ASK - Centro di ricerca Art, Science and Knowledge Le filiere della comunicazione Alcuni spunti di riflessione Francesco Saviozzi 24 marzo 2009 – Osservatorio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La comunicazione su carta,
Advertisements

Piano di Formazione per la Riqualificazione del Personale
Ribadeo (Galizia-ES) e-gov Village Orientamento al cittadino-utente, fabbisogni formativi e nuove figure professionali nei servizi di e-government.
Le filiere della comunicazione
Ministero dell'ambiente della tutela del territorio e del mare
Prototipo del Portale Fiscale per le Aziende. Portale Fiscale x le Aziende Area informativa news Area abbonati, accesso alla home page personalizzata,
Associazione Nazionale Costruttori Edili Gennaio Formazione Per il management associativo: Spunti per il programma 2011.
Forum Comunicazione Unificata ® Forum Comunicazione Unificata FORUM CU in BarCamp Servizi di Comunicazione Unificata, esigenze ed esperienze Giovedì 15.
TROVARE LAVORO NELLAREA COMMERCIALE LE PROFESSIONI DEL MARKETING IN AZIENDA Torino 28 marzo 2012 Gianluigi Montresor.
PRIX QUALITY 1° discount del Triveneto Leader nel settore del discount alimentare - GDO con oltre 140 punti vendita in Veneto, Friuli, Trentino e.
La documentazione scientifica come strumento di Marketing
Senso criTICo 2.0 Marco Guastavigna, Grugliasco 9 novembre 2009 Innovazione sostenibile.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Il management del marketing
Logistica e distribuzione I canali come reti di capacità Cap.9.
La gestione dei processi di marketing
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
Giovedì, 4 dicembre 2003 Nuovo marketing tra tecnologia e creatività Francesca Bodini direttore di Mkt
Disinformation Technology ? Gianni Rusconi giornalista professionista free lance.
Lo sviluppo dellindustria dei servizi innovativi e tecnologici nel territorio.
Comunicare per crescere >>>> Funzioni, obiettivi e strategie dellufficio stampa.
COMUNICAZIONE INTEGRATA D’IMPRESA
Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl COMUNICAZIONE DIMPRESA.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO. CAMBIAMENTI CHE CI RIGUARDANO NEI SISTEMI EDUCATIVI NEL MERCATO DEL LAVORO NELLE ORGANIZZAZIONI DI LAVORO NELLA GESTIONE DELLA.
Editoria e convegnistica
ASK - Centro di ricerca Art, Science and Knowledge SOCIAL MEDIA RIFLESSIONI POST-RICERCA Giampaolo Colletti discussant 24 marzo 2009 – Osservatorio Business.
1 Banksiel Web Solutions in Finance. 2 Scenario Nuovi canali distributivi ---> Nuovi servizi Ipercompetizione ---> T.t.M., Scalabilita Incroci tra diversi.
OBIETTIVO STRATEGIA PREVALENTE STRUMENTI PRINCIPALI ATTORI PRINCIPALI Politiche settoriali basate sullincentivazione alle imprese Varie forme di incentivazione.
Marketing dei Servizi: Il Marketing Sanitario Maria De Luca
Il Marketing: un’introduzione Maria De Luca
Nome cliente 1 copyright Documento strettamente confidenziale. Tutti i diritti riservati © COPYRIGHT 2003 Inferentia DNM S.p.A. Il contesto di mercato.
Il mercato, gli attori, l’agenzia, le figure professionali,
Presentazione della società Maggio La Consulenza sulla Business Productivity Contesto – Oggi persone e imprese possono utilizzare tecnologie dell'informazione.
Comunicazione e design
… quinte classi IGEA e MERCURIO
Apatam Viaggi_ipotesi di lavoro Urbino_aprile_2011.
Fabrizio Vigo – DMA ITALIA Cristina Ziliani – Università di Parma
Il web ha creato un nuovo giornalismo. Lufficio stampa va incontro ai nuovi attori dellinformazione on line con una cassetta degli attrezzi completamente.
Roma, 15 Novembre 2007 Stefano Spaggiari Come sfruttare efficacemente il Web 2.0 e lo user generated content.
MARKETING Anno Scolastico 2006/2007 Classe 5AM Progetto realizzato da: Cozzi Matteo De Giorgi Stefano Marchionne Ilaria Ye Marisa.
Progetto digital marketing 2010
I POTESI DI LAVORO BOZZA – Riservato / Confidenziale Convento Santa Vittoria Comunicazione di Progetto Pesaro 6 marzo 2012.
Il ruolo degli intermediari della conoscenza a supporto delle PMI Fabio Maria Montagnino Consorzio ARCA Seminario regionale.
Data Warehouse Territoriale
PROGETTO “EU-FORMA” COMPETENZE DEL TM
Relazioni interaziendali
& SPL LCD titolo della ricerca
International Co-operation European Integration Internationalisation Un caso di successo Un approccio partecipativo allinnovazione 1Francesco Natale, Bologna.
Il nuovo modo di creare business Rete commerciale evoluta
Rinfresca la tua comunicazione. T Communication Swiss nasce dalla voglia di stravolgere i classici metodi di comunicazione. Operiamo in modo creativo.
Tutela e Valorizzazione della Proprietà Industriale Il progetto INNOPROIND Relatore: Claudia Magnaguagno.
GMC Legal L’aspetto legale e il business affair nella musica e nell’entertainment.
Piano strategico per una banca «always on» La banca del territorio.
Psicologia della comunicazione organizzativa
IL VALORE DEL CLIENTE: IMPLICAZIONI PER LA COMPAGNIA E PER L’AGENTE Prof. Claudio Cacciamani
1 Forum PA 9 maggio 2006 Un processo di formazione in rete Il software “GestioneProgetti” come motore del knowledge management.
Seminario “Dalla Tv analogica alla Tv digitale – Rischi e vantaggi per il consumatore ” Sala MPS - Via Minghetti 30 - Roma Giovedì, 11 Settembre 2008 Utilizzo.
Politiche di aggregazione e franchising come nuove formule competitive emergenti nel settore turistico. Scenario di riferimento, trend e casi aziendali.
Ca’ Foscari Management Lab #CfmLab. 32 Via dei Birrai - La rete commerciale parallela – Brief: sviluppo di una app che permetta di creare un piccolo esercito.
marketing design network
Francesca Giarè1 Responsabilità Sociale: il ruolo dei servizi di sviluppo Francesca Giarè Roma, 14 febbraio 2006.
PUBBLICAZIONI DIGITALI & E-LEARNING. VISION E MISSION Tutti devono poter apprendere... senza confini geografici, di lingua e di cultura, perché nel mondo.
Servizi di Marketing e Comunicazione Tradizionali Progettazione realizzazione e diffusione di materiale cartaceo Partecipazione a fiere di settore Promozione.
Il servizio per la partecipazione e l’assunzione di decisioni condivise nelle smart communities
Agenzia Web #1 per il web marketing internazionale.
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa.
Il digital marketing di Ferrarelle 16 maggio 2016.
PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE DI E.N.Bi.Form. «L’Ente che vive il presente, costruisce il futuro e fa crescere le persone» 1.
Governare la tecnologia in sanità
AREA DI DELEGA “ Comunicazione e social ” Triennio Consigliere Delegato:ETTORE PERROTTI Comunicazione e Social.
Transcript della presentazione:

ASK - Centro di ricerca Art, Science and Knowledge Le filiere della comunicazione Alcuni spunti di riflessione Francesco Saviozzi 24 marzo 2009 – Osservatorio Business TV

Le specificità del contesto I contesti digitali veicolano la comunicazione materializzano reti di relazioni Le relazioni si sviluppano in molteplici direzioni – azienda – consumatore – consumatore – azienda – consumatore – consumatore – potenziale consumatore – consumatore prodotto/servizio concorrente – azienda –.... – … Molti contesti di comunicazione/relazione sono solo in parte controllabili La segmentazione può avere un ruolo di principio; i canali diventano contesti di relazione Tutti gli attori della filiera partecipano attivamente alla definizione del valore generato dai processi di comunicazione

Il profilo dellutente È utente o audience? È sempre meno terminale, spesso diventa centrale Contamina inevitabilmente la comunicazione, spesso contribuisce a generarla Accetta/apprezza essere coinvolto attivamente nei processi aziendali (innovazione, marketing, ecc.) se vengono costruite le giuste forme di incentivo Produttori specializzati INSERZIO NISTA UTENTE Media PR Concessionaria off e on line/ mobile Agenzia di comunicazione integrata sul web Consulente Web agency/it specialist/ e- comerce

Le sfide per linserzionista Evolvere da inserzionista a animatore e gestore di relazioni …e da pianificatore/controllore della comunicazione a influenzatore di contesti di relazione Valorizzare i contenuti (EGC) come mezzo per alimentare e saldare relazioni Riconsiderare i confini della proprietà della comunicazione Comprendere che non sempre è efficace replicare approcci da comunicazione tradizionale (es. mandare un comunicato stampa a un blogger,, ecc.) Sporcarsi le mani, con laiuto di un partner competente Fare si che Comunicazione prodotto, Relazioni Pubbliche e Comunicazione interna si parlino e collaborino

Il ruolo degli attori della filiera Sviluppare e alimentare piattaforme di relazione Tradurre il posizionamento analogico in posizionamento digitale Conoscere i contesti e i format; comprenderne le regole dingaggio con lutente Saper discriminare tra contesti hype a breve ciclo di vita e contesti che meritano investimenti continuativi Presidiare il che si dice, saperlo filtrare e interpretare Saper monitorare e misurare limpatto delle iniziative di comunicazione