Aiuti alle P.M.I. per lacquisizione di SERVIZI di consulenza e di supporto per lefficienza energetica A cura del Settore Infrastrutture e Servizi alle.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
presentazione a cura del Servizio Progetti di Ateneo
Advertisements

Opportunità di Finanziamento e Agevolazioni per le PMI
Presentazione riguardante
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Torino 19 Febbraio 2010 I servizi per la ricerca e linnovazione: modalità di accesso ai finanziamenti e regole del bando Giuseppe Benedetto Direttore Attività
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
Ministero dell'ambiente della tutela del territorio e del mare
I sistemi di certificazione come fattore di competitività per le PMI Giuseppina De Lorenzo – Regione Toscana Prato, 7 giugno 2012.
Provincia di Cremona CATALOGO PROVINCIALE DELL’OFFERTA DEI SERVIZI INTEGRATI PER L’APPRENDISTATO 2012/2013 Cremona, 24 maggio 2012.
CANTIERI PER LINCLUSIONE SOCIALE Restituzione risultati 13 novembre 2007.
SOcietà per la GEstione dello Sviluppo Compatibile con lAmbiente IL VENETO E LUE: INIZIATIVE AMBIENTALI PER LE PMI DEL SETTORE AGROALIMENTARE Verona, 20.
2° PROJECT CONSULTATION BOARD ITALIA Firenze 11 luglio 2013.
09/01/201409/01/ CONTRATTI DI INNOVAZIONE TECNOLOGICA.
SIMEST PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE
Sistema Gestione Progetti
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
Environmental Legal TeamEnvironment and Beyond Centro Interdipartimentale REPROS Università degli Studi di Siena Corso di Perfezionamento, 12 maggio 2009.
AZIENDA AGRARIA UNIVERSITARIA "A. SERVADEI"1 Innovazione in agricoltura per le Università, lERSA e altri soggetti pubblici L.R. 10 novembre 2005, n. 26,
I POLI DI INNOVAZIONE REGIONALI Dott. Pierangelo Tessieri Firenze, 16 Dicembre 2010.
CERTIQUALITY Via. G. Giardino, 4 - MILANO – Nuovi schemi Certiquality per lambiente e la sicurezza Giornate di formazione ed addestramento.
CARPI, 8 Settembre 2008 Progetti di ricerca industriale, innovazione tecnologica e organizzativa, risparmio energetico: nuove opportunità di finanziamenti.
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
A cura di Maurizio Lacerra 1 Sistemazione e riqualificazione di aree destinate ai mercati Indirizzi, Criteri e Modalità. Sistemazione e riqualificazione.
SERVIZIO CONTROLLI COMUNITARI Autorità di Audit UNIONE EUROPEA REPUBBLICA ITALIANA Punto 7 dellOdg Comitato di Sorveglianza POR FESR Informativa.
Comitato di Sorveglianza maggio 2009 Antonio Colombo Servizio programmazione comunitaria.
Bando PII Efficienza Energetica Ministero delle Sviluppo Economico Roma, 18/03/2008.
CONVENZIONE FONDOSVILUPPO – ICCREA BANCA
14° Convegno Cnipa- Roma 11 aprile 2006 Rosanna Alterisio 1 La gestione documentale per lefficienza e la trasparenza Stato dellarte e opportunità Rosanna.
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse II INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE LOMBARDE Manuale di supporto alla compilazione della.
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
REG. (CE) N. 1081/2006 relativo al FSE
Regione Toscana - ARTEA Presentazione del sistema di monitoraggio finanziario on-line Firenze, 26 febbraio 2010.
Gli strumenti di SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese in America Latina Alessandra Colonna Responsabile Funzione Comunicazione e Rapporti con.
1 BANDO Contributi alle micro, piccole e medie imprese (MPMI) per il sostegno dellinnovazione e dellimprenditorialità nel settore dei servizi alle imprese.
Bologna, 11 luglio 2008 Glauco Lazzari Responsabile Servizio Politiche Industriali Modalità e criteri di attuazione dellAsse 2 - Sviluppo innovativo delle.
1 Bandi Industria 2015 Sassuolo 08/04/ Azione Strategica di Innovazione Industriale Efficienza energetica 30 aprile - 30 giugno 2008.
FONDO ROTATIVO TURISMO COMMERCIO Elisa Nannicini – Provincia di Pisa 17 gennaio 2011.
CAMPOBASSO 15 Maggio Fondosviluppo SpA è una società senza scopo di lucro che gestisce il fondo mutualistico costituito da Confcooperative per.
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET LE ATTIVITA DELLA RETE LIGURE 7 OTTOBRE 2010 FORUM COMPRAVERDE CREMONA- INCONTRO INTERREGIONALE a cura di Nadia Galluzzo-
Luana Scaccianoce, Agostino Profeta
LADOZIONE DEL CONTRATTO DI RETE: LO SCENARIO ATTUALE IN ITALIA. IL BANDO UNIONCAMERE PIEMONTE PER IL SOSTEGNO ALLE RETI DIMPRESA Sarah Bovini Ufficio Studi.
Il CSR management nelle imprese italiane
FONDO INGEGNERIA FINANZIARIA POR FESR 2007 – 2013
POR FESR AZIONE 2.2 EFFICIENZA ENERGETICA - IMPRESA.
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
Roma, 7 giugno 2012 Il Fondo di Garanzia per le PMI Lintervento a supporto dei progetti per lefficienza energetica Workshop Verso la città sostenibile:
Studio di Consulenza Aziendale Impallomeni - Politi
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
Legge regionale 30 dicembre 2008, n. 73 Norme in materia di sostegno alla innovazione delle attività professionali intellettuali Regione Toscana Settore.
Videoconferenza del 4/12/2013 Valutazione tecnica per la concessione del finanziamento Incentivi INAIL, bando 2013.
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
Forum PA – Roma 14 maggio 2004 Il bando sul digitale terrestre – Giulio De Petra Dr. Giulio De Petra Direttore Area Innovazione nelle Regioni e negli enti.
Direzione centrale attività produttive LR 11/2011 art. 2 commi 85 e 86 contributi a sostegno di progetti di imprenditoria femminile febbraio 2012.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Conferenza stampa di presentazione – 18 ottobre 2011.
POR FESR AZIONE CREAZIONE DI RETI E AGGREGAZIONI DI IMPRESE.
“Produzione di energia da fonti rinnovabili – Imprese” POR FESR Asse 2 – ENERGIA Azione Efficienza energetica e produzione di energia da.
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
Andrew Pindar Gruppo di ricerca sull'efficienza negli usi finali dell'energia (eERG) Politecnico di Milano DM 24/04/2001 per la promozione dell'efficienza.
“La certificazione delle competenze nel settore delle energie rinnovabili: Scenari europei e applicazione della direttiva RES 28/2009/EC in Italia” Workshop.
REGIONE CALABRIA UNIONE EUROPEA Consulta Regionale Ricerca e Innovazione - Catanzaro, APQ R&C – Bando Linea 1 Ricerca e innovazione in Calabria.
“Produzione di energia da fonti rinnovabili – Imprese” POR FESR Asse 2 – ENERGIA Azione Efficienza energetica e produzione di energia da.
RTI FONDO ENERGIA Parma, mercoledì 6 maggio 2015 NUOVA ENERGIA PER VIVERE LA CITTA’ DEL FUTURO Tavola rotonda sulla realizzazione di un fondo rotativo.
REGIONE MARCHE Assessorato Attività produttive Ricerca scientifica e tecnologica POR MARCHE FESR ASSE 3 - OS. 8 - AZIONE 8.1 Bando di Accesso.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
Patrimonio di vigilanza € 160 milioni. Total Capital ratio 11,74%  Società per azioni nata nel 1975 per iniziativa della Regione Toscana e delle principali.
Opportunità ed agevolazioni per PMI e enti locali in tutto il territorio regionale e nelle aree svantaggiate INCENTIVI INTEGRATI PER IL COMMERCIO E L’ARTIGIANATO.
Programma operativo regionale FESR La Toscana che cresce Ricerca, innovazione, competitività, sviluppo territoriale sostenibile.
Comunicazione sociale d’impresa: SA8000
Regione Toscana Programma Operativo Regionale Obiettivo “Competitività regionale e occupazione” POR CReO 2007 – settembre 2011 Dott.
Transcript della presentazione:

Aiuti alle P.M.I. per lacquisizione di SERVIZI di consulenza e di supporto per lefficienza energetica A cura del Settore Infrastrutture e Servizi alle Imprese Prato, 31 maggio 2012 Convegno : Convegno : Efficienza energetica nelle imprese e nel terziario Efficienza energetica nelle imprese e nel terziario

2 Gli orientamenti comunitari sullefficienza energetica Con Comunicazione della Commissione COM(2006) 545, del 19 ottobre 2006, è stato approvato il "Piano d'azione per l'efficienza energetica: concretizzare le potenzialità" - L'obiettivo del piano di azione è contenere e ridurre la domanda di energia del 20 % entro il Tale obiettivo corrisponde alla realizzazione di risparmi di circa l'1,5 % all'anno fino al Con Comunicazione della Commissione COM(2006) 545, del 19 ottobre 2006, è stato approvato il "Piano d'azione per l'efficienza energetica: concretizzare le potenzialità" - L'obiettivo del piano di azione è contenere e ridurre la domanda di energia del 20 % entro il Tale obiettivo corrisponde alla realizzazione di risparmi di circa l'1,5 % all'anno fino al 2020.COM(2006) 545COM(2006) 545 Con Comunicazione della Commissione COM(2008) 241 del 13 maggio 2008 al Parlamento Europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni – è stato evidenziato la necessità di affrontare la sfida dellefficienza energetica con le tecnologie dellinformazione e della comunicazione Con Comunicazione della Commissione COM(2008) 241 del 13 maggio 2008 al Parlamento Europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni – è stato evidenziato la necessità di affrontare la sfida dellefficienza energetica con le tecnologie dellinformazione e della comunicazione COM(2008) 241COM(2008) 241

3 Lefficienza ambientale ed energetica contribuisce alla competitività di unimpresa. Per far sì che le imprese migliorino e qualifichino le proprie strategie e rafforzino la propria competitività la Regione Toscana interviene sul sistema imprese sostenendo la creazione del Polo dInnovazione P.I.E.R.R.E.la creazione del Polo dInnovazione P.I.E.R.R.E. la domanda di servizi qualificati delle PMIla domanda di servizi qualificati delle PMI

4 Ai sensi della Disciplina comunitaria in materia di Aiuto di Stato a favore di Ricerca, Sviluppo e Innovazione (2006/C 323/01). Sono definiti Poli d innovazione i raggruppamenti di imprese indipendenti «start-up» innovatrici, piccole, medie e grandi imprese nonché organismi di ricerca attivi in un particolare settore e destinati a stimolare l'attività innovativa incoraggiando l'interazione intensiva, l'uso in comune di installazioni e lo scambio di conoscenze ed esperienze, nonché contribuendo in maniera effettiva al trasferimento di tecnologie, alla messa in rete e alla diffusione delle informazioni tra le imprese che costituiscono il polo. La Regione Toscana con decreto 2859 del 07/07/2011 ha riconosciuto la costituzione del Polo P.I.E.R.R.E. Polo Innovazione Energie Rinnovabili Risparmio Energetico con soggetto capofila il Cosvig

5 Ai sensi della Disciplina comunitaria in materia di Aiuto di Stato a favore di Ricerca, Sviluppo e Innovazione (2006/C 323/01) è possibile concedere Aiuti alle PMI per acquistare, al prezzo di mercato, servizi di consulenza in materia dinnovazione e di supporto allinnovazione. La Regione Toscana a tal fine con decreto 3567 del 6/8/2008 ha approvato il catalogo dei servizi qualificati ove ha previsto, anticipando quello che poi è emerso nel Piano d'azione per l'efficienza energetica 2011 di cui alla Comunicazione COM(2011) 109, tra i servizi di supporto alla innovazione organizzativa ed alla introduzione di tecnologie dellICT le tipologie : COM(2011) 1COM(2011) 1 B2.4 Servizi di certificazione avanzata B2.4 Servizi di certificazione avanzata B2.5 Servizi per lefficienza ambientale ed energetica. B2.5 Servizi per lefficienza ambientale ed energetica.

6 ATTI DI RIFERIMENTO della linea d'intervento "Aiuti alle PMI per l'acquisizione di servizi qualificati" Delibera di G.R n. 608 del : Delibera di G.R n. 608 del : approvazione degli indirizzi e delle condizioni Decreto n del :Catalogo dei servizi avanzati e qualificati per le PMI toscane dellindustria, artigianato e servizi alla produzione Decreto n del : approvazione del Catalogo dei servizi avanzati e qualificati per le PMI toscane dellindustria, artigianato e servizi alla produzione Decreto n del : approvazione del BANDO Decreto n del : approvazione del BANDO modificato con: Decreto n del ( per modifiche ed integrazioni Bando 2010) Decreto n del ( per modifiche ed integrazioni Bando 2010) e successivo n. 651 del 18/2/2010 Decreto n del ( per modifiche ed integrazioni Bando 2011) Decreto n del ( per modifiche ed integrazioni Bando 2011) e successivo n del ( stanziamento 2011 ) e successivo n del ( stanziamento 2011 ) Decreto n del ( per modifiche ed integrazioni Bando 2012) Decreto n del ( per modifiche ed integrazioni Bando 2012) e successivo n del (stanziamento 2012) e successivo n del (stanziamento 2012)

7 Aiuti alle P.M.I per lacquisizione di: A. Servizi qualificati di primo livello 1. servizi di audit e valutazione del potenziale innovativo 2. studi di fattibilità B. Servizi qualificati specializzati 1.di supporto allinnovazione tecnologica 2.di supporto allinnovazione organizzativa e commerciale allintroduzione di ICT 3. per l'innovazione commerciale avanzata 4.1 per la creazione di nuove imprese innovative 4.2 a domanda collettiva

8 B2.1Servizi di supporto al cambiamento organizzativo B2.2 Servizi di miglioramento dellefficienza delle operazioni produttive B2.3 Gestione della catena di fornitura o supply chain B2.4 Supporto alla certificazione avanzata in materia ambientale (ISO 14001, EMAS, Ecolabel ecc.); in materia ambientale (ISO 14001, EMAS, Ecolabel ecc.); B2.5 Servizi per lefficienza ambientale ed energetica B2.6 Servizi di supporto allinnovazione organizzativa mediante gestione temporanea dimpresa (Temporary management) Servizi qualificati di supporto allinnovazione organizzativa con lintroduzione dellICT Tra i Servizi qualificati di supporto allinnovazione organizzativa con lintroduzione dellICT

9 Servizi di supporto allinnovazione e allimplementazione di sistemi interni di gestione finalizzati alla certificazione dellimpresa secondo le norme più recenti o più avanzate, relative alla certificazione ambientale (ISO14001, EMAS, Ecolabel), alla responsabilità sociale (SA8000), alla integrazione tra Salute, Sicurezza, Qualità e Ambiente (HSQ&E, Health, Safety, Quality and Environment, OHSAS 18001). Tali servizi non includono il costo per la certificazione. Contenuto Supporto tecnico alla gestione del processo di certificazione e implementazione della certificazione di prodotto e di sistema secondo schemi di enti normativi e regolamentari di rilevanza internazionale quali ad esempio - supporto tecnico al processo di registrazione EMAS, - supporto tecnico alla gestione del processo di certificazione UNI EN ISO e supporto allimplementazione di sistemi per la certificazione Ecolabel - supporto allimplementazione di sistemi di gestione certificati per la qualità ai sensi delle norme sull'ambiente con diciture UNI EN, UNI EN ISO - Servizi per limplementazione di sistemi per la responsabilità sociale SA Supporto allimplementazione di sistemi per garantire la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro - OHSAS Servizi di gestione integrata ( ad es. per la qualità, la qualità e lambiente, la sicurezza e la qualità di sistema e di prodotto, ecc.) Documenti per la valutazione dell'attuazione del progetto Relazione dettagliata dell'attività svolta contenente le informazioni sullo stato di realizzazione con riferimento, peraltro, alle dimensioni di performance indicate in sede di domanda. Report, Documenti e Studi di Fattibilità di sistemi gestionali Supporto alla certificazione avanzata - B2.4

10 Servizi di analisi, misurazione e diagnosi della situazione dei processi produttivi in riferimento alle emissioni ambientali e alla efficienza energetica. Servizi di progettazione e selezione dei fornitori per la implementazione di soluzioni ambientalmente ed energeticamente superiori. Supporto alla introduzione delle soluzioni efficienti. Contenuto consulenza per il supporto allinnovazione in campo ambientale ed energetico (compresi i servizi per la partecipazione a programmi volontari di riduzione d'impatto di attività e prodotti sull'ambiente quali ad es. il programma Responsible Care). consulenza per il supporto allinnovazione in campo ambientale ed energetico (compresi i servizi per la partecipazione a programmi volontari di riduzione d'impatto di attività e prodotti sull'ambiente quali ad es. il programma Responsible Care). Documenti per valutazione dell'attuazione del progetto Relazione dettagliata dell'attività svolta contenente le informazioni sullo stato di realizzazione con riferimento, peraltro, alle dimensioni di performance indicate in sede di domanda. Relazione dettagliata dell'attività svolta contenente le informazioni sullo stato di realizzazione con riferimento, peraltro, alle dimensioni di performance indicate in sede di domanda. Piano di miglioramento Piano di miglioramento Servizi per lefficienza ambientale ed energetica - B2.5

11 Micro, piccole e medie imprese dei seguenti settori: industrie alimentari e delle bevande, tessili e dell'abbigliamento, manifatturiere,trasporti, produzione e distribuzione di energia elettrica, gas, vapore, costruzioni ed altre attività di servizio alle imprese. Destinatari

12 Lagevolazione è concessa nella forma di un aiuto non rimborsabile nella misura del 60% dellinvestimento attivato per micro imprese 50% per piccole imprese 50% per medie imprese con un massimo di investimento ammissibile pari a Euro per microimprese Euro per piccole imprese Euro per medie imprese ed un minimo di investimento ammissibile pari a Euro per micro imprese Euro per piccole imprese Euro per medie e consorzi per investimeni a domanda collettiva In aggiunta è previsto : un ulteriore aiuto rimborsabile a tasso zero nella misura massima del 25% dell'investimento ammissibile, è concesso, mediante utilizzazione del fondo di rotazione, per gli investimenti ammissibili al netto dell'IVA superiori a La durata del piano di rientro è prevista in massimo 24 mesi. Il rimborso dell'aiuto è previsto a rate semestrali posticipate costanti con tre semestralità di preammortamento aggiuntive del suddetto piano di rientro. Per tale quota deve essere presentata garanzia fideiussoria Misura dellagevolazione

STANZIAMENTI RISORSE ASSEGNATE RISORSE DISPONIBILI DATI AL , , ,72

14 AMMESSI n PROGETTI di cui n. 378 di Supporto alla certificazione avanzata pari al 17% n. 11 di Servizi per lefficienza ambientale ed energetica pari al 0.49% FINANZIATI n.1782 PROGETTI di cui n. 342 di Supporto alla certificazione avanzata pari al 19.2% n. 7 di Servizi per lefficienza ambientale ed energetica pari al 0.39% STATO DI ATTUAZIONE domande presentate fino al 31/12/2011

15 La presentazione delle domande di aiuto è possibile in ogni momento dellanno. La presentazione delle domande di aiuto è possibile in ogni momento dellanno. Tali domande devono essere redatte esclusivamente on line sul sito Internet sezione Bandi Aperti e complete di tutte le dichiarazioni e i documenti obbligatori dovranno essere firmate digitalmente e successivamente inoltrate per via telematica. Tali domande devono essere redatte esclusivamente on line sul sito Internet sezione Bandi Aperti e complete di tutte le dichiarazioni e i documenti obbligatori dovranno essere firmate digitalmente e successivamente inoltrate per via telematica. Il soggetto proponente per accedere alla compilazione della domanda deve richiedere ad ARTEA il rilascio di Userid e Password per la connessione al sistema informativo. Il soggetto proponente per accedere alla compilazione della domanda deve richiedere ad ARTEA il rilascio di Userid e Password per la connessione al sistema informativo. Per la compilazione della domanda il soggetto proponente inoltre deve essere dotato della firma digitale ossia di: Per la compilazione della domanda il soggetto proponente inoltre deve essere dotato della firma digitale ossia di: smart-card con certificato di autenticazione e certificato di sottoscrizione, intestati al legale rappresentante; smart-card con certificato di autenticazione e certificato di sottoscrizione, intestati al legale rappresentante; lettore di smart-card e relativo software di installazione; lettore di smart-card e relativo software di installazione; software di firma. software di firma. Per la corretta redazione della domanda on line è a disposizione il manuale per la compilazione Per la corretta redazione della domanda on line è a disposizione il manuale per la compilazione La mancata selezione delle dichiarazioni nella compilazione on-line determina, a seconda della specifica dichiarazione, lesclusione, la non ammissione o la mancata attribuzione del punteggio. La mancata selezione delle dichiarazioni nella compilazione on-line determina, a seconda della specifica dichiarazione, lesclusione, la non ammissione o la mancata attribuzione del punteggio. Modalità presentazione domande

16 Compilazione DUA Inserimento documenti obbligatori di progetto Scheda progetto Scheda fornitore e realtivi cv Dimensione impresa Dichiarazione ambientale Bilanci E facoltativi come lettere di referenza

17 Modulistica E reperibile ai seguenti indirizzi: Per saperne di più Per qualsiasi informazione e/o chiarimento scrivere a:

18 Buon lavoro…