OTTOBRE 2004 LECCE Marco Pinna
Definizione della Comunità Europea Il Commercio elettronico ha come oggetto lo svolgimento degli affari per via elettronica: compravendita di beni e servizi per via elettronica, la distribuzione in linea di contenuti digitali, il trasferimento di fondi, le contrattazioni elettroniche di borsa, le polizze di carico elettroniche, le gare dappalto, le vendite allasta, il design e la progettazione in collaborazione, la selezione in linea dei fornitori, il marketing diretto di beni e servizi per il consumatore, nonché lassistenza post vendita.
LItalia e il C.E. Osservatorio per il C.E. Finanziaria miliardi Sviluppo Italia Progetto e-Europe Progetto e-Sud
Commercio elettronico: le norme in Italia Rispetto della privacy Legge 675/96 Firma elettronica Legge 15 marzo1997 n°59 Pagamento informatico ed Archiviazione ottica DPR 513/97 Diritto di recesso Dl n°50 Autorità di certificazione Osservatorio Permanente sul C.E. Art. 21 Gazzetta ufficiale n°80 del
Direttiva 2000/31 – 8 giugno 2000 Uno spazio senza frontiere Libera circolazione di persone, merci e servizi Opportunità di occupazione nelle PMI Elevato livello di integrazione giuridica comunitaria
Disposizioni generali Obiettivi e campo di applicazione Stabilimento dei prestatori Contratti elettronici Responsabilità degli intermediari Codici di condotta Controversie
Definizioni Prestatore e prestatore stabilito Destinatario del servizio Consumatore Comunicazioni commerciali Professione regolamentata Ambito regolamentato
Mercato interno Rispetto delle disposizioni nazionali Nessuna barriera tra stati UE Eccezioni motivate da ragioni previste dalla direttiva
Regime di stabilimento Assenza di autorizzazione preventiva Nome del prestatore Indirizzo geografico Estremi del prestatore ed Registro e numero di immatricolazione Autorizzazione delle autorità competenti
Professioni regolamentate Obbligo di informazione Ordine professionale Titolo professionale Riferimento norme professionali vigenti Numero partita IVA Prezzi chiari
Diritto comunitario Azione commerciale identificabile Persona giuridica per cui si svolge lazione commerciale sia identificabile Offerte promozionali facilmente accessibili ed inequivocabili Concorsi e giochi chiaramente identificabili
Azioni non sollecitate Azioni non sollecitate devono avere il mittente in chiaro Presenza di registri negativi per la cancellazione
Professioni regolamentate Indipendenza,dignità, onore della professione, segreto professionale, lealtà vero clienti e colleghi Codici di condotta a livello comunitario
Contratti elettronici I contratti elettronici devono essere possibili le norme devono essere adattate a tal fine esclusioni: trasferimenti di beni immobiliari contratti di fideiussione o garanzia contratti che richiedono organi giurisdizionali, pubblici poteri contratti di successione o diritto di famiglia
Informazioni da fornire Fasi tecniche della conclusione del contratto come accedere al contratto archiviato correzione degli errori e chiarezza di invio dellordine le lingue a disposizione per fare il contratto adesione al codice di condotta clausole e condizioni generali
Inoltro dellordine Ricevuta dellordine del destinatario del servizio da parte del prestatore ordine e ricevuta si considerano pervenuti se i dati sono accessibili strumenti tecnici per la correzione dei dati prima di dare il via allordine
Concetto di semplice trasporto Il prestatore non è responsabile se: non dà origine alla trasmissione non seleziona il destinatario della trasmissione non modifica o seleziona le informazioni trasmesse
Caching La memorizzazione temporanea è consentita purché non modifiche le informazioni, si conformi alle norme di aggiornamento delle informazioni, non interferisca con il destinatario ed usi illecitamente le tecnologie per altri fini, rimuova prontamente le informazioni memorizzate
Hosting La memorizzazione di informazioni fornite da un destinatario del servizio non dà responsabilità al prestatore tranne: questo sia a conoscenza dei contenuti appena al corrente agisca immediatamente e rimuove i dati se destinatario e prestatore hanno un controllo od autorità
Sorveglianza Vi è assenza di obbligo di sorveglianza sui dati Obbligo di informazione alle autorità se in presenza di attività illecite da parte dei destinatari Codici di condotta elaborazione di codici da parte di associazioni, enti, consumatori trasmissione volontaria di codici accessibilità ai codici in più lingue
Controversie In caso di dissenso tra prestatore e destinatario del servizio vi sarà la composizione extragiudiziale delle controversie previste dal diritto nazionale Incoraggiare le associazioni dei consumatori per operare garanzie procedurali comunicare alla commissione le decisioni significative che saranno adottate
Ricorso giurisdizionale I ricorsi devono avere tempi rapidi per porre fine alle violazioni ed impedire ulteriori danni GU L 178 del
Cooperazione Gli Stati membri collaborano tra loro Istituiscono dei punti di contatto accessibili per via elettronica pronti a ottenere informazioni generali su diritti ed obblighi contrattuali modalità di reclamo e ricorso avere gli estremi delle autorità competenti o associazioni consumatori
Sanzioni Le azioni sanzionatorie devono essere: effettive proporzionate dissuasive
Riesame Ogni due anni la Commissione presenta al Parlamento Europeo una relazione sullapplicazione della norma Eventuali adeguamenti segnalazione di proposte di responsabilità
Grazie per lattenzione Marco Pinna