Alessia Tronchi Resp. Sistemi di Comunicazione Comunicare lEmergenza 1 Facebook e emergenze: lesperienza di Monza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La tv w.d.s. della pubblica amministrazione
Advertisements

Protocollo Operativo per: EMERGENZE DI PROTEZIONE CIVILE
Sito della palestra judo Murano.
Casaleggio Associati 23 ottobre 2012
Presentazione di: Arturo DI CORINTO Supporto grafico: Stefano CAVALIERE Culturalazio.it Il portale della Cultura nel Lazio v 1.0v 2.0v 3.0.
ANTEAS EMILIA ROMAGNA organizza CORSO DI FORMAZIONE “L’ASSOCIAZIONE CHE COMUNICA” 1° Incontro: La Comunicazione, l’Ufficio stampa, il Comunicato stampa,
Proposta piano di comunicazione
L’azienda Volocom.
Riconoscere il valore dell'economia digiale
Ufficio Sistemi di Comunicazione MonzaComunica Network informativo della città al servizio dei cittadini 1.
Lesperienza Marco Argenti Resp. Div. Consumer Gruppo DADA.
News and talk radio. Una radio con cui parlare.
Comunicare la ricerca Letizia Gabaglio Elisa Manacorda Galileo servizi editoriali 6 febbraio 2009.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
1 Area Comunicazione e Sviluppo Web09/10/2003Sito Web Provincia di Torino Provincia di Torino Area Relazioni e Comunicazione 1 01/12/03 Portale della Provincia.
CanottaggioVero.com presenta: Sport e visibilità: come creare l’evento
BACKGROUND COSA FA? COSA FA? CHE UTENZA HA? CHE UTENZA HA? CHE TIPO DI COMUNICAZIONE HA FATTO FINORA? CHE TIPO DI COMUNICAZIONE HA FATTO FINORA?
FACEBOOK Paolo C. Classe 3C 2010/2011. Che cosè facebook Facebook è un sito web di reti sociali. Nel 2010 è il secondo sito più visitato del mondo dopo.
Comunicare per crescere >>>> Funzioni, obiettivi e strategie dellufficio stampa.
Il mestiere di addetto stampa Seminario di formazione Roma, 29 marzo 2011.
UFFICI STAMPA e UFFICI PER LE RELAZIONI CON IL PUBBLICO (URP)
Il tema in primo piano: il mensile on line Pluraliweb Gaia Peruzzi Scienze della Comunicazione Uffici relazioni con il pubblico e uffici stampa Le definizioni.
Comunicare il sociale: linformazione sociale alleata ai mass media Gaia Peruzzi Scienze della Comunicazione Uffici relazioni con il pubblico e uffici stampa.
Presentazione del Corso e del Modulo URP e US del non profit
Page 1 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea interfacoltà
1 Università degli Studi di Pavia R.A.D.I.O: Rumore; Ascolto; Duttilità; Intrattenimento; Online Anno Accademico 2010/2011 Corso di Laurea Interfacoltà
STRUMENTI DI COMUNICAZIONE DIMPRESA: ORGANIZZARE L UFFICIO STAMPA.
Districarsi tra i nuovi mezzi di espressione Pescara, 10 novembre Cristina Mosca Modiv snc.
Attori e Gruppi Una rete per la riforma della PA Roma, 28 Febbraio 2012.
FacebookPA: la Rete Civica Iperbole Luca Zanelli Bologna, 31 ottobre 2012.
La comunicazione digitale
Milano, il 29 maggio Presso i chiostri di San Barnaba EVENTO SPRING 2012 Io sono se interagisco Cogli lattimo!!!! Simona Cattoni.
Capitolo 2 : Segreteria & Back Office Secondo Incontro: I compiti in Segreteria.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Le figure professionali 3° lezione 3 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
prof. Francesca Meneghetti
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
ALBERGHI SU FACEBOOK imparare a interagire con una Rete sempre più socializzata
La massima visibilità per la tua azienda
Ciclo di incontri Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Torino, 21 marzo 2012 FACCIAMO RETE.
SINS - Seminario Istruzione Nuovi Soci - 22 Settembre Cesare Andrisano Presidente Sottocommissione Web Social Network Distretto 2070.
Levoluzione dello «sportello giornalisti» Linterazione con gli utenti della statistica.
Il nuovo portale : uno strumento a disposizione dei Soci per costruire insieme un nuovo modello di impresa retewww.cspnetwork.it Ferrara.
Enti locali e web Buone pratiche di utilizzo di internet: il caso del comune di Venezia.
Viaggiare Sicuri Nuova Versione Nuovi Servizi. Il Servizio Attuale Informazioni attendibili su 218 Paesi esteri Sito web oltre un milione di visitatori.
& FACEBOOK Web - Editing. Le Pagine FAN di Facebook Uno strumento di marketing per Promuovere un ente/azienda/scuola Diversamenta da un gruppo ha degli.
23/ 23 Novembre Scaletta 1. Lavvento del Web marketing: rompere le routine consolidate, creare nuove routine 2. Cosa chiedere al Web marketing?
Comunicare listituzione Comunicare con i cittadini Lappartenza alla Comunità e la comunicazione con i cittadini Appunti e spunti da esperienze di comunicazione.
Venezia Confartigianato. Open Source: che cose Source CodeCompila, Verifica, Installa…Programma Il codice sorgente (source code)…. e a volte qualcosa.
Analisi elaborata dalla dott
17 Aprile Presentazione elaborata da Unione Sammarinese dei Lavoratori Come organizzare la ricerca del lavoro: le strategie di ricerca attiva fra.
La nuova sala stampa on line Anna Maria Tononi 16 ottobre 2013.
Progettazione e Comunicazione di EVENTI CULTURALI
FACEBOOK di Francesco Govoni.
Soluzioni per eventi. 2 Joker | Soluzioni per eventi | Mobile App Connect Experience Discover Mobile App per conferenze ed eventi, nel modo in cui ti.
NUOVI STILI MASCHILI.
>. Per i giovani che stanno crescendo a contatto con le nuove tecnologie, la distinzione tra vita online e vita offline è davvero minima. Le attività.
Slide n° 1 La tv w.d.s. della pubblica amministrazione ovvero la metamorfosi di un giornalista Formez prof. Sergio Talamo.
I portali Il termine “portale” indica un insieme di siti che hanno come obiettivo quello di essere un punto privilegiato di accesso al Web. La maggior.
COMUNICAZIONE A IMPATTO Conosciamo i social, evitiamo sprechi Alessandro Cossu – Workshop per SpreK.O.
Comunicare la salute Corso di formazione per giornalisti Latina, 28 ottobre 2015 Il “giro” quotidiano Giovanni Del Giaccio.
METRICHE DELLA COMUNICAZIONE Lezione n. 1. Cosa faremo insieme in questi mesi? Analizzeremo a fondo tutto ciò che una direzione comunicazione dovrebbe.
CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT - CRM Che cosa è: un metodo di lavoro e di gestione dei processi interni per le aziende private Quali obiettivi si prefigge:
Come si scrive un COMUNICATO STAMPA?. DI COSA SI TRATTA? Un comunicato stampa è un messaggio che un’azienda o un’associazione invia ai mezzi di comunicazione.
CASCINA TRIULZA EXPO MILANO 2015 Risultati della COMUNICAZIONE e della PARTECIPAZIONE.
1 La Carta dei Servizi nell’ Azienda USL di Modena Maurizia Gherardi - Sistema Comunicazione e Marketing - URP aziendale - Modena 26 Ottobre 2005 La riedizione.
Kick Off Meeting Ancona 25 febbraio 2016 Francesca Carvelli Simona Mazzoli Unità Informazione e comunicazione Agenzia protezione civile Regione Emilia-Romagna.
Il vostro sesto senso nella comunicazione strategica. Una fonte di vantaggio competitivo.
REPORT DELLE ATTIVITÀ e ANALISI DEI RISULTATI a favore della SETTIMANA E DELLA GIORNATA MONDIALE DELLA TIROIDE 2016 marzo 2016 – giugno 2016.
Transcript della presentazione:

Alessia Tronchi Resp. Sistemi di Comunicazione Comunicare lEmergenza 1 Facebook e emergenze: lesperienza di Monza

Alessia Tronchi Resp. Sistemi di Comunicazione Comunicare lEmergenza 2 Casi gestiti Allarme allluvione (2010 e 2011) Emergenza neve (2011) Emergenza terremoto (2012) Emergenza incendio (2012)

Alessia Tronchi Resp. Sistemi di Comunicazione Comunicare lEmergenza 3 Emergenza Gli operatoriIl mondo centrale operativa cittadinanza

Alessia Tronchi Resp. Sistemi di Comunicazione Comunicare lEmergenza 4 Emergenza centrale operativa volontari entiCRI VV.FF prefettura ospedali protezione civile Gli operatoriIl mondo cittadinanza scuole RSIresidenti ospedali automobilisti passanti aziende 24 milioni di italiani sono su Facebook (Dati Audiweb 2012)

Alessia Tronchi Resp. Sistemi di Comunicazione Comunicare lEmergenza 5 Gli operatoriIl mondo centrale operativa cittadinanza messaggi Linguaggio tecnico Codici Solo comunicati Paura, emozione Voglia di sapere Buzz blog, giornali online post, twitt

Alessia Tronchi Resp. Sistemi di Comunicazione Comunicare lEmergenza 6 Gli operatoriIl mondo centrale operativa cittadinanza feedback Difficoltà di contatto Non precisi o attendibili Buzz blog, giornali online post, twitt Conoscenza situazione Controllo

Alessia Tronchi Resp. Sistemi di Comunicazione Comunicare lEmergenza 7 Buzz Notizie false Fonti non controllate Allarmismi Sciacallaggio Emozionalità Negatività Non conoscenza Il rumore di fondo Caos Azioni sbagliate

Alessia Tronchi Resp. Sistemi di Comunicazione Comunicare lEmergenza 8 Real time Dialogo Viralità Condivisione Visibili da smartphone e portatili Garantiscono migliaia di accessi contemporanei Più stabili delle linee telefoniche Diretti (no mediazione) Perché i social media Migliaia cittadini persone connesse a Monza (entro 10 miglia) (Dati Facebook 2012)

Alessia Tronchi Resp. Sistemi di Comunicazione Comunicare lEmergenza 9 Buzz Come usiamo i social media Presenza Presidio Prontezza Post Tag Commenti Link Foto Video Chat

Alessia Tronchi Resp. Sistemi di Comunicazione Comunicare lEmergenza 10 - Riconoscibile - Linkata dal sito istituzionale - Costantemente aggiornata e monitorata Presenza Pagina fan Come usiamo i social media

Alessia Tronchi Resp. Sistemi di Comunicazione Comunicare lEmergenza 11 - Velocità attivazione - Autorevolezza - Aggiornamento continuo - No censura - Dire la verità - Ribadire messaggi - Rispondere - Attenzione tag Presidio Pagina fan Come usiamo i social media

Alessia Tronchi Resp. Sistemi di Comunicazione Comunicare lEmergenza 12 - Velocità risposte - Empatia - Valutazione commenti - Ascolto - Pesare le parole - Attendibilità - Ricerca info - Fonti Prontezza Pagina fan Come usiamo i social media

Alessia Tronchi Resp. Sistemi di Comunicazione Comunicare lEmergenza 13

Alessia Tronchi Resp. Sistemi di Comunicazione Comunicare lEmergenza 14 Comunicazione Chi la presiede? Protezione civile Ufficio Stampa URP Sistemi di comunicazione (redazione integrata) centrale operativa

Alessia Tronchi Resp. Sistemi di Comunicazione Comunicare lEmergenza 15 Come siamo organizzati protezione civile sistemi comunica- zione preavviso dirigente h 24 telelavoro sito sms (canale Allerte) facebook addetto stampa

Alessia Tronchi Resp. Sistemi di Comunicazione Comunicare lEmergenza 16 Alessia Tronchi Resp. Ufficio Sistemi di Comunicazione del Comune di Monza