Valutazione degli interventi: ex ante, in itinere, ex post

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Valutazione degli interventi: ex ante, in itinere, ex post Consiglio Nazionale delle Ricerche

Valutare che cosa? Qualche definizione prima di tutto: Servizio: specifico progetto volto alla fornitura di qualche attività ad un’utenza identificata Programma: insieme articolato, coerente e coordinato di progetti riferibili ad un’area specifica e realizzabili nel medio-lungo periodo

Perché valutare? La valutazione: serve a migliorare un servizio o un programma non è un giudizio arbitrario ma basato sulla raccolta e sull’interpretazione di informazioni si prefigura come un’azione concreta, operativa, articolata come un processo di ricerca (procedure di raccolta delle informazioni esplicite e riproducibili, informazioni pertinenti e affidabili, interpretazione coerente e plausibile)

Valutare, migliorare, decidere La valutazione aiuta il processo decisionale, fornendo informazioni opportune al decisore (chiunque partecipi al processo decisionale contribuendo alla decisione finale) Riduce la complessità decisionale Fornisce indicazioni in merito alla scelta più adeguata Non si sostituisce alla decisione

Quando si valuta Tre sono i momenti canonici della valutazione: Prima di decidere (es. avvio di un nuovo programma servizio) – ex ante Durante lo svolgimento (per correggere eventuali errori di percorso) – in itinere A conclusione (per imparare dall’esperienza fatta e per dare trasparenza a ciò che si è realizzato) – ex post

Valutazione ex ante Obiettivo: conoscere in anticipo gli effetti della decisione che si intende prendere Ruolo: la valutazione ex ante contribuisce a costruire il programma o servizio da avviare A chi spetta: solitamente a funzioni organizzative e programmatorie, meno a funzioni di controllo e decisione

Valutazione in itinere Obiettivo: verificare l’allineamento delle attività in essere con gli obiettivi iniziali Ruolo: supportare amministratori, gestori ed operatori di un programma o servizio ad adattare il loro operato all’evoluzione dell’ambiente circostante

Valutazione in itinere Si distingue in: Valutazione in itinere propriamente detta, ovvero un procedimento continuo che segue con modalità consulenziali il programma o servizio Valutazione intermedia: analisi completa e complessa di metà periodo (nel caso di programmi/servizi abbastanza lunghi) che presuppone attività di ricerca

Valutazione in itinere e monitoraggio I due concetti non devono essere confusi. Il monitoraggio è una raccolta sistematica di dati che accompagna tutto un programma o servizio, funzionale alla valutazione Il monitoraggio non implica al pari della valutazione attività di analisi, riflessione, interpretazione

Valutazione ex post Obiettivo: apprendimento e documentazione, per ragioni di democrazia e trasparenza, dei risultati di esperienze precedenti (programmi e politiche) Ruolo:analisi e comprensione, informazione e formazione relativamente al patrimonio di esperienza insito in un progetto concluso

Valutazione Ex Post Valutazione degli esiti, ovvero dei risultati immediatamente imputabili al programma Valutazione di impatto, ovvero degli effetti strutturali e permanenti prodotti su beneficiari e/o contesto dell’intervento

Chi valuta Nei servizi alla persona non si può prescindere dalla figura dell’operatore variamente inteso, la cui testimonianza è utile per ricostruire storia e contesto del programma/servizio. Quanto più complessa e dirimente è la valutazione tanto più necessario è l’intervento di un valutatore professionista con funzioni di supervisore (valutazione competente)

Valutazione partecipata La valutazione, se partecipata, in grado cioè di coinvolgere alcuni soggetti implicati nell’erogazione del programma /servizio (es. operatori) evita la rigida separazione tra il momento tecnico metodologico (proprio del professionista) e quello operativo. Attribuisce al processo valutativo una valenza formativa, accrescendone l’efficacia.

Chi può essere coinvolto Oltre al valutatore e all’operatore: I decisori, compresi i finanziatori I beneficiari, ovvero gli utenti Gli esperti, soggetti estranei al programma/servizio, ma aventi opinioni o competenze utili al riguardo