LA COLPA, LA COLPA GRAVE, LA SPECIALE DIFFICOLTA’

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giornate Medico Legali del Sannio “Ortodonzia e patologia dell’ATM”
Advertisements

Studio Legale Domenichini
Società Triveneta di Chirurgia Schio 19 Aprile 2008
Medico (assi)cura te stesso. Milano
LA TUTELA LEGALE POSSIBILE NELLE SEDI ADEGUATE
Il fatto illecito Nozione (art. 2043) Qualunque fatto doloso o colposo
civile e penale del progettista
RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE
La durata delle R&W alla luce della giurisprudenza recente (ovvero, c’è ancora un futuro per l’M&A in Italia ? ) Milano, 12 maggio 2010.
forum nazionale sulla lesione midollare
LA RESPONSABILITA DELLAVVOCATO. OBBLIGAZIONE DI MEZZO VS OBBLIGAZIONE DI RISULTATO Nel primo caso la prestazione, cui il debitore è tenuto, consiste in.
RESPONSABILITA DEI DIRIGENTI MEDICI CEFPAS ottobre 2003.
RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE MEDICA Criteriologia medico legale
RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE MEDICA
Secondo i piu' recenti dati dell'Ania in un anno solare sono ben oltre 34 mila le denunce dei cittadini per danni subiti nelle strutture sanitarie. L'aumento.
FATTI ILLECITI.
A SCUOLA CON SICUREZZA … LA RESPONSABILITÀ (quali i soggetti interessati …)
La responsabilità civile e penale relatore: Silvio Beorchia.
La responsabilità civile del Professionista
*** La Polizza di R.C. Professionale in convenzione con il CNDCEC
La responsabilità civile del Professionista
CORSO «STUDI SICURI» 2012 La qualità negli studi odontoiatrici CORSO «STUDI SICURI» 2012 La qualità negli studi odontoiatrici Polizza assicurativa RC professionale,
STRESS DA LAVORO CORRELATO E ART C.C.
RESPONSABILITA’ CIVILE
DANNO INGIUSTO Tradizionalmente illiceità dell’atto era presupposto per ingiustizia del danno Oggi ingiustizia del danno, sganciata dall’antigiuridicità.
La responsabilità disciplinare Le disposizioni dei CCNL del comparto regioni e autonomie locali prima del d.lgs. 150/2009.
Università degli Studi di Padova
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE Presidente: Chiar.mo Prof. Andrea.
Aspetti medico-legali dell’esecuzione dell’esame ecocardiografico
Milano 26 marzo 2011 Medico (assi) cura te stesso M.G. Gariglio.
Le Società Medico-Scientifiche e il Rischio Clinico Pasquale Spinelli Vice Presidente FISM.
I Congresso AIPO di Telemedicina ed Applicazioni Medico-Informatiche
DR. GIUSEPPE CARUSO RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE DR. GIUSEPPE CARUSO
LA RESPONSABILITA' CIVILE DEL TRADUTTORE Milano, 9 giugno 2007
Zarepta di Sidone Onlus
LA RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE MEDICA
1° SEMINARIO DI ADDESTRAMENTO ALL'ESERCIZIO PRATICO DELLA PROFESSIONE

Andrea Stimamiglio MMG
LA RESPONSABILITA’ PENALE DEL COMMERCIALISTA
IV CONGRESSO NAZIONALE SOCIETA MEDICA INTERDISCIPLINARE PROMED GALILEO 6/8 GIUGNO 2008 Uliveto Terme/Pisa TAVOLA ROTONDA RESPONSABILITA PROFESSIONALE DEL.
LA RESPONSABILITA’ PENALE E CIVILE.
L'ospedale verso il 2000 PROFILI DI RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE DISCENDENTI DALL'ADOZIONE DELLE LINEE GUIDA Prof. Cosimo Loré Titolare della Cattedra.
Prof. Avv. Alberto Gianola - Università di Torino - CAI CN
Linfortunio sul lavoro Il sistema di tutela contro gli infortuni sul lavoro trova le sue radici nella legge n. 80 che dispose lobbligo per tutti.
OMICIDIO Omicidio volontario (art. 575 C.P.)
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Strumenti operativi Si tratta di strumenti la cui finalità è quella di migliorare l’organizzazione dell’assistenza e, di conseguenza, favorire l’erogazione.
PROFILI CRITICI MEDICOLEGALI DELLA LEGGE BALDUZZI
LE RESPONSABILITA’.
Seminario sulla responsabilità civile e penale del personale sanitario
NELLA PROFESSIONE INFERMIERISTICA”
LA RESPONSABILITA’ PENALE DEL COMMERCIALISTA
Polizza assicurativa “RC professionale”
La responsabilità medica
Decesso di un operaio minatore durante i lavori di avanzamento di una galleria Decesso istantaneo dovuto al crollo, dalla volta della galleria, di rilevante.
ESCURSIONI e CORSI Onere della prova 1  Ho sempre creduto che l'onere della prova fosse a carico del danneggiato; intendendo con questo che è il danneggiato.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Medicina di Comunità Prof. Maria Angela Becchi Dipartimento di Medicine e Specialità Mediche.
Bassano del Grappa 3 ottobre 2014 La responsabilità penale del medico sanitario Sergio Sottani Procuratore Forlì.
Problematiche etiche nelle professioni sanitarie Il punto di vista del medico di medicina generale Legnago 20/11/2013 dr. Andrea Cesaro.
Approfondimenti Medico-Legali Franco Alberton
Avv. Prof. Mariacarla Giorgetti
Analisi di una sentenza Cristofaro Gabriella Colombo Anna Ferraro Alberto.
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO L I U C
La colpevolezza. Il problema principale: Il principio di responsabilità personale e colpevole è principio di rango costituzionale (C. cost. 364 del 1988)
DANNO INGIUSTO Tradizionalmente illiceità dell’atto era presupposto per ingiustizia del danno Oggi ingiustizia del danno, sganciata dall’antigiuridicità.
IL SISTEMA SANZIONATORIO
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
La responsabilità dell’operatore e della famiglia nella cura e assistenza ai bambini gravemente disabili Eleonora Burgazzi Sez. Medicina Legale e delle.
Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria Dipartimento di Agraria Corso di Diritto dei mercati agroalimentari Docente titolare: Dott. Roberto.
Transcript della presentazione:

LA COLPA, LA COLPA GRAVE, LA SPECIALE DIFFICOLTA’ Riccardo Zoia Sezione di Medicina Legale e delle Assicurazioni Dipartimento di Morfologia Umana “Città Studi” UNIVERSITA’ degli STUDI DI MILANO

Elemento psicologico del reato Art 43 Cod. Pen. “….è colposo, o contro l’intenzione, quando l’evento, anche se preveduto, non è voluto dall’agente e si verifica a causa di negligenza o imprudenza o imperizia, ovvero per inosservanza di leggi, regolamenti, ordini o discipline”.

Responsabilità del prestatore d’opera Art. 2236 Cod. Civ. Responsabilità del prestatore d’opera “Se la prestazione implica la soluzione di problemi tecnici di speciale difficoltà, il prestatore d’opera non risponde dei danni, se non in caso di dolo o di colpa grave”

dalla letteratura medico-legale “…se per ipotesi si accettasse la tesi… si avrebbero delle conseguenze veramente paradossali. Si arriverebbe infatti a configurare un reato che non dà luogo ad un risarcimento del danno e ciò in violazione ai principi stabiliti dall’ art. 185 Cod. Pen…..”

Cass. 12.2.2004, n. 10297 “ La limitazione di responsabilità professionale del medico chirurgo ai soli casi di dolo o colpa grave ai sensi dell’ art. 2236 Cod. Civ. attiene esclusivamente alla perizia, per la soluzione di problemi tecnici di particolare difficoltà, con esclusione dell’imprudenza e della negligenza…”

Quando è speciale difficoltà? …… poche volte……..

orientamenti 1) “…l’impegno intellettuale richiesto da tale caso sia superiore a quello professionale medio con conseguente presupposizione di preparazione e dispendio di attività anch’esse superiori alla media” 2) Solo in ipotesi di problemi scarsamente affrontati o ignorati dalle scienze

“…l’insorgenza di complicanze impreviste ed imprevedibili, di tale gravità, atipicità o complessità da sconvolgere il piano d’azione prestabilito, turbare l’attenzione di chi opera e dei suoi collaboratori ed imporre prestazioni impegnative, inconsuete, impellenti o prolungate…” …”ovvero il caso non è stato ancora studiato a sufficienza o dibattuto con riferimento ai metodi da adottare”

La maggior parte delle volte L’ art. 2236 Cod. Civ. viene analizzato per dimostrare che la speciale difficoltà non era tale

E la colpa grave? “…sia gli errori che non sono scusabili per la loro grossolanità sia le ignoranze incompatibili con il grado di addestramento o di preparazione che una data professione richiede, sia la temerarietà sperimentale e ogni altra imprudenza che dimostri superficialità e disinteresse per i beni primari che il cliente affida alle cure…”

…e ancora “…un’ipotesi particolarmente grave di imperizia e precisamente nella totale difformità del metodo o della tecnica da quelle regole che per comune senso delle autorità scientifiche per consolidata sperimentazione si possono ritenere acquisite…”

Linee guida e protocolli “…il comportamento dello specialista che adotti pratiche terapeutiche diverse da quelle raccomandate dalla letteratura medica non è conforme al canone della perizia del medico e determina responsabilità per inadempimento, indipendentemente dalla circostanza che il sanitario non disponesse presso la sua struttura, dei mezzi necessari per far ricorso alla migliore tecnica…”