ANITEL Tutor e-learning associazione - Lo Statuto TAVOLA ROTONDA Incontro tecnico ANITEL - INDIRE 14 luglio 2004 Ordine del Giorno 1-Ruolo e professionalità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

PIANO FORMAZIONE RIFORMA
Il docente e le sue competenze nella scuola dell’autonomia
Formazione - eVAL.101 Il corso di base sulla valutazione: obiettivi, contenuti e architettura Villa Falconieri, 9-10 settembre 2004 Luciano Cecconi.
Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dellInformazione – Politecnico di Milano © Cristiano Mossa Portale dei progetti e servizi.
Evoluzione del ruolo delle Camere di Commercio nel mondo della scuola Legge Delega per la Riforma della scuola (n. 53 del art. 4) Le Camere.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile ForTIC in Lombardia Dati Esiti/prospettive Operazioni di chiusura.
Progetto Nazionale dInnovazione – D.M. 61/03 Corso Regionale Formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica 7 febbraio 2004 Intese e modelli dei corsi Gruppo.
"3 Ellissi: Elementari" E.Chiarenza - S.Carlo TECNOLOGIE I.C.T. PREMESSA CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Piano Nazionale di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione: FORTIC2 Percorso Formativo B Percorso didattico-pedagogico.
Lavvio della Riforma nelle scuole primarie del Lazio A cura di Giovanna Proietti Ispettrice Tecnica.
D.M Iniziative finalizzate allinnovazione e allintroduzione dellinsegnamento della lingua inglese e dellalfabetizzazione informatica. Intende creare.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
C0RSO TUTOR FORTIC B1 - MILANO APRILE GRUPPO DI BERGAMO : BASSI – CRISCUOLO – GEROSA - GIAMPRETI Corso ForTic Percorso B PRIMO INCONTRO.
Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.
Riforma Attività di supporto all’attuazione della riforma
Processi innovativi 27 novembre 2003
L ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Si avvale di: Rapporti con il Sistema socio economico Imprese, Associazioni imprenditoriali, Enti locali e Territoriali.
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
PON DIDATEC Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale.
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Prof. Andrea Porcarelli
Formazione Riforma - seminario USR Ufficio scolastico regionale Lazio Seminario di approfondimento sulle tematiche connesse con lattuazione del D.L.59/2004.
Bussolengo, novembre Seminario di studio e produzione Ragionare sullesperienza per lo sviluppo della professionalità docente. Gli ambienti.
La “Scuola SottoSopra”
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
STAFF DI FORMAZIONE 3° CIRCOLO 1 SCUOLE INFANZIA PARITARIE COMUNE DI VICENZA ANNO SCOLASTICO 2004/2005 PROGETTISTA E RELATORI 3° CIRCOLO DIDATTICO DI BASSANO.
Piano pluriennale di formazione POSEIDON materiali per leducazione linguistica Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Asse scientifico-tecnologico
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
Progettare per competenze
ITIS”A.Einstein ” di Roma
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
FORMAZIONE D.L. 59 INFORMATICA E SOSTEGNO AI PROCESSI DI INNOVAZIONE
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
Finalità …garantire alle giovani generazioni: …capacità di usare gli strumenti messi a disposizione dalle tecnologie dellinformazione e della comunicazione.
Scuola digitale – Lombardia
Azione eTwinning L’azione per il gemellaggio elettronico è stata lanciata dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma pluriennale eLearning. Consente.
Gli eventi sincroni: organizzazione del sevizio e supporti INDIRE per lo sviluppo delle conversazioni on-line Presentazione di una simulazione di conversazione.
ATTIVITA’ IN RETE IN CONTESTI INTEGRATI
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
CAPIRE LA RIFORMA per … CIRCOLARITA DEL PROCESSO FORMATIVO PER PROMUOVERE COMPETENZE Le comunicazioni di oggi Paolo Gallici Giuliana Massaro.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
Inglese Sintesi del lavoro di gruppo 1 ottobre 2003 Rapporteur:
USR per il Lazio D.S. Caterina Manco Sistema di Istruzione & processi innovativi Legge 28 marzo 2003 n° 53 D. M. 61 del 22 luglio 2003 C. M. 68 esplicativa.
I TRE AMBITI DI RIFERIMENTO
Procedure I processi La scansione temporale Le risorse finanziarie.
LA VALUTAZIONE.
Azioni per l’innovazione didattica
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
Formatore: Giacomazzi Trova Manola. NATIVI DIGITALI I nostri studenti sono cambiati radicalmente. Gli studenti non sono più quelli per cui il nostro sistema.
Autoformazione per gli e-tutor di Puntoedu Firenze, 16 Dicembre 2005 Tratto da: www2.indire.it/usr/info
La community dei docenti Firenze, 6 settembre 2005 – Elena Mosa Tratto da: www2.indire.it/usr/info
I N -F ORMAZIONE D OCENTI N EO -A SSUNTI 08/01/2016 Riferimenti 1) L.107/2015 art.1 cc ) DM 850/2015 3) CM 36167/2015 4) NOTA USR LOMBARDIA 18662/2016.
Transcript della presentazione:

ANITEL Tutor e-learning associazione - Lo Statuto TAVOLA ROTONDA Incontro tecnico ANITEL - INDIRE 14 luglio 2004 Ordine del Giorno 1-Ruolo e professionalità dell'e-tutor nel piano formativo 2-Il ruolo di ANITEL 3-Problemi aperti

ANITEL Tutor e-learning associazione - Lo Statuto 1-Ruolo e professionalità dell'e-tutor nel piano formativo a-orizzontalità organizzativa collaborativa il passaggio dallalto al basso (Miur – Indire – USR – CSA – direttore responsabile del corso) è spesso causa di una fase esecutiva lenta e complessa, non in linea con lambiente costruttivista e la tecnologia utilizzata b- maggior spazio alle competenze: prevalenza del modello organizzativo gerarchico. Maggiori poteri e responsabilità attive per le-tutor. c-la realtà della fruizione fruizione finale e-tutor come anello di congiunzione tra gli organismi preposti allindividualizzazione delle strategie e dei linguaggi e i destinatari (corsisti, e-tutor)

ANITEL Tutor e-learning associazione - Lo Statuto 1-Ruolo e professionalità dell'e-tutor nel piano formativo d-attribuzione professionale e riconoscimento: delineare e riconoscere ai fini della carriera leffettivo ruolo professionale (attualmente solo facilitatore ma in effetti anche relatore, docente-formatore) e -formazione e-tutor -maggiormente specifica e mirata (non solo teorico-generica) -tempi adeguati e ritmi appropriati -in presenza degli strumenti tecnologici necessari -doppio livello: 1-corsi formativi di base o primo livello (ruolo delle-tutor, ruolo della formazione e-learning, assiomi pedagogici-metodologici di riferimento) 2-secondo livello: iniziative formative mirate a uno specifico corso (aspetti tecnici, gestionali, esplorazione dellambiente, utilizzo degli strumenti, simulazioni)

ANITEL Tutor e-learning associazione - Lo Statuto 1-Ruolo e professionalità dell'e-tutor nel piano formativo f- individuazione e nomina: Necessità di una graduatoria ufficiale redatta sul portfolio personale (curriculum ed esperienze pregresse, prodotti realizzati) o discrezionalità di scelta? g- autonomie regionali evitare: -marcate diversità di percorso e modalità di fruizione non motivate da alcun fondamento metodologico -disparità di trattamento economico

ANITEL Tutor e-learning associazione - Lo Statuto 2- Il ruolo di ANITEL In uno spirito costruttivista, propositivo, collaborativo, si propone per: -essere rappresentata e consultata sia a livello regionale che nazionale durante le fasi di progettazione, di realizzazione e di sviluppo dei corsi formativi -fungere da collegamento tra lo staff di progettazione e il destinatario o il fruitore finale - poter collaborare nella formazione dell e-tutor -contribuire allufficializzazione del ruolo delle-tutor in tutte le sue espressioni professionali

ANITEL Tutor e-learning associazione - Lo Statuto 2- Il ruolo di ANITEL offrire supporto e counseling ai corsisti coinvolti, -tenere rapporti diretti con Indire nellinformazione rapida, -contribuire alla produzione del materiale necessario - poter partecipare come associazione a convegni, seminari, corsi organizzati sulla tematica formativa

ANITEL Tutor e-learning associazione - Lo Statuto 3-Problemi aperti -FORTIC: funzioni delle figure formate sul territorio scolastico: nomina e reale utilizzazione delle figure formate con i corsi Fortic: figure B, C1, C2 (esperto di didattica multimediale, uso delle TIC e loro organizzazione, gestione siti dinamici scolastici e e-learning, gestione delle reti; non solo titolo cartaceo ma incarichi ufficiali spendibili sul campo) -gradualità formativa (alfabetizzazione, approfondimento, consolidamento)

ANITEL Tutor e-learning associazione - Lo Statuto 3-Problemi aperti -affidabilità progettuale: rispetto delle disposizioni normative (CM 55 e triennalità; DM 61 e valore formativo riconosciuto) -chiarezza informativa: DL.vo 59, sostegno ai processi di innovazione come qualifica del ruolo di insegnante tutor per la riforma nella scuola primaria e secondaria di primo grado? -Criteri di valutazione dei corsi Fortic: la metodologia Invalsi -………………….