RETE NORD - OVEST L’INTEGRAZIONE è… …PRASSI CONDIVISE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
Advertisements

Istituto Comprensivo Statale “Iqbal Masih” Via Bianca Milesi, MILANO
Dentro l’italiano L2 Finora ho imparato tante parole basse , ma non so ancora le parole alte…….(Karim) Le parole cinesi hanno un solo vestito ; le parole.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Lorganizzazione dellazione didattica rivolta ad alunni stranieri Sabrina Machetti Università per Stranieri di Siena 19 febbraio 2008.
III Workshop La valutazione degli interventi di mediazione
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzioni strumentali Chiara Catena Sara Chegai Maria Tancini.
NON UNO DI MENO PROGETTO DEL U.S.P. E DELLE SCUOLE IN RETE DI COMO Anno scolastico 2006/2007.
DIREZIONE DIDATTICA STATALE Circolo di Montemurlo Protocollo dintesa per laccoglienza degli alunni stranieri e per leducazione interculturale nel territorio.
Comunicare si può: io, tu, egli, noi ….. una rete di parole Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010.
VALUTAZIONE.
LE LINEE GUIDA PER L’ACCOGLIENZA E L’INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI Ufficio per l’integrazione degli alunni stranieri.
PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI STRANIERI
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
Sportello Scuola - Famiglia del 1° circolo didattico di Pordenone
Linee guida per laccoglienza e lintegrazione degli alunni stranieri Manerbio Formazione al personale di segreteria
Manerbio, Formazione al personale di segreteria
INTERCULTURA CENTRI TERRITORIALI
La scuola secondaria di I° grado “Saffi”
Il docente di sostegno: un ruolo nella scuola dell’inclusione
A cura delle insegnanti referenti del Progetto Qualità, De Lillo Marianna e Filippone Eugenia con la collaborazione delle FF.SS. ISTITUTO COMPRENSIVO.
Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”
L’INSERIMENTO SCOLASTICO
“Plesso - Bernardo CHIARA”
OSSERVARE … PER VALUTARE
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIUDUNO
LE BUONE PRASSI disabilità ed integrazione scolastica
PER I BAMBINI PROVENIENTI DA ALTRI PAESI E ALTRE CULTURE.
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
A cura delle insegnanti Referenti del progetto Qualità, De Lillo Marianna e Filippone Eugenia con la collaborazione delle FF.SS. ISTITUTO COMPRENSIVO.
MONITORAGGIO POF
S.I.C. la Scuola Integra Culture
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura Ce.I.S. D.L. Milani PROGETTO WINNY TOO – COMUNE DI CAVARZERE INDAGINE EFFETTUATA NEL GENNAIO 2003 SCUOLE.
SCUOLE COINVOLTE NELL’INDAGINE:
ENTI, SCUOLA, INTEGRAZIONE SEMINARIO NAZIONALE Firenze 8-9 marzo 2012 LAccordo di rete per laccoglienza degli alunni stranieri e per lo sviluppo interculturale.
LEGGE 104 del 1992 LEGGE QUADRO PER ASSISTENZA, INTEGRAZIONE SOCIALE E DIRITTI DELLA PERSONA CON HANDICAP “l’integrazione scolastica ha come obiettivo.
Protocollo accoglienza Proposta operativa
Scuola Media Statale “L. Coletti”
PRINCIPI FONDAMENTALI A CUI SI ISPIRA LA SCUOLA
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
FUNZIONE STRANIERI ICS G. CAPPONI Proposte operative 1 prof. Tomaso Zanda 2013.
Forte Flusso Migratorio Intercultura Disagio Legalità
INTEGRAZIONE ALUNNI Istituto Comprensivo P.Levi - Marino.
PRIMI INTERVENTI PER l’INSERIMENTO DI UN ALUNNO STRANIERO o ROM ISCRIZIONE in segreteria COLLOQUIO CON LA FAMIGLIA SCELTA DELLA SEZIONE o CLASSE Il dirigente.
PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI
Apprendimento cooperativo
,5% alunni iscritti nelle scuole statali
Progetto cofinanziato da Fondo Europeo per l’Integrazione di Cittadini di Paesi Terzi Programma annuale 2012 – Azione 5 Progetto: “L’intercultura.
PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI
PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA AI GENITORI
IL MEDIATORE (inter)CULTURALE IL MEDIATORE OPERA: NELL’ACCOGLIENZA NELLA PRIMA FASE DI INSERIMENTO NELLA RELAZIONE CON LE FAMIGLIE NELL’EDUCAZIONE INTERCULTURALE.
Istituto Comprensivo “E. d’Arborea” Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo Grado Torpè – Lodè Anno scolastico 2013/2014 AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO:
“E’ una persona integrata quella che conserva una propria identità diversa dalle altre e con il suo posto nel gruppo”
METODOLOGIA Problematiche Strumentalità Scelta tra la grande quantità di materiale Prospettiva di continuità.
Educare alla lingua e alla cittadinanza Parliamo Italiano Socialmente Uniti
P IANO A NNUALE D’ I NCLUSIVITÀ ALUNNI Carloforte 09 maggio 2015.
BENVENUTI A TUTTI GLI ALUNNI e AI GENITORI DELLE CLASSI PRIME
Prof.ssa giovanna mirra
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
Istituto Comprensivo Statale “ Piazza Marconi” - Vetralla A.S. 2012/2013 Funzioni Strumentali al Piano dell’Offerta formativa FUNZIONE STRUMENTALE PER.
PER I BAMBINI PROVENIENTI DA ALTRI PAESI E ALTRE CULTURE.
PROGETTO CONTINUITA’ ISTITUTO COMPRENSIVO CAPOL. D.D. di San Nicola la Strada.
Insieme... per accogliere. Il progetto intende sviluppare la pratica didattica dell’accoglienza mediante un percorso che coinvolga famiglie, alunni e.
ISTITUTO COMPRENSIVO “F. DE PISIS” FERRARA PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA DELL’ALUNNO IMMIGRATO.
REFERENTE INTERCULTURA prof.ssa A. Giorio RELAZIONE FINALE a.s. 2011/12.
Modulo per POF Valorizzazione dell'inserimento in insegnamento serale di studenti stranieri con metodi di didattica tradizionale e nuove tecnologie in.
Transcript della presentazione:

RETE NORD - OVEST L’INTEGRAZIONE è… …PRASSI CONDIVISE

Scuole Rete NORD-OVEST Istituto Comprensivo Mascagni Istituto Autonomo Statale IV Circolo Prato Istituto Comprensivo Puddu Scuola Secondaria di I grado Fermi Istituto Comprensivo Gandhi Scuola Paritaria Immacolata di Maria Scuola Paritaria Casa Educazione Lavoro Scuola Paritaria Maria Immacolata San Martino

FUNZIONI STRUMENTALI della Rete Nord-Ovest Progettazione e individuazione di DISTINZIONI DI RUOLI E COMPITI CHE COMPETONO TUTTI I SOGGETTI COINVOLTI PRASSI COMUNI  su: ISCRIZIONE INSERIMENTO ACCOGLIENZA VALUTAZIONE

ISCRIZIONE Raccolta di notizie (questionario) Consegna materiale informativo Consegna patto di corresponsabilità Assegnazione classe ISCRIZIONE

Colloquio conoscitivo INSERIMENTO: Funzione strumentale Colloquio conoscitivo Insegnanti Mediatore culturale Ove necessario graduato Piano di inserimento

ACCOGLIENZA Creare clima positivo di accoglienza nei compagni Tutoraggio Inserimento in laboratori specifici Indicazione del percorso individualizzato\ personalizzato

PIANO DI STUDIO PERSONALIZZATO (PSP) esigenza didattica PERSONALIZZAZIONE DEL PERCORSO DI STUDIO PER GLI ALUNNI STRANIERI (adattamento dei programmi di insegnamento) PER GRUPPI DI LIVELLO secondo “Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue” (FRAMEWORK)

PERSONALIZZAZIONE - INDIVIDUALIZZAZIONE Si parla di PERSONALIZZAZIONE DEL PERCORSO quando obiettivi contenuti sono calibrati sulle esigenze degli alunni non italofoni

Si parla di INDIVIDUALIZZAZIONE intesa come DIVERSIFICAZIONE DI strategie didattiche & materiali (individualizzazione dell’insegnamento)

Livelli di competenza linguistica PSP ABILITA’ LINGUISTICHE Livelli di competenza linguistica ATTIVITA’ A1 A2 B1 OBIETTIVI FORMATIVI METODI UNITA’ D’APPRENDIMENTO

TUTTI Secondo le indicazioni del PSP COLLABORANO al percorso personalizzato dell’alunno straniero TUTTI CONCORRONO a raggiungere gli obiettivi e a soddisfare i bisogni Docenti Facilitatori linguistici

VALUTAZIONE OBIETTIVO futuro della Rete Nord-Ovest Ad un piano di studio così personalizzato, potrebbe essere legata una scheda di valutazione personalizzata coerentemente con il livello di competenza linguistica.