Gli esiti del Monitoraggio del primo anno di sperimentazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
II° Circolo Orta Nova (FG)
Advertisements

ISTITUTO COMPRENSIVO “G. MARCONI”
ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola dellInfanzia, Primaria, Secondaria di I grado Cursi, Bagnolo del Salento, Cannole Esiti dellindagine rivolta a n° 69 insegnanti.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
COME COSTRUIRE LIDEA PROGETTUALE Unità formativa 2.1 Realizzazione dellanalisi dei bisogni.
LA PIATTAFORMA FAD FORTECHANCE
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Servizio Nazionale di Valutazione del Sistema dellIstruzione a.s Corso di formazione per i coordinatori distituto Scuola media Cappella-Curzi,
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Adriana Massi (da materiale Invalsi) Macerata 16 febbraio 2005.
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
Ministero della Salute - DGFDM
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Documento finale Verso la pratica del bilancio sociale Gruppo territoriale CO – LC – VA – SO Conduttore: Patrizia Gelmetti.
DOCUMENTO FINALE Verso la pratica del bilancio sociale
LA PSICOLOGIA SCOLASTICA: nuove prospettive per le istituzioni educative e per la professione di psicologo Trieste, 8 novembre 2008 INDAGINE sui Servizi.
Percezione della psicologia nelle scuole Prof. Carlo Trombetta
1 I percorsi integrati nella provincia di Torino Nodi critici e azioni di sostegno.
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI
Significati dell’esperienza lavorativa
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
LA FIGURA PROFESSIONALE DEL
Università della Calabria
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
Scuola Secondaria di Primo Grado
Obiettivi del corso di Statistica Medica.
Coordinate culturali ed operative INDICAZIONI PER IL CURRICOLO INDICAZIONI PER IL CURRICOLO Scuola dellinfanzia Scuola dellinfanzia Primo Ciclo distruzione.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
1 Provincia di Bologna MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Botteghe in periferia Indagine sulle attività commerciali nelle aree marginali della provincia.
IL RUOLO DEL REFERENTE PER LORIENTAMENTO NELLA SCUOLA AUTONOMA.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
SIVADIS BOLOGNA - Bongiovanni / Facchini Autovalutazione di Istituto III. Alcuni possibili campi di indagine.
Associazione Industriale Bresciana Responsabili risorse umane Gruppo di Lavoro INDAGINE SULLE POLITICHE DI RETENTION Relazioni industriali e risorse umane.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2008/2009.
La struttura organizzativa e informativa del controllo
Carta Etica Un patrimonio di bene comune S.Donato Milanese 10 novembre 2012.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Autonomie locali e autonomie scolastiche
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
1 Le sperimentazioni del SI.VA.DI.S e le prospettive del progetto Conferenza regionale sulla valutazione Perugia, 27 aprile 2005 Le sperimentazioni del.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Luca Bonini Dipartimento ricerca e sviluppo IUFFP Lugano
1 Corso per esperta in orientamento per le pari opportunità Counseling di supporto.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
ISTITUTO COMPRENSIVO di CAMPOMARINO ANNO SCOLASTICO 2013/2014
La gestione della valutazione interna è affidata al Dirigente scolastico in collaborazione con un Nucleo di autovalutazione. La composizione del Nucleo.
LA COMUNICAZIONE IN AZIENDA
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
BILANCIO SOCIALE: LINEE GUIDA REGIONALI
Dirigente Scolastico Lombardia
AVVIO DEL SNV: PER UNA GESTIONE «SENSATA» DEL PROCESSO AUTOVALUTATIVO
CHE COS’E’ IL RAV Rapporto di autovalutazione
PRIORITÀ STRATEGICHE DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE PER IL PROSSIMO TRIENNIO
Resoconto dell’attività svolta
Il Piano di Miglioramento
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Alimena – 03 aprile 2014 Il Bilancio Sociale: verso la costruzione delle aree di rendicontazione.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
«…. Il personale docente in periodo di formazione e di prova e' sottoposto a valutazione da parte del dirigente scolastico, sentito il comitato per la.
Autovalutazione d’Istituto DPR 28 marzo 2013, n. 80 regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
Transcript della presentazione:

Gli esiti del Monitoraggio del primo anno di sperimentazione Progetto SIVADIS Gli esiti del Monitoraggio del primo anno di sperimentazione Valutazione/Formazione Perugia, 7 – 8 Febbraio 2005 Genny Terrinoni

Il concetto di valutazione nelle linee guida SIVADIS sviluppo del sistema delle scuole autonome Obiettivo strategico il cambiamento e non il controllo Funzione prioritaria miglioramento del servizio delle istituzioni scolastiche sviluppo del ruolo professionale dei Dirigenti scolastici Valenza formativa permette di rendere chiari e trasparenti ruoli e responsabilità degli attori Valenza organizzativa confronto e dialogo tra Valutatori e valutati partecipazione dei DS al processo di valutazione pratica dell’autovalutazione Carattere negoziale

Progetto SIVADIS e Monitoraggio Obiettivo dell’Amministrazione Utilizzare la sperimentazione per: “la costruzione di un sistema condiviso caratterizzato dalla crescita della cultura valutativa attraverso lo sforzo di elaborazione comune da parte di tutti gli attori del processo” Obiettivi del Monitoraggio: Rilevare elementi conoscitivi utili ad una progressiva regolazione del sistema valutativo in sperimentazione Tempi Strumenti e Procedure Oggetto: Obiettivi e Indicatori Il Processo

Valutazione e Formazione Valutazione come pratica sociale Funzione di promozione dei potenziali Leggibilità della professionalità e dell’identità professionale sviluppata Descrivibilità Formazione come compito di aiutare a rendere leggibile e descrivibile la professionalità Valutazione Formazione Chiarezza e Trasparenza ruoli e responsabilità degli attori Confronto e dialogo Partecipazione Sviluppo cambiamento Miglioramento Pratica della autovalutazione

Punti di Riflessione sugli Attori del Processo Valutazione come pratica sociale: Confronto, Dialogo, Partecipazione, Sviluppo, Cambiamento, Miglioramento Mutamento di identità professionale Del Valutatore: Da controllo conformità (posizione), ad accompagnamento e mobilitazione di comportamenti innovativi (postura) Del Valutato: Da responsabilità Amministrative (posizione), a responsabilità di direzione estese e complesse che richiedono comportamenti innovativi (postura)

Trasformazione dell’identità professionale POSIZIONE: Simbolizzazione del posto che occupa o che l’organizzazione gli assegna POSTURA: Il modo in cui l’individuo sta in quella posizione specifica in termini attitudini e comportamenti: Due persone che occupano lo stesso posto non funzionano alla stessa maniera . In funzione delle proprie prospettive traiettorie , le loro attese o la loro visione del mestiere , presentano una postura differente L’identità professionale è il risultato di socializzazioni e di un processo ovvero di una costruzione in continua elaborazione e mai conclusa. Claude Dubar: “Le identità professionali e sociali tipiche non sono né espressioni psicologiche di personalità individuali né prodotti di strutture o di politiche che si impongono dall’alto, ma sono delle costruzioni sociali che implicano l’interazione tra traiettorie individuali diverse e sistemi di impiego e di lavoro e di formazione”

Punti di Riflessione sul Ruolo degli Strumenti Strumenti, Procedure: Descrivibilità, Leggibilità, Predisposizione alla Valutazione Capacità di fotografare la realtà Oggettività- misurazione Utilità limitata ad alcuni ambiti Incapacità di cogliere l’essenziale Capacità di sollecitare questioni essenziali all’esercizio della professione Favorire una descrizione adeguata del lavoro reale svolto Rendere leggibile il senso a livello intersoggettivo Renderlo valutabile

Punti di Riflessione su Obiettivi e Indicatori Descrizione e leggibilità della professione Metodologia per l’elaborazione Attribuzione di un significato condiviso e condivisibile Governo dell’alterazione della soggettività

Pluralità di Strumenti e Metodi di rilevazione Questionari via internet per dirigenti scolastici e Valutatori, Protocolli di osservazione strutturata dei moduli di formazione Modalità d’interazione comunicativa telefonica Raccolta informale di documentazione scritta relativa all’andamento del processo Rilievo in itinere di particolari punti problematici Due Focus Group con Dirigenti scolastici e con Valutatori di prima istanza in due Regioni

Modello di Valutazione e Monitoraggio 2004 2003 Novembre Dicembre Gennaio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Ottobre Osservazione strutturata 1° modulo di formazione Rilevazione dati 1° questionario on line dirigenti valutatori 2° modulo di formazione 3° modulo di formazione Osserv. strutturata focus group dirigenti valutatori 2°questionario on line dirigenti valutatori 3°questionario on line dirigenti valutatori 1°e 2° questionario on line dirigenti scolastici focus group dirigenti scolastici Rilevazione dati3° questionario on line dirigenti scolastici Analisi Obiettivi e Indicatori

Dati sul Processo: Giudizi dei Dirigenti Scolastici sul Colloquio Alle domande del questionario sul comportamento dei valutatori durante il colloquio di condivisione degli obiettivi, i dirigenti scolastici esprimono giudizi molto positivi Questionario Dirigenti Scolastici

Dati sul processo: Giudizio complessivo dei Dirigenti Scolastici sul Colloquio Soltanto 1,7% dei dirigenti esprime insoddisfazione per quanto riguarda il colloquio e il 97% dichiara che non vi è stata alcuna difficoltà. Questionario Dirigenti Scolastici

Descrizione del colloquio: I tre Aggettivi   Il colloquio viene descritto come costruttivo e utile Questionario Dirigenti Scolastici

Colloquio: la Negoziazione Risposte aperte Dirigenti scolastici Focus A Valutatori Viene valorizzato il confronto che per molti è definito“utile e stimolante per la crescita professionale Capacità di innescare processi di cultura valutativa Aspetto di maggiore valore dello strumento è il momento di confronto "occasione importante da valorizzare" Il Colloquio è un elemento qualificante Viene ritenuto particolarmente utile il ruolo di counseling del valutatore Il colloquio è un elemento qualificante, ma va stabilito un protocollo regionale "a maglie larghe“ È necessario creare un modello di riferimento identico per tutti che contenga regole di comportamento uniformi RISPOSTE APERTE AL QUESTIONARIO E FOCUS GROUP

Colloquio: la Negoziazione Focus B Il punto di vista dei Dirigenti scolastici Il punto di vista dei dirigenti Valutatori Il ruolo del DS è in relazione a specifici diritti e doveri rispetto ad obiettivi dati dall' Amministrazione (posizione) Il rapporto è dunque con l'Amministrazione, non è con "il tecnico” che ci fa da supporto che ci aiuta a interpretare che ci sostiene che ci fa da tutor, che ci fa da colonnina di sviluppo…… Diversa ottica culturale Profilo molto elevato di valutatore configurato dal SIVADIS che "dovrà" avere una competenza enorme, dei riferimenti chiari e certi, commisurato al grosso potere attribuitogli Subordinazione possibile del DS Si suggerisce un minore spazio per la condivisione e uno maggiore alla responsabilità del DS “per evitare possibili subordinazioni di tipo psicologico, metodologico e altro del DS al valutatore." Tendenza a: separare ruolo di consulente e di valutatore Escludere la fase di condivisione Assumere, in qualità di tecnico, il ruolo di formatore "Fra valutato e valutatore può esserci un'ottima relazionalità ma non confidenzialità"; "Problema grosso, prima di ripartire è di distinguere bene il ruolo del valutatore, siamo in una sorta di terra di nessuno"; "Il rapporto duale tra dirigente scolastico e dirigente valutatore porta necessariamente a delle complicità. La valutazione porterà a dei risultati scontati"; Affidare il ruolo di valutatore ad altri FOCUS GROUP

Problemi nella Condivisione (Focus A e B) I problemi più frequenti segnalati nella fase di colloquio di condivisione sono di natura Metodologica: difficoltà di definizione di obiettivi e indicatori difficoltà di distinguere tra indicatori qualitativi e indicatori quantitativi tendenza a "scegliersi le aree in cui si è più brillanti" aree valutative e obiettivi per area 2. Quantitativa/qualitativa rispetto alle richieste (numero aree e numero obiettivi): “Tre obiettivi di miglioramento per 5 aree in tre mesi (anche in 2 anni) indicano un'idea di scuola falsata o non ha capito niente di cosa vuol dire qualità attraverso progetti di miglioramento” Parallelamente Si auspica una formazione per i DS mirata a questi specifici bisogni formativi FOCUS GROUP

Giudizi sulle Informazioni Ricevute I dirigenti scolastici esprimono generalmente giudizi “intermedi” sulla “qualità” delle informazioni ricevute sul SIVADIS.   Alpha = ,92 Questionario Dirigenti Scolastici

Informazioni dai Focus (A e B) sufficiente per i valutatori di prima istanza insufficiente per i DS l’azione di compensazione informativa per i DS è stata attuata dai valutatori. Si suggerisce un coinvolgimento di tutti i DS per evitare una sorta di “autoselezione” e/o il “rischio di percezione di estraneità del sistema da parte dei DS” si ritiene perciò “necessario il consenso da ricercarsi, non in un sottoinsieme coinvolto, ma in tutta la categoria” Focus B Autoinformazione da parte dei DS connesso a dichiarazione di scelta di aderire per attribuzione valore importante alla valutazione anche con incidenza sulla retribuzione (valutare e monitorare è già formazione) FOCUS GROUP

Il Modello culturale di riferimento del SIVADIS Squilibrio tra aspetti organizzativo-gestionali e pedagogico-didattici con prevalenza dei primi La valutazione “deve avere come base la finalità di migliorare il processo di apprendimento/insegnamento” Una impostazione aziendalistica tende a mettere in secondo piano la finalità educativa della scuola e dunque “va contrastata perché, se diventasse egemone minerebbe la nostra istituzione” Giusto confrontarsi con una cultura altra (aziendalistica), tuttavia devono essere individuati i criteri di applicabilità al DS e alla specificità dell'organizzazione che dirige FOCUS

Giudizi complessivi sul Fascicolo Il 58% dei Dirigenti esprime un giudizio positivo sul FASCICOLO INDIVIDUALE DI VALUTAZIONE, mentre il 42% esprime un parere sul versante negativo della scala.   Questionario Dirigenti Scolastici

Lo Strumento: Informazioni sulle risposte aperte dei Dirigenti scolastici Limiti Aspetti Positivi Proposte Lo strumento è prolisso, ripetitivo, farraginoso, generico, con un numero eccessivo di aree ed obiettivi Sono previsti solo obiettivi di miglioramento, con esclusione della efficiente gestione quotidiana Non consente di descrivere adeguatamente il contesto e i dati significativi delle scuole E’ eccessivamente centrato sui risultati "marginalizzando" i processi tende a stimolare il miglioramento del servizio delle Istituzioni Scolastiche Favorisce la logica di autovalutazione dei risultati del DS porta il DS a riflettere, anche con il contributo del Valutatore, sulle proprie azioni, per migliorarle o per apportarvi gli eventuali correttivi necessari. ha costituito l'occasione per un confronto aperto e davvero stimolante, anche su problematiche pedagogiche e metodologico-didattiche, con un valutatore molto attento e disponibile alla più ampia collaborazione occorre privilegiare l'osservazione sul campo Occorre prevedere contemporaneamente uno strumento di valutazione per tutto il personale dell'Istituto si dovrebbe riservare più spazio all'azione svolta dal dirigente in relazione alla situazione di partenza in cui ha trovato la scuola all'atto dell'assunzione FOCUS

Atteggiamenti sul SIVADIS I dirigenti scolastici che hanno risposto al questionario manifestano un atteggiamento molto positivo per quanto riguarda L’UTILITÀ E L’IMPORTANZA DEL PROGETTO SIVADIS. Si noti, tuttavia, che vi è un punteggio elevato anche per quanto riguarda la percezione che partecipare al progetto sia “faticoso”   Questionario Dirigenti Scolastici

I Processi di Valutazione e di Monitoraggio Le 5 Aree di Valutazione del Fascicolo Individuale Obiettivi e Indicatori Individuali per Area La Valutazione Finale Obiettivi e Indicatori per Area Condivisi Il Colloquio di Condivisione Il Monitoraggio Analisi Obiettivi e Indicatori

Il Processo di Analisi nei 107 Fascicoli 4 750 Obiettivi Condivisi 11 059 Indicatori Condivisi Caratterizzazione Macro-Categorie di Contenuto Individuazione delle Categorie e Codifica Analisi del Contenuto Analisi della Forma Le 5 Aree di Valutazione del Fascicolo Individuale Obiettivi e Indicatori per Area Condivisi

Il Processo di Analisi nei 107 Fascicoli Macro-Categorie di Contenuto Caratterizzazione Ciò che è Obiettivo Ciò che non è Obiettivo Scopi Azioni Strumenti Lettura Interpretativa Prospettive a Lungo Termine Riaggregazione di Obiettivi e Indicatori Azioni e Modalità delle Azioni Connesse ad Obiettivi e Indicatori Riaggregati Repertorio

Il Processo di Analisi nei 200 FASCICOLI 1784 Obiettivi Condivisi 3835 Indicatori Condivisi Le 5 Aree di Valutazione del Fascicolo Individuale Obiettivi e Indicatori per Area Condivisi Analisi della Tipologia Obiettivi Finali (1602) Obiettivi Strumentali (482) Analisi del Contenuto Macro-Categorie di Contenuto Individuazione delle Categorie e Codifica

Il Processo di Analisi nei 200 Questionari Formulazione Analisi del Contenuto Obiettivo Azioni Macro-categorie di contenuto Tipologia e categorizzazione delle azioni Repertorio di azioni Associazione delle azioni a obiettivi ed indicatori per area valutativa Aggiornamento Repertorio

Obiettivi per Area Condivisi L’Analisi della Forma Obiettivi per Area Condivisi Caratterizzazione L’Analisi ha evidenziato un significativo numero di Obiettivi la cui formulazione è caratterizzata da: Sono emersi due aspetti interessanti Uno “critico” di natura metodologica Uno “potenzialmente positivo”, di recupero delle informazioni sincopate negli Obiettivi così come formulati Recupero di: Azioni – Strumenti - Scopo Elevato livello di genericità Complessità logico- sintattica Fusione tra obiettivi, progetti, azioni Pluri-obiettivi

Indicatori per Area Condivisi L’Analisi della Forma Indicatori per Area Condivisi Caratterizzazione L’Analisi ha permesso di caratterizzare il complesso degli indicatori come: indicatori con una fonte d’informazione semplice (indicatori semplici, con o senza soglia) indicatori con una fonte d’informazione complessa (indicatori complessi, con o senza soglia) indicatori per cui non è identificabile una fonte d’informazione Gradi di arbitrarietà eccessiva per l’osservazione / misurazione interpersonale Non sufficientemente vicinanza ad un piano empirico

Fonte d’informazione non identificabile Risultati generali della classificazione degli indicatori nei 107 Fascicoli Fonte d’informazione non identificabile 42% Semplici 41% Complessi 17%

Fonte d’informazione non identificabile Risultati generali della classificazione degli indicatori nei 200 Questionari Fonte d’informazione non identificabile 54% Complessi 10% Semplici 36%

Lettura Interpretativa Macro-Categorie di Contenuto Scopi Lettura Interpretativa Ciò che non è Obiettivo Focalizzazione dei “ difetti di natura metodologico-formale” Estrapolazione di informazioni rilevanti relative a dimensioni unitarie che sembrano essere alla base di obiettivi-indicatori ed azioni (visione unitaria e strategica del dirigente scolastico) Riaggregazione degli obiettivi e degli indicatori contenuti nelle Macro-Categorie e delle azioni (precedentemente espunte dagli obiettivi) attorno a ciascuna delle nuove dimensioni unitarie che riducono il numero della Macro-Categorie a Tre Prospettive a Lungo Termine

Azioni e Modalità Azioni Strumenti Lettura Interpretativa Azioni e Modalità delle Azioni Connesse ad Obiettivi e Indicatori Riaggregati Ciò che non è Obiettivo Focalizzazione dei “ difetti di natura metodologico-formale” Isolamento di Azioni e Strumenti contenuti negli Obiettivi delle Macro-Categorie di Contenuto Aggregazione di Azioni e Modalità dell’Azione attorno a Obiettivi e Indicatori sottoposti alle nuove Prospettive a Lungo Termine e congruenti con esse

Il Repertorio L’insieme di: Obiettivi, Indicatori, Azioni e Modalità dell’Azione, ha permesso do elaborare questo primo Repertorio Il Repertorio, pur presentando gli Obiettivi, gli Indicatori e le Azioni realmente presenti nei fascicoli individuali, è l’esito della ricongiunzione e della ridistrubuzione delle sei Macro-Categorie in nuclei differenti rispetto: sia alle Aree Valutative Iniziali Sia alle Macro-Categorie ottenute tramite l’Analisi di Contenuto

Il Repertorio Non ha carattere “normativo” Ha esclusivamente una funzione descrittiva La categorizzazione è provvisoria e in via di modifica per l’analisi in corso di ulteriori 200 fascicoli Offre una prima rappresentazione delle pratiche Offre una serie di spunti di riflessione Offre una serie di indicazioni per un approfondimento

Le Prospettive a Lungo Termine Guidare l’insegnamento-apprendimento ed elevare gli standard Assicurare attraverso la gestione di risorse umane, strumentali e finanziarie un'organizzazione idonea al raggiungimento di scopi e obiettivi della singola istituzione scolastica Coinvolgimento dell’intera Comunità nel processo di formazione

Le Macro-Categorie di Contenuto nei 107 Fascicoli

Le Macro-Categorie di Contenuto nei 200 Questionari Permangono le Macro-categorie di contenuto individuate per i 107 Fascicoli di Valutazione Nei 200 questionari: individuate 3 Macro-categorie per descrivere nuovi contenuti emersi

Micro-categorie relative al SUCCESSO SCOLASTICO E ALLA QUALITA’ DEI PROCESSI FORMATIVI 200 Questionari Successo scolastico e qualità dei processi formativi N° Dirigenti Freq. Promozione/aumento del successo scolastico 32 Integrazione degli studenti 27 29 Prevenzione/diminuzione della dispersione scolastica 20 24 Recupero/debiti formativi 21 Miglioramento degli apprendimenti 18 Prevenzione/diminuzione del disagio scolastico 15 16 Controllo assenze e ritardi 6 7 Clima di classe (relazioni studenti) Soddisfazione degli studenti 4 Attenzioni rivolte agli studenti-Generico

Micro-categorie relative ai RAPPORTI CON LE FAMIGLIE E SODDISFAZIONE 200 Questionari Rapporti con famiglie e soddisfazione N° Dirigenti Freq. Promozione/aumento dei contatti con le famiglie 60 48 Interventi specifici verso le famiglie 11 12 Formazione dei genitori 8 9 Soddisfazione delle famiglie 4 Micro-categorie relative al MONITORAGGIO e ALLA RICERCA CONOSCITIVA Monitoraggio e Ricerca conoscitiva N° Dirigenti Freq. Monitoraggio dei fondi della scuola 26 Autovalutazione 25 Monitoraggio dei progetti della scuola 17 19 Partecipazione a progetti di valutazione nazionali 7 Monitoraggio degli apprendimenti degli alunni 6 Monitoraggio-Generico 18 22

107 Fascicoli Micro-categorie relative al MIGLIORAMENTO DEI RAPPORTI CON IL TERRITORIO

107 Fascicoli Micro-categorie relative ad AMPLIAMENTO DELLE ATTIVITA' FORMATIVE E MIGLIORAMENTO DELLE METODOLOGIE DIDATTICHE

107 Fascicoli Micro-categorie relative alla ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO E CLIMA A SCUOLA

Micro-categorie relative alla FORMAZIONE DEL PERSONALE 107 Fascicoli Micro-categorie relative alla FORMAZIONE DEL PERSONALE

107 Fascicoli Micro-categorie relative alla ACQUISIZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE FINANZIARIE

107 Fascicoli Micro-categorie relative al MIGLIORAMENTO DELLE RISORSE STRUTTURALI E STRUMENTALI

Funzioni DS, aree di valutazione e obiettivi Funzioni previste per i Dirigenti Scolastici D.L. 30/03/01, n. 165, art.25 Macro-categorie di contenuto individuate negli obiettivi strumentali formulati dai DS Aree di valutazione presenti nel Fascicolo di Valutazione Organizzazione e valorizzazione delle risorse umane Organizzazione del lavoro e clima a scuola Area 1: Direzione e Coordinamento dell’attività formativa, organizzativa e amministrativa Area 4: Valorizzazione delle risorse umane Formazione del Personale Innovazione metodologica e didattica Ampliamento delle attività formative Area 3: Ricerca, sperimentazione e sviluppo, ampliamento dell’offerta formativa Miglioramento delle metodologie didattiche Collaborazione con il territorio e Gestione dei rapporti con le famiglie Costituzione e ampliamento dei rapporti con il territorio Area 2: Relazioni interne ed esterne, collaborazione con le risorse culturali, professionali, sociali ed economiche del territorio Rapporti con le famiglie e soddisfazione Gestione delle risorse finanziarie e strumentali Acquisizione e gestione delle risorse finanziarie Area 5: Gestione risorse finanziarie e strumentali e controllo di gestione Acquisizione e miglioramento risorse strutturali Promozione del diritto all’apprendimento Successo scolastico e qualità dei processi formativi

Geografia della sperimentazione Composizione dei soggetti coinvolti nella sperimentazione del progetto SIVADIS2 SOGGETTI COINVOLTI NUMERO Dir. Scolastici 607 Dir. Valutatori 165 Dir. Scolastici che hanno già partecipato al SIVADIS1 86 (17%)* Dir. Valutatori che hanno già partecipato al SIVADIS1 121 (73%) Dir. Scolastici inclusi nei team 27 (questi soggetti sono inclusi nel totale dei Dir. Valutatori) FORMULA VALUTATIVA N. REGIONI Rapporto 1/1 (esprime la valutazione dei D.S. da parte di un solo valutatore) 11 Costituzione team 7 di cui 3 misti (rapporto 1/1 e nuclei) *nel confronto non sono stati presi in considerazione i 97 D.S. della Regione Campania perché i nominativi non sono al momento stati inviati

Grafici Campione Regione Composizione team Basilicata 3 Dir. Tecnici Friuli Venezia Giulia 2 Dir. Amministrativi Liguria 1 Dir. Tecnico + 2 Dir. Scolastici Emilia Romagna 2 Dir. Scol. + 2 Dir. Amm. + 1 Dir. Tec. (per 3 nuclei) e 2 Dir. Scol. + 1 Dir. Amm. + 2 Dir. Tec. Lazio 2 Dir. Tecnici (per quattro nuclei) e 1 Dir. Tecnico + 1 Dir. Scol. e un Dir. Amm. che affianca tutti Veneto 1 Dir. Amm. + 1 Dir. Tecn. (per entrambi i nuclei) Lombardia 1 Dir. Scol + Dir. Tecn./Amm. (per i sedici nuclei)

Il Repertorio: Alcune Note L’operazione interpretativa e la parallela organizzazione dei materiali del Repertorio sono state supportate da un Gruppo di Lavoro formale presso INValSI, costituito da quattro Dirigenti Scolatici Il repertorio è un contributo che, in conformità con l’ottica che presiede alla sperimentazione del SIVADIS, è aperto ad interventi di modifica, approfondimento, arricchimento Costituisce una prima base per la costruzione di punti di riferimento comuni e condivisi in ambito valutativo Si presenta come stimolo per tutti i Soggetti coinvolti a prestare quella collaborazione e quel coinvolgimento che permettono la crescita di una cultura valutativa

Cosa fare? Obiettivi - Indicatori - Azioni Completare l’analisi di obiettivi ed indicatori elaborati nello scorso anno per: avere una rappresentazione più completa della prima sperimentazione (fascicoli da inviare quanto prima all’INVALSI!) Aggiornare le categorie di contenuto Individuare azioni e classificare tipologie di azioni Proseguire nell’analisi di obiettivi e indicatori elaborati in questo secondo anno di sperimentazione (invio dei fascicoli subito dopo la condivisione) Aggiornare il repertorio Comparazione tra obiettivi e indicatori formulati nel SIVADIS 1 e nel SIVADIS 2 e valutazione indiretta dell’adeguatezza del Fascicolo di Valutazione modificato rispetto al primo anno Rilievo differenze per tipologia di scuola e regione Analisi degli indicatori comuni a ciascun obiettivo Individuazione delle azioni strategiche dichiarate e/o implicite Costruzione di un repertorio di azioni concretamente agite dai DS in funzione degli obiettivi indicati

Cosa fare? Interazione professionale Raccolta ed analisi di protocolli e/o strumentazione metodologica elaborata per l’interazione e comparazione Rilievo dei caratteri più e meno funzionali delle procedure/protocolli messi in atto Rilievo delle azioni e delle aree di counseling Comparazione modello “valutatore – dirigente” e “nucleo -dirigente” (all’interno della stessa regione e tra regioni diverse) Rilievo dei caratteri che svolgono una funzione formativa Rilievo dell’adeguatezza degli strumenti

Come e con chi? Interazione - Partecipazione Interazione costante con i referenti regionali Assicurazione di un flusso di dati tempestivo per una tempestiva analisi e restituzione Coinvolgimento degli IRRE Allestimento sito INValSI