Comunicare si può: io, tu, egli, noi ….. una rete di parole Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010
Accoglienza Punti di forza Formazione specifica personale addetto alla Segreteria Documentazione nella lingua dellalunno non italofono Inserimento nelle classi secondo normativa vigente e con piano formativo personalizzato per lapprendimento della lingua Italiana L2 Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010
Accoglienza Punti di Criticità Difficoltà di reperire mediatori linguistici e culturali nel territorio Inserimento nelle classi in corso danno Funzionalità della commissione accoglienza Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010
Accoglienza Prospettive e sviluppi Incremento delle ore di mediazione: sportello scuola famiglia Bilancio delle competenze in modo sistemico Maggiore funzionalità della commissione accoglienza Attenuare il disagio dellalunno straniero e della famiglia al momento dellingresso in un nuovo sistema scolastico Incrementare il clima di fiducia e collaborazione nelle relazioni scuola-famiglia Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010
Valutazione Punti di forza Valutazione dei livelli di partenza con schede riferite alle abilità linguistiche (Quadro Comune di Riferimento Europeo) Valutazione intermedia e finale Valutazione delle competenze e dei laboratori bilingue Scheda di valutazione in lingua Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010
Valutazione Punti di criticità Valutazione delle competenze secondo criteri comuni a tutti gli alunni (Quali competenze?) Valutazione delle competenze degli alunni neo arrivati (Quali criteri? Quali i tempi?) Valutazione finale con somministrazione prove INVALSI Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010
Valutazione Prospettive e sviluppi Formazione docenti sul tema della valutazione alunni non italofoni Valutazione in continuità fra i diversi ordini di scuola Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010
Didattica laboratoriale Punti di forza Rilevazione delle competenze e abilità Laboratori di L2 per livelli (A1/A2/B1) in piccoli gruppi Laboratori di lingua per le specifiche discipline Laboratori estivi di lingua per piccoli gruppi in continuità, in verticale e in rete Formazione specifica del corpo docente Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010
Didattica laboratoriale Punti di criticità Scambio di esperienze e materiali fra le reti e i diversi ordini di scuola Difficoltà ad attivare i laboratori interculturali (in riferimento del nuovo ordinamento scolastico) Collegamenti e continuità con la scuola secondaria di secondo grado Definizione di un monte ore laboratoriale di L2 adeguato Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010
Didattica laboratoriale Prospettive e sviluppi Migliorare linterscambio fra reti e ordini di scuola Raccordare le attività laboratoriali e curriculari Migliorare la fruibilità dei materiali prodotti allinterno degli istituti e tra le reti (con piattaforma informatica, creazione di un sito..) Incrementare lorganizzazione dei laboratori estivi Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010
Genitorialità Punti di forza Documentazione in lingua Sportello di mediazione Presenza del mediatore ai colloqui generali Orientamento nel territorio in collaborazione con gli Enti Locali Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010
Genitorialità Punti di criticità Scarsa conoscenza della cultura di appartenenza delle famiglie e degli alunni non italofoni da parte di tutto il personale scolastico Difficoltà nel coinvolgere alla vita scolastica le famiglie Difficoltà di reperire mediatori linguistici e culturali nel territorio Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010
Genitorialità Prospettive e sviluppi Formazione del personale scolastico sulle tematiche interculturali e conoscenza delle culture di origine degli alunni non italofoni Migliorare il raccordo fra le attività e i progetti attivati nel territorio e nellambito della Provincia finalizzati allorientamento