IL PARMIGIANO REGGIANO Nuove opportunità per il futuro Parma, 6 Marzo 2010 FRANCESCO PUGLIESE – Direttore Generale Conad Parma, 6 marzo 2010.

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IL PARMIGIANO REGGIANO Nuove opportunità per il futuro Parma, 6 Marzo 2010 FRANCESCO PUGLIESE – Direttore Generale Conad Parma, 6 marzo 2010

Privacy Ai sensi della Legge 675/96 (Legge sulla Privacy) si precisa che l’utilizzo delle informazioni contenute nel presente fascicolo di analisi per fini diversi da quelli strettamente correlati al rapporto di eventuale accordo commerciale tra le parti, e la divulgazione o la comunicazione delle stesse a persone estranee all’eventuale operazione citata, è espressamente vietata, salvo previa autorizzazione scritta da parte dei soggetti promotori. Parma, 6 marzo 2010

Formaggi: la segmentazione del mercato Negli ultimi anni i bisogni del consumatore sono diventati più evoluti e articolati. La creazione di valore nel mercato è determinata dalla capacità delle aziende di SEGMENTARE IL MERCATO per soddisfare in modo differenziato i bisogni del consumatore. Anche nel mercato dei Formaggi (come in quello dei Salumi) è possibile segmentare l’offerta in base alla freschezza e al contenuto di servizio dei prodotti sullo scaffale. FORMAGGI PORZ/PREAFF TIPO TAKE AWAY Insight: Ho bisogno di QUALITA’ E FRESCHEZZA con un alto contenuto di SERVIZIO FORMAGGI PORZ/PREAFF LIBERO SERVIZIO Insight: Ho bisogno di SERVIZIO E CONVENIENZA (PERCEPITA) FORMAGGI BANCO TAGLIO Insight: Ho bisogno di QUALITA’ E FRESCHEZZA con un ASSORTIMENTO AMPIO E ARTICOLATO Presidio prevalente della Marca Commerciale e affermazione di alcune marche Industriali Alta shelf life e tecnologia Sottovuoto. Presidio dell’assortimento da parte del Pdv Prodotto fresco appena tagliato al banco Presidio dell’assortimento da parte del Pdv Prodotto fresco appena tagliato e confezionato dal pdv Emergono nuove tecnologie che prevedono un intervento industriale con bassa shelf life (BDF) AUMENTA IL CONTENUTO DI SERVIZIO DIMINUISCE LA PERCEZIONE DI FRESCHEZZA Parma, 6 marzo 2010

Le aspettative della Distribuzione PREZZI ALL’ORIGINE Da Gennaio 2009 in ripresa (8,65 € / kg), lontani dal prezzo record di 11,5 €/kg del 1997. Il vero ostacolo che determina le fluttuazioni è la concorrenza del Grana Padano. Consumi stabili, scambio di volumi tra Grana e Parmigiano. NECESSITA’ DI COORDINAMENTO SULLE PRODUZIONI PER EVITARE FENOMENI SPECULATIVI Parma, 6 marzo 2010

Le aspettative della Distribuzione PRODOTTO 3 milioni di forme non sono tutte uguali ma le differenze di prezzo all’ingrosso tra un eccellente forma di montagna ed una normale di pianura è solo di 30 centesimi di €; nel prosciutto d.o.p. di Parma, questa differenza raggiunge i 3€. CORAGGIO DI SEGMENTARE L’OFFERTA CI SONO TUTTI GLI ELEMENTI: matricola, livello di stagionatura, area di produzione (montagna o area specifica), nicchia “vacche rosse”, eccellenza di alcuni caseifici (Fornacione, Bardi, etc.) Parma, 6 marzo 2010

Le aspettative della Distribuzione DISTINTIVITA’ La vendita a forma intera tradizionale va preservata ma occorre interpretare meglio i nuovi bisogni del consumatore, allargando l’uso ed il consumo con porzionati, confezioni sottovuoto, in atmosfera, in bdf. Formati nuovi: snack, single, affettati, formaggini, sottilette, etc. Peso fisso indispensabile non solo per lo sviluppo all’estero. Parma, 6 marzo 2010

Le aspettative della Distribuzione ORGANIZZAZIONE DELL’OFFERTA Troppo polverizzata, necessità di aggregazione e maggiore standardizzazione della qualità, per avere interlocutori credibili e forti nei confronti del mercato. Oggi il 70% del Parmigiano è promozionato con prezzi al consumo dai 7,9 ai 10,3 €/kg, la qualità è però molto diversa da Distributore a Distributore. Il consumatore italiano ancora non percepisce le differenze. Parma, 6 marzo 2010

La politica di valorizzazione di Conad Vendiamo 195.000 forme di Parmigiano, il 13% del totale G.D.O. Il Parmigiano in Conad vale il 51% del totale grana mentre in G.D.O. vale solo il 30% Il 57% del Parmigiano è venduto nel banco a taglio. Parma, 6 marzo 2010

La politica di valorizzazione di Conad Altre Marche; 10% Conad; 56% Sapori e Dintorni; 6% Selezione; 28% Totale Conad Parma, 6 marzo 2010

La politica di valorizzazione di Conad ATTIVITA’ DI SELEZIONE BANCO A TAGLIO Non acquistiamo mai attraverso aste. Selezioniamo con nostro personale, tutte le settimane, le matricole nei magazzini di stagionatura effettuando il collaudo prima dell’acquisto. Contratti singoli per lotto con indicata matricola e stagionatura minima 24 mesi. PRIVATE LABEL Il Parmigiano Conad a libero servizio: stagionatura minima dichiarata 24 mesi in etichetta. Tra i pochi nella G. D. O. Parma, 6 marzo 2010

La politica di valorizzazione di Conad SAPORI & DINTORNI Abbiamo scelto di valorizzare alcune specifiche matricole storiche dell’Appennino: stagionatura minima 30 mesi sia nel banco a taglio, con forme marchiate a fuoco e “numerate” una ad una, sia nel libero servizio con punte incartate a mano. Nel 2009 sono state vendute 25.000 forme di 30 mesi. Parma, 6 marzo 2010

La politica di valorizzazione di Conad PROMOZIONE E COMUNICAZIONE Tutte le nostre attività promozionali sono fatte con la stessa “selezione” di prodotto e con nostro sacrificio di margini a favore del consumatore. 3 volte all’anno investiamo in TV con promozioni nazionali, sul 30 mesi, con 3600 GRPS. Parma, 6 marzo 2010

GRAZIE PER L’ATTENZIONE Parma, 6 marzo 2010