Il Serpente Bianco. PROGETTO REALIZZATO dal prof. Luciano Luongo ALLISTITUTO PROFESSIONALE F. DATINI, IN COLLABORAZIONE CON LA PROVINCIA nell a.s. 2008-2009.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Associazione Donne Nissà Solidarietà con le donne straniere
Advertisements

ISTITUTO PROFESSIONALE “Mauro Perrone” - Castellaneta -
A cura del Gruppo di Coordinamento Novembre 2011.
Istituto Superiore Statale “G
PROGETTO H 5 PERCHE H5 ? H- HANDICAP 5- SONO LE ZONE SOCIO-SANITARIE DEL TERRITORIO ARETINO IL PROGETTO PREVEDE IL COINVOLGIMENTO DEGLI ISTITUTI SCOLASTICI.
Progetto provinciale per l'accoglienza e l'integrazione degli alunni stranieri e per l'educazione interculturale nel territorio pratese:risultati, criticità.
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE “G. GIORGI”
ISTITUTO COMPRENSIVO A. MARTINI PESEGGIA PROGETTO.
PROGETTO INTERCULTURA
Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato”
Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni Le Delivery Unit Delivery Unit.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per le Marche – Direzione Generale Centro Documentazione Piano delle attività della Direzione.
A SCUOLA CON IL CARTELLO Percorsi interculturali nelle scuole veronesi a cura del Cartello di associazioni NELLA MIA CITTA NESSUNO E STRANIERO NESSUNO.
Dati estratti ed elaborati a cura dell'Ufficio Statistiche dell'Osservatorio Mercato del Lavoro Servizio NC2 - Politiche per il lavoro e l'orientamento.
ISTITUTO COMPRENSIVO ENZO BIAGI LABORATORI 2009/2010
I bisogni di formazione e le risposte di Iris in un decennio di attività a cura di Marina Medi Milano, 24 febbraio 2011.
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
FATTORI DI QUALITA DELLINTEGRAZIONE - IL CONTESTO ISTITUZIONALE - LORGANIZZAZIONE DELLA CLASSE Luciano Rondanini.
* licenziato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri
Il racconto di Rivolimusica Progetto inserito nella stagione Rivolimusica Novembre 2011.
DIREZIONE DIDATTICA STATALE Circolo di Montemurlo Protocollo dintesa per laccoglienza degli alunni stranieri e per leducazione interculturale nel territorio.
Comunicare si può: io, tu, egli, noi ….. una rete di parole Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010.
GENITORIALITÀ. GENITORIALITÀ RAPPRESENTA una priorità per tutti gli Istituti coinvolti PREVEDE il coinvolgimento dei genitori nei progetti del P.O.F.
IMPRONTE SOLIDALI. Il video Impronte solidali realizzato nellanno scolastico 2006/7 allistituto Gramsci-Keynes permette di incrementare la conoscenza.
Lanterne Rosse a cura del prof. Luciano Luongo
COPERNICO/MARCONI/DATINI/RODARI
Coordinamento delle attività di intercultura
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE - CALITRI
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione.
Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Maria Antonia Moretti
SCUOLA E INDUSTRIA ANNO SCOLASTICO 2009/2010 A cura di prof.ssa Di Murro Antonietta Maria LAVORANO IN PARTNERSHIP.
Funzione strumentale intercultura ins. Bertolini Loredana
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Il progetto
Sito: Primo Circolo“ N.PARISI “ RACCONTAMIOCI …. … CON LE SCIENZE Sito:
AUTOANALISI E AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO A.S A cura del prof. Bracciodieta.
Liceo Classico Statale Dirigente scolastico: Prof.ssa Perla Fignon
ANNO SCOLASTICO AREA ORIENTAMENTO IN ENTRATA ED USCITA SANREMO PROF.ssa Giuliana Dellana.
Piano Nazionale di formazione e ricerca
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “CORRIDONI – CAMPANA” settimana dell’amicizia ITALIA – CINA
Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura Ce.I.S. D.L. Milani PROGETTO WINNY TOO – COMUNE DI CAVARZERE INDAGINE EFFETTUATA NEL GENNAIO 2003 SCUOLE.
SCUOLE COINVOLTE NELL’INDAGINE:
L'Orientamento degli Allievi con Handicap Intellettivo Prof.ssa Donatella Bifera 1 L'Integrazione per Orientare verso un Progetto di Vita Esperienze.
ENTI, SCUOLA, INTEGRAZIONE SEMINARIO NAZIONALE Firenze 8-9 marzo 2012 LAccordo di rete per laccoglienza degli alunni stranieri e per lo sviluppo interculturale.
Scuola Media Statale “L. Coletti”
I LUOGHI DELLA MEMORIA LA MEMORIA DEI LUOGHI
INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO 2013/2014 PROGETTI DI.
La storia di un percorso
Laboratorio di teatro e di cinema Insegnante: Serena Chicca.
ISTITUTO COMPRENSIVO «centro 1» brindisi
1 Piero Cattaneo - Università Cattolica S. Cuore Milano e Piacenza - Istituto Sociale Torino Le figure di sistema nella promozione dell’insegnamento di.
JOB WANTED Due workshop per far crescere giovani idee imprenditoriali 7 E 12 LUGLIO 2011 PIN – Polo Universitario di Prato A cura dell’Ufficio Politiche.
In collaborazione con il gruppo di musica popolare « I Cortili narranti» e il Centro Giovani del Comune di Napoli, il 19, il 20 e il 21 maggio si sono.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
Scuola/Impresa Valorizzazione percorsi di qualifica e alternanza Referente del progetto Laura Pellegrinelli.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Istituto Comprensivo Trento 5
Diario della pace Associazione Don Lorenzo Milani onlus.
I.S.I.S G.Natta1 1 “Sicurezza e didattica digitale: gli studenti attori” Prof.ssa Masciaga Francesca Bergamo, 15 maggio 2015 I.S.I.S “G. Natta”
Socialmente2 I Giardini del Majorana… spazio d’integrazione anno 2015/16.
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
SEMINARIO REGIONALE SULLE” INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO” LE SCUOLE DELL'INFANZIA IN VENETO: RIFLETTIAMO SULLE PRATICHE VENEZIA-ZELARINO 3 OTTOBRE.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e la scuola Commissione Piedibus Istituto Comprensivo Mazzi.
9 maggio D.S.Angela CITIOLO 1 La dimensione europea a scuola.
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE MERCOLEDI’ 16 MARZO 2016.
Transcript della presentazione:

Il Serpente Bianco

PROGETTO REALIZZATO dal prof. Luciano Luongo ALLISTITUTO PROFESSIONALE F. DATINI, IN COLLABORAZIONE CON LA PROVINCIA nell a.s Con la partecipazione straordinaria dellASSOCIAZIONE CINESE Scuola di Cinese dellAssociazione di Amicizia dei Cinesi a Prato per la prima volta in collaborazione con un Istituto Statale Italiano

Nel 2008, a cura della Provincia di Prato, esce la pubblicazione della scrittrice cinese Yang Xiaping dal titolo IL SERPENTE BIANCO, una fiaba popolare molto amata in Cina

Su idea e progetto del prof. Luciano Luongo, è stato realizzato un laboratorio interculturale finalizzato a una rappresentazione teatrale Il gruppo teatrale interculturale, formato da 29 studenti di varie nazionalità, con conoscenza della lingua italiana anche scarsa, 11 studenti del Laboratorio Teatrale Versus di Prato, 40 ballerini della Scuola dell Associazione Cinese, ha iniziato a lavorare con la direzione della regista Silvia Mercantelli e della scrittrice Yang Xiaping Il laboratorio è stato svolto in orario extracurricolare

LA SCELTA DI COINVOLGERE UN CAST MISTO (IN MAGGIORANZA STUDENTI ITALIANI E CINESI, IN PICCOLA PARTE ANCHE DI ALTRE NAZIONALITÀ) E DERIVATA PROPRIO DALL IDEA DI PROMUOVERE IN MODO PIÙ EFFICACE LA CONOSCENZA RECIPROCA DELLE RISPETTIVE CULTURE E L INTEGRAZIONE SCOLASTICA, E NON SOLO, ATTRAVERSO LA CONDIVISIONE DI ESPERIENZE LABORATORIALI, DELLO STARE INSIEME PER COMPRENDERE, PER LAVORARE, PER COSTRUIRE, PER DIVERTIRSI, QUINDI PER CONOSCERSI RECIPROCAMENTE.

LA RAPPRESENTAZIONE TEATRALE SI È TENUTA IL 28 MAGGIO 2009, PRESSO IL TEATRO POLITEAMA PRATESE. LO SPETTACOLO E ENTRATO A GRAN TITOLO A FAR PARTE DEL CARTELLONE DEL MAGGIO PRATESE LA PARTECIPAZIONE DEL PUBBLICO È STATA NUMEROSA (CIRCA 500 PERSONE) E SI SOTTOLINEA LA NUTRITA PRESENZA DI CITTADINI CINESI. QUESTO RISULTATO CI PORTA AD AFFERMARE CHE LOBIETTIVO PREFISSATO DI COINVOLGERE LA COMUNITÀ CINESE È STATO AMPIAMENTE CONSEGUITO.