Modello Transteoretico di Adesione all’Esercizio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il genio della porta accanto
Advertisements

Salve Signor Rutherford, le spiace se le porgo qualche domanda sulla sua vita? Buon giorno, non vedo un buon motivo per il quale io debba raccontare della.
IL MONDO E DI TUTTI GRUPPO LABORATORIO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA UNIBO.
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA Vivere con gli altri
La mia famiglia.
QUESTIONARIO AIR STUDENTI
Lo sport è un diritto Carta dei diritti delle bambine e dei bambini nello sport Comitato UISP del Trentino Provincia Autonoma di Trento.
Dalla mia croce alla tua solitudine
IL PICCOLO PRINCIPE Le Petit Prince.
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
1 Primo resoconto Contest DIAPOSITIVE DISPONIBILI SUL SITO:
Progetto CoHabitat Genitori, alunni, insegnanti: diventare responsabili insieme Montesanvito 27/05/2011 Istituto Comprensivo Monte San Vito Scuola media.
Meno alcol…libera mente Classi 1 e 3 Istituto Blaise Pascal ASL TO 3 - Dipartimento Patologia delle dipendenze sede Giaveno ACAT ValSangone.
Progetto Adolescenti e sessualità
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.a Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2007/2008.
8 Click.
Quel prete bastardo.
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
Restare sani Mantenere la qualità della vita Cosa bisogna sapere sullalcol.
CHANGE Project GRUNDTVIG Università degli Studi di Salerno Dipartimento di Scienze dell'Educazione C are of H ealth A dvertising N ew G oals for E lderly.
NOME: ANTHONY COGNOME: CIAMBELLI ETA : 26 ANNI TITOLO DI STUDIO : Laurea in ingegneria delle telecomunicazioni.
Le abilità essenziali per il salto di qualità Presenta
LE CAUSE D’ERRORE ARBITRALE
Diario di lei diario di lui.
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
Routine.
...Una storia d’amore e di aiuto reciproco
Non è mai troppo presto attività a sostegno della comprensione
Qualcosa per farti riflettere
Interlingua e analisi degli errori Esempi Italiano L2
14° QUADRO GESU E DEPOSTO NEL SEPOLCRO (Annuncio: Pasquale 5°)
Scuola media “L.Coletti” Treviso
Si nasce o si diventa? Un affermato dirigente decide
Ho capito che ti amo Com Som.
Stato dellarte & Somministrazione prove III incontro – prima parte Rete Orte 27 Gennaio 2011 Michela Freddano & AnnaSiri.
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
Lettera di un padre triste....
SONO STANCO Per tanto tempo ho avuto la sensazione che la vita sarebbe presto ricominciata, la vera vita! Ma c'erano sempre ostacoli da superare strada.
Io e la matematica….
Un bambino pensando una preghiera, disse così:
alle cose che mi han dato, alle cose che mi han tolto, Quando penso a quello che ho vissuto io, alle cose che mi han dato, alle cose che mi han tolto,
Buona sera a tutti! Stasera apprendiamo come far esplodere i numeri nelle nostre squadre applicando il nostro Sistema di lavoro!
Ciò che lo avviliva era quella vertigine durante il volo. Il suo era un caso serio, visto che era un angelo.
Scheda di Osservazione
Nome? Giulia Età? Ventuno Professione? Studentessa.
8 Marzo 2008 PLAY.
Diario di una bambina ….
PROSOCIALITÁ 2014/2015 I.C. “ ZANNOTTI-FRACCACRETA”
“NOI” e la famiglia!.
LO SPECCHIO.
La tua amicizia è : un prezioso tesoro ....
Corso di matematica a.s. 2013/2014 MI PRESENTO…….
Routine
La mia storia Dalla nascita ai 3 anni Mi ricordo.
PROGETTO CENTOPENNE QUESTIONARIO CLASSE 2B SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO PRANDONI TORNO (CO)
transizione manuale Qualcosa per farti riflettere.
La mia storia Dalla nascita ai tre anni Mi ricordo che…
Sperimentazione Rete Innova Gruppo metodologico: metacognizione
ATTIVITA’ DI ACCOGLIENZA CLASSI 1^C E 1^D
Fanny ADAM Anna LEGRAND Anne-Cécile LEFEVRE Jeanne ROUX Le differenzie tra le generazioni a Ferrara.
Frasi d’amore da dedicare a tutte le persone che amate in ogni occasione By lolita.
Cosa vorrei dal lavoro? Scegliere la Scuola Superiore Quante domande … Cosa è importante considerare nella scelta della Scuola Superiore? ……………………. ………………..
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
Università di Roma Tre Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Servizio Sociale A.A – 2016 Tecniche e Strumenti Professionali IL COLLOQUIO.
Rete di Vittorio Veneto e Pieve di Soligo Dalla formazione personale alla formazione professionale: verso l’auto-orientamento Scegliere la Scuola Superiore.
Il salmo 41 è attribuito dalla tradizione a Davide, l’orante che prega durante un momento difficile della sua vita forse per la ribellione del figlio Assalonne.
Sei un assistente sociale perché…
JOURNAL CLUB PROMOZIONE DELLA SALUTE DoRS Grugliasco, 5 novembre 2004 Cabral R, Cotton D, Semaan S, Gielen A Application of transtheoretical model for.
Ciao, mi chiamo Salvatore, ho un anno e mezzo di età, anche se non so che che cosa significhi. So invece che cosa significa quando mi cade il ciuccio.
L’intervista motivazionale  Una volta identificato il rischio (o rischi alla salute) si pone il problema di come intavolare la discussione senza sollevare.
Transcript della presentazione:

Modello Transteoretico di Adesione all’Esercizio Precontemplazione Contemplazione Preparazione Azione Mantenimento

Stages of Change and Physical Activity

Precontemplazione Non è pronto per cambiare mai stato “sportivo”... alla mia età ... non mi sembra il caso ... sono già troppo stanco quando torno a casa ... lo so che lo dovrei fare ma ne ho già abbastanza per pensare anche a questo ... vivere da malati per morire da sani ... Non è pronto per cambiare

Precontemplazione CHE FARE ? Favorire la presa di coscienza… Spiegare i benefici, “personalizzandoli”... Stimolare le “riserve” a cominciare ... Spiegare che basta poco... che l’obiettivo non è “prestativo”... Spiegare che è importante.

Contemplazione si ha la consapevolezza dei benefici ma manca decisione o supporto o fiducia per cominciare vorrei però ... comunque ci pensa ... ... incubazione che può molto lunga ... (fino a due anni...)

Contemplazione CHE FARE ? Favorire l’ascolto e la riflessione Motivare ascoltando (tener conto di quello che viene raccontato; quali ostacoli o difficoltà vengono riferite) Spiegare come si può inserire un pò di tempo da dedicare all’attività fisica nelle abitudini consolidate, senza stravolgere Concordare un programma realistico

Preparazione Ci pensa seriamente Negli ultimi 6 mesi ha fatto qualcosa, ma con discontinuità

Azione Attivo con regolarità da almeno 6 mesi È comunque a rischio di interruzioni che devono essere previste e seguite

Mantenimento Regolarmente attivi da almeno 6 mesi e per qualche anno…