Alessia Tronchi Resp. Sistemi di Comunicazione Comunicare lEmergenza 1 Facebook e emergenze: lesperienza di Monza
Alessia Tronchi Resp. Sistemi di Comunicazione Comunicare lEmergenza 2 Casi gestiti Allarme allluvione (2010 e 2011) Emergenza neve (2011) Emergenza terremoto (2012) Emergenza incendio (2012)
Alessia Tronchi Resp. Sistemi di Comunicazione Comunicare lEmergenza 3 Emergenza Gli operatoriIl mondo centrale operativa cittadinanza
Alessia Tronchi Resp. Sistemi di Comunicazione Comunicare lEmergenza 4 Emergenza centrale operativa volontari entiCRI VV.FF prefettura ospedali protezione civile Gli operatoriIl mondo cittadinanza scuole RSIresidenti ospedali automobilisti passanti aziende 24 milioni di italiani sono su Facebook (Dati Audiweb 2012)
Alessia Tronchi Resp. Sistemi di Comunicazione Comunicare lEmergenza 5 Gli operatoriIl mondo centrale operativa cittadinanza messaggi Linguaggio tecnico Codici Solo comunicati Paura, emozione Voglia di sapere Buzz blog, giornali online post, twitt
Alessia Tronchi Resp. Sistemi di Comunicazione Comunicare lEmergenza 6 Gli operatoriIl mondo centrale operativa cittadinanza feedback Difficoltà di contatto Non precisi o attendibili Buzz blog, giornali online post, twitt Conoscenza situazione Controllo
Alessia Tronchi Resp. Sistemi di Comunicazione Comunicare lEmergenza 7 Buzz Notizie false Fonti non controllate Allarmismi Sciacallaggio Emozionalità Negatività Non conoscenza Il rumore di fondo Caos Azioni sbagliate
Alessia Tronchi Resp. Sistemi di Comunicazione Comunicare lEmergenza 8 Real time Dialogo Viralità Condivisione Visibili da smartphone e portatili Garantiscono migliaia di accessi contemporanei Più stabili delle linee telefoniche Diretti (no mediazione) Perché i social media Migliaia cittadini persone connesse a Monza (entro 10 miglia) (Dati Facebook 2012)
Alessia Tronchi Resp. Sistemi di Comunicazione Comunicare lEmergenza 9 Buzz Come usiamo i social media Presenza Presidio Prontezza Post Tag Commenti Link Foto Video Chat
Alessia Tronchi Resp. Sistemi di Comunicazione Comunicare lEmergenza 10 - Riconoscibile - Linkata dal sito istituzionale - Costantemente aggiornata e monitorata Presenza Pagina fan Come usiamo i social media
Alessia Tronchi Resp. Sistemi di Comunicazione Comunicare lEmergenza 11 - Velocità attivazione - Autorevolezza - Aggiornamento continuo - No censura - Dire la verità - Ribadire messaggi - Rispondere - Attenzione tag Presidio Pagina fan Come usiamo i social media
Alessia Tronchi Resp. Sistemi di Comunicazione Comunicare lEmergenza 12 - Velocità risposte - Empatia - Valutazione commenti - Ascolto - Pesare le parole - Attendibilità - Ricerca info - Fonti Prontezza Pagina fan Come usiamo i social media
Alessia Tronchi Resp. Sistemi di Comunicazione Comunicare lEmergenza 13
Alessia Tronchi Resp. Sistemi di Comunicazione Comunicare lEmergenza 14 Comunicazione Chi la presiede? Protezione civile Ufficio Stampa URP Sistemi di comunicazione (redazione integrata) centrale operativa
Alessia Tronchi Resp. Sistemi di Comunicazione Comunicare lEmergenza 15 Come siamo organizzati protezione civile sistemi comunica- zione preavviso dirigente h 24 telelavoro sito sms (canale Allerte) facebook addetto stampa
Alessia Tronchi Resp. Sistemi di Comunicazione Comunicare lEmergenza 16 Alessia Tronchi Resp. Ufficio Sistemi di Comunicazione del Comune di Monza