nazionali Strategie di Lisbona Documenti Strategici Regionali e Nazionali Programmi Operativi Regionali e Nazionali

Autorità di Gestione Organismi intermedi Beneficiari Soggetti attuatori Autorità di AuditAutorità di Certificazione MISE – DPS Autorità Capofila del FESR Organismo nazionale trasmissione domande certificate di pagamento Ministero Economia – IGRUE Organismo nazionale di coordinamento In materia di controlli, per la ricezione dei pagamenti e la valutazione di conformità Autorità Ambientale Comitato di Sorveglianza Nucleo di Valutazione Commissione Europea I soggetti chiave nella gestione dei PO MLPS Autorità Capofila del FSE Pari Opportunità Rapporti partenariato Comunicazione

Lassetto Organizzativo della Regione Puglia

Normativa di riferimento Regolamento del Consiglio CE 1083/2006 regolamento generale, modificato dal Reg. 284/2009 (artt. 44, 46, 56, 78, 82) Regolamento del Consiglio CE 1828/2006 regolamento di attuazione, modificato dal Reg. 846/2009 (artt. 8, 9, 13, 14, 18, 20, 28, 30, 33, 35, 36, 43, 44, 46, 47, 50, 52 e vari allegati) Regolamento del Consiglio CE 1080/2006 FESR modificato dal Reg. 397/2009 (art. 7) Regolamento del Consiglio CE 1081/2006 FSE modificato dal Reg. 396/2009 (art. 11) DPR 196/ Regolamento di esecuzione del regolamento (CE) n. 1083/2006 recante disposizioni generali sul fondo europeo di sviluppo regionale, sul fondo sociale europeo e sul fondo di coesione

1. a) garantire che le attività di audit siano svolte per accertare l'efficace funzionamento del sistema di gestione e di controllo del programma operativo b) garantire che le attività di audit siano svolte su un campione di operazioni adeguato per la verifica delle spese dichiarate c) presentare alla Commissione, entro nove mesi dall'approvazione del programma operativo, una strategia di audit d) entro il 31 dicembre di ogni anno, dal 2008 al 2015: i) presentare alla Commissione un rapporto annuale di controllo ii) formulare un parere in merito all'efficace funzionamento del sistema di gestione e di controllo iii) presentare, nei casi previsti dall'articolo 88, una dichiarazione di chiusura parziale e) presentare alla Commissione, entro il 31 marzo 2017, una dichiarazione di chiusura finale accompagnata da un rapporto di controllo finale. 2. L'autorità di audit si assicura che il lavoro di audit tenga conto degli standard internazionalmente riconosciuti 3. Qualora i controlli e le attività di audit vengano effettuati da un organismo diverso dall'autorità di audit, quest'ultima si accerta che gli organismi coinvolti dispongano dell'indipendenza funzionale necessaria. 4. La Commissione trasmette le proprie osservazioni in merito alla strategia di audit, al massimo entro tre mesi dal suo ricevimento. In mancanza di osservazioni entro tale periodo, la strategia si considera accettata. Funzioni dellAutorità di Audit Art 62 del Reg. CE 1083/2006

Strategia di audit Obiettivo: Lautorità di Audit è incaricata di presentare alla CE una strategia di audit riguardante: o gli organismi preposti allautorità di audit (audit di sistema e audit a campione sulle operazioni) o la metodologia utilizzata o il metodo di campionamento o la pianificazione delle attività di audit (le attività devono essere ripartite uniformemente sullintero periodo di programmazione) Tempistica: La strategia di audit deve essere presentare alla CE entro nove mesi dallapprovazione del PO

Audit di sistema Obiettivo: verificare il corretto funzionamento del sistema di gestione e di controllo del PO oltre e valutare laffidabilità del sistema (alta/media/bassa) valutazione di elementi relativi al controllo audit di tutti gli elementi chiave audit degli aspetti orizzontali I risultati degli audit dei sistemi determinano il campione su base casuale Copertura delle principali autorità e degli organismi intermedi nel più breve tempo possibile Tempistica: Periodo di audit : da luglio n a giugno n+1 (per emissione rapporto entro il 31/12/n+1)

Audit delle operazioni Obiettivo: verificare la spesa dichiarata dal PO (Art. 16 Reg. 1828/06) la spesa è dichiarata correttamente ed è sostenuta in relazione alloperazione? Le operazioni sono effettuate conformemente alla decisione di approvazione? Sono conformi alle regole comunitarie e nazionali? Campionamento (art. 17 Reg. 1828/2006): Campione statistico su base casuale con rilevanza ( = intervallo tra 60% e 90%) Campione supplementare: fattori specifici di rischio, adeguata copertura Tempistica: periodo di riferimento per campione casuale:gennaio/dicembre, anno n periodo di audit: 1° luglio - 30 giugno, anno n + 1 rapporto annuale di controllo: entro il 31/12/n + 1

Rapporto Annuale di Controllo (RAC) Obiettivo: Informazioni in merito alla spesa dichiarata per PO entro il 31/12 dellanno n; o Modifiche dei sistemi di gestione e di controllo o Modifiche relative alla strategia di audit o Audit dei sistemi o Audit delle operazioni su base campionaria o Coordinamento tra gli organismi di controllo e il lavoro di supervisione dellAdA o Seguito riservato allattività di audit degli anni precedenti o Tabella relativa alle spese dichiarate e agli audit dei campioni Calendario: La spesa è sottoposta ad audit tra l1/07 (n) e il 30/06 (n+1); Il rapporto è trasmesso entro il 31/12 (n+1) Audit dei sistemi e audit delle operazioni in conformità alla strategia di audit

Parere annuale Obiettivo: Informazioni in merito al corretto funzionamento dei sistemi, tale da fornire ragionevoli garanzie circa la correttezza delle dichiarazioni di spesa e circa la legittimità e regolarità delle transazioni collegate. Parere senza riserve/con riserva/negativo Parere con riserve: stima dellimpatto finanziario Calendario Insieme al Rapporto Annuale di Controllo

Norme di controllo L'autorità di audit si assicura che il lavoro di audit tenga conto degli standard internazionalmente riconosciuti. Perchè: norme comuni, maggiore qualità delle attività di audit La strategia di audit deve indicare quali norme di controllo accettate a livello internazionale saranno utilizzate (ad es. INTOSAI, IFAC, IIA) Metodo di campionamento statistico su base casuale in conformità alle norme di controllo accettate a livello internazionale

Tempistica: avvio attività di audit Approvazione PO (ad es. 1/09/07) Strategia di audit Descrizione dei sistemi e valutazione della conformità 9 mesi (ad es. 1/06/08) Valutazione dei rischiRiesame della valutazione dei rischi 12 mesi (ad es. 1/09/08) 31/12/08 Primo rapporto annuale di controllo e parere

Tempistica

Fasi dei controlli dellAdA da linee guida IGRUE sui sistemi di gestione e controllo

Cronogramma attività POR FESR Puglia

Riepilogo procedure di controllo

Grazie per lattenzione ! ! ! ! Michele Nicolaj