CENTRI PER LIMPIEGO: ISTRUZIONI PER LUSO Assessorato al Lavoro, Formazione professionale e Agricoltura SERVIZIO LAVORO, COLLOCAMENTO E FORMAZIONE
2 Negli ultimi anni lerogazione di servizi da parte dei C.P.I. destinati alle Politiche Attive del Lavoro sono stati oggetto di unimportante rivisitazione che li ha avvicinati al tessuto produttivo con un ruolo di primo piano.
ORIGINI 3 La precedente impostazione delle attività era prevalentemente focalizzata sul SERVIZIO AI LAVORATORI (gestione iscrizioni, rilascio certificazioni, gestione graduatorie, liste, ecc.). In sintesi: una serie di attività marginali ai SERVIZI ALLIMPRESA e, di conseguenza, di scarso impatto sulla ricollocazione dei lavoratori.
LEVOLUZIONE 4 Con lobiettivo di assumere un ruolo di primo piano nei rapporti con le Imprese, è sorta lesigenza di ottimizzare i servizi di Politiche Attive del Lavoro, spostando il baricentro delle attività alle esigenze del tessuto produttivo locale. Questo ha portato evidenti benefici sullefficacia dei servizi rivolti a: Lavoratori Lavoratori Imprese Imprese
5 Il primo passo è stata la CREAZIONE DI UN PACCHETTO DI SERVIZI coerente agli input ricevuti dalle Imprese del territorio. I SERVIZI, oltre ad essere gratuiti, privilegiano la QUALITÀ.
I SERVIZI OFFERTI ALLE IMPRESE 6 PRESELEZIONE PERSONALE PRESELEZIONE PERSONALE CONSULENZA SUGLI INCENTIVI E SULLA NORMATIVA VIGENTE IN MATERIA DI LAVORO CONSULENZA SUGLI INCENTIVI E SULLA NORMATIVA VIGENTE IN MATERIA DI LAVORO PROPOSTE FORMATIVE CONCORDATE CON LE IMPRESE E DESTINATE ALLIMMEDIATA RICOLLOCAZIONE PROPOSTE FORMATIVE CONCORDATE CON LE IMPRESE E DESTINATE ALLIMMEDIATA RICOLLOCAZIONE ASSISTENZA NELLA REALIZZAZIONE DI WORK EXPERIENCE E TIROCINI ASSISTENZA NELLA REALIZZAZIONE DI WORK EXPERIENCE E TIROCINI
FORMAZIONE DEGLI OPERATORI PER LE ATTIVITÀ DI MARKETING 7 CORSO DI FORMAZIONE DEDICATO AL PERSONALE DA DESTINARE AL MARKETING DEI SERVIZI CORSO DI FORMAZIONE DEDICATO AL PERSONALE DA DESTINARE AL MARKETING DEI SERVIZI CREAZIONE DI UN TAVOLO TECNICO (produzione di materiale promozionale, definizione delle strategie e delle attività da pianificare per incrementare la visibilità dei servizi offerti presso le Imprese del territorio) CREAZIONE DI UN TAVOLO TECNICO (produzione di materiale promozionale, definizione delle strategie e delle attività da pianificare per incrementare la visibilità dei servizi offerti presso le Imprese del territorio)
PROMOZIONE DEI SERVIZI 8 VISITE AZIENDALI (su appuntamento) VISITE AZIENDALI (su appuntamento) CONTATTI TELEFONICI CON IMPRESE DEL TERRITORIO Attività è effettuata in collaborazione con LAgenzia Italia Lavoro CONTATTI TELEFONICI CON IMPRESE DEL TERRITORIO Attività è effettuata in collaborazione con LAgenzia Italia Lavoro SITO INTERNET DELLENTE SITO INTERNET DELLENTE PAGINE SU TESTATE GIORNALISTICHE LOCALI PAGINE SU TESTATE GIORNALISTICHE LOCALI COMUNICATI STAMPA COMUNICATI STAMPA CONVEGNI E CONFERENZE STAMPA CONVEGNI E CONFERENZE STAMPA PARTECIPAZIONE A FIERE DI SETTORE PARTECIPAZIONE A FIERE DI SETTORE RAPPORTI COSTANTI CON ASSOCIAZIONI DATORIALI E ENTI FORMATIVI RAPPORTI COSTANTI CON ASSOCIAZIONI DATORIALI E ENTI FORMATIVI PRODUZIONE FLYER E BROCHURE INFORMATIVI PRODUZIONE FLYER E BROCHURE INFORMATIVI
SITO INTERNET DELLENTE 9 Informazioni utili a Imprese, Enti e Lavoratori presentate in modo semplice e immediato, comprensive di modulistica aggiornata e dei referenti dei singoli servizi. Nel 2012 le pagine del sito inerenti le tematiche del Lavoro sono state visionate per oltre 4 milioni di volte.
OBIETTIVO DELLE ATTIVITÀ DI MARKETING 10 Entrare in sintonia con le esigenze delle Imprese e intercettare ogni opportunità lavorativa a beneficio della ricollocazione dei lavoratori
Nel 2012 i C.P.I. sono stati scelti come PARTNER privilegiati da primarie aziende nazionali e internazionali 11 Per queste aziende sono state effettuate importanti operazioni di recruiting e dove richiesto organizzata la formazione del personale Per queste aziende sono state effettuate importanti operazioni di recruiting e dove richiesto organizzata la formazione del personale
UN PO DI NUMERI Vacancy acquisite: per la copertura di posti la lavoro – sono stati segnalati curriculumVacancy acquisite: per la copertura di posti la lavoro – sono stati segnalati curriculum Contatti diretti con le aziende: 522Contatti diretti con le aziende: 522 Curriculum presenti: e attivi nella banca dati dei C.P.I. della Provincia 9.658Curriculum presenti: e attivi nella banca dati dei C.P.I. della Provincia Tirocini attivati: 260Tirocini attivati: 260 Work experience: 2° semestre 2012 sono state attivate W.E.Work experience: 2° semestre 2012 sono state attivate W.E. 12
13 CENTRI PER LIMPIEGO UNA RISORSA PER LE IMPRESE IMPRESE