VALUTAZIONE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
Advertisements

Programmare e valutare a scuola: norme in aiuto, norme dimenticate, norme carenti Elio Gilberto Bettinelli.
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Interventi didattici orientati all’applicazione dell’Ordinanza Ministeriale n. 92 del su valutazione, recupero,
LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
Il nuovo obbligo di istruzione
Commissione Innovazione-Valutazione Riforma Gelmini La valutazione decimale e altro A cura Funzione Strumentale Antonia Tordella.
Dentro l’italiano L2 Finora ho imparato tante parole basse , ma non so ancora le parole alte…….(Karim) Le parole cinesi hanno un solo vestito ; le parole.
P.O.F. Linee Guida ANNO SCOLASTICO
Dal regolamento: I percorsi personalizzati Vengono definiti partendo da una verifica iniziale del livello scolastico dello studente, anche in riferimento.
Scuola secondaria di primo grado: le prove dellesame di licenza Rappresentano il momento finale che accerta le competenze acquisite nel percorso svolto.
NON UNO DI MENO PROGETTO DEL U.S.P. E DELLE SCUOLE IN RETE DI COMO Anno scolastico 2006/2007.
RETE NORD - OVEST L’INTEGRAZIONE è… …PRASSI CONDIVISE.
DIDATTICA LABORATORIALE. In questi anni le scuole hanno ideato e realizzato molti progetti e attività laboratoriali che hanno favorito lintegrazione e.
Comunicare si può: io, tu, egli, noi ….. una rete di parole Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010.
Istituto d’Arte Montemurlo COSPE
LE LINEE GUIDA PER L’ACCOGLIENZA E L’INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI Ufficio per l’integrazione degli alunni stranieri.
PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI STRANIERI
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
Strumenti e pratiche per lintegrazione degli alunni stranieri a cura di Leila Ziglio Riva del Garda, 11 settembre 2008.
Linee guida per laccoglienza e lintegrazione degli alunni stranieri Manerbio Formazione al personale di segreteria
Manerbio, Formazione al personale di segreteria
Qualcosa cambia nella scuola ?
La certificazione delle competenze è prevista dalla normativa vigente sugli Esami di Stato Sia il decreto legislativo n. 59/2004 che il D.P.R. n. 275/1999.
Osservatorio Locale Distretto 4 Bagheria Formazione G.O.S.P. a.s. 2011/2012 Piano Didattico Personalizzato.
La scuola secondaria di I° grado “Saffi”
Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”
L’INSERIMENTO SCOLASTICO
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Valutazione alunni DSA DPR 122/2009Art. 10 La valutazione e la verifica degli apprendimenti, comprese quelle effettuate in sede di esame conclusivo dei.
Curricolo di matematica d’istituto dai 3 ai 14 anni.
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
INSERIMENTO E INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI
LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico Riconosce e definisce la dislessia, la.
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
LEsperienza di autovalutazione allIstituto comprensivo di Carloforte Intervento alla conferenza sul tema Autovalutazione e valutazione nelle scuole Cagliari,
DELLO IOIO MARIAROSARIA
Obiettivo F "Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l'inclusione sociale" Azione 3 "Sviluppo di reti contro la dispersione scolastica.
Meini N.,Colaci M.C.,Fusconi E.,Rambelli A. INSIEME VERSO IL FUTURO PROGETTI INTEGRATI E BUONE PRASSI PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI RAVENNA.
ENTI, SCUOLA, INTEGRAZIONE SEMINARIO NAZIONALE Firenze 8-9 marzo 2012 LAccordo di rete per laccoglienza degli alunni stranieri e per lo sviluppo interculturale.
COMMISSIONE DI VALUTAZIONE: PROPOSTE
Scuola Media Statale “L. Coletti”
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Sulla base di considerazioni di carattere psicopedagogico, propone di adottare le seguenti misure di carattere transitorio, allo scopo di consentire il.
Progettare attività didattiche per competenze
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
LA NORMATIVA La Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 ridefinisce e completa il tradizionale approccio all’integrazione scolastica, basato sulla.
METODOLOGIA Problematiche Strumentalità Scelta tra la grande quantità di materiale Prospettiva di continuità.
Certificazione delle Competenze
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
P IANO A NNUALE D’ I NCLUSIVITÀ ALUNNI Carloforte 09 maggio 2015.
LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI
DSA ed Esame di Stato 1. ESAMI DI STATO La materia degli esami di Stato è regolata dall’art. 6 comma 3 del DM 5669/2011. Il coordinatore avrà cura di.
IL Nucleo di Autovalutazione
Scuola Secondaria di I Grado “Dante Alighieri” Caserta Monito. RAV
D.S.A. Disturbi Specifici di Apprendimento
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
VADEMECUM PER LO SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI DI STATO
Piano Triennale Offerta Formativa
P IANO di M IGLIORAMENTO Triennio ISTITUTO COMPRENSIVO “VIA CASSIA 1694”
Progetto PON annualità 2008/09 “Con l’Europa investiamo nel vostro futuro” Direzione Didattica 1° Circolo GROTTAGLIE (TA) Che cos’è il PON TUTOR CertificazioniESPERTI.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTELABBATE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G.ROSSINI”
C ORSO SERALE Istituto Agrario Duca degli Abruzzi.
Scuola Secondaria I gradoClassi terze Dell’Istituto Comprensivo di Gioia Sannitica SCUOLA ESTIVA DI MATEMATICA I CICLO LACENO (AV) LUGLIO 2014 Curato.
Legge 104/92 ART. 3 comma 1: … E’ persona handicappata colui che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva,
Valutare i dirigenti scolastici Trento ‘
INTEGRAZIONEINTEGRAZIONE STUDENTI DIVERSAMENTE ABILI.
QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DELL’ISTITUTO DA PARTE DEGLI STUDENTI (schede pervenute n. 511) VALORI POSITIVI 61,2% (-0,3%)
Transcript della presentazione:

VALUTAZIONE

1) Organizzazione dei corsi di alfabetizzazione divisi per livelli A1 e A2. Esempio di buona prassi: quest’anno gli alunni del Datini e del Gramsci-Keynes all’inizio del 2° quadrimestre sono stati uniti in un unico corso per razionalizzare l’intervento

2) Per i partecipanti del corso di alfabetizzazione sono compilate schede di valutazione interperiodali e finali consegnate al consiglio di classe e inserite nel fascicolo personale come certificazione delle competenze acquisite. In alcune scuole, in cui l’affluenza è minore, è stato possibile costruire il curricolo personalizzato per il successo scolastico come previsto dalla normativa.

3) Attività di potenziamento per l’apprendimento dei linguaggi disciplinari e trasversali, sia in forma di corso che di sportello.

4) Corsi degli studenti del triennio in vista dell’esame di stato con docenti dell’Istituto.

Risultati delle azioni

1) Gli alunni non italofoni dei corsi di alfabetizzazione conseguono una maggiore padronanza della lingua italiana e delle competenze di cittadinanza attiva e consapevole, che permette loro l’integrazione nel territorio.

2) Nella scuola secondaria di secondo grado gli effetti del potenziamento sono significativi, in quanto consentono agli studenti il successo scolastico e il raggiungimento delle competenze di studio alla pari degli italofoni.

Criticità: formazione dei docenti. All’inizio dell’anno scolastico, durante l’anno e in sede di scrutinio si evidenziano criticità a livello di progettazione didattica individualizzata e a livello della valutazione di competenze e capacità degli alunni.

Sviluppi

È in atto una progressiva consapevolezza da parte del corpo docente dell’importanza di adottare strategie, metodi e criteri di progettazione e valutazione di tipo interculturale.

IL PROGETTO ELS@WORK: WWW.BUSINESS-LANGUAGES.NET