Vestire naturale abbigliamento a tutela della salute di Carrozzo Simona

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

LA QUALITA’ DEI PRODOTTI ALIMENTARI
Ricerca e innovazione: opportunità e risorse per le imprese della moda Carpi, 19 giugno 2006.
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
1 22 maggio 2012 Protocollo dintesa sulla responsabilità sociale dimpresa e lutilizzo di indicatori ambientali, sociali e di governance Ritorno al futuro:
A.A / 2008 Corso di laurea in Scienze e tecnologie ambientali per il territorio e il sistema produttivo Laurea di primo livello in Scienze e tecnologie.
Lead Market Nuove opportunità per il mondo del lavoro (a cura di Antonello Pezzini)
I rapporti economici internazionali Liberismo e protezionismo
Il Commercio equo & solidale regole definizione le botteghe nel mondo
Un po di storia…. Vari progetti Vari Obiettivi Leconomia dei PVS.
UNA GIORNATA ALLA COOP: DIVENTARE UN CONSUMATORE CONSAPEVOLE Istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci Plesso Bernardo Chiara Torino 1.
CARPI, 8 Settembre 2008 Progetti di ricerca industriale, innovazione tecnologica e organizzativa, risparmio energetico: nuove opportunità di finanziamenti.
Agricoltura Territorio Ambiente
L’etichetta Ecolabel nel settore tessile
Progetto Evasfo: Il contesto e gli obiettivi della ricerca Alessandro Merlo – Agriteam.
PROJECT WORK Avviare uno studio di consulenza per le imprese del settore TAC salentine Emilia ANNICCHIARICO Maria Carmen PETRUZZI.
Dell’importanza dell’ambiente e della sua conservazione:
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
ECOSISTEMI Naturali: Antropizzati:
CIBO BIOLOGICO Coltivare biologicamente significa promuovere la biodiversità e garantire il rispetto dei diritti umani.
Dryarn una fibra innovativa al servizio del comfort
V ESTIRE NATURALE SI PUÒ ?? S I … PERCHÉ BIOLOGICO VOGLIAMO SIA LA NORMA NON L ECCEZIONE …
Il ciclo vitale dei materiali
L' inquinamento dell' acqua L' inquinamento dell'acqua.
Nuove Strategie di Sourcing in Asia powered by Mediatex srl.
LUNEDI 25 FEBBRAIO 2008 FIERA DI RIMINI - SALA RAVEZZI 1 leuropa è sempre più blu Quale futuro per i prodotti ittici italiani nel mercato europeo? Presentazione.
L’importanza del cotone bio
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
La globalizzazione.
1 TARGET CLIENTI: 90% estero; 10% Italia; aziende di produzione di sistemi per autotrazione FATTURATO: 70 milioni di euro MDC:37% ROS:15% N.DIPENDENTI:
1 La situazione iniziale Azienda estera abbigliamento bambino Obiettivo: ingresso nel mercato italiano Alta capacità produttiva nel paese di origine Modesta.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
La globalizzazione.
AGRICOLTURA SOSTENIBILE: COMMERCIO EQUO E SOLIDALE
Attualmente la questione ambientale ha un grande rilievo, molti soprattutto giornalisti, si occupano di questa problematica. L’ambiente è tutto ciò che.
Tre Regioni leader in Europa
Maria Giuseppina Magnano di San Lio Funzionario Direttivo SIAS Sicilia Orientale - Catania PSR Sicilia IMPRONTE Riscoperta ed utilizzazione dei.
...Spot pubblic????.
Oli alimentari. Chi di noi non si è trovato con un po’ d’olio di frittura esausto o con quello dei barattoli di sottoli da dover eliminare? Spesso l’istinto.
I MATERIALI Maria Galuppo e Eleonora Foffano 1 C
25 Novembre 2014 Caritas Ambrosiana Milano - Il ruolo dell’UE per eliminare la fame entro il 2025 Uno studio di Caritas Europa sul ”Diritto al Cibo”, con.
L’Innovazione NON è MAI Improvvisazione Treviso 02 Luglio 2007.
Territori Collaborativi #Italia Città: CALTANISSETTA LUIGI ZAGARRIO ASSESSORE SVILUPPO ECONOMICO.
Le fibre Taglialavore jessica.
Le fibre tessili Una fibra è un elemento in forma allungata, flessibile e sottile che, per queste sue caratteristiche, si presta a essere filato. Alcune.
Il Business Plan all’impresa ……. dall’idea …
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
FINANZIAMENTI AGEVOLATI ALLE IMPRESE COOPERATIVE
INTERREG III B - Medocc Napoli, 27/28 novembre 2002.
FIBRE TESSILI La fibra tessile è l'insieme dei prodotti fibrosi che, per la loro struttura, lunghezza, resistenza ed elasticità, hanno la proprietà di.
Inquinamento dell'acqua
Competenze di base: Progetto “Rete Legnanese”
8.1 La produzione agroalimentare. L’agricoltura è l’insieme delle attività che trasformano l’ambiente naturale per renderlo adatto alla coltivazione e.
La IV B MercurioIn collaborazione con presenta Progetto IMPRESA IN AZIONE promosso da JUNIOR ACHIEVEMENT ITALIA.
Singolare, femminile, rurale Maria Carmela Macrì – Manuela Scornaienghi Women’s week – EXPO 2015 Milano, 10 luglio 2015.
CLP E REACH NOVITÀ 2015.
Alimenti e qualità alimentare
Agricoltura biologica
TECNOLOGIE ALIMENTARI PER LA CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI
IISS“Ettore Bolisani”
In un contesto di difficoltà e crisi come quello attuale, il PSR diventa uno strumento importante per lo sviluppo e la crescita economica e sociale del.
BERMAS LTDA BRASILE 100 mln di $ investiti Conquistare i mercati Come Dove Accedere alle risorse Scenario e strategie di internazionalizzazione.
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
LA GREEN ECONOMY.
DALLA BIOMASSA AL BIOMETANO
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
Le 5 FASI della Procedure di Pre-registrazioni sostanze Phase In Inventario e classificazione Attori coinvolti fabbricanti o importatori di sostanze Fabbricanti.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
TRASHWARE TRASHWARE e RICICLO INFORMATICO - Seminario di studiLecce, 12 Maggio 2009 Cosimo Durante.
Dispositivi di Protezione Individuale D. Lgs. n. 81/2008, titolo III, capo II Autori: Chiara Ballarini, Margherita Guzzoni, Cinzia Medaglia, Costantino.
Transcript della presentazione:

vestire naturale abbigliamento a tutela della salute di Carrozzo Simona

FINALITA Contribuire alla diffusione della cultura del vivere bene attraverso la creazione di una linea di abbigliamento e di accessori per tutti.

OBIETTIVI : REALIZZARE CAPI DI ABBIGLIAMENTO IN TESSUTO PRODOTTO CON FIBRE NATURALI REALIZZARE CAPI DI ABBIGLIAMENTO IN TESSUTO PRODOTTO CON FIBRE NATURALI SALVAGUARDARE LA SALUTE SALVAGUARDARE LA SALUTE PROTEGGERE LAMBIENTE PROTEGGERE LAMBIENTE FAVORIRE CONDIZIONI DI SVILUPPO NEL TERRITORIO FAVORIRE CONDIZIONI DI SVILUPPO NEL TERRITORIO

MOTIVAZIONI Vantaggi per lambiente Vantaggi per lambiente Vantaggi per luomo Vantaggi per luomo Opportunità per lo sviluppo del mondo del lavoro Opportunità per lo sviluppo del mondo del lavoro

Le fibre naturali: breve trattazione…1 Le fibre naturali mantengono unautonoma capacità di respirazione, adattamento e reattività ai fattori esterni. Infatti, un capo di abbigliamento esposto allaria per alcune ore riesce a liberarsi degli odori di cui è impregnato recuperando tono e morbidezza. Tutto ciò perché la fibra di cui è composto è viva.

Le fibre naturali: breve trattazione…2 La loro traspirabilità riduce sensibilmente il sudore stagnante sulla pelle aumentando lo scambio termico tra organismo e ambiente. Ne deriva unadeguata protezione sia dal caldo che dal freddo. Inoltre, le fibre naturali non provocano irritazioni alla pelle, possono essere sterilizzate, hanno una buona resistenza, non si infiammano e non si caricano elettrostaticamente come accade, invece, alle fibre sintetiche.

Perché dare importanza allabbigliamento naturale I tessuti convenzionali vengono sottoposti a innumerevoli trattamenti che comportano lutilizzo di sostanze chimiche, altamente tossiche, che residuano nella confezione finale. Inoltre, il consistente carico inquinante rilasciato nellambiente non può che riflettersi sulla nostra salute. La capacità dellorganismo umano di assorbire e tollerare tali sostanze tossiche varia da individuo a individuo. I neonati ed i bambini piccoli sono i più esposti al pericolo.

Lo scenario italiano Nel nostro paese, le realtà artigianali e industriali che si occupano di produrre capi completamente ecologici sono ancora ridotte così come le possibilità di acquisto nelle catene commerciali. Nel panorama convenzionale si registrano, però, alcune incoraggianti linee ecologiche ad opera di Armani, Bassetti e Zucchi. Inoltre, a Milano si tiene ogni anno EcoModa, importante iniziativa di Legambiente e nel mese di settembre la città di Bologna offre un panorama quasi completo delle aziende di questo settore grazie al Sana, fiera ecologica leader.

Criteri di fattibilità Esistenza di un protocollo di intesa tra Federtessile e Legambiente su prodotti e tipo di lavorazioni Esistenza di un protocollo di intesa tra Federtessile e Legambiente su prodotti e tipo di lavorazioni Certificazione dei tessuti da agricoltura biologica e biodinamica (Regime CEE 2092/91) e controlli del Ministero delle Politiche Agricole dei singoli Paesi europei Certificazione dei tessuti da agricoltura biologica e biodinamica (Regime CEE 2092/91) e controlli del Ministero delle Politiche Agricole dei singoli Paesi europei Crescita di una cultura ecologica nella società Crescita di una cultura ecologica nella società Bisogno di salvaguardia della salute a fronte della dimostrata nocività delle fibre sintetiche e dei coloranti artificiali Bisogno di salvaguardia della salute a fronte della dimostrata nocività delle fibre sintetiche e dei coloranti artificiali Produzione di alta qualità a costi in linea con quelli del mercato Produzione di alta qualità a costi in linea con quelli del mercato

Realizzazione progettuale Ricerca della sede logistica e individuazione degli strumenti idonei ad operare Ricerca della sede logistica e individuazione degli strumenti idonei ad operare Partecipazione a fiere del settore tessile ecologico e diffusione della cultura del vestire naturale nel territorio di ubicazione dellattività. Partecipazione a fiere del settore tessile ecologico e diffusione della cultura del vestire naturale nel territorio di ubicazione dellattività. Assistenza di Sviluppo Italia nella presentazione della documentazione necessaria ad ottenere lerogazione delle agevolazioni finanziarie Assistenza di Sviluppo Italia nella presentazione della documentazione necessaria ad ottenere lerogazione delle agevolazioni finanziarie Finanziamento del progetto Finanziamento del progetto Avvio delliniziativa attraverso i servizi di assistenza tecnica e gestionale forniti da Sviluppo Italia a sostegno di forme di autoimpiego Avvio delliniziativa attraverso i servizi di assistenza tecnica e gestionale forniti da Sviluppo Italia a sostegno di forme di autoimpiego