COPERNICO/MARCONI/DATINI/RODARI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Superiore Statale “G
Advertisements

Istituto di Istruzione Superiore Virgilio di Empoli
Cooperare: insieme si cambia Le nostre radici
Direzione Didattica II Circolo Ciriè A. S. 2005/2006
La mia vita in te…… LA MIA VITA IN TE È UN PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA DONAZIONE DI MIDOLLO OSSEO, ORGANI, TESSUTI, CELLULE REALIZZATO IN RETE TRA ASSOCIAZIONI.
Conferimento del mandato da parte del Consorzio dei Servizi Sociali Costituzione del gruppo di lavoro sulle tematiche legate al disagio adolescenziale.
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
IL MANIFESTO DELLLE ALUNNE E DEGLI ALUNNI EUROPEI CONCLUSIONI GRUPPO D VITERBO – maggio 2007.
Monitoraggio del progetto A cura di RES – Ricerca e studio
“Cooperare per l’unità nella diversità”
Liceo Classico Cicognini.Prato Questionario rivolto agli studenti stranieri che frequentano il biennio. A cura della classe I D a.s. 2005/06.Ins. Lucia.
Progetto EXTRA.COM FORMARE ALLA CITTADINANZA PER RIDURRE LA DISPERSIONE SCOLASTICA ED IL LAVORO MINORILE ATTRAVERSO UN PERCORSO DI ORIENTAMENTO PERSONALIZZATO.
GENITORIALITÀ. GENITORIALITÀ RAPPRESENTA una priorità per tutti gli Istituti coinvolti PREVEDE il coinvolgimento dei genitori nei progetti del P.O.F.
Il Serpente Bianco. PROGETTO REALIZZATO dal prof. Luciano Luongo ALLISTITUTO PROFESSIONALE F. DATINI, IN COLLABORAZIONE CON LA PROVINCIA nell a.s
IMPRONTE SOLIDALI. Il video Impronte solidali realizzato nellanno scolastico 2006/7 allistituto Gramsci-Keynes permette di incrementare la conoscenza.
Lanterne Rosse a cura del prof. Luciano Luongo
Coordinamento delle attività di intercultura
POLO SCOLASTICO di Via Reggiana F. Datini – A. Gramsci J.M. Keynes - P. Dagomari Istituto Psicoterapia Analitica H.S.Sullivan - Firenze Quale futuro per.
Le scelte dei diplomati al Copernico Anni scolastici / (Fonte Osservatorio scolastico Provinciale)
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
Introduzione Art.8 Tutte le confessioni religiose sono egualmente libere davanti alla legge. Le confessioni religiose diverse dalla cattolica hanno diritto.
LICEO SCIENTIFICO STATALE G. MARCONI –FOLIGNO MONITORAGGIO DELLA SODDISFAZIONE A.S SEDI DI VIA ISOLABELLA E VIA CAIROLI.
La Formazione Valutatori: leva per la qualità 2004 Nov. (Mi) Il dispositivo di qualità Pan 2005 Nov. (Mi) Il manuale di qualità Scambio pratiche di valutazione.
Il percorso di sperimentazione delle Indicazioni Irc nel Secondo Ciclo Diocesi di Mazara del Vallo 3 settembre 2011 Giordana Cavicchi.
Relazione 2009 Servizio Sportello Stranieri Comune di Cento.
Lesperienza del Liceo Scientifico G.Galilei di Perugia Incontri Olimpici 2009 – Firenze 5/8 dicembre 2009.
Il progetto
L'Associazione Italoellenica GRECIA-GR è stata costituita il 14 Aprile Attualmente consta di 86 soci.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
1 Programma Regionale di Iniziative e Interventi in materia di immigrazione – Progetto di Integrazione Sociale e Scolastica IL MONITORAGGIO DEI PROGRAMMI.
Wir, die Jugendlichen von heute Progetto in lingua tedesca Prof. Loredana Vertuani (Coordinatrice) Prof. Kirsti Lähdesmäki.
Facciamo Pace a Scuola PROGETTO
Vila Esperança: Educazione, Arte e Pluralità Culturale per i Bambini della Periferia della Città di Goiás, Brasile ONG: Associazione Italiana Amici di.
TAVOLO INTERRELIGIOSO
Direzione Attività associative e territorio Area Giovani, Educazione e Scuola Scuola di viaggio Come valorizzare la didattica del turismo.
Progetto Bambini in Europa Inaugurazione Sito Web Ferrara, 13 Maggio 2009 Centro di Documentazione Bambini in Europa Casa Biagio Rossetti, Ferrara.
Associazione Scuole Cattoliche di Novara Relazione sulle attività dellAssociazione Novara, 23 novembre 2010.
Mediazioni in viaggio. MEDIAZIONI IN VIAGGIO CORSO DI FORMAZIONE ITINERANTE Istituzione proponente Comune di Venezia Servizio Immigrazione e promozione.
Reti organizzative per il capacity building Comitato Tecnico Scientifico FLAI-lab ISFOL – Roma 21 maggio 08 Marta Consolini.
COMENIUS 1 - INSIEME PER VIVERE MEGLIO LA CITTA' IL NOSTRO PROGETTO COMENIUS 1 Progetto Scolastico INSIEME, PER VIVERE MEGLIO LA CITTÀ V CIRCOLO.
Attività per la R.C “Perché si fa religione cattolica a scuola?”.
I LUOGHI DELLA MEMORIA LA MEMORIA DEI LUOGHI
16 Aprile 2009 Nuovi Orizzonti nelle Scienze Biologiche proff. E. DAmbrosio e R. Butler INMM CNR – Roma (progetto Bioform – Provincia di Roma)
La sicurezza nella scuola
CONSIGLIO COMUNALE RAGAZZI SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO D. ALIGHIERI FOGGIA.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
PROGETTO MULTICULTURA
IN CHE COSA CONSISTE? TEMPI PROGETTO COMUNE PROGRAMMA GLI INTERESSATI COSTI OBIETTIVI SCAMBIO A.S. 2014/15 FOTOGALLERY.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
il numero complessivo di risultati della ricerca su Google Web voce: "cambiamenti climatici" il numero complessivo di risultati della.
PERCORSO FORMATIVO 1° Momento in orario scolastico: -Incontro con il prof. Riccardo Milano, noto economista sul tema “ La Banca Etica”, il 28 marzo 2014.
ISTITUTO COMPRENSIVO «centro 1» brindisi
LA MIGRAZIONE E L’INCONTRO DELLE RELIGIONI Una sfida per la pastorale
RETE TERRITORIALE PINEROLESE PER L’INSERIMENTO DEI RAGAZZI STRANIERI E PER L’INSEGNAMENTO DELLA LINGUA ITALIANA COME SECONDA LINGUA
Seminario Nazionale 8 – 9 marzo 2012 ENTI LOCALI, SCUOLA, INTEGRAZIONE QUARTA SESSIONE : COMUNI MONTANI Misso Alida – Referente intercultura USR Friuli.
Le parole della geostoria
Corso di formazione NEOASSUNTI a. s. 2009/10 Istituto M. “D. Berti” Torino 21 Aprile 2010.
Carta dei Valori, della Cittadinanza e dell'Integrazione
Milano 1 Settore Sistemi Integrati per i Servizi e Statistica Statistiche dell’istruzione.
Dialogo tra civiltà / religioni Workshop Gruppo primaria Versilia.
Diario della pace Associazione Don Lorenzo Milani onlus.
APPUNTI DA CIPRO ULTIMO MURO D’EUROPA. Cross Currents in European Literature CYPRUS LARNACA 9-16 GIUGNO 2004.
I principi fondamentali (artt. 6-12)
Sabato 9 Maggio per celebrare la Giornata dell’Europa alcuni ragazzi dell’ I.I.S.S «Fabio Besta» sono stati invitati ad Expo 2015 per assistere ad un intervento.
Le grandi religioni del mondo
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
“Educazione tra pari: tra Amore e Affetti” Aprile 2005 ASL 1 Torino Rosanna D’Ambrosio Antonella Ermacora.
ALCUNI ELEMENTI DI IDENTITÀ ISLAMICA. la moschea Ha una funzione di identità molto precisa perché è un luogo di raduno Per la verità non sempre le moschee.
Transcript della presentazione:

COPERNICO/MARCONI/DATINI/RODARI DIVERSAmente PROGETTO CULTURALE DI EDUCAZIONE ALLA DIVERSITA’ IN COLLABORAZIONE TRA: PROVINCIA DI PRATO RIVISTA CONFRONTI COPERNICO/MARCONI/DATINI/RODARI LIVI/GRAMSCI-KEYNES 1

IL PROGETTO HA AVUTO CINQUE EDIZIONI A PARTIRE DAL 2005/6 E HA PERMESSO LA CONOSCENZA DELLE RELIGIONI PRESENTI NEL TERRITORIO PER FAVORIRE IL RISPETTO RECIPROCO E LA COLLABORAZIONE CIVILE LE RELIGIONI SONO STATE CONSIDERATE COME VEICOLO DI PACE E DI SCAMBIO TRA GLI UOMINI E LE CULTURE 2

NASCE IL LIBRO “DIVERSAMENTE” Promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Prato, negli anni 2005 e 2006, ha coinvolto operatori sociali, insegnanti e studenti di alcune scuole della città per approfondire temi sulla diversità culturale e religiosa. Dal 2007/2008 gli studenti sono gli attori protagonisti. Hanno incontrato i rappresentanti delle comunità buddista, islamica ed ebraica e hanno visitato: il Tempio Ebraico di Roma il Tempio Buddista-Tibetano di Pomaia la Moschea Grande di Roma Sul territorio pratese gli studenti hanno incontrato rappresentanti dei Buddisti Cinesi, degli Ebrei e dei Musulmani Pachistani e visitato i loro luoghi di preghiera. NASCE IL LIBRO “DIVERSAMENTE”

LIBRO DIVERSAmente Realizzato a.s. 2007/2008 Testi alunni 1Hs COPERNICO DVD alunni 2Aec RODARI Foto alunni 3TB MARCONI Pubblicato 2009 Presentazione Ufficiale 16/4/2009 Palazzo Novellucci-Prato

Nell’anno scolastico 2008/2009 le scuole coinvolte sono: Liceo Scientifico Statale Niccolò Copernico I.P.S.S.C.T.S.P. Francesco Datini I.P.S.I.A. Guglielmo Marconi Liceo Psicopedagogico Gianni Rodari Si è realizzata la quarta edizione del progetto “Diversamente”, la conclusione dei lavori è stata presentata presso l’aula magna del Liceo Copernico il 28 Maggio 2009.

Tema: Le Tradizioni religiose e la donna : Culto, Donna , Matrimonio PROGETTO 2009-2010 V° Edizione Tema: Le Tradizioni religiose e la donna : Culto, Donna , Matrimonio Nelle religioni : Cattolica Buddista Islamica Scuole coinvolte: 1 Al Liceo Copernico DVD 1 Al Liceo Livi Testi 2 AA I.P.S.I.A Marconi Foto