Roma, 07 Marzo 2012 Salvatore Marras (diffusione di voci incontrollate) er Pier (progetto, sviluppo e FUFFA-making) Enrico Corso (assistenza tecnica su.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indicatori per la progettazione
Advertisements

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Progetto SAX – P Sistemi avanzati per la connettività sociale Roma, Maggio 2007.
Italo losero L’utilità del modello SCORM nella realizzazione dei materiali didattici italo losero 25/03/ :17 SCORM.
La formazione a supporto della qualità della
LA PIATTAFORMA FAD FORTECHANCE
Progettare e Documentare in
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
Anna Ortigari 28,30 marzo , 10, 12 aprile 2006
E-learning e tecnologia dei learning object:
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
Daniele De Re - Diego Toninelli
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea Trienmale in Informatica Relatore:Prof.ssa FIORELLA.
Qualificazione del Personale e Motivazione Milano, 16 giugno 2004Ricerca, selezione e motivazione Come conciliare flessibilità e professionalità nei call.
Progetto EDUCAMBIENTE
Attori e Gruppi Una rete per la riforma della PA Roma, 28 Febbraio 2012.
Apertura dell'ambiente di formazione: 26 Aprile circolare del 21/3/ Le aree di apprendimento.
Università degli studi di Bari
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Pane e Internet in biblioteca 26 ottobre 2012 – Bologna.
SITAD - ASPETTI NON-TECNOLOGICI DI UNA INFRASTRUTTURA DI DATI SPAZIALI: DISCIPLINA LEGALE E CONDIVISIONE ASITA2005 Catania, 18/11/05 Roberta Lucà Direzione.
ThinkTag. Metadati standard Web 2.0 Ambiente di condivisione della conoscenza ThinkTag …
1 Istituto Teologico San Tommaso – Messina DI.SCI.TE Piattaforma di gestione e comunicazione per la Didattica delle Scienze Teologiche Pagina Personale.
Indice I dati di progetto e le fasi di lavoro Obiettivi formativi, impianto di valutazione e approccio didattico Formazione a distanza e videoconferenza.
Learning by digital doing. LYNX si occupa da oltre 15 anni di tecnologie per l'educazione, a tutti i livelli. Multimedia – E-learning – Web Progettazione.
Forum PA 2006, Roma, 8-12 maggio eLearning il punto di vista di Regione Veneto.
Gaetano Santucci Centro Nazionale per l’Informatica
La formazione a supporto della qualità della Rilevazione degli incidenti stradali.
1 Workshop Conclusione Azione Formativa Torino 11 Maggio 2011 Organizzazione dellazione formativa - Il percorso formativo - il calendario - Aspetti organizzativi.
Alma Mater Studiorum – Università di bologna
Creare contenuti per l’e-learning
Moodle, piattaforma Open Source per l’e-learning
Portale CST. Descrizione e funzionalità del Portale CST Home page regionale Home page pubblica del CST Presentazione del CST Adesione al CST Home page.
Analisi dei Processi Marzo 2009
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
© GISIG, 2006 GI-INDEED Workshop "GI training: experience and needs in the new European dimension" 2nd-3rd October 2006, Genoa (Italy) 1 Emanuele Roccatagliata.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
LA FUNZIONE INFORMATICA PER IL MONITORAGGIO Direzione Generale per lo Studente, lIntegrazione, la Partecipazione e la Comunicazione Ufficio VI Direzione.
1 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 La qualità della formazione: pubblico e privato a confronto Mirella Casini Schaerf- CNIPA "Quality, like value, is.
Learning System Technology1 Linfrastruttura tecnologica per Elearning.
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Corso di formazione Facilitatori digitali 17 aprile Bologna Accesso all'ambiente di apprendimento.
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
Piattaforma ASP (allegato applicazione corsi e f.a.d.) Padova, martedì 10 marzo 2003.
Tesi di laurea Progettazione di un sistema di e-learning attraverso gli strumenti di learning management e lo standard SCORM Anno Accademico 2004/2005.
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
A cura di Giorgio Sordelli
a cura di Francesco Lattari
Copyright 2007, Didael S.r.l. - Tutti i diritti riservati Formal e Informal learning.
12/03//02 1 Dichiarazione OnLine di cambio di abitazione Compilazione guidata dei moduli Ricezione via della ricevuta di invio Ricezione via .
Dal sito del Polo Qualità di Napoli
E LEANING L’EVOLUZIONE DELLA FORMAZIONE A DISTANZA 1.
La Conservazione Sostitutiva e la Soluzione Una-Doc.
M ODELLI DI FORMAZIONE A DISTANZA Alberto Battaggia.
Il percorso di formazione e i crediti A cura di Michela Salcioli Rimini, 31 gennaio 2006.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Lo Sharable Content Object Reference Model è un modello che, riferendosi a un insieme di specifiche tecniche correlate, intende fornire un’unica cornice.
1 Forum PA 9 maggio 2006 Un processo di formazione in rete Il software “GestioneProgetti” come motore del knowledge management.
Percorso integrato Fondi strutturali e comunicazione. La gestione del rapporto con il cittadino 19 novembre – 20 dicembre 2012.
Provincia di Reggio Calabria Le piattaforme tecnologiche per l’erogazione di servizi on line ForumPA e-Government e l'innovazione.
Una magnifica alleanza ! Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto Chimenti -
Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza E-LEARNING : METODI, MODELLI E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO.
IL PROGETTO DI FORMAZIONE PUNTOEDU EDA DOCENTI SERALI E CTP 31 gennaio 2006 a cura di Laura Cortini a cura di Laura Cortini.
Campagna finanziata dall’Unione Europea
Un nuovo modello di governo della formazione territoriale Sviluppo di un servizio di formazione continua sul territorio Ufficio Formazione.
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
11 Dicembre 2007CITICoRD - Sapienza - Università di Roma1 Esperienze di utilizzo della piattaforma e-learning Open Source MOODLE Ing. Onofrio Maggi -
La community dei docenti Firenze, 6 settembre 2005 – Elena Mosa Tratto da: www2.indire.it/usr/info
Competenze per l’ E-Leadership: percorsi e strumenti per mapparle e valorizzarle A.L.C. - COMITATO DI PILOTAGGIO OT11-OT2 Roma, 25 maggio 2016.
Transcript della presentazione:

Roma, 07 Marzo 2012 Salvatore Marras (diffusione di voci incontrollate) er Pier (progetto, sviluppo e FUFFA-making) Enrico Corso (assistenza tecnica su server) Marcello Verona (autenticazione) Gianluca Affinito, Laura Manconi, Sabrina Onano (idee e consigli) Roberta Chiappe e.. TU! (recupero risorse perdute) Direzione Generale per le Politiche Attive e Passive del Lavoro 1/20

Obiettivi Gestione RIUsabile SCORM-compliant Accessibile Learning Object Punto di accesso unico alle unità didattiche multimediali Formez Direzione Generale per le Politiche Attive e Passive del Lavoro Riuso Produzione 2. Valorizza (ricerca, fruizione, condivisione, …) 3. Standardizza (modelli, classificazione, …)1. Raccoglie (LO, sorgente, sceneggiature, …) 2/20

DISCENTI (Dipendenti PA, cittadini?) Ospiti: 1. Catalogo dei Learning Object 2. Anteprima LO 3. Ricerca per tag e parole chiave 4. Modulo di registrazione ( iscrizione ai corsi) Direzione Generale per le Politiche Attive e Passive del Lavoro Funzionalità Registrati: 5. Forum di assistenza tecnica 6. Quiz di autovalutazione delle conoscenze iniziali/finali Webinar? eBook? 3/20

Direzione Generale per le Politiche Attive e Passive del Lavoro Modello Bug 4/20

DISCENTI AUTONOMI Auto-iscrizione e fruizione in completa autonomia dei materiali didattici 1.navigando allinterno di moduli formativi standard 2.selezionando i LO di proprio interesse Autenticazione? Orientamento? Certificazione? Direzione Generale per le Politiche Attive e Passive del Lavoro Funzionalità 5/20

Categorie Liste LO Preview Condividi su Direzione Generale per le Politiche Attive e Passive del Lavoro 6/20

DISCENTI IN GRUPPO Iscrizione e fruizione di percorsi formativi in convenzione: concordati con la propria amministrazione di appartenenza realizzati ad hoc dal Formez, erogati in modalità blended learning basati sul modello di apprendimento collaborativo, con supporto di tutor ed esperti, courseware completo (LO, webinar, EOL, AV, …), certificazione e attestato Formez. Direzione Generale per le Politiche Attive e Passive del Lavoro Funzionalità 7/20

Quiz auto valutazione Test SCORM Bug tracker? Direzione Generale per le Politiche Attive e Passive del Lavoro 8/20

TUTOR DIDATTICO/TECHNOLOGY STEWART 1.Consultazione del repository (archivio dei materiali didattici ad accesso riservato). 2.Selezione dei contenuti multimediali da aggregare per la realizzazione di nuovi corsi online (su RiusaLO o altri LMS). 3.Creazione ed erogazione di un nuovo percorso di formazione. Direzione Generale per le Politiche Attive e Passive del Lavoro Funzionalità 9/20

Link vs Contenuti duplicati Direzione Generale per le Politiche Attive e Passive del Lavoro 10/20

Classificare: 1.tutte le unità didattiche multimediali Formez. Scaricare: 2.tutti i materiali di sviluppo (testi, libreria immagini, file sorgente, …) Contattare: 3.tutti gli attori coinvolti nelle produzione (autori, sceneggiatori, sviluppatori, …). Segnalare: 4.tutti i bug RESPONSABILI DI SVILUPPO COURSEWARE Direzione Generale per le Politiche Attive e Passive del Lavoro Funzionalità 11/20

Standard IEEE Learning Technology Standards Committee per Learning Object Metadata LOM IEEE Standard Formez per la classificazione dei documenti Job Aid 1 versione /2006 Direzione Generale per le Politiche Attive e Passive del Lavoro Standard TRIO? 12/20

Visualizzare: 1.tutte le unità didattiche multimediali Formez; 2.il loro impiego nei corsi online; 3.lo staff coinvolto. Ricevere richieste di convenzione dalle PA? RESPONSABILI DI PROGETTO Direzione Generale per le Politiche Attive e Passive del Lavoro Funzionalità 13/20

Direzione Generale per le Politiche Attive e Passive del Lavoro 14/20

Direzione Generale per le Politiche Attive e Passive del Lavoro Esempio (TRIO Regione Toscana) SCORM No SCORM molti pochi custom core LO Moodle 15/20

Direzione Generale per le Politiche Attive e Passive del Lavoro Esempio (TRIO Regione Toscana) assistito auto blended online P.A. privati tutto LO apprendimento offerta 16/20

Direzione Generale per le Politiche Attive e Passive del Lavoro Help desk STRUMENTI Gestione tecnica della piattaforma Attivazione corsi e utenze UTENTI Orientamento ai corsi (individuale e in convenzione) Assistenza tecnica agli utenti individuali (forum, call center?) LO Alimentazione repository Monitoraggio bug LO DISTRIBUZIONE Condivisione LO su piattaforme/enti terzi Promozione e informazione (es. video "come si usa") 17/20

1.Non sviluppare/vendere RiusaLO prima che sia sviluppato/vendibile. 2.Non utilizzare RiusaLO without er Pier supervision (standard, guida alluso ed esercitazione). 3.Una volta pronto, utilizzare sempre e solo RiusaLO come archivio/riferimento. NO MAGIA NERA/PREVENDITA Direzione Generale per le Politiche Attive e Passive del Lavoro Regole 18/20

1.RIUSALO 2.Guida alluso 3.Esercitazione 4.Video (promozionale, tutorial) 5.LO Pagina Fb, profilo Twitter e LinkedIn? Direzione Generale per le Politiche Attive e Passive del Lavoro Materiali 19/20

Direzione Generale per le Politiche Attive e Passive del Lavoro Lista della spesa 20/20 Politiche Alimentazione Sviluppo Organizzazione Pubblicazione