Esperienze di certificazione di una scuola superiore Albazzini Lia Parma, 29/3/08
Indice presentazione Certificazione nella scuola pubblica: perche? Modello proposto Esperienza presso ITCG Mose Bianchi (MB)
Anomalie scuola pubblica Assenza di criteri di valutazione 1. Non esistono standard nazionali e benckmark 2. Non si misura la performance di docenti dirigenti progetti 3. Non si valuta limpiego delle risorse
Anomalie scuola pubblica Struttura decisionale debole 1. Si intrecciano tre dimesioni decisionali Burocratica (circolari, norme ministeriali) Partecipativa (organi collegiali) Sindacale (funzioni di co-governo) 2. Conflittualita di obiettivi 3. Conflittualita ideologiche/educative
Anomalie scuola pubblica Richieste del cliente 1. Zero costi di servizio 2. Aumento qualita del servizio 3. Delega totale della responsabilita formativa
Base del modello di certificazione Norma UNI EN ISO 9001: Organizzazione per processi 2. Centralita del cliente 3. Monitoraggio e misurazione dei processi 4. Miglioramento continuo
Dichiarazione di certificazione Progettazione ed erogazione del servizio scolastico istituzionale, dei servizi di formazione (obbligo formativo, formazione superiore e formazione continua)e di orientamento Certificato da Cisqcert dal 2003 secondo Norma ISO UNI EN 9001:2000 n
Istituto ITCG Mose Bianchi (MB) Dati relativi all Anno scolastico alunni 97 insegnanti 31 pers non doc 1 dir scolastico 1 dir ammininist 34 classi 40 progetti Diurno e serale Ragionieri Geometri Programmatori EU budget
Processi certificati Direzione e Coordinamento a) Politica b) Obiettivi c) Gestione risorse Amministrazione Approvvigionamento Elaborazione, Progettazione, Erogazione dellofferta a) Servizi formativi ordinari b) Servizi formativi non ordinari c) Servizi di orientamento d) Stage Classi IV e) Viaggi di Istruzione Cliente a) Comunicazioni b) Assistenza post erogazione del servizio Sviluppo Risorse Umane Controllo a) Gestione e controllo documentazione e registrazioni b) Monitoraggio interno (V. I. I. ), gestione NC ed AC/AP c) Riesame da parte della Direzione d) Controllo degli indici di performance Regione Lombardia
Processi certificati Direzione e Coordinamento a) Politica b) Obiettivi c) Gestione risorse Amministrazione Approvvigionamento Elaborazione, Progettazione, Erogazione dellofferta a) Servizi formativi ordinari b) Servizi formativi non ordinari c) Servizi di orientamento d) Stage Classi IV e) Viaggi di Istruzione Cliente a) Comunicazioni b) Assistenza post erogazione del servizio Sviluppo Risorse Umane Controllo a) Gestione e controllo documentazione e registrazioni b) Monitoraggio interno (V. I. I. ), gestione NC ed AC/AP c) Riesame da parte della Direzione d) Controllo degli indici di performance Regione Lombardia
Esempio: progettazione didattica curriculare Comunicazione obiettivi per la Qualita (MB/04) Nomina responsabile di processo Comunicazione piano controlli (MB/32) Analisi trend storici Definizione modalita relazione con le famiglie Calendario rilevazioni e incontri
Esempio: progettazione didattica curriculare Comunicazione obiettivi per la Qualita (MB/04) Nomina responsabile di processo Comunicazione piano controlli Analisi trend storici Definizione modalita di interfaccia alle famiglie Calendario rilevazioni e incontri Eleborazione POF (MB/39) Def contenuti minimi (MB/40) Verifica programm (MB/41)
Esempio: erogazione didattica curriculare Due rilevazioni ministeriali (pagelle) Due rilevazioni di istituto Analisi per classe e per materia Attivazione corsi di sostegno Misurazione efficacia interventi
Esempio: rapporto costi / benefici
Riassunto: risultati conseguiti - 10% Finanziamento - 7% Organico +30% Precari 100% Feedback studenti / genitori + 15% Ratio docenti / delibere 100% Copertura progetti 0 Costi di servizio studenti +10% Incremento servizi + 4,7% Promossi senza debito + 20% Docenti qualificati INPUT OUTPUT
Esempio: raccolta risultati
Media 73%
Esempio: raccolta risultati Media 59%
Esempio: raccolta risultati Media 67%