ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DISTRUZIONE ANNO SCOLASTICO 2006/2007 Circolare n. 28 prot del 15 marzo 2007 Nota dindirizzo del del 31 agosto 2006 Nota del 10 novembre 2006 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DISTRUZIONE LE PRINCIPALI INNOVAZIONI Ai fini della validità dellanno, per la valutazione degli allievi è richiesta la frequenza di almeno 3/4 dellorario annuale personalizzato (per casi eccezionali sono possibili deroghe, sulla base di criteri preventivamente definiti dagli organi dIstituto)
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DISTRUZIONE LE LINGUE COMUNITARIE In via generalizzata la prova scritta riguarderà la prima lingua comunitaria Previa delibera del CD è possibile sperimentare la prova scritta unica delle due lingue comunitarie Le istituzioni scolastiche interessate da esperienze consolidate di bilinguismo possono deliberare lo svolgimento di due prove scritte separate
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DISTRUZIONE ALUNNI CON DIAGNOSI DI DSA O DISLESSIA Si raccomanda limpiego di misure dispensative e strumenti compensativi anche in sede di esame (note MPI prot del 5/10/2004 e prot. 26/a del 4/01/2005
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DISTRUZIONE ALUNNI DISABILI Possono svolgere una o più prove differenziate Nel caso di esito negativo è possibile rilasciare un attestato che certifichi i CF acquisiti
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DISTRUZIONE ALUNNI CON CITTADINANZA NON ITALIANA La valutazione dei livelli di apprendimento conseguiti tiene conto delle potenzialità formative e della complessiva maturazione raggiunta (misure di accompagnamento - linee guida C.M. n. 24 del 1 marzo 2006)
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DISTRUZIONE CERTIFICAZIONI DELLE COMPETENZE (art. 10 DPR 275/1999) Il modello allegato alla CM 28 è adottato in via sperimentale, con gli opportuni adattamenti alle specifiche situazioni delle realtà locali Sono previste misure di accompagnamento: Dossier sulle competenze predisposto dal MPI Costituzione di un gruppo tecnico nazionale per la predisposizione del modello definitivo di valutazione Costituzione di gruppi regionali di raccordo delle esperienze e di consulenza e assistenza per lattività di ricerca e innovazione Raccolta di pratiche esemplari