CENTRI PER LIMPIEGO: ISTRUZIONI PER LUSO Assessorato al Lavoro, Formazione professionale e Agricoltura SERVIZIO LAVORO, COLLOCAMENTO E FORMAZIONE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
Advertisements

ISTITUTO PROFESSIONALE “Mauro Perrone” - Castellaneta -
Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
Seminario Unicom Milano, 4 maggio Con 4 business unit e oltre 30 anni di esperienza di successo alle spalle, siamo uno dei maggiori punti di riferimento.
17 aprile 2013 Assessorato al Lavoro, Formazione professionale e Agricoltura SERVIZIO LAVORO, COLLOCAMENTO E FORMAZIONE PERCORSI FORMATIVI PER LINSERIMENTO.
LA DOMANDA DI INFORMAZIONE AMBIENTALE VERSO LE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE Roberta Cucca Workshop: Informazione ambientale nella pubblica amministrazione.
Assemblea Generale BOLOGNA, 21 Giugno POSIZIONAMENTO Il nostro settore rappresenta uno dei punti di forza della Meccanica Italiana: Leadership mondiale.
SPORTELLI ENERGIA DELLE CAMERE DI COMMERCIO Sportello Dinamo Patto dei Presidenti Patto dei Presidenti - Piano esecutivo.
Ferrara, 8 aprile 2009 Servizi ed opportunità per linternazionalizzazione delle imprese Marketing internazionale.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Ogni giorno siamo obbligati a fare delle scelte che possono riguardare vari aspetti della nostra vita, come decidere alla fine del nostro percorso scolastico,
Marketing e Servizi della Provincia di Torino. Le azioni sono state gestite attraverso la procedura di Qualità ISO 9001:2000 Processo MKGT in Provincia.
Conoscere e comunicare il territorio
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
CICLO DI SEMINARI RIVOLTI ALLE IMPRESE ORGANIZZATO DA PROVINCIA DI PIACENZA E COMUNE DI PIACENZA IN COLLABORAZIONE CON CAMERA DI COMMERCIO, A.S.L. (MEDICINA.
Valorizzare le risorse umane dellimpresa Workopp propone alle imprese alcuni strumenti per identificare ed analizzare le caratteristiche.
PIANO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO COMPETENZE COMUNI DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL DOMANI PER UN TURISMO DI QUALITA CASERTA APRILE 2001.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
In collaborazione con Andigel Associazione dei Direttori Generali degli Enti Locali organizza Il Tavolo degli Innovatori Focus 2008: LICT per la gestione.
Relazione di sintesi del bilancio Dati generali : Consulente Periodo di svolgimento Data Date degli incontri Ore totali Dati anagrafici: Nome e cognome.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
Federazione Regionale dellEmilia Romagna Mappatura delle Professionalità e delle Nuove Competenze per lo Sviluppo dei processi di Internazionalizzazione.
2 Intervengono: Conferenza stampa Centro Fiera di Brescia, martedì 8 maggio 2012 Giuseppe Battagliola - Presidente Compagnia delle Opere di Brescia Francesco.
SPORTELLO SCUOLA-LAVORO
Come sensibilizzare le imprese variabili rilevanti dimensioni aziendali disponibilità di risorse grado di apertura e radicamento sul territorio interlocutore.
COMITATO DI SORVEGLIANZA POTENZA – 24 MAGGIO 2011 INFORMATIVA SULLE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE A cura di Giuseppe Sabia - Referente per la comunicazione.
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
COMUNICA CON EFFICACIA
Servizi e azioni di supporto alla mobilità geografica dei lavoratori Progettazione Servizio di Mobilità per i Centri per LImpiego di Lamezia Terme e Patrasso.
I servizi per i giovani imprenditori presenti sul territorio
PERCORSI DI WELFARE AZIENDALE LAZIENDA CHE FORNISCE BENI E SERVIZI IN TEMA DI WELFARE AI PROPRI DIPENDENTI. QUALI OPPORTUNITA, IL QUADRO NORMATIVO E DELLE.
DIREZIONE SVILUPPO ECONOMICO E PRODUTTIVO
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Esperienze di Responsabilità Sociale dImpresa.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
UNIONCAMERE EFFICIENZA E VALORE MISURARE E VALUTARE I RISULTATI 8 marzo 2005.
CICLO DI SEMINARI RIVOLTI ALLE IMPRESE ORGANIZZATO DA PROVINCIA DI PIACENZA IN COLLABORAZIONE CON CAMERA DI COMMERCIO, A.S.L. (MEDICINA LAVORO) – D.T.L.-
ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO Milano, 19 marzo 2015 CONVEGNO DI STUDIO E APPROFONDIMENTO HR &SAFETY AT WORK Un.
FIDELIO mi affido e sorrido Il circuito virtuoso per i Professionisti del Lavoro.
Servizi integrati di formazione, orientamento e lavoro Ottobre 2012 AFOL MONZA BRIANZA.
EURES: il lavoro si muove in Europa EURES: il lavoro si muove in Europa RETE EURES.
POLITECNICO CALZATURIERO Formazione e Valorizzazione Modellisti di Calzature Luglio 2004.
Provincia di Reggio Calabria Le piattaforme tecnologiche per l’erogazione di servizi on line ForumPA e-Government e l'innovazione.
Progetto PercoRSI PROPOSTE Il Progetto PercoRSI Dal 2004 la Camera di Commercio e l’Associazione Figli del Mondo si occupano di Responsabilità Sociale.
CONFINDUSTRIA MONZA E BRIANZA Marketing e sviluppo associativo Università Bicocca, 18 Marzo 2010.
IL CENTRO PER L’IMPIEGO
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
Stage Un’opportunità da cogliere …
Provincia di Brescia Area Sviluppo Economico Settore Lavoro.
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
Servizio di Placement Scolastico IISS «Leon Battista Alberti» 15/08/2015 STUDENTS at WORK.
Scuola Di Economia, Management e Statistica Welcome Day Lauree a.a. 2015/16 Servizi Studenti.
10 MAGGIO 2004 La presenza femminile nei processi migratori a Ferrara e l’inserimento lavorativo.
I 14 Modelli Di Business Anticrisi Più Redditizzi e Sconosciuti Dal 99% Delle Persone, Esperti Inclusi.
La nuova opportunità delle Reti d'Impresa Milano, 4 febbraio 2016 Luca De Vita, RetImpresa.
Web Agency specializzata in pay per click, search marketing e keywords advertising.
Borsa del Lavoro: un’opportunità di incontro tra domanda e offerta Dr. Massimo Giupponi “Innovazione organizzativa e qualità del lavoro: investire sul.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Consuntivo Attività al
Alternanza Scuola - Lavoro i Centri per l’Impiego Istituto Max Planck – febbraio 2016.
FOOD SKILLS CERES1 FOOD SKILLS Riconoscimento delle competenze e delle qualifiche nel settore agro- alimentare ES/08/LLP-LdV/TOI/ Gabriella Pappadà.
IL CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PROFESSIONALIZZANTI Aggiornamento Provincia di Genova Direzione Politiche Formative e del Lavoro Giancarlo Sintoni.
Piano di Sviluppo Rurale della Regione Toscana Firenze 28 ottobre 2011.
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
COMITATO DI SORVEGLIANZA POTENZA – 16 GIUGNO 2015 INFORMATIVA SULLE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE.
ESP II Export Service Parma Seconda edizione Rif. P.A /PR Approvato con delibera n. 592 del 07/07/2006.
I servizi per il Placement: Tirocini Orientamento al lavoro e Placement Placement Orientamento al lavoro Tirocini formativi e di orientamento Tirocini.
Transcript della presentazione:

CENTRI PER LIMPIEGO: ISTRUZIONI PER LUSO Assessorato al Lavoro, Formazione professionale e Agricoltura SERVIZIO LAVORO, COLLOCAMENTO E FORMAZIONE

2 Negli ultimi anni lerogazione di servizi da parte dei C.P.I. destinati alle Politiche Attive del Lavoro sono stati oggetto di unimportante rivisitazione che li ha avvicinati al tessuto produttivo con un ruolo di primo piano.

ORIGINI 3 La precedente impostazione delle attività era prevalentemente focalizzata sul SERVIZIO AI LAVORATORI (gestione iscrizioni, rilascio certificazioni, gestione graduatorie, liste, ecc.). In sintesi: una serie di attività marginali ai SERVIZI ALLIMPRESA e, di conseguenza, di scarso impatto sulla ricollocazione dei lavoratori.

LEVOLUZIONE 4 Con lobiettivo di assumere un ruolo di primo piano nei rapporti con le Imprese, è sorta lesigenza di ottimizzare i servizi di Politiche Attive del Lavoro, spostando il baricentro delle attività alle esigenze del tessuto produttivo locale. Questo ha portato evidenti benefici sullefficacia dei servizi rivolti a: Lavoratori Lavoratori Imprese Imprese

5 Il primo passo è stata la CREAZIONE DI UN PACCHETTO DI SERVIZI coerente agli input ricevuti dalle Imprese del territorio. I SERVIZI, oltre ad essere gratuiti, privilegiano la QUALITÀ.

I SERVIZI OFFERTI ALLE IMPRESE 6 PRESELEZIONE PERSONALE PRESELEZIONE PERSONALE CONSULENZA SUGLI INCENTIVI E SULLA NORMATIVA VIGENTE IN MATERIA DI LAVORO CONSULENZA SUGLI INCENTIVI E SULLA NORMATIVA VIGENTE IN MATERIA DI LAVORO PROPOSTE FORMATIVE CONCORDATE CON LE IMPRESE E DESTINATE ALLIMMEDIATA RICOLLOCAZIONE PROPOSTE FORMATIVE CONCORDATE CON LE IMPRESE E DESTINATE ALLIMMEDIATA RICOLLOCAZIONE ASSISTENZA NELLA REALIZZAZIONE DI WORK EXPERIENCE E TIROCINI ASSISTENZA NELLA REALIZZAZIONE DI WORK EXPERIENCE E TIROCINI

FORMAZIONE DEGLI OPERATORI PER LE ATTIVITÀ DI MARKETING 7 CORSO DI FORMAZIONE DEDICATO AL PERSONALE DA DESTINARE AL MARKETING DEI SERVIZI CORSO DI FORMAZIONE DEDICATO AL PERSONALE DA DESTINARE AL MARKETING DEI SERVIZI CREAZIONE DI UN TAVOLO TECNICO (produzione di materiale promozionale, definizione delle strategie e delle attività da pianificare per incrementare la visibilità dei servizi offerti presso le Imprese del territorio) CREAZIONE DI UN TAVOLO TECNICO (produzione di materiale promozionale, definizione delle strategie e delle attività da pianificare per incrementare la visibilità dei servizi offerti presso le Imprese del territorio)

PROMOZIONE DEI SERVIZI 8 VISITE AZIENDALI (su appuntamento) VISITE AZIENDALI (su appuntamento) CONTATTI TELEFONICI CON IMPRESE DEL TERRITORIO Attività è effettuata in collaborazione con LAgenzia Italia Lavoro CONTATTI TELEFONICI CON IMPRESE DEL TERRITORIO Attività è effettuata in collaborazione con LAgenzia Italia Lavoro SITO INTERNET DELLENTE SITO INTERNET DELLENTE PAGINE SU TESTATE GIORNALISTICHE LOCALI PAGINE SU TESTATE GIORNALISTICHE LOCALI COMUNICATI STAMPA COMUNICATI STAMPA CONVEGNI E CONFERENZE STAMPA CONVEGNI E CONFERENZE STAMPA PARTECIPAZIONE A FIERE DI SETTORE PARTECIPAZIONE A FIERE DI SETTORE RAPPORTI COSTANTI CON ASSOCIAZIONI DATORIALI E ENTI FORMATIVI RAPPORTI COSTANTI CON ASSOCIAZIONI DATORIALI E ENTI FORMATIVI PRODUZIONE FLYER E BROCHURE INFORMATIVI PRODUZIONE FLYER E BROCHURE INFORMATIVI

SITO INTERNET DELLENTE 9 Informazioni utili a Imprese, Enti e Lavoratori presentate in modo semplice e immediato, comprensive di modulistica aggiornata e dei referenti dei singoli servizi. Nel 2012 le pagine del sito inerenti le tematiche del Lavoro sono state visionate per oltre 4 milioni di volte.

OBIETTIVO DELLE ATTIVITÀ DI MARKETING 10 Entrare in sintonia con le esigenze delle Imprese e intercettare ogni opportunità lavorativa a beneficio della ricollocazione dei lavoratori

Nel 2012 i C.P.I. sono stati scelti come PARTNER privilegiati da primarie aziende nazionali e internazionali 11 Per queste aziende sono state effettuate importanti operazioni di recruiting e dove richiesto organizzata la formazione del personale Per queste aziende sono state effettuate importanti operazioni di recruiting e dove richiesto organizzata la formazione del personale

UN PO DI NUMERI Vacancy acquisite: per la copertura di posti la lavoro – sono stati segnalati curriculumVacancy acquisite: per la copertura di posti la lavoro – sono stati segnalati curriculum Contatti diretti con le aziende: 522Contatti diretti con le aziende: 522 Curriculum presenti: e attivi nella banca dati dei C.P.I. della Provincia 9.658Curriculum presenti: e attivi nella banca dati dei C.P.I. della Provincia Tirocini attivati: 260Tirocini attivati: 260 Work experience: 2° semestre 2012 sono state attivate W.E.Work experience: 2° semestre 2012 sono state attivate W.E. 12

13 CENTRI PER LIMPIEGO UNA RISORSA PER LE IMPRESE IMPRESE