SORVEGLIANZA SANITARIA NELLA SCUOLA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La sorveglianza sanitaria nel nuovo Testo Unico
Advertisements

CORSO DI FORMAZIONE SUL CAMPO ANNO 2010 ASL della Provincia di Varese, con la collaborazione della U.O. Ospedaliera di Medicina del Lavoro 1)Venerdì :
Seminario di formazione per RLS
PREVENIRE: FARE O DIRE QUALCOSA IN ANTICIPO AL PREVEDIBILE ORDINE DI SUCCESSIONE PREVENZIONE: AZIONE DIRETTA A IMPEDIRE IL VERIFICARSI O IL DIFFONDERSI.
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Definizione E il medico che, in base alle conoscenze sullambiente di lavoro, tutela la salute dei lavoratori e valuta se ci sono controindicazioni a svolgere.
1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE
La legislazione relativa al lavoro minorile
STRUTTURA DELLA LEZIONE
VALUTAZIONE DEL RISCHIO
QUADRO NORMATIVO EDILIZIA.
VALUTAZIONE DEI RISCHI
I PROTAGONISTI DELLA SICUREZZA E LE SANZIONI
PRIME INDICAZIONI OPERATIVE SULL’ATTIVITÀ DEL MEDICO COMPETENTE ALLA LUCE DEL D.LGS.81/08 “TESTO UNICO” IN MATERIA DI TUTELA DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA.
Verifica finale Quesiti u.d. 2 CORSO DI FORMAZIONE PER DIRIGENTI
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Il medico competente, quali scelte ??
AREZZO 18/19 FEBBRAIO 2011 Dott. L. Vannuccini Spec. Medicina del Lavoro Medico Competente.
Definizione parole-chiave Progetto RAP.
Testo coordinato con il Decreto Legislativo 3 agosto 2009, n. 106
Comunicazione, Formazione e Consultazione dei Lavoratori
1 Pavia 27 marzo ° Incontro A. V. Berri LE MISURE DI TUTELA.
Igiene e Sicurezza dei Luoghi di Lavoro Rachele Rinaldi.
Il medico competente e le dipendenze
IL MEDICO IGIENISTA E LA PREVENZIONE NEI LUOGHI DI LAVORO
Le figure della Prevenzione
Indirizzi in merito ad ‘ Alcol e Lavoro ’
dr.Carlo Grassi U.O.I.S.L.L. Az.U.S.L.2 Lu
ASSENZA DI TOSSICODIPENDENZA SUL LAVORO-ACCERTAMENTI Pubblicata in G.U. n. 266 del il provvedimento di intesa tra Governo, Regioni e Province.
L’allegato 3B dott. Maria Grazia Roselli
Intervento ASSOCIAZIONE RISORSA: IL MEDICO COMPETENTE
CORSO DI FORMAZIONE SUL CAMPO ANNO 2010 ASL della Provincia di Varese, con la collaborazione della U.O. Ospedaliera di Medicina del Lavoro 1)Venerdì :
PREVENZIONE E MANUTENZIONE
Contesto normativo italiano
SICUREZZA OBBLIGATORIA: COSA CAMBIA NELLA FORMAZIONE? Incontro con SPISAL sul nuovo Accordo Stato - Regioni 1 marzo 2012.
PROVVEDIMENTO 18 settembre 2008 Conferenza permanente Stato regioni
PREVENZIONE L’insieme di misure e di interventi volti a individuare, eliminare o ridurre i fattori di rischio negli ambienti di lavoro.
PROCEDURA PER L’ASSEVERAZIONE DELLE IMPRESE
LA SICUREZZA NEL LAVORO
C OMPASS T ECHNOLOGY AND R ESEARCH SRL _______________________ P RIMA V ALUTAZIONE DI INTERVENTO A ZIENDALE E PROSPETTIVE M. Missere – S. Venturi.
Rischio chimico I.P. Stefano German Dr. Inf. Pietro Valenta.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Dott.ssa T. Vai Servizio Prevenzione Sicurezza Ambienti di Lavoro - ASL Milano La sorveglianza sanitaria: cosa dice la norma, cosa succede nella applicazione.
ALCOL E SOSTANZE STUPEFACENTI
La seguente presentazione è stata predisposta per aiutare i RSPP ad illustrare i contenuti del provvedimento sotto riportato; tenendo conto delle diversità
Il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza
LA SORVEGLIANZA SANITARIA ALLA LUCE DEL D. LGS
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
D. Lgs. 81 del come modificato dal D.Lgs. 106 del
Ing. Domenico Mannelli Il corso modulo C.
DLG.s 81/2008 Titolo VIII: AGENTI FISICI Capo I: Disposizioni generali
LA CULTURA DELLA SICUREZZA
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
TA - GCSL 07/04/2015 REVISIONE DEI PROTOCOLLI SANITARI.
Sordilli Maurizio Matricola
RELAZIONI DEI MEDICI COMPETENTI Art. 40 Allegato 3B D.Lgs. 81/2008 con particolare riferimento al territorio della ASL Milano Milano, 18 dicembre 2014.
Coordinatrice- Ailda Dogjani Segretario – Caka Xhovana Custode dei tempi-Danilo Diotti Custode della partecipazione- Mirko Colautti.
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
1 LA COLLABORAZIONE DEL MEDICO COMPETENTE ALLA VALUTAZIONE DEI RISCHI E ALLA PREVENZIONE IN EDILIZIA.
Sorveglianza sanitaria a scuola SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole B6 -1 MODULO B Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE.
Definizione parole-chiave SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole A3 -1 MODULO B Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI.
Nuovo Testo Unico sulla Sicurezza (D. Lgs. 81/08) Azienda U.S.L. Valle d’Aosta Sezione di Medicina del Lavoro Dott.ssa Marina Giulia Verardo.
“Tu chiamale se vuoi….. VIBRAZIONI” Roma, 20 maggio 2008 SORVEGLIANZA SANITARIA E VIBRAZIONI: STATO DELLA GIURISPRUDENZA.
Ing. Monica Summa Camera di Commercio di Napoli 1 “ La gestione in sicurezza delle attrezzature: aspetti generali ed applicativi ” Sala Consiglio Camera.
Azione Pegaso prof. Marco Di MicheleD.Lgs. 81/08 - AGGIORNAMENTO RSPP RLS CASI IN CUI È OBBLIGATORIO NOMINARE IL “MEDICO COMPETENTE” Esposizione.
La valutazione del rischio La sorveglianza sanitaria Gli enti esterni Gualberto Depaoli SPRESAL ASL TO1 La sicurezza nelle scuole Torino, 26 gennaio 2011.
Relazione nuove limitazioni sorveglianza sanitaria in materia di sicurezza sul lavoro.
La sicurezza come sistema. La legislazione e la normativa sulla sicurezza: salute e sicurezza nei luoghi di lavoro obiettivi che trovano origine in: Codice.
Chi Controlla le aziende???
Transcript della presentazione:

SORVEGLIANZA SANITARIA NELLA SCUOLA Dr. Sergio Mangia Medico del Lavoro

dr. Sergio Mangia - Medico del Lavoro LA NASCITA DELLA MEDICINA DEL LAVORO BERNARDINO RAMAZZINI 1633-1714 dr. Sergio Mangia - Medico del Lavoro

dr. Sergio Mangia - Medico del Lavoro LA VISITA DEI LUOGHI DI LAVORO Ramazzini non considerava degradante per un medico visitare sistematicamente i luoghi di lavoro. Questo tipo di impostazione era piuttosto atipica nella seconda metà del diciassettesimo secolo, e suscitò il sarcasmo dei colleghi; oggi la conoscenza dei luoghi di lavoro ed il sopralluogo da parte del medico competente sono il fondamento della Medicina del Lavoro. dr. Sergio Mangia - Medico del Lavoro

dr. Sergio Mangia - Medico del Lavoro Medicina del Lavoro salute = benessere psicofisico infortuni uomo lavoro malattie professionali condizioni dell'ambiente di lavoro WHP Workplace health promotion OMS dr. Sergio Mangia - Medico del Lavoro

dr. Sergio Mangia - Medico del Lavoro LA DISCIPLINA EVOLVE CONTINUAMENTE PERCHE’ MUTA L’ORGANIZZAZIONE SOCIALE DEL LAVORO MUTA LA TECNOLOGIA MUTA IL CONCETTO DI SALUTE SOPRAVVIVENZA ASSENZA DI MALATTIA BENESSERE FISICO, PSICHICO SOCIALE (OMS) dr. Sergio Mangia - Medico del Lavoro

dr. Sergio Mangia - Medico del Lavoro P R E V E N Z I O N E A Z I O N I CHE POSSONO ESSERE MESSE IN ATTO ALLO SCOPO DI EVITARE IL VERIFICARSI DI UN EVENTO DANNOSO PREVENZIONE PRIMARIA = INDIVIDUARE I RISCHI - ELIMINARLI / RIDURLI PREVENZIONE SECONDARIA= INDIVIDUARE LE MALATTIE IN FASE MOLTO PRECOCE PREVENZIONE (?) TERZIARIA = IMPEDIRE CHE UNA MALATTIA GIA’ MANIFESTATASI POSSA AGGRAVARSI dr. Sergio Mangia - Medico del Lavoro

dr. Sergio Mangia - Medico del Lavoro Relazione dose-effetto Effetti subclinici Effetti clinici Effetti irreversibili Nessun effetto Prevenzione secondaria Prevenzione (?) terziaria Prevenzione primaria dr. Sergio Mangia - Medico del Lavoro

SORVEGLIANZA SANITARIA (SS) (Artt. 2, 25, 41) Insieme degli atti medici finalizzati alla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori, in relazione all’ambiente di lavoro, ai fattori di rischio professionali ed alle modalità di svolgimento dell’attività lavorativa Operatività estrinsecata attraverso: Valutazione della compatibilità tra condizioni di salute e compiti lavorativi Individuazione degli stati di ipersuscettibilità Verifica dell’efficacia delle misure di prevenzione dei rischi dr. Sergio Mangia - Medico del Lavoro

IL MEDICO COMPETENTE (MC) Titoli Specializzazione in: Medicina del Lavoro Medicina preventiva dei Lavoratori e Psicotecnica Docenza in: Tossicologia Industriale Igiene Industriale Fisiologia e Igiene del Lavoro Clinica del Lavoro dr. Sergio Mangia - Medico del Lavoro

IL MEDICO COMPETENTE (MC) Autorizzazione ex art.55 D.Lgs. 277/91 Specializzazione in: Igiene e Medicina Preventiva Medicina Legale Requisiti Iscrizione nell’elenco nazionale istituito presso il Ministero della Salute Aggiornamento professionale ECM (a partire dal programma triennale successivo al 2008) dr. Sergio Mangia - Medico del Lavoro

IL MEDICO COMPETENTE (MC) Modalità Il DS può nominare più MC, individuando tra essi un medico con funzioni di coordinamento Il MC può avvalersi, per accertamenti diagnostici, di altri specialisti Rapporto di lavoro Dipendente o collaboratore di una struttura esterna pubblica o privata convenzionata con la scuola Libero professionista Dipendente della scuola dr. Sergio Mangia - Medico del Lavoro

SORVEGLIANZA SANITARIA OBBLIGATORIA RISCHIO MOVIMENTAZIONE MANUALE DI CARICHI RIFERIMENTO NORMATIVO Art.168, Dlgs 81/08 OBBLIGO Sulla base della VdR e dei fattori individuali di rischio (allegato XXXIII) UTILIZZO DI APPARECCHIATU- RE MUNITE DI VDT Artt.173-176, Dlgs 81/08 Utilizzo del VDT per almeno 20 ore settimanali dr. Sergio Mangia - Medico del Lavoro

SORVEGLIANZA SANITARIA OBBLIGATORIA RISCHIO RUMORE RIFERIMENTO NORMATIVO Art.196, Dlgs 81/08 OBBLIGO Lavoratore la cui esposizione eccede gli 85 dB(A) VIBRAZIONI Art.204, Dlgs 81/08 Lavoratore la cui esposizione eccede i valori di azione previsti dall’art.201 dr. Sergio Mangia - Medico del Lavoro

SORVEGLIANZA SANITARIA OBBLIGATORIA RISCHIO CAMPI ELETTROMAGNETI-CI RIFERIMENTO NORMATIVO Art.211, Dlgs 81/08 OBBLIGO Sulla base della VdR (entra in vigore il 30 aprile 2012) RADIAZIONI OTTICHE ARTIFICIALI Art.218, Dlgs 81/08 (entra in vigore il 26 aprile 2010) dr. Sergio Mangia - Medico del Lavoro

SORVEGLIANZA SANITARIA OBBLIGATORIA RISCHIO ULTRASUONI, INFRASUONI, MICROCLIMA, ATM. IPERBARICHE RIFERIMENTO NORMATIVO Artt.180-185, Dlgs 81/08 OBBLIGO Sulla base della VdR AGENTI CHIMICI Art.229, Dlgs 81/08 Rischio non basso per la sicurezza e/o non irrilevante per la salute del lavoratore dr. Sergio Mangia - Medico del Lavoro

SORVEGLIANZA SANITARIA OBBLIGATORIA RISCHIO AGENTI CANCEROGENI E MUTAGENI RIFERIMENTO NORMATIVO Art.242, Dlgs 81/08 OBBLIGO Sulla base della VdR AMIANTO Art.259, Dlgs 81/08 dr. Sergio Mangia - Medico del Lavoro

SORVEGLIANZA SANITARIA OBBLIGATORIA RISCHIO AGENTI BIOLOGICI RIFERIMENTO NORMATIVO Art.279, Dlgs 81/08 OBBLIGO Sulla base della VdR LAVORO NOTTURNO Dlgs 532/99 Dlgs 66/03 DL 112/08 Lavoratore che svolge per almeno 3 ore lavoro notturno per un minimo di 80 giorni lavorativi all’anno dr. Sergio Mangia - Medico del Lavoro

SORVEGLIANZA SANITARIA OBBLIGATORIA RISCHIO RADIAZIONI IONIZZANTI RIFERIMENTO NORMATIVO Dlgs 230/95 OBBLIGO Lavoratore esposto cat. A o B LAVORO NEI CASSONI AD ARIA COMPRESSA Art.34, Dlgs 321/56 Lavoratore che opera in cassoni ad aria compressa (visita bimestrale) dr. Sergio Mangia - Medico del Lavoro

SORVEGLIANZA SANITARIA OBBLIGATORIA RISCHIO LAVORO SVOLTO DAI MINORI RIFERIMENTO NORMATIVO Legge n.977/67 OBBLIGO Lavoratore di età inferiore ai 18 anni dr. Sergio Mangia - Medico del Lavoro

S.S.OBBLIGATORIA (possibili fattori di rischio presenti nella scuola) VIDEOTERMINALE RIFERIMENTO NORMATIVO Art.176 D.Lgs. 81/08 CONDIZIONE DI RISCHIO Utilizzo per > 20 ore/settimana MOVIMENTAZIONE MANUALE DI CARICHI Art.168 D.Lgs. 81/08 Indice di rischio > 1 SOSTANZE CHIMICHE Art.229 D.Lgs. 81/08 Rischio “non moderato” dr. Sergio Mangia - Medico del Lavoro

STRUMENTI DELLA SS (Art. 25) Protocollo degli accertamenti sanitari (parte integrante del DVR) Viene stabilito in funzione dei rischi specifici Tenuto conto degli indirizzi scientifici più avanzati (aggiornamenti, linee guida, etc.) Espressione del giudizio di idoneità: è atto preventivo e protettivo, a seconda dei casi dr. Sergio Mangia - Medico del Lavoro

ACCERTAMENTI SANITARI (Art. 41 comma 2) (1) PREVENTIVI QUANDO Dopo l’assunzione & prima di adibire alla mansione SCOPI 1) Assenza di contro- indicazioni al lavoro cui è destinato 2) Compatibilità della mansione affidata (2) PERIODICI - Di norma annuali - Oppure con periodicità di legge - Oppure fissati dal MC in funzione della Valutazione Rischi 1) Controllo nel tempo della salute lavoratore 2) Insorgenza modifiche precoci lavoro-correlate 3) Idoneità in funzione di misure preventive e protettive dai rischi dr. Sergio Mangia - Medico del Lavoro

ACCERTAMENTI SANITARI (Art. 41 comma 2) (3) SU RICHIESTA DEL LAVORATORE QUANDO Ritenuta dal MC correlata ai rischi o alle condizioni di salute del lavoratore suscettibili di peggioramento SCOPI Rivalutare l’idoneità alla mansione (4) ALLA CESSAZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO - Rischio chimico - Rischio biologico (solo III & IV gruppo) - Rischio cancerogeno & mutageno 1) Valutare stato salute 2) Indicaz. su eventuali: - Prescrizioni mediche - Opportunità di Accer- tamenti successivi (5) AL CAMBIO DI MANSIONE Prima di adibire il lavo-ratore ad un nuovo profilo di rischio Valutare l’idoneità alla nuova mansione dr. Sergio Mangia - Medico del Lavoro

ACCERTAMENTI SANITARI (Art. 41 comma 2) (6) PREVENTIVI IN FASE PREASSUNTIVA QUANDO Prima dell’assunzione. Su scelta del DDL effettuati dal MC o dal Dipartimento di Prevenzione delle ASL SCOPI 1) Assenza di contro- indicazioni al lavoro cui è destinato 2) Compatibilità della mansione affidata (7) ALLA RIPRESA DEL LAVORO A seguito di assenza per motivi di salute di durata superiore ai sessanta giorni continuativi Verificare l’idoneità alla mansione dr. Sergio Mangia - Medico del Lavoro

ACCERTAMENTI MEDICI NON NORMATI DAL DECRETO 81/08  Su richiesta del Datore di lavoro  Possibili solo attraverso le Commissioni medico legali di Enti pubblici attivate ex art. 5 Legge 300/1970 (c.d Statuto lavoratori) dr. Sergio Mangia - Medico del Lavoro

DIVIETI ED OBBLIGHI (Artt. 25 e 3, comma 6, Allegato XXXIX) Divieto di effettuare accertamenti sanitari Per accertare la gravidanza In altri casi, quali ad esempio: Accertamenti sanitari non correlati al rischio (L. 300/1970) Sieropositività HIV (L. 135/1990, art.6) Invasività ingiustificata degli accertamenti (ad es., radiologici) Obbligo di sorveglianza a carico del Datore di lavoro “utilizzatore” di lavoratori “atipici” (e quindi da parte del MC dell’impresa utilizzatrice, con eccezione per i Soci lavoratori di cooperative ed i Lavoratori di volontariato) dr. Sergio Mangia - Medico del Lavoro

dr. Sergio Mangia - Medico del Lavoro CARTELLA SANITARIA E DI RISCHIO [ Art. 25, 41 comma 5, 53 (in conformità col D. 196/03), Allegato 3A ] Deve soddisfare i requisiti minimi dell’Allegato 3A E’ istituita e aggiornata dal MC (se informatizzata vedi art. 53!) E’ custodita dal MC in luogo concordato E’ firmata dal Lavoratore per presa visione dei dati clinico-anamnestici, giudizio idoneità, etc. Su richiesta, va fornita al Lavoratore dal MC Per cessazione del rapporto di lavoro il MC ne consegna copia al Lavoratore che firma ricevuta Per cessazione incarico, il MC la consegna, secondo privacy, al Datore di lavoro che firma per ricevuta dr. Sergio Mangia - Medico del Lavoro

GIUDIZIO DI IDONEITA’ (Art. 41 commi 6, 7, 9) Sulla base dei risultati degli accertamenti medici previsti in corso di SS il MC esprime uno dei seguenti giudizi di idoneità alla mansione specifica: Idoneità Idoneità con prescrizione (temporanea o permanente) Idoneità con limitazione (temporanea o permanente) Inidoneità temporanea Inidoneità permanente Il MC informa per iscritto DL e Lavoratore Avverso il giudizio del MC è ammesso ricorso entro 30 gg dr. Sergio Mangia - Medico del Lavoro

RIUNIONE PERIODICA (Art. 35 ) Nelle aziende e unità produttive che occupano >15 lavoratori il Datore di lavoro indice almeno una volta all’anno (e in occasione di eventuali variazioni significative del rischio) una riunione cui partecipano: DDL o suo Rappresentante Responsabile del SPP Medico Competente ove nominato Rappresentante Lavoratori per la Sicurezza Ordine del giorno: DVR (in pratica la valutazione dei rischi) Andamento Infortuni e Malattie professionali DPI: criteri di scelta, caratteristiche tecniche, efficacia Programmi di info-formazione dr. Sergio Mangia - Medico del Lavoro

RELAZIONE SANITARIA ANNUALE (Artt. 25, comma 1 lettera i, 40 comma 1) In occasione della Riunione annuale, il MC comunica per iscritto al Datore di Lavoro, al RSPP, ai RLS i risultati anonimi collettivi della SS effettuata e fornisce indicazioni sul significato di detti risultati ai fini dell’attuazione delle misure per la tutela della salute e della integrità psico-fisica dei lavoratori Entro il 1^ trimestre dell’anno successivo il MC trasmette per via telematica ai Servizi competenti per territorio le informazioni elaborate, evidenziando le differenze di genere, relative ai dati collettivi sanitari e di rischio dei lavoratori, sottoposti a sorveglianza sanitaria secondo l’Allegato 3B (Le Regioni e Province autonome trasmettono tali informazioni, aggregate dalle ASL, all’ISPESL) dr. Sergio Mangia - Medico del Lavoro

REFERTO E DENUNCIA DI Malattia Professionale Referto per MP (art. 365 cp)  AUTORITA’ GIUDIZIARIA Denuncia di MP (art. 139 DPR 1124/65 + DM 14/1/08)  ASL / Direzione Provinciale del Lavoro Denuncia assicurativa di MP (certificazione Industria art. 53, certificazione Agricoltura art. 251 DPR 1124)  INAIL Denuncia di Neoplasia da RI  Ispesl (230/95) Notifica di neoplasie da Cancerogeni (art. 244), Malattie o decessi da Agenti biologici (art. 281)  ISPESL dr. Sergio Mangia - Medico del Lavoro

dr. Sergio Mangia - Medico del Lavoro VERIFICA DI ASSENZA DI CONDIZIONI DI ALCOL DIPENDENZA E DI ASSUNZIONE DI SOSTANZE PSICOTROPE E STUPEFACENTI (Art. 41 comma 4, L.125/01, Intesa S/R’07, DPR 309/90) Per le mansioni elencate nella L. 125/01 (alcol) + nell’ Intesa Stato-Regioni del 30/10/07 (farmaci psicotropi e sostanze stupefacenti) gli accertamenti sanitari preventivi, periodici, preassuntivi, al rientro da lunga malattia e di cambio mansione sono finalizzati anche alla verifica di assenza di: Alcol dipendenza Assunzione di sostanze psicotrope e stupefacenti dr. Sergio Mangia - Medico del Lavoro

Verifica dell’assenza di condizioni di ALCOL DIPENDENZA (L. 125/01) Su tutti i soggetti che esplicano una mansione a rischio identificata nella normativa, mediante: Visite mediche di Medicina del lavoro con anamnesi ed esame obiettivo mirati all’identificazione di problemi alcol-correlati Informazione, formazione e counselling sui rischi lavorativi alcol associati e sulle modalità di assunzione di alcol Analisi di laboratorio (CDT, MCV, ALT, AST, GGT, Altro eventuale ) Se la verifica è positiva: inidoneità temporanea alla mansione e invio ai Servizi competenti ASL dr. Sergio Mangia - Medico del Lavoro

dr. Sergio Mangia - Medico del Lavoro Lavoratore con sospetta INTOSSICAZIONE ALCOLICA ACUTA segnalato dall’Azienda (L. 125/01, L. 300/70) In caso di MANSIONE A RISCHIO: Test alcolimetrico effettuato dal Medico competente o dal Medico dell’Organo di vigilanza In caso di MANSIONE NON A RISCHIO: Invio alla Commissione medico legale ex art. 5 Legge 300/1970 dr. Sergio Mangia - Medico del Lavoro

dr. Sergio Mangia - Medico del Lavoro Verifica dell’assenza di assunzione di sostanze PSICOTROPE e STUPEFACENTI (Intesa Stato-Regioni 30/10/07, DPR 309/1990) Il Datore di lavoro, prima di adibire un lavoratore alle mansioni comprese nell’elenco di cui all’Allegato I dell’Intesa, qualunque sia il tipo di rapporto di lavoro, provvede a richiedere al Medico competente gli accertamenti sanitari, comunicando i nominativi dei lavoratori interessati Tipo di accertamenti (suggeriti): ANAMNESI mirata a pregressi trattamenti e/o ricoveri per patologie correlate ESAME OBIETTIVO mirato a segni fisici e psichici di abuso TEST DI SCREENING (ad es., urinari) per ricerca di Oppiacei, Cocaina, Anfetamina, Metanfetamine, Cannabinoidi, Altro eventuale (Diazepine, Barbiturici, etc.) Il Lavoratore positivo ai tests va inviato al SERT: QUINDI se il SERT evidenzia una positività all’assunzione di stupefacenti viene giudicato inidoneo temporaneamente alla mansione QUINDI se il SERT evidenzia tossicodipendenza: a) percorso di recupero; b) idoneità solo a mansioni non in rischio con conservazione posto lavoro dr. Sergio Mangia - Medico del Lavoro

ESAMI TOSSICOLOGICI DI LABORATORIO MATRICE URINARIA E/O CHERATINICA SOSTANZE INIBENTI Oppioidi Cannabinoidi Metadone Benzodiazepine Buprenorfina MATRICE URINARIA E/O CHERATINICA SOSTANZE ECCITANTI Cocaina Anfetamine Metanfetamine dr. Sergio Mangia - Medico del Lavoro

Lavori in allegato I - Provvedimento 30/10/2007 DATORE DI LAVORO Medico Competente Accertamenti Preventivi di Screening Accertamenti Periodici annuali Idoneità sospesa Positività Cambio mansione Percorso di recupero SERT Accertamenti di controllo dr. Sergio Mangia - Medico del Lavoro

dr. Sergio Mangia - Medico del Lavoro Legge 125/2001 + Provvedimento Stato-Regioni 16/3/2006: CATEGORIE CON DIVIETO DI ASSUNZIONE DI ALCOLICI Abilitati a lavori pericolosi (Gas tossici, Generatori vapore, Fochini, Fuochi artificiali, Vendita fitosanitari, Direzione tecnica e conduzione impianti nucleari, Manutenzione ascensori) Dirigenti e preposti controllo processi produttivi e sorveglianza sistemi sicurezza in impianti a rischio di incidenti rilevanti Preposti a lavori entro spazi con rischio di gas e vapori tossici o asfissianti ovvero infiammabili o esplosivi Mansioni sanitarie (Medici, Infermieri, Operatori socio-sanitari, Ostetriche, Anestesisti, Ferristi) Mansioni per l’infanzia o socio-sanitarie (Vigilatrici d’infanzia, Infermiere pediatrico, Puericultore, Addetto ai nidi, Mansioni sociali e sociosanitarie) Insegnanti Mansioni con porto d’armi Mansioni di trasporto (Carrellisti, Addetti guida con patente B,C,D,E, Taxi, Treni, Piloti, Navigazioni, Manovratori, Fari, Controllori volo, Guida macchine mv. terra e merci …) Esplosivi Edilizia e Lavori quota > 2 m Capiforno e forni fusione Tecnici manutenzione nucleare Addetti esplosivi e infiammabili Mansioni in cave e miniere dr. Sergio Mangia - Medico del Lavoro

dr. Sergio Mangia - Medico del Lavoro Provvedimento Conferenza Unificata Stato-Regioni 30/10/07 (accertamento tossicodipendenza): ALLEGATO I – MANSIONI CON RISCHI PARTICOLARI Abilitati a lavori pericolosi (Gas tossici, Fuochi artificiali, Fochini, Direzione tecnica e conduzione impianti nucleari) Mansioni inerenti le attività di trasporto (Addetti guida per servizio con patente C,D,E, Taxi o veicoli a noleggio con conducente, Trasporto merci pericolose; Treni ed esercizio ferroviario; Conduttore imbarcazioni; Scambi, Rotaie, Apparecchi di sollevamento eccetto carri ponte condotti da terra; Personale marittimo di prima categoria sezioni coperta e macchina; Controllori di volo; (segue attività di trasporto) Personale certificato dal registro aeronautico italiano; Collaudatori mezzi navigazione marittima, terrestre e aerea; Addetti ai pannelli di controllo del movimento settore trasporti; Addetti alla guida di macchine di movimentazione terra e merci Esplosivi: funzioni operative proprie degli addetti e dei responsabili della produzione, del confezionamento, della detenzione, del trasporto e della vendita di esplosivi dr. Sergio Mangia - Medico del Lavoro

Psicotropi Stupefacenti ALCOL attivita' con abilitazione lavori pericolosi dirigenti preposti lavori incidenti rilevanti Attività sanitarie Puericultrici – mansioni sociali Insegnamento Lavori con porto d’armi Mansioni inerenti il trasporto (patenti B, C, D, E) ….. Addetti lavori pericolosi: esplosivi, infiammabili, costruzioni, ecc. attivita' con abilitazione lavori pericolosi Mansioni inerenti il trasporto (patenti C, D, E) ….. Esplosivi dr. Sergio Mangia - Medico del Lavoro

dr. Sergio Mangia - Medico del Lavoro GRAZIE PER L’ATTENZIONE dr. Sergio Mangia - Medico del Lavoro