Associazione Temporanea di Imprese POPOLAZIONE E TOUR OPERATOR ITALIANI E STRANIERI INDAGINI 2004/2006 LATTRATTIVITÀ TURISTICA DELLITALIA E DEL SUD ITALIA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Territorio: provincia di Pordenone
Advertisements

ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 4 luglio 2008 La Toscana e i mercati esteri, le tendenze per il 2009 Indagine.
Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche
Comportamenti di donazione degli italiani
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Vino 1.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Report Sentiment Questo materiale è di proprietà intellettuale di Ricerche Valdani Vicari S.r.l. Non può essere utilizzato né riprodotto senza autorizzazione.
Sport Turismo Territorio. Schema vincente?
International Migrations: An Overview
Giancarlo Capitani, NetConsulting Convegno Rapporto 2007 Milano, 7 giugno Slide 0 AITECH-ASSINFORM LICT in Italia nel 2006 – 2007 I ritardi e i.
Periodo: 1 gennaio – 31 ottobre Attività donazione Italia 1 gennaio – 31 ottobre 2001.
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Osservatorio Congiunturale 23 giugno 2011
Il turismo in Provincia di Firenze I numeri del turismo nel 1° semestre 2013 Elaborazioni e stime su dati ufficiali provvisori (Fonte: Direzione Sviluppo.
Il turismo in Provincia di Firenze I numeri del turismo nel 1° semestre 2012 Elaborazioni su dati ufficiali provvisori (Fonte: Direzione Sviluppo Economico.
Gli italiani e il loro patrimonio culturale Roma, 24 giugno 2003 Analisi dei risultati.
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
EIE 0607 V / 1 sussidio unitario fisso allesportazione si avrà commercio se e solo se | P B AUT - P A AUT | > tc - P B = P A + tc – (A è il paese esportatore)
Il modello Unico 2007 La fiscalità differita A cura di Roberto Protani.
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 22 giugno 2007 La Toscana e i mercati esteri, le tendenze per il 2008 Indagine.
CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI BRESCIA - UFFICIO STUDI 10 MAGGIO 2004.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
1. 2 CAMERA DI COMMERCIO PESARO E URBINO Elaborazione Servizio Statistica Fonti: ISTAT – Unioncamere – Tagliacarne – Infocamerere – Regione Marche – Comune.
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
Limprenditoria straniera in provincia di Udine Udine, 19 Gennaio 2010.
Retribuzioni, produttività e costo del lavoro: alcuni confronti internazionali Paola Naddeo Ires-Cgil Roma - 8 settembre 2004.
Luigi Bidoia Scenari strategici per le imprese italiane produttrici di piastrelle in ceramica Sassuolo, 17 dicembre 2007.
Mercato mondiale dell’ICT ( )
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
Bari, 27 marzo 2013 IL MERCATO TURISTICO IN PUGLIA Mara Manente – CISET.
Flavia Maria Coccia,IS.NA.R.T
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/ In breve… Con un andamento positivo sono gli indicatori del clima di fiducia.
Milano, 19 febbraio 2009 Conferenza stampa Bit 2009 La congiuntura e il turismo in Italia: il ruolo di televisione, cinema e Internet nella scelta delle.
MeDeC - Il problema della sicurezza nella percezione dei cittadini - Rilevazione demoscopica /10/2005 MEDEC C ENTRO D EMOSCOPICO M ETROPOLITANO.
PRIORITA, VALUTAZIONI E ATTESE DEI CITTADINI DI CREMONA – confronto 2006/2007 – Nobodys Unpredictable Cosa vediamo?
1 Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali LORO CI VEDONO COSI.
Cesena -Giovedì 27 settembre 2012 lOrtofrutta in Europa Luciano Trentini Responsabile Relazioni Esterne e Europee di CSO : un progetto che guarda al futuro.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
1 Turismo E Sviluppo Meeting Assoturismo Confesercenti Assemblea Elettiva Nazionale Asshotel Roma, 22 Novembre anni di vacanze Turismo ed alberghi.
Assemblea Elettiva Assoviaggi Assemblea Elettiva ASSOVIAGGI - Confesercenti Roma, 18 Marzo 2010 Mercato turistico e settore delle agenzie di viaggio.
© GfK 2012 | Title of presentation | DD. Month
Il turismo in Provincia di Livorno I numeri del turismo nei primi 8 mesi del 2012 e stima per il mese di settembre Elaborazioni su dati provvisori (fonte:
09/05/12. IMU con la deliberazione 154 del della Giunta comunale veniamo a conoscenza dell'esistenza di una bozza di bilancio in cui l'Amministrazione.
Appendice B Schede riassuntive di presentazione dei risultati.
Dove siamo L’ Italia: una crisi nella crisi Vladimiro Giacché (presidente Centro Europa Ricerche) 20 giugno 2014.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Il turismo nella Città Metropolitana di Firenze I numeri della stagione 2014 Elaborazioni del Centro Studi Turistici di Firenze su dati ufficiali provvisori.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Il Turismo Sociale e Associativo in Italia Quarto Rapporto Anno 2011.
L’indagine UIC alle frontiere: aspetti metodologici ed utilizzi Giuseppe ORTOLANI Andrea ALIVERNINI L’indagine UIC alle frontiere: aspetti metodologici.
Statistiche sul turismo a confronto La rilevazione vs i dati di statistica ufficiale sul turismo Roberta Panaccione Viterbo, 24 ottobre 2014.
IL PIL DEL TURISMO ITALIANO INCOMING Dalle caratteristiche del mercato, alla filiera economica, alle criticità in essere FOCUS SUL TURISMO ORGANIZZATO.
Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 20 giugno 2011 La.
Modulo 1 Mercato turistico internazionale Unità 2 Le dinamiche e i flussi del mercato turistico internazionale Batarra, Sabatini – Imprese ricettive &
Roma, 20 Maggio 2014 L'indice di fiducia del viaggiatore italiano: nuovi dati di ​ riferimento per il settore.
ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 18 giugno 2013 La Toscana e la domanda internazionale e la domanda internazionale.
IL TURISTA CHE SCEGLIE LE AGENZIE DI VIAGGIO Osservatorio FIAVET.
T URISMI (3) Giorgio Castoldi. L A STATISTICA La definizione di statistica È la scienza che studia le rilevazioni di eventi, particolari o generali, al.
Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 28 giugno 2012 La.
Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 16 giugno 2010 La.
19 Novembre 2011 Osservatorio Nazionale Imprese Viaggi e Turismo Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo Le opportunità e i cambiamenti.
Assessorato al Turismo Comune di Venezia Il turismo nel Comune di Venezia Venezia, 20 Novembre 2007 Hotel Monaco & Grand Canal.
A cura di Stefano Soglia Camugnano, 13 giugno 2010 Marketing turistico TESTIMONIAL DI ESPERIENZE.
Transcript della presentazione:

Associazione Temporanea di Imprese POPOLAZIONE E TOUR OPERATOR ITALIANI E STRANIERI INDAGINI 2004/2006 LATTRATTIVITÀ TURISTICA DELLITALIA E DEL SUD ITALIA PROGETTO COFINANZIATO DAL PON ATAS Pescara, 30 Settembre – 1 Ottobre 2006 (Mandataria) Con la collaborazione del Ciset Touring Servizi Srl DIREZIONE GENERALE PER IL TURISMO

2 3^Conferenza Italiana per il Turismo 30/9 – 01/ GLI OBIETTIVI DELLINDAGINE INDAGINI PRESSO LA POPOLAZIONE ITALIANA INDAGINI PRESSO TOUR OPERATOR IN ITALIA E IN: FRANCIA GERMANIA REGNO UNITO RUSSIA USA GIAPPONE INDAGINI PRESSO LA POPOLAZIONE RESIDENTE IN: NOTORIETA DELLITALIA E DELLE REGIONI DEL SUD PERCEZIONE DELLITALIA, DEL SUD E DEL MEDITERRANEO PREVISIONI DI VIAGGI IN ITALIA E NEL SUD ESPERIENZE DI VIAGGIO IN ITALIA E NEL SUD NOTORIETA E IMMAGINE DELLE REGIONI DEL SUD PERCEZIONE DEL SUD E DEL MEDITERRANEO PREVISIONI DI VIAGGI IN ITALIA E NEL SUD ESPERIENZE DI VIAGGIO IN ITALIA E NEL SUD NOTORIETA E IMMAGINE DELLE REGIONI DEL SUD PUNTI DI FORZA E DI DEBOLEZZA DELLITALIA DEL SUD RISPETTO AI PRINCIPALI COMPETITOR DEL MEDITERRANEO AUSTRIA, BELGIO FRANCIA, GERMANIA, PAESI BASSI UK, SVIZZERA USA, GIAPPONE FRANCIA GERMANIA UK USA GIAPPONE

3 3^Conferenza Italiana per il Turismo 30/9 – 01/ LE INDAGINI REALIZZATE 1^ INDAGINE INTERVISTE POPOLAZIONE ITALIANA INTERVISTE POPOLAZIONE ITALIANA INTERVISTE POPOLAZIONE STRANIERA 70 TOUR OPERATOR ITALIANI E STRANIERI 2^ INDAGINE INTERVISTE POPOLAZIONE ITALIANA INTERVISTE POPOLAZIONE STRANIERA 70 TOUR OPERATOR ITALIANI E STRANIERI

4 3^Conferenza Italiana per il Turismo 30/9 – 01/ ANALIZZEREMO: LA DINAMICA DEL TURISMO INCOMING IN ITALIA E NEL SUD LINDAGINE SULLA POPOLAZIONE STRANIERA LINDAGINE SULLA POPOLAZIONE ITALIANA LINDAGINE SUI TOUR OPERATOR ITALIANI E STRANIERI I RISULTATI DELLE INDAGINI

5 3^Conferenza Italiana per il Turismo 30/9 – 01/ LA DINAMICA DEL TURISMO INCOMING IN ITALIA E NEL SUD LINDAGINE SULLA POPOLAZIONE STRANIERA LINDAGINE SULLA POPOLAZIONE ITALIANA LINDAGINE SUI TOUR OPERATOR ITALIANI E STRANIERI I RISULTATI DELLE INDAGINI

6 3^Conferenza Italiana per il Turismo 30/9 – 01/ IL TURISMO INCOMING IN ITALIA E NEL SUD DINAMICA IL SUD HA REGISTRATO UNA CONTRAZIONE PIÙ FORTE DEI FLUSSI DI VIAGGIATORI STRANIERI E DELLA LORO SPESA ED UNA STAGNAZIONE DEI PERNOTTAMENTI, RISPETTO ALLA MEDIA NAZIONALE TURISMO INCOMING INDAGINE POPOLAZ. STRANIERA INDAGINE TOUR OPERATOR INDAGINE POPOLAZ. ITALIANA Fonte: elaborazioni da banca dati U.I.C.

7 3^Conferenza Italiana per il Turismo 30/9 – 01/ BUONA RIPRESA DEL TURISMO IN ITALIA, SOPRATTUTTO INTERNAZIONALE, DOPO LA STAGNAZIONE DEL 2005 AUMENTANO I VIAGGIATORI STRANIERI: tra gennaio e giugno % (da 17 a 18,6 milioni) DIMINUISCE LA PERMANENZA MEDIA: le notti internazionali sono aumentate meno dei viaggiatori: +1,2% (da 148 a quasi 150 milioni) CRESCE IL LIVELLO DI SPESA: +14% per la spesa dei turisti stranieri in Italia (da 12,8 a 13,8 miliardi di Euro) MIGLIORA IL SALDO DELLA BILANCIA TURISTICA: aumenta la spesa straniera in Italia mentre la spesa dei turisti italiani allestero cala del -3%. Aumento del saldo pari a +24% RITORNO DI ALCUNI MERCATI TRADIZIONALI (Francia +20%, Austria +9%, USA +12%, Giappone +27%) E BUONA DINAMICA DI QUELLI EMERGENTI (Spagna +17%). IL TURISMO INCOMING IN ITALIA 1° SEMESTRE 2006 TURISMO INCOMING INDAGINE POPOLAZ. STRANIERA INDAGINE TOUR OPERATOR INDAGINE POPOLAZ. ITALIANA Fonte: elaborazioni da banca dati U.I.C.

8 3^Conferenza Italiana per il Turismo 30/9 – 01/ RISPETTO ALLA MEDIA NAZIONALE, IL SUD MOSTRA UNA CRESCITA PIÙ SENSIBILE DELLE ENTRATE PER TURISMO E PIÙ CONTENUTA DEI FLUSSI DI VISITATORI Fonte: elaborazioni da banca dati U.I.C. +5% PER I VIAGGIATORI DALLESTERO: tra gennaio e giugno 2006 passano da 2,6 a 2,8 milioni, rispetto allo stesso periodo del 2005 STABILI LE NOTTI TRASCORSE DAI TURISTI INTERNAZIONALI: +0,5% rispetto al primo semestre 2005 (da 20,6 a 20,7 milioni) +21% LE SPESE DEI TURISTI STRANIERI (da 1,4 a 1,7 miliardi di Euro), contro +13,8% a livello nazionale TURISMO INCOMING INDAGINE POPOLAZ. STRANIERA INDAGINE TOUR OPERATOR INDAGINE POPOLAZ. ITALIANA IL TURISMO INCOMING NEL SUD 1° SEMESTRE 2006

9 3^Conferenza Italiana per il Turismo 30/9 – 01/ TURISMO INCOMING INDAGINE POPOLAZ. STRANIERA INDAGINE TOUR OPERATOR INDAGINE POPOLAZ. ITALIANA IL TURISMO INCOMING IN ITALIA E NEL SUD 1° SEMESTRE 2006 Fonte: elaborazioni da banca dati U.I.C.

10 3^Conferenza Italiana per il Turismo 30/9 – 01/ LA DINAMICA DEL TURISMO INCOMING IN ITALIA E NEL SUD LINDAGINE SULLA POPOLAZIONE STRANIERA LINDAGINE SULLA POPOLAZIONE ITALIANA LINDAGINE SUI TOUR OPERATOR ITALIANI E STRANIERI I RISULTATI DELLE INDAGINI

11 3^Conferenza Italiana per il Turismo 30/9 – 01/ NOTORIETÀ DELLITALIA ALLESTERO Ha sentito parlare dellItalia di recente? Base 2006 : intervistati / Base 2004 : intervistati - Valori % Vorrebbe andare in Italia nei prossimi 3 anni? E mai stato in Italia? Vorrebbe andare nellItalia del SUD nei prossimi 3 anni? Indagine 2006 Indagine2004 TURISMO INCOMING INDAGINE POPOLAZ. STRANIERA INDAGINE TOUR OPERATOR INDAGINE POPOLAZ. ITALIANA

12 3^Conferenza Italiana per il Turismo 30/9 – 01/ NOTORIETÀ DELLITALIA ALLESTERO HANNO SENTITO PARLARE DELLITALIA DI RECENTE Base 2006: intervistati / Base 2004: intervistati - Valori % TOTALE CAMPIONE STRANIERI EUROPEI EXTRA EUROPEI TURISMO INCOMING INDAGINE POPOLAZ. STRANIERA INDAGINE TOUR OPERATOR INDAGINE POPOLAZ. ITALIANA

13 3^Conferenza Italiana per il Turismo 30/9 – 01/ Cosa ha sentito dire dellItalia? - Valori % - possibili più risposte BASE 2006: intervistati che hanno sentito parlare dellItalia NOTORIETÀ DELLITALIA ALLESTERO TURISMO INCOMING INDAGINE POPOLAZ. STRANIERA INDAGINE TOUR OPERATOR INDAGINE POPOLAZ. ITALIANA

14 3^Conferenza Italiana per il Turismo 30/9 – 01/ NOTORIETÀ DEI LUOGHI ITALIANI Base 2006 : intervistati / Base 2004 : intervistati 2006 Di quali luoghi (città, regioni…) ha sentito parlare? Valori % - possibili più risposte TURISMO INCOMING INDAGINE POPOLAZ. STRANIERA INDAGINE TOUR OPERATOR INDAGINE POPOLAZ. ITALIANA

15 3^Conferenza Italiana per il Turismo 30/9 – 01/ GIUDIZI SULLITALIA Base 2006: intervistati VALORI MEDI (Scala da 1 a 10) POSITIVI NEGATIVI TURISMO INCOMING INDAGINE POPOLAZ. STRANIERA INDAGINE TOUR OPERATOR INDAGINE POPOLAZ. ITALIANA

16 3^Conferenza Italiana per il Turismo 30/9 – 01/ VIAGGI IN ITALIA Base 2006 : intervistati / Base 2004 : intervistati - Valori % QUANTI SONO STATI IN ITALIA Indagine 2006 Indagine2004 EUROPEI EXTRA EUROPEI TOTALE CAMPIONE STRANIERI TURISMO INCOMING INDAGINE POPOLAZ. STRANIERA INDAGINE TOUR OPERATOR INDAGINE POPOLAZ. ITALIANA

17 3^Conferenza Italiana per il Turismo 30/9 – 01/ LUOGHI VISITATI IN ITALIA - Valori % - Dove è stato in Italia, in occasione dellultimo viaggio? (possibili più risposte) Base 2006 :2.106 intervistati / Base 2004 : intervistati Città darte Mare Montagna Lago Altro TURISMO INCOMING INDAGINE POPOLAZ. STRANIERA INDAGINE TOUR OPERATOR INDAGINE POPOLAZ. ITALIANA

18 3^Conferenza Italiana per il Turismo 30/9 – 01/ NOTORIETÀ DEI PAESI DEL MEDITERRANEO Valori % - possibili più risposte BASE 2006 : intervistati Quali Paesi del Mediterraneo conosce meglio? Indagine Pop. Estera 2006 Indagine Pop. Italiana 2006 TURISMO INCOMING INDAGINE POPOLAZ. STRANIERA INDAGINE TOUR OPERATOR INDAGINE POPOLAZ. ITALIANA

19 3^Conferenza Italiana per il Turismo 30/9 – 01/ PREVISIONI DI VIAGGI IN EUROPA In quali paesi europei vorrebbe andare? Valori % - possibili più risposte Lei prevede di fare viaggi in Europa nei prossimi 3 anni? BASE 2006: intervistati No Sì Non so TURISMO INCOMING INDAGINE POPOLAZ. STRANIERA INDAGINE TOUR OPERATOR INDAGINE POPOLAZ. ITALIANA

20 3^Conferenza Italiana per il Turismo 30/9 – 01/ NOTORIETA DELLE REGIONI DEL SUD Valori % Base 2006 : intervistati / Base 2004 : intervistati Campania Sicilia Sardegna Calabria Puglia Basilicata Molise Indagine Indagine 2004 Per ognuna di queste regioni del Sud può dirmi se: TURISMO INCOMING INDAGINE POPOLAZ. STRANIERA INDAGINE TOUR OPERATOR INDAGINE POPOLAZ. ITALIANA

21 3^Conferenza Italiana per il Turismo 30/9 – 01/ BASE 2006: quanti hanno sentito parlare /hanno visitato il Sud Valori % -possibili più risposte VACANZE IN ITALIA DEL SUD: associazioni spontanee Quando si parla di vacanze nel Sud, quali sono le prime cose che le vengono in mente? TURISMO INCOMING INDAGINE POPOLAZ. STRANIERA INDAGINE TOUR OPERATOR INDAGINE POPOLAZ. ITALIANA

22 3^Conferenza Italiana per il Turismo 30/9 – 01/ LA DINAMICA DEL TURISMO INCOMING IN ITALIA E NEL SUD LINDAGINE SULLA POPOLAZIONE STRANIERA LINDAGINE SULLA POPOLAZIONE ITALIANA LINDAGINE SUI TOUR OPERATOR ITALIANI E STRANIERI I RISULTATI DELLE INDAGINI

23 3^Conferenza Italiana per il Turismo 30/9 – 01/ VACANZE IN ITALIA DEL SUD: associazioni spontanee Valori % -possibili più risposte BASE: intervistati Quando si parla di vacanze nel Sud, quali sono le prime cose che le vengono in mente? TURISMO INCOMING INDAGINE POPOLAZ. STRANIERA INDAGINE TOUR OPERATOR INDAGINE POPOLAZ. ITALIANA

24 3^Conferenza Italiana per il Turismo 30/9 – 01/ Valori % Farebbe una vacanza in una regione del Sud? PUNTI DI DEBOLEZZA DELLE REGIONI DEL SUD (possibili più risposte) BASE 2006: intervistati 13.1% PUNTI DI FORZA E DI DEBOLEZZA DEL SUD Sì No 86.9% TURISMO INCOMING INDAGINE POPOLAZ. STRANIERA INDAGINE TOUR OPERATOR INDAGINE POPOLAZ. ITALIANA

25 3^Conferenza Italiana per il Turismo 30/9 – 01/ Valori % Farebbe una vacanza in una regione del Sud? PUNTI DI FORZA DELLE REGIONI DEL SUD (possibili più risposte) BASE 2006: intervistati PUNTI DI FORZA E DI DEBOLEZZA DEL SUD No Sì TURISMO INCOMING INDAGINE POPOLAZ. STRANIERA INDAGINE TOUR OPERATOR INDAGINE POPOLAZ. ITALIANA

26 3^Conferenza Italiana per il Turismo 30/9 – 01/ CUCINA E VINI REGIONE ITALIANA PREFERITA PER… ACCOGLIENZA E SIMPATIA DEGLI ABITANTI BASE 2006: intervistati MARE E BELLEZZA DELLE COSTE Valori % TURISMO INCOMING INDAGINE POPOLAZ. STRANIERA INDAGINE TOUR OPERATOR INDAGINE POPOLAZ. ITALIANA

27 3^Conferenza Italiana per il Turismo 30/9 – 01/ QUALITA DELLE INFRASTRUTTURE UFFICI DI INFORMAZIONE E SERVIZI PER I TURISTI BASE 2006: intervistati QUALITA DEGLI ALBERGHI Valori % REGIONE ITALIANA PREFERITA PER… TURISMO INCOMING INDAGINE POPOLAZ. STRANIERA INDAGINE TOUR OPERATOR INDAGINE POPOLAZ. ITALIANA

28 3^Conferenza Italiana per il Turismo 30/9 – 01/ CONVENIENZA DI UNA VACANZA SICUREZZA DEI LUOGHI PER I TURISTI BASE 2006: intervistati LO STILE E IL MODO DI VIVERE LOCALE Valori % REGIONE ITALIANA PREFERITA PER… TURISMO INCOMING INDAGINE POPOLAZ. STRANIERA INDAGINE TOUR OPERATOR INDAGINE POPOLAZ. ITALIANA

29 3^Conferenza Italiana per il Turismo 30/9 – 01/ LA DINAMICA DEL TURISMO INCOMING IN ITALIA E NEL SUD LINDAGINE SULLA POPOLAZIONE STRANIERA LINDAGINE SULLA POPOLAZIONE ITALIANA LINDAGINE SUI TOUR OPERATOR ITALIANI E STRANIERI I RISULTATI DELLE INDAGINI

30 3^Conferenza Italiana per il Turismo 30/9 – 01/ I TOUR OPERATOR ESTERI ED ITALIANI TOUR OPERATOR ESTERI TOUR OPERATOR ITALIANI MOLTO INTERESSATI ALLOFFERTA TURISTICA ITALIANA CHE COPRE ALMENO IL 25% (IN MOLTI CASI PIU DEL 50%) DI TUTTA LATTIVITA DELLAGENZIA VIAGGI E SOGGIORNI IN ITALIA PESANO, IN MEDIA, IL 20% DI TUTTA LATTIVITA DELLAGENZIA 56% DEI T.O. DICHIARA UN AUMENTO DEL PESO DELLITALIA (SOPRATTUTTO I RUSSI, 90%, I FRANCESI 70% ED I GIAPPONESI 60%) 43% DEI T.O. DICHIARA UN PESO DEL SUD MINORE DEL 25% RISPETTO ALLATTIVITA SVOLTA IN ITALIA PRINCIPALI COMPETITOR SEGNALATI SONO SPAGNA, FRANCIA, GRECIA E CROAZIA. IL 50% DICHIARA UNA SOSTANZIALE STABILITA DEL PESO DELLITALIA IL 60% DICHIARA PESO DEL SUD SUPERIORE AL 50% RISPETTO ALLATTIVITA SVOLTA IN ITALIA QUASI TUTTI HANNO INDICATO COME PRINCIPALI COMPETITOR LEGITTO E LA SPAGNA TURISMO INCOMING INDAGINE POPOLAZ. STRANIERA INDAGINE POPOLAZ. ITALIANA INDAGINE TOUR OPERATOR

31 3^Conferenza Italiana per il Turismo 30/9 – 01/ I PRODOTTI VENDUTI PER IL SUD TOUR OPERATOR ESTERI TOUR OPERATOR ITALIANI AI PRIMI POSTI DEI PRODOTTI PER IL SUD SI VENDONO IL TURISMO CULTURALE, BALNEARE, TERMALE E LECO TURISMO LA MAGGIOR PARTE VENDE SOPRATTUTTO PACCHETTI INDIVIDUALI SI VENDONO SIA TOUR ITINERANTI (GIAPPONESI) CHE SOGGIORNI FISSI (RUSSI E BRITANNICI) QUASI TUTTI VENDONO SOPRATTUTTO LA FORMULA SOGGIORNO + AEREO DURATA DEL VIAGGIO, SOPRATTUTTO MEDIO-LUNGA PREZZO MEDIO DI PER GLI EUROPEI E PER GLI EXTRA EUROPEI AI PRIMI POSTI DEI PRODOTTI PER IL SUD SI VENDONO IL TURISMO BALNEARE, SEGUITO DAL TURISMO TERMALE E DAL TURISMO CULTURALE SI VENDONO SIA PACCHETTI INDIVIDUALI CHE VIAGGI DI GRUPPO SI VENDONO SOPRATTUTTO SOGGIORNI FISSI QUASI TUTTI VENDONO SOPRATTUTTO LA FORMULA SOGGIORNO + AEREO DURATA DEL VIAGGIO, SOPRATTUTTO MEDIO-LUNGA PREZZO MEDIO DI 815 TURISMO INCOMING INDAGINE POPOLAZ. STRANIERA INDAGINE POPOLAZ. ITALIANA INDAGINE TOUR OPERATOR

32 3^Conferenza Italiana per il Turismo 30/9 – 01/ PUNTI DI FORZAPUNTI DI DEBOLEZZA BELLEZZE NATURALI CUCINA CLIMA OSPITALITÀ DESTINAZIONE PIU SICURA RISPETTO AD ALTRE DEL MEDITERRANEO IGIENE URBANA MICROCRIMINALITÀ RAPPORTO QUALITA/PREZZO DELLE STRUTTURE RICETTIVE INFORMAZIONI NON SISTEMATIZZATE PER OPERATORI E TURISTI CONOSCENZA DELLE LINGUE STRANIERE PUNTI DI FORZA E DI DEBOLEZZA DEL SUD TURISMO INCOMING INDAGINE POPOLAZ. STRANIERA INDAGINE POPOLAZ. ITALIANA INDAGINE TOUR OPERATOR

33 3^Conferenza Italiana per il Turismo 30/9 – 01/ … SUGGERIMENTI DEI TOUR OPERATOR CURARE DI PIU COMUNICAZIONE PROMOZIONE ALLESTERO CREARE NETWORK DI OPERATORI E INVESTIRE IN INTERNET ORGANIZZARE CORSI DI FORMAZIONE ORGANIZZARE CORSI DI LINGUE PER GLI OPERATORI MIGLIORARE LE STRUTTURE RICETTIVE … E ANCORA ORGANIZZARE VIAGGI DI FAMILIARIZZAZIONE A FAVORE DEI TOUR OPERATOR NELLE REGIONI DEL SUD TOUR OPERATOR ESTERI ED ITALIANI TURISMO INCOMING INDAGINE POPOLAZ. STRANIERA INDAGINE POPOLAZ. ITALIANA INDAGINE TOUR OPERATOR