La scuola interculturale: laboratorio di partecipazione e cittadinanza Giornate promosse dalla provincia di Prato Auditorium Istituto Gramsci-Keynes –

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura del Gruppo di Coordinamento Novembre 2011.
Advertisements

LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
L’offerta formativa per l’a.s
Education for Global Citizenship: Comparing European and International experiences in times of crisis Ancona – 8 e 9 giugno 2011 ELLIS, a Lombardias network.
Apprendo in Lingua 2 Educazione bilingue: l’uso veicolare della lingua straniera Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto Venezia, ITT Algarotti.
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
Modalità di osservazione e di intervento
di cooperazione trilaterale D.G. per gli Affari Internazionali
Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni Le Delivery Unit Delivery Unit.
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
PROGETTO IFS: ORGANISMI COINVOLTI. DIMENSIONE NAZIONALE LEGGE N.53 MARZO 2003 Schema di decreto legislativo per lalternanza scuola-lavoro ai sensi dellart.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
I bisogni di formazione e le risposte di Iris in un decennio di attività a cura di Marina Medi Milano, 24 febbraio 2011.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Progetto Didattica della Comunicazione Didattica Torino – Salone del Libro Maria Teresa Ingicco.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
1 LEUROPA DELLISTRUZIONE ROMA, 9 FEBBRAIO UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA Direzione Generale Regionale.
PROGETTO PROMETEO per un curricolo continuo di area scientifico-tecnologica IRRSAE Lombardia.
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti del primo biennio gruppo ISTITUTI TECNICI settembre 2010.
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
Coordinate culturali ed operative INDICAZIONI PER IL CURRICOLO INDICAZIONI PER IL CURRICOLO Scuola dellinfanzia Scuola dellinfanzia Primo Ciclo distruzione.
LEuropa dellIstruzione Rete scuole polo la due giorni di informazione/formazione Giuliana Gennai USR per la Toscana Direzione Generale.
Processi innovativi 27 novembre 2003
UN NUOVO INSEGNAMENTO : OPPORTUNITÀ E PROBLEMI Convegno provinciale Lecco 6 ottobre 2009 Maria Rosa Raimondi.
Comunicare si può: io, tu, egli, noi ….. una rete di parole Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010.
UN ANNO DI LAVORO: PROGETTI E PROSPETTIVE Conferenza Provinciale per lOrientamento 9 maggio 2008.
LE LINEE GUIDA PER L’ACCOGLIENZA E L’INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI Ufficio per l’integrazione degli alunni stranieri.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Bruno Losito, Università Roma Tre
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
Strumenti e pratiche per lintegrazione degli alunni stranieri a cura di Leila Ziglio Riva del Garda, 11 settembre 2008.
PPE SCUOLA E AVIS 31 ottobre Progettare con le scuole: materiali e strumenti Sonia Manaresi Responsabile Area Scuola AVIS Regionale Emilia-Romagna.
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Il progetto
un esempio di didattica
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
OBIETTIVO: CITTADINANZA EUROPEA LA SCUOLA COME MOTORE DELLO SVILUPPO CULTURALE, ECONOMICO E SOCIALE DEL TERRITORIO Stefana Corsei, IPSCTPS G. Falcone,
PROGETTO EST La seconda fase e i musei del territorio Direzione generale Culture, Identità e Autonomie della Lombardia.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Piano pluriennale di formazione POSEIDON materiali per leducazione linguistica Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione.
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Obbligo di istruzione – linee guida Decreto 22 agosto 2007 Decreto 22 agosto 2007 Liceo Ginnasio Statale Mario Cutelli - Catania Collegio Docenti 27/02/08.
Indicazioni per il curricolo per la scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione: Iniziative di accompagnamento a livello regionale Presentazione.
Dott.ssa Paola Fierli . USP Lecco
I USR – Emilia Romagna Indicazioni operative per la progettualità d’istituto (POF e Curricolo d’Istituto) e per la valutazione e certificazione delle competenze.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE, IL PERCORSO DEL CENTRO NORD-SUD DELLA PROVINCIA DI PISA SEMINARIO MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE: PERCORSI E PROPOSTE 12.
Scuola digitale – Lombardia
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Le indicazioni per il curricolo e la nuova normativa sull’obbligo
Progetto di sperimentazione VIAGGI NELLE STORIE Frammenti di cinema per narrare Seminario di formazione - 13 e 20 settembre 2008.
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
1 Piero Cattaneo - Università Cattolica S. Cuore Milano e Piacenza - Istituto Sociale Torino Le figure di sistema nella promozione dell’insegnamento di.
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
Scuola-Città Pestalozzi
Referente Cittadinanza e Costituzione Ambito Territoriale Varese
Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Come si svolge.
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
OBBLIGO DI ISTRUZIONE LINEE GUIDA DEL 27 dicembre 2007 (Attuazione Decreto Ministro della Pubblica Istruzione del 22 agosto 2007, n. 139)‏ Paola Senesi.
Innovazione (tecnologica) nella scuola Laura Zocco 27 aprile 2016 Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica Formazione Docenti NeoAssunti 2015/16.
Verso un progetto triennale di Italia Nostra per l’educazione al patrimonio culturale IV corso nazionale LE PIETRE E I CITTADINI **** LE RISORSE PER L’EDUCAZIONE.
9 maggio D.S.Angela CITIOLO 1 La dimensione europea a scuola.
Transcript della presentazione:

La scuola interculturale: laboratorio di partecipazione e cittadinanza Giornate promosse dalla provincia di Prato Auditorium Istituto Gramsci-Keynes – Via di Reggiana Prato 13 e 14 settembre 2010 Educare alla cittadinanza interculturale in unottica di rete sul territorio Esperienze e materiali prodotti, per lo sviluppo di metodologie attive e di ricerca-azione, adeguate ai bisogni della scuola di oggi Silvana Citterio Educazioni Letterature e Musiche Lingue Scienze storiche e geografiche

Silvana Citterio - Prato 13/09/10 Formata dalle Associazioni: ADI-SD, AIIG, Clio 92, GISCEL, IRIS, LEND, SIEM e dalle ONG: ASPEm, CeLIM, Fratelli dellUomo, ICEI, Mani Tese con la consulenza scientifica del CRES, Save the Children Italia. Sostenuta da ANSAS-NTL e USR Lombardia Sede presso Fratelli dellUomo, viale Restelli 9, Milano. Tel fax , mail Per informazioni: Coordinata da Silvana Citterio, , Educazioni Letterature e Musiche Lingue Scienze storiche e geografiche

Silvana Citterio - Prato 13/09/10 La mission di ELLIS EDUCARE alla CITTADINANZA INTERCULTURALE Come ci siamo arrivati? Che cosa intendiamo? Come la pratichiamo? Educazioni Letterature e Musiche Lingue Scienze storiche e geografiche

Silvana Citterio - Prato 13/09/10 Il rapporto con le ONG Collaborazione inedita fra Ong lombarde – gruppo Scuola e Istituzioni scolastiche: IRRSAE, Provveditorati Mi e Co Professionalità docente come vincolo-risorsa x formazione

Silvana Citterio - Prato 13/09/10 Il rapporto con le ONG 2 la ricostituzione del gruppo PMS Seminari Responsabilità sociale dimpresa (nov.2004) Essere educatori oggi (29 marzo 2007) Educazione allo sviluppo per una cittadinanza mondiale (16 aprile 2008) Confrontarsi e connettere x capire la complessità e agire responsabilmente

Silvana Citterio - Prato 13/09/10 Il rapporto con le istituzioni educative La ricerca azione sui curricoli dellIRRSAE Lombardia AREA = finalità tra DISCIPLINE e EDUCAZIONI (es educazione linguistica, scientifica) DISCIPLINE = Strumenti di formazione per percorsi di vita Curricolo di Area geostorico-sociale su cinque filoni ricorrenti con doppia denominazione: 1 su finalità educativa, 2 su concetti fondanti (es. Educazione interculturale: cultura/e; appartenenze, identità, differenze,) Laboratorio di ricerca didattica Ricerca centralizzata in Milano con insegnanti isolati provenienti da diverse province

Silvana Citterio - Prato 13/09/10 Il rapporto con le istituzioni educative La ricerca azione sui curricoli dellIRRSAE Lombardia Sperimentazione Assistita: complessità del sistema scuola Nei territori Collegi docenti e consigli di classe intorno a una scuola polo Ruolo del Capo dIstituto e del Referente Gruppo di ricerca regionale su 3 snodi: Curricolo integrato di area, Laboratorio professionale e didattico, Coordinatore di area Evoluzione professionalità docente

Silvana Citterio - Prato 13/09/10 Si comincia … Seminari milanesi ottobre 2004 e del 9 marzo 2006: Lingue, letterature, storie, educazioni. Laboratori didattici interdisciplinari Curricoli e laboratori: Educazioni, lingue, letterature, storie, multimedialità, Legge 53/2003 Educazioni Piani di Studio personalizzati

Silvana Citterio - Prato 13/09/10 Il progetto Intercultura ( , ) Equipe provinciali = nodi della rete Analisi dei Bisogni dei Territori 1.Come interagire in classi multietniche? 2.Revisione dei curricula in chiave interculturale 3.Fare rete fra Scuola e Extrascuola per educarsi alla Cittadinanza interculturale usando le risorse del Territorio Necessità e funzione del sito per la rete Rete = accessibilità, apertura, flessibilità, parità dei soggetti

Silvana Citterio - Prato 13/09/10 Dal progetto Intercultura alla cittadinanza interculturale ( ) alleducazione interculturale cultura delle differenzecittadinanza democratica, globale e partecipata dalleducazione pluriculturale e interetnica (percepita ancora come necessità di insegnare/apprendere litaliano L2 ) alleducazione interculturale (nellaccezione ampia di educazione alla cultura delle differenze) e alla cittadinanza democratica, globale e partecipata con approcci integrati disciplinari, interdisciplinari e trasversali in funzione delle competenze chiave definite in sede europea consolidamento e rilancio delle équipe locali ELLIS come comunità di pratica con il supporto del sito e della Rete regionale Interazione con scuole, USP, Enti Locali, Istituzioni, Associazioni del Territorio per la cittadinanza interculturale

Silvana Citterio - Prato 13/09/10 Le nostre parole-chiave integrazione diversità relazioneclassi multiculturali Identità, affettività, interazione Centrata sulleducazione affettiva, offre proposte per lintegrazione degli studenti stranieri, per valorizzarne le diversità e migliorare la relazione allinterno di classi multiculturali. processo di insegnamento- apprendimentoitaliano L2 di italiano L1 educazione plurilinguedellimparare a studiare Italiano L2 Focalizzata sul processo di insegnamento- apprendimento dell italiano L2 per studenti stranieri, è utile anche per migliorare lapprendimento di italiano L1 in unottica di educazione plurilingue e dellimparare a studiare. diritti riconosciutiinternazionale infanziaadolescenzaminori migranti cittadinanza attiva Cittadinanza e diritti A partire dalla conoscenza dei diritti riconosciuti a livello internazionale, in particolare i diritti dellinfanzia e delladolescenza, dei minori migranti e dalla conoscenza delle norme e pratiche correlate, offre proposte per la promozione e lesercizio della cittadinanza attiva. sulleducazione ai mediainformazionegiornali, internet, tvintrattenimento cinema, tv, teatro uso consapevole e creativo Media e linguaggi per la cittadinanza attiva Focalizzata sulleducazione ai media sia di informazione (giornali, internet, tv) sia di intrattenimento (cinema, tv, teatro), offre percorsi per il riconoscimento e la destrutturazione degli stereotipi e per un uso consapevole e creativo dei linguaggi. canoni curricolirilettura interculturale chiave interdisciplinare Rilettura interculturale delle discipline A partire dalla riflessione sui canoni delle discipline (finalità, contenuti e strumenti dei curricoli consolidati), ne avvia una rilettura interculturale attraverso contenuti, strumenti e procedure proposte in chiave interdisciplinare.

Silvana Citterio - Prato 13/09/10 Il lavoro nella Rete tra allargamento e consolidamento 3 NEW ENTRY (AIIG, ASPEm, SIEM) attivazione di + risorse anche non milanesi Elaborazione e evoluzione dellOfferta formativa ELLIS Tra contingenza e mission (educare alla cittadinanza interculturale) Aumento e diversificazione (destinatari e cicli scolari) Ristrutturazione x 5 aree tematiche (parole chiave che identificano bisogni formativi) Avvio riflessione su cittadinanza (v. MAPPA Pedagogica)

Silvana Citterio - Prato 13/09/10 Il lavoro sul confine 1 dalla Rete verso lesterno Seminari x bilancio e rilancio della Rete 17 ottobre Milano Lofferta formativa di ELLIS per educare alla cittadinanza interculturale. Bilancio e prospettive per la Rete Iniziative e progetti delle equipe territoriali Como, Sondrio, Cremona, Brescia, Milano Consulenza x C. e C. a CO, MN, SO. Radicamento e valorizzazione risorse locali analisi delle esperienze (v. relazione) Non accreditamento Rete presso MIUR

Silvana Citterio - Prato 13/09/10 Il lavoro sul confine 2 Collaborazioni e progetti con altri enti FAAM x Copy in Italy mostra Autori italiani nel mondo (ora on line) Bando FTI Didattica e Nuove Tecnologie Remedia Communication, SU18, Universitari RCS Digital division Come reimpiegarne i prodotti? Contatti e scambi con altri soggetti Centro Come, CESES, Fondazione Cariplo, ISMU, Rappresentanza milanese Commissione Europea. PMS (progetto EACEA: Educazione permanente su cittadinanza planetaria, MIRC x 4° Seminario di Senigallia, 4°SIII con Università milanesi sul tema: diversità, unopportunità x la società e lambiente) Come rendere più strutturale la collaborazione tra le 2 reti?

Silvana Citterio - Prato 13/09/10 Il lavoro verso lesterno Strategie comunicative Apertura sito in proprio Cataloghi x aree tematiche (parole-chiave, bisogni formativi) x rendere + fruibile la nostra offerta formativa, migliorandone lefficacia comunicativa. Consultazione sul sito x aree tematiche, disciplinari, trasversali e x Territori PROBLEMA APERTO Le scuole non hanno risposto. Perché? Quali strategie x il futuro?

Silvana Citterio - Prato 13/09/10 Il percorso di ELLIS: unesperienza interculturale Dal comunicare al cooperare Cfr. A. Calvani, Ricerca azione on line, nuovi modelli per l'innovazione e sperimentazione educativa, TD, 15, pp , in Internet consulta il Sito del Laboratorio di Tecnologie dellEducazione:

Silvana Citterio - Prato 13/09/10 Prospettive e problemi aperti MAPPA Pedagogica su Cittadinanza Giustificazione: carta didentità ELLIS Prendere posizione politica sullo stato della scuola Offerta formativa e catalogo Temi e modalità x studenti (2.a generazione) Passaggio di consegne fra insegnanti vecchi e giovani Come comunicarla? Come agirla? (sperimentazione blended?) Nuovo sito Come sostenerlo? Quali sinergie, competenze, risorse? Collana ELLIS? Sinergie ELLIS con altre reti, istituzioni Livello regionale PMS, Colomba, Università (SIII ) Livello nazionale/internazionale MIRC, sistema nazionale EAS Riuso elaborazioni precedenti x utilizzo competenze sviluppate Riuso elaborazioni precedenti x utilizzo competenze sviluppate (es. bando FTI, Copy in Italy con FAAM) Istituzioni e fonti di finanziamento USRLO, ANSAS NTL, bandi Fondazione Cariplo, Regione Lombardia, Enti locali, FSE …

Silvana Citterio - Prato 13/09/10 Grazie per lattenzione Educazioni Letterature e Musiche Lingue Scienze storiche e geografiche Educazioni Letterature e Musiche Lingue Scienze storiche e geografiche