Progetto Front Office chiavi in mano Analisi flusso richieste Segreteria Facoltà di Lettere Università di Bologna Bologna, 11 febbraio 2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Guida pratica per gli studenti
Advertisements

Il rinnovo della
Mobilità extraeuropea per lanno accademico bando n. 1/2012 -
Segreteria di Lettere descrizione contenuti web
25/06/2008 Progetto CzRM - Punto dAscolto Settore Sistemi Informativi e Telematici Comune di Bologna.
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
STUDENTI INTERNAZIONALI
GESTIONE LAVORO OCCASIONALE DI TIPO ACCESSORIO
ECTS: il catalogo dellofferta formativa Maria Sticchi Damiani Parte II A Conservatorio di Musica N. Paganini Genova, 2 maggio
25 gennaio ° circolo San Lazzaro di Savena Anno scolastico 2013/2014.
Prime esperienze di analisi della qualità degli archivi LAnagrafe Nazionale degli studenti della scuola Angela Iadecola MIUR.
Facoltà di Psicologia a.a.2011/2012 A cura di Tiziana Fusaro e Lucia Marchesi Guida pratica per gli studenti.
Programma LLP/Erasmus
LUniversità che cambia Le informazioni per gli studenti Bologna, 24 maggio 2012.
La Verbalizzazioni Online 10 Luglio Verbalizzazione OnLine DOCENTE SEGRETERIA STUDENTE Appello on-line Crea un nuovo appello Si prenota allappello.
1 UNIVERSITA DEGLI STUDI MILANO PRESENTAZIONE NUOVO CATALOGO IN LINEA SERVIZI AL LETTORE Alessandra Carta Biblioteca delle Facoltà di Giurisprudenza Lettere.
Usabilità dei siti web universitari: analisi di quattro casi
INCONTRO CON IL PERSONALE DELL’ATENEO su ESSE3
LINGUA ITALIANA ORARIO LEZIONI Giovedì h aula 2.4 Venerdì h aula 2.4 RICEVIMENTO Venerdì h Palazzo di Lingue III.
La dimensione sociale degli studi e lorganizzazione della mobilità internazionale Maria Sticchi Damiani Miur, 29 marzo 2012.
Ministero Affari EsteriForum PA, maggio Ministero degli Affari Esteri Dal protocollo informatico verso la gestione elettronica dei flussi documentali.
Sistema di Comunicazione in INPS
Bibliografia. Sistemi di recupero dellinformazione Teoria e tecniche della catalogazione e classificazione Presentazioni, presentazione del corso ricerca1intro.
Cassetta degli attrezzi per lorganizzazione dei corsi di formazione per gli utenti: unipotesi di lavoro Information literacy: teorie e buone pratiche Workshop.
Contatta la Segreteria
Iscrizione agli Asili Nido Schema procedurale per il servizio Iscrizione agli Asili nido e differenze procedurali che hanno inciso sulla scelta degli indicatori.
Richiesta di cambio di indirizzo Schema procedurale per il servizio Richiesta di cambio di Indirizzo e differenze procedurali che hanno inciso sulla scelta.
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
Appello online. è un sistema comodo per gestire le date degli appelli ed avere sempre a portata di mano la lista degli iscritti all´esame il voto assegnato.
Materiali raccolti ed elaborati da CORTV Transizioni verso luniversità
La Verbalizzazione degli esami con Firma Digitale 4 maggio 2009 ICT4University Sito ufficiale del progetto Documentazione.
PresenzeWeb: breve guida
PRENOTAZIONE COLLOQUI
Flusso attivazione casella PEC tramite codice convenzione.
Registrazione Per accedere al portale e gestire i dati della propria Istituzione Scolastica, Ente o Associazione, ogni utente deve necessariamente compilare.
Dimostrazione Nuove Procedure di Verbalizzazione Esami e Presentazione Libretto Elettronico 3 Maggio 2006 ore 11 Aula T2 Direzione Didattica e Servizi.
Registrazione on line degli esami. Fasi della registrazione in generale 1. Fase di organizzazione Tutto ciò che precede lesame Regolato da tradizioni,
Divisione Corsi di III livello PROCEDURA ONLINE AMMISSIONE/ISCRIZIONE MASTER E CORSI POST LAUREAM MASTER E CORSI POST LAUREAM.
I marchi citati nella presente presentazione sono di proprietà dei rispettivi produttori. I-SUAP Sportello Unico per le Attività Produttive ALPHASOFT SRLALPHASOFT.
Indicazioni per le famiglie 1 - Come funziona l'iscrizione online
ORIENTAMENTO MATRICOLE BIOTECNOLOGIE
1 COSA SERVE? piano pluriennale di consolidamento dei sistemi informativi esistenti e re-ingegnerizzazione dei processi organizzativi Gli obiettivi di.
CIRCOLARE MIUR N. 96 DEL 17/12/2012 Iscrizioni scolastiche 2013/2014 A cura di Angela Rigucci A.Ge. Argentario.
Istituto Comprensivo “ Eleonora Duse” Questionario di gradimento rivolto ai genitori relativo ai livelli standard e ai livelli di qualità Anno Scolastico.
Domanda conseguimento titolo
Corsi di Laurea Magistrale in
Servizi Studenti Welcome Day 2014
Corso di Laurea in Biotecnologie
- PEC – Posta Elettronica Certificata E’ uno strumento che permette di dare, ad un messaggio di posta elettronica, lo stesso valore di una raccomandata.
Programma LLP-Erasmus INFORMAZIONI UTILI PER CONOSCERE IL PROGRAMMA.
1 Dal sito GBS - CONVENZIONI – RCP MEDICI. 2 ACCEDI ALLE INFORMAZIONI SULLA CONVENZIONE, PRIMA DI REGISTRARTI.
Corso di Laurea in Informatica Problemi, suggerimenti, servizi 2/10/2006.
BDL Modalità didattica: imparare facendo Obiettivi: –approfondire alcune nozioni introdotte a BD1: progettazione di applicazioni per basi di dati uso e.
Microsoft Business Solutions CRM Realizzazione di un modello innovativo di TouchPoint nella città di Brescia Dr. S. Colosio – Comune di Brescia ©©
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
1.1 Progettazione di Basi di Dati PRESENTAZIONE DEL CORSO Modalità didattica: imparare facendo Obbiettivi: approfondire alcune nozione introdotte nel corso.
Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare Direttore Prof. Massimo Volpe Facoltà di Medicina e Psicologia, Università di Roma.
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Prefettura di Alessandria Ufficio Territoriale del Governo
Scuola Di Economia, Management e Statistica Welcome Day Lauree a.a. 2015/16 Servizi Studenti.
Scuola di Scienze Politiche
CIVIS: il canale telematico per l’assistenza via Web Empoli, 16 novembre 2015.
“Riconoscimenti carriere universitarie pregresse” Corso di Laurea in Fisioterapia Abilitante alla Professione di Fisioterapista.
I Q UESTIONARI DI VALUTAZIONE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE.
COSA DICE LA LEGGE A decorrere dall’anno scolastico , le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni.
Bando Erasmus+ Anno Accademico
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
Esempi di interrogazioni in SQL DB di partenza Base di dati di partenza –STUDENTI (Matricola, Nome, cognome, , PIN) –CORSI (Codice, Nome) –CARRIERE.
Sistema per il Monitoraggio della Spesa Sanitaria Certificati di Malattia On-Line Numero verde SAC
Il test di ammissione Dipartimento di Psicologia 2014/2015 A cura del Servizio Orientamento – Maria Bongiovanni.
Transcript della presentazione:

Progetto Front Office chiavi in mano Analisi flusso richieste Segreteria Facoltà di Lettere Università di Bologna Bologna, 11 febbraio 2010

Richieste di informazioni (immatricolazioni, piani di studio, tasse, lauree, esami non verbalizzati…) Richieste di certificati accademici Richieste di pergamene di laurea Richieste sullo stato di alcune pratiche (trasferimento, passaggio di corso, riconoscimento crediti,…) Richieste di conferme di veridicità (da parte di altri enti) Richieste di certificazioni informazioni di carattere generale relative a trasferimenti, lauree, modalità di iscrizione etc. piani di studio riconoscimenti di titoli stranieriaggiornamento tasse Certificazioni varieinserimento contributi da pagare informazioni sulle proceduretasse, ricognizioni di carriera problemi esami, piani di studiorichieste di certificati lauree, riconoscimenti di carriere pregresse, iscrizione di studenti stranieri iscrizioni piani di studiolauree richieste

quantità delle incomprensione dei contenuti sul sito web complessità delle procedure imprecisione sui dati identificativi dello studente reazioni a catena: ad ogni risposta soddisfacente, si genera ogni volta una nuova domanda Uso della posta non istituzionale mancata identificazione dellutente Non esiste una classificazione/smistamento delle richieste Non esiste un protocollo automatizzato di entrata Non esiste un coordinamento con le richieste arrivate in altra forma (posta, fax, sportello) Non esiste una conferma di ricevimento della richiesta Gli utenti non conoscono i requisiti formali delle loro richieste Gli utenti non si identificano adeguatamente (nome, cognome, matricola, modo di contatto, dati dellinsegnamento); Molte richieste sono troppo lunghe nellesposizione; criticità

Non si visualizza lo storico delle richieste dellutente Nel caso dove si protocolla il servizio in uscita (ad. es. certificato) non esiste un collegamento automatizzato tra i dati dellutente forniti nella richiesta e quelli da usare per il protocollo. La mancanza di certezza di dare risposte alle persone direttamente interessate Incompletezza dei dati identificativi ( matricola, dati anagrafici), per soddisfare alla richiesta si genera così una catena di mail. Scarso utilizzo della casella di posta istituzionale da parte degli utenti criticità

?

Macro tipologiaDescrizioneEsempi