Commissione Arcivescovile per gli itinerari di Iniziazione Cristiana Fase sperimentale A – Battesimo e prima infanzia (0-7 anni) Commissione Arcivescovile.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gruppo AGESCI Cormons I
Advertisements

Intervento di don Luciano MEDDI. Parrocchia dei SS. Filippo e Giacomo
Catechesi e famiglia Il compito della famiglia nella crescita nella fede dei ragazzi Acerra 27 dicembre 05 Luciano Meddi.
Esperienza: Percorso parallelo genitori-figli in preparazione della Prima Comunione.
Proposta Pastorale Esigenze per assicurare una speciale attenzione alla famiglia nella nostra proposta.
Lavoro dei gruppi primo incontro
COMMISSIONE REGIONALE TRIVENETA PER LA DOTTRINA DELLA FEDE, L ANNUNCIO E LA CATECHESI CONVEGNO CATECHISTICO REGIONALE 2012 Rinnovare lIniziazione cristiana.
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
7 maggio 2006 Incontro di verifica. Orientamenti per una nuova prassi dellIniziazione Cristiana anno primo: Evangelizzazione della famiglia.
1 Sì, gratuitamente. La missione dellAC in parrocchia e oltre Assemblea parrocchiale AC S.Giacomo - Ruvo.
Idea di fondo La famiglia di Nazaret può essere un modello significativo per la famiglia di oggi? Diocesi Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi.
NEL PROGETTO DIOCESANO PER LA FASE "BATTESIMALE"
ITINERARIO di educazione alla fede FEDE che si crede (i contenuti) FEDE che è creduta (gli atteggiamenti) FEDE che opera per mezzo della carità (i comportamenti)
Consiglio Pastorale Diocesano Brescia, 7 febbraio 2004 la Pastorale Vocazionale.
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
CARITAS DIOCESANA E CHIESA
Verso dove dobbiamo andare
LA PASTORALE GIOVANILE NELLA CHIESA ITALIANA PER UNA VISIONE DINSIEME.
Chi ama educa 24 aprile 2010 laboratorio.
La Pastorale Battesimale come “ΚΑΙΡΟΣ” per ritrovare la fede smarrita
OSSERVATORIO PERMANENTE SUL SENTIERO
La scelta di essere catechista trova la sua motivazione: 1. Perché ti senti chiamato a questa missione. 2. Perché ti è stato richiesto questo servizio.
e della perseveranza nell’età adulta
Dal battesimo all’età scolare
Ufficio per l’Evangelizzazione e la Catechesi
PROGETTO NAZARETH Azione Cattolica Italiana Percorso formativo
Idee di fondo Indici Domande di approfondimento
ASSEMBLEA DIOCESANA Sant’Andrea di Conza 22 giugno 2013.
ASSEMBLEA DIOCESANA SantAndrea di Conza 22 giugno 2013.
ASSEMBLEA DIOCESANA SantAndrea di Conza 22 giugno 2013.
Schede di Riflessione e Preparazione alla Missione popolare.
IL PROGETTO DIOCESANO LA PRIMA EVANGELIZZAZIONE
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA  ACCOMPAGNARE ALLE NOZZE   Giornata di formazione per gli operatori dei percorsi.
LA SINTESI DEI LAVORI DI GRUPPO
Arcidiocesi di Monreale
Titolo presentazione Sintesi dei lavori di gruppo
1 Assemblea dinizio anno Il nuovo Statuto per fare nuova lAC Azione Cattolica Italiana Diocesi di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi Sabato 4 ottobre 2003.
Indagare lo stato di salute della famiglia nel mondo e proporre nuove strategie pastorali e nuovi percorsi allinsegna dellaccoglienza, della comprensione,
Iniziazione Cristiana Il difficile coinvolgimento dei genitori
Martedì 26 giugno 2012 Auditorium Regina Pacis Molfetta Presentazione del Progetto A cura dellUfficio diocesano Comunicazioni Sociali.
PER UNA INIZIAZIONE CRISTIANA
ITINERARIO PER L’INIZIAZIONE CRISTIANA DEI FANCIULLI GIA’ BATTEZZATI
Percorso di preparazione al matrimonio
1. PRIMO LABORATORIO L E IDEE PIÙ RILEVANTI, EMERSE DAI LAVORI DI LABORATORIO gruppo 1 gruppo 2 gruppo 3 gruppo 4 gruppo 5 gruppo 6 gruppo 7 gruppo 8.
CONVEGNO 8 OTTOBRE 2011 PER IL BEN-ESSERE DELLA FAMIGLIA Equipe Gruppi Familiari Le famiglie parlano, le Parrocchie di Cinisello Balsamo si interrogano.
Ufficio catechistico diocesano
Orientamenti pastorali sulla preparazione al matrimonio e alla famiglia LA SINTESI DEI LAVORI DI GRUPPO.
PROGRAMMARE CREARE CREARE il LABORATORIO Buone intenzioni Improvvisazione Doti personali Breve o lunga esperienza.
COMUNICAZIONI SULLA SITUAZIONE DEL CAMMINO DI ICFR
FOTO DI GRUPP O Convegno Diocesano dei Catechisti PATRIARCATO DI VENEZIA 17 gennaio 2015 Diamo i numeri … della nostra Diocesi … mentre erano sulla strada.
PROGETTO DIOCESANO INIZIAZIONE CRISTIANA Pastorale 0-6 anni
ORGANISMI DI COMUNIONE ECCLESIALE CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE e
EDUCARE Genitori PREGHIERA Genitori - Fanciulli
Incontro formazione catechisti
GRUPPO TABOR Primo incontro 2 aprile 2009 Sotto la protezione di Giovanni Paolo II.
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
La Chiesa ha ricevuto da Gesù il tesoro prezioso del Vangelo non per trattenerlo per sé, ma per donarlo generosamente agli altri, come fa una mamma. In.
Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia IG
L ABORATORIO DI PROGETTAZIONE ASSOCIATIVA M ONTORSO - 16 GIUGNO 2008 Azione Cattolica Italiana Delegazione regionale delle Marche Delegazione regionale.
DELL’ INIZIAZIONE CRISTIANA
Incontro del 24 Ottobre 2015 Benedici, Signore, i nostri figli e figlie. Dona loro salute, serenità e gioia di vivere. Rendici ogni giorno attenti e stupiti.
COMUNE di ROMA MUNICIPIO ROMA 1 CENTRO STORICO Progetto GENITORI SI DIVENTA Il sostegno precoce alla genitorialità Francesca Pezzali.
Conferenza Episcopale Campana Delegazione Regionale Caritas Commissione Pastorale Regionale Famiglia e Vita Collegamento Ecclesiale Campano per l’Accoglienza.
Il Background pastorale dell’impegno socio-politico Gli elementi fondamentali del cammino ordinario dell’Iniziazione cristiana condiviso dalla comunità.
INCONTRO PRESIDENTI E RESPONSABILI di AC 18 MARZO
PIANO PASTORALE DIOCESANO PER LA FAMIGLIA Presentazione del contenuto delle varie linee guida.
Ufficio di Pastorale familiare Diocesi di Lodi 24 Settembre 2012 CONSULTA DIOCESANA.
La Chiesa comunione Il cammino del secondo anno del Sinodo diocesano
“TI AMERO’ PER SEMPRE” I La Famiglia evangelizza le Famiglie.
Transcript della presentazione:

Commissione Arcivescovile per gli itinerari di Iniziazione Cristiana Fase sperimentale A – Battesimo e prima infanzia (0-7 anni) Commissione Arcivescovile per gli itinerari di Iniziazione Cristiana Fase sperimentale A – Battesimo e prima infanzia (0-7 anni) Verifica primo anno

Dopo un anno: dove siamo? Sintesi base per la comunicazione alla 4gg catechisti 2006 inerente alla verifica del 1° anno di sperimentazione A cura di Valeria Borgomanero Sonia Spinelli Annamaria Beretta Commissione Arcivescovile per gli itinerari di Iniziazione Cristiana Fase sperimentale A – Battesimo e prima infanzia (0-7 anni) Verifica primo anno

ALCUNI DATI Per la fase A hanno aderito alla sperimentazione complessivamente 110 parrocchie di cui: 59 parrocchie per la fase A – tratto A1: pastorale pre e post-battesimale fino ai 3 anni. 35 parrocchie per la fase A – tratto A2: pastorale post-battesimale in collegamento con la scuola per linfanzia. 16 parrocchie per la fase A – tratto A3: pastorale post-battesimale e di prima evangelizzazione nellarco 5-7 anni. Il numero effettivo però, a ben vedere è costituito da 84 parrocchie sia per la presenza della stessa parrocchia in più tratti della fase A sia per linterruzione della sperimentazione che alcune parrocchie hanno dovuto comunicare per oggettive difficoltà incontrate nella realizzazione della stessa. Commissione Arcivescovile per gli itinerari di Iniziazione Cristiana Fase sperimentale A – Battesimo e prima infanzia (0-7 anni) Verifica primo anno

La Commissione Diocesana segue la sperimentazione della fase A con un gruppo di referenti che è composto da 2-3 persone per ogni tratto. Coordinatore: don Silvano Caccia, responsabile Servizio per la Famiglia Tratto A1: Gabriella Biader (Cinisello Balsamo) Valeria Borgomanero (Cinisello Balsamo) Tratto A2: Patrizia Barberis (Inveruno) Franca Bissola (Castellanza) Tratto A3: Cristina Romanelli (responsabile diocesana dellACR) Rosaria Beretta (Villa Raverio) Annamaria Beretta (Macherio) Il gruppo comunica con le parrocchie e la Diocesi attraverso la sezione del Portale dedicata a Iniziazione Cristianawww.chiesadimilano.it Commissione Arcivescovile per gli itinerari di Iniziazione Cristiana Fase sperimentale A – Battesimo e prima infanzia (0-7 anni) Verifica primo anno

Commissione Arcivescovile per gli itinerari di Iniziazione Cristiana Fase sperimentale A – Battesimo e prima infanzia (0-7 anni) Verifica primo anno Questionario Fase A Parte generale: dati quantitativi sullattività delle parrocchie della sperimentazione Parti specifiche (tratti A1, A2, A3): dati qualitativi visione dinsieme delle attività delle singole parrocchie 40 Questionar i restituiti

Commissione Arcivescovile per gli itinerari di Iniziazione Cristiana Fase sperimentale A – Battesimo e prima infanzia (0-7 anni) Verifica primo anno Questionario Fase A: 5 aspetti considerati Le Comunità parrocchiali Le famiglie I bambini I catechisti Gli incontri

Commissione Arcivescovile per gli itinerari di Iniziazione Cristiana Fase sperimentale A – Battesimo e prima infanzia (0-7 anni) Verifica primo anno Le Comunità parrocchiali La scelta di aderire alla sperimentazione Le risposte delle famiglie alla proposta Difficoltà nellavvio del cammino di sperimentazione Le difficoltà lamentate da alcune parrocchie nellavvio del cammino di sperimentazione riguardano i seguenti aspetti: le richieste organizzative i dubbi circa i metodi con cui accostare le famiglie la formazione dei catechisti una comunicazione incisiva la scarsa partecipazione/appoggio della comunità la poca disponibilità di alcune famiglie.

Commissione Arcivescovile per gli itinerari di Iniziazione Cristiana Fase sperimentale A – Battesimo e prima infanzia (0-7 anni) Verifica primo anno 3 tipologie di parrocchie Parrocchie che lavorano già da tempo nella pastorale pre e post- battesimale (occasione di verifica di ciò che già si fa) Parrocchie che hanno iniziato un cammino con la sperimentazione (primi passi di coinvolgimento del Consiglio Pastorale, reperimento e formazione di catechisti, con rilevamento di difficoltà di coinvolgimento e formazione,...) Parrocchie che non hanno iniziato la sperimentazione alcune non hanno mai iniziato per diverse difficoltà alcune, dopo questo primo anno dedicato allorganizzazione, inizieranno sul campo con il nuovo anno pastorale

Commissione Arcivescovile per gli itinerari di Iniziazione Cristiana Fase sperimentale A – Battesimo e prima infanzia (0-7 anni) Verifica primo anno Le famiglie Le situazioni familiari delle coppie che chiedono il battesimo La proposta La tipologia delle famiglie coinvolte La risposta delle famiglie Laccoglienza e la vicinanza alle famiglie Le celebrazioni

Commissione Arcivescovile per gli itinerari di Iniziazione Cristiana Fase sperimentale A – Battesimo e prima infanzia (0-7 anni) Verifica primo anno TESTIMONIANZE Le relazioni belle «Data la marcata eterogeneità delle situazioni familiari, la proposta è stata fatta con lobiettivo di costruire relazioni belle a partire dalle esigenze dei genitori. Per cui è stata presentata come un lieto annuncio». (Unità Pastorale Barasso, Casciago, Luvinate, Morosolo) Linteresse e le relazioni «E aumentato linteresse dei partecipanti e sono migliorate le relazioni tra le coppie». (Parrocchia S. Ambrogio, Giubiano)

Commissione Arcivescovile per gli itinerari di Iniziazione Cristiana Fase sperimentale A – Battesimo e prima infanzia (0-7 anni) Verifica primo anno DATI QUANTITATIVI INCONTRI IN FAMIGLIA in media 3-4, con un massimo di 5 dove ci sono più catechisti INCONTRI nella COMUNITA 2-3, con un massimo di 5 Incontri nel tratto pre-battesimale Incontri nel tratto post-battesimale INCONTRI nella COMUNITA o presso la SCUOLA DELLINFANZIA in media da 3 a 6 incontri

Commissione Arcivescovile per gli itinerari di Iniziazione Cristiana Fase sperimentale A – Battesimo e prima infanzia (0-7 anni) Verifica primo anno DATI QUANTITATIVI FAMIGLIE PARTECIPANTI: La totalità nella preparazione al Battesimo 50/60% nel tratto post-battesimale ASPETTI POSITIVI: Accoglienza delle famiglie Instaurazione di buoni rapporti Partecipazione di tutta la famiglia Occasione per accostare famiglie solitamente lontane dalla vita parrocchiale ASPETTI NEGATIVI: Difficoltà soprattutto legate alle situazioni di matrimoniali irregolari Indifferenza di alcune famiglie Ricezione della proposta non come occasione di crescita, ma come un dovere da compiere

Commissione Arcivescovile per gli itinerari di Iniziazione Cristiana Fase sperimentale A – Battesimo e prima infanzia (0-7 anni) Verifica primo anno I bambini Attori della proposta di fede Negli incontri per i genitori sono stati organizzati, allinterno della Comunità, servizi di baby sitter con volontari, per dare unattenzione adeguata ai bambini Sono già in grado di recepire una proposta di fede

Commissione Arcivescovile per gli itinerari di Iniziazione Cristiana Fase sperimentale A – Battesimo e prima infanzia (0-7 anni) Verifica primo anno I catechisti Gli operatori coinvolti mediamente in una comunità operano persone fino a un massimo di 30 i catechisti censiti dai questionari sono più di 200 La tipologia del catechista battesimale sono solitamente mamme, ma stanno impegnandosi anche coppie o di giovani sposi o di nonni i docenti della scuola per linfanzia seguono la catechesi post-battesimale sono presenti esperti con competenze specifiche (pedagogisti, psicologi, pediatri, puericultrici,..) Parroco e figure consacrate sono persone di riferimento e di coordinamento

Commissione Arcivescovile per gli itinerari di Iniziazione Cristiana Fase sperimentale A – Battesimo e prima infanzia (0-7 anni) Verifica primo anno Gli incontri OBIETTIVI: Creare un clima di accoglienza tra parrocchia e genitori Favorire la conoscenza reciproca tra le giovani famiglie e un confronto in merito ai loro bisogni e difficoltà Costruire legami duraturi tra comunità e giovani famiglie e aiutarle a crescere nella fede CONTENUTI: Presentazione proposta Percorso biblico, storico, rituale Riflessioni sul catechismo dei bambini Atteggiamenti di vita cristiana LINGUAGGI: Biblico/evangelico Preghiere Comunicazioni libere Dialogo Utilizzo strumenti (film, testi…) SUSSIDI: Catechismi dei bambini Testi specifici per la sperimentazione Bibbia/Vangelo Preghiere/Salmi Audiovisivi Testi da altri fonti (siti internet)

Commissione Arcivescovile per gli itinerari di Iniziazione Cristiana Fase sperimentale A – Battesimo e prima infanzia (0-7 anni) Verifica primo anno TESTIMONIANZE Una dinamica comunitaria «Liberare il sacramento del battesimo da uno sterile individualismo ed aprirlo ad una dinamica comunitaria». (Parrocchia San Dionigi, Premana) Creare legami «Creare un legame tra le coppie e la parrocchia». (Parrocchia San Giovanni Evangelista, Lurago dErba)

Commissione Arcivescovile per gli itinerari di Iniziazione Cristiana Fase sperimentale A – Battesimo e prima infanzia (0-7 anni) Verifica primo anno CONCLUSIONI 1. Si configura meglio il tracciato del diventare cristiani/unità dei sacramenti 2. Ingresso di nuovi catechisti in un ministero nuovo 3. Nuovi percorsi di relazione con le famiglie 4. Una pedagogia della fede meno saltuaria 5. Uno spazio per sperimentare la forza del Vangelo