OTTOBRE 2004 LECCE Marco Pinna Definizione della Comunità Europea Il Commercio elettronico ha come oggetto lo svolgimento degli affari per via elettronica:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
presentazione a cura del Servizio Progetti di Ateneo
Advertisements

COMUNICAZIONE TELEMATICA DELLE OPERAZIONI NON INFERIORI A €
Codice della Privacy Il d. lgs. n°196 del 30 giugno 2003.
La conservazione dei documenti nell’attuale scenario normativo
Avvocato Marco Maglio1 Le regole essenziali in materia di vendite a distanza E' entrato in vigore il 18 Ottobre 1999 il decreto legislativo 185/99 -attuativo.
Corso per collaboratori di studio medico
LA LIBERA CIRCOLAZIONE DEI SERVIZI NELLUE La Direttiva CE 2006/123 Michele Colucci Università degli Studi di Salerno.
Agire Digitale Roma, 25 gennaio TM Agenda Il Gruppo eBay I servizi di eBay per le imprese e i professionisti eBay e larga banda.
Diritto Commerciale SITO WEB: DC_10-11/home.htm.
Creare un e-Commerce Website di artigianato italo-ecuadoregno
Lezione 12 Le iniziative per la risoluzione delle controversie on line.
1 OLTRE IDENTIFICAZIONE CLIENTE Customer Due Diligence (art. 16,18) RICHIEDE IDENTIFICARE TITOLARE EFFETTIVO OTTENERE INFORMAZIONI SU SCOPO/NATURA PRESTAZIONE.
LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO
I PROTAGONISTI DELLA SICUREZZA E LE SANZIONI
LAMMINISTRAZIONE ELETTRONICA Lesempio francese Lucie Cluzel-Métayer Maître de conférences Université de Paris II – CERSA- CNRS.
La tutela dei dati personali
La Responsabilità del provider Ingegneria Informatica 31 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
Impresa e Privacy. Il trattamento dei dati deve essere eseguito nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, della dignità della persona, con.
CORSO DI WEB ANIMATOR PARROCCHIALI A s p e t t i g i u r i d i c i
BARI 25 MAGGIO 2004 Marco Pinna La società dellinformazione La rivoluzione dellinformazione è alimentata dalle innovazioni che consentono di elaborare,
Relazione finale del Gruppo di lavoro sulle società a partecipazione comunale Bergamo, 21 marzo 2006.
IL CONTRATTO INTERNAZIONALE
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
VENDERE ALLESTERO Checklist dei principali aspetti da monitorare 13 dicembre 2012 Vercelli dalle 9.15 alle Borgosesia dalle alle Lo Sportello.
Riproduzione riservata
Il commercio elettronico Brevi appunti. Il Codice del Consumo Il Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo) è il nuovo testo di.
la gestione del credito e delle richieste di pagamento
1 IL REGOLAMENTO FIFA SULLO STATUS E SUI TRASFERIMENTI DEI CALCIATORI Michele Colucci RIVISTA DI DIRITTO ED ECONOMIA DELLO SPORT
Centro Europeo Consumatori Italia
Avv. Luciano Di Via Bonelli Erede Pappalardo
Biblioteche del paziente: informazione di qualità e servizi di lettura La qualità dei siti Web marzo 2008, Roma.
1 La direttiva 2000/31 CE disciplina: Taluni aspetti giuridici dei servizi della società dellinformazione, in particolare il commercio elettronico, nel.
Dr. Daniele Dondarini CNA Regionale Emilia Romagna
Direttiva 2005/36/CE Relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali.
1 Ministero delle comunicazioni – Paola Ferri. 2 Sommario La privatizzazione dei servizi postali La normativa comunitaria La normativa nazionale il servizio.
Protocollo informatico: interoperabilità e PEC
D.L.196 del 30 giugno 2003 codice in materia di protezione dei dati personali Scuola elementare statale IV Circolo di Lodi.
PRIVACY: Adempimenti e Opportunità
Garante per la protezione dei dati personali Autorità amministrativa istituita con la legge sulla privacy n.675 del 1996, poi sostituita dal codice della.
20 maggio 2005 CODICE IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI (d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196)
20 maggio CODICE IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI (d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196) Formatore:
CONSULTABILITA’ DOCUMENTI
Provvedimento contro MSC Crociere Pratiche commerciali scorrette
Responsabilità del Produttore Aeronautico
Campagna di sensibilizzazione ai diritti dei consumatori dell’UE.
Interessato: Informativa e diritti L’Art. 7 definisce i diritti dell’interessato: Ottenere Informativa Preventiva sulle finalità e le modalità del trattamento.
AGENZIA DI VIAGGI Col contratto d’agenzia l’agente assume stabilmente l’incarico di promuovere, per conto del fornitore o organizzatore, la conclusione.
ARTICOLO 9, COMMA 1, REGOLAMENTO (INFORMAZIONI) 1. Definizione delle informazioni relative alle Frodi subite da inserire nel tracciato standard: a) Elementi.
Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata: Compiti dei responsabili e referenti privacy Avv. Giovanni Guerra.
Seconda Relazione della Commissione sullo stato di avanzamento relativo al QCR COM (2007) 447 DEFINITIVO.
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
CORSO DI AGGIORNAMENTO ADEMPIMENTI PER LA TUTELA DELLA PRIVACY ANNO 2008.
Principio di necessità nel trattamento dei dati (art.3 codice privacy)
1 Università degli Studi di Macerata BANCA, CREDITO, ASSICURAZIONI - B GLI INTERMEDIARI DI ASSICURAZIONE ANNO ACCADEMICO 2010 / 2011.
Provvedimento contro eDreams Servizi di ADV online Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato 16 febbraio 2011 Corso di Laurea Triennale in Scienze.
Tutela concreta dei diritti del turista Conflittualità fra turisti e imprese turistiche. Inadempimenti del tour operator, inadempimenti dell’intermediario.
Le Camere di Commercio a supporto delle PMI Bologna, 9 Marzo 2015 Nicola Caprioli.
La disciplina del mercato mobiliare Gli intermediari finanziari, le società e gli enti con titoli negoziati nei mercati regolamentati.
1 « Seminario sul diritto comunitario degli appalti pubblici e delle concessioni » Roma, 19 marzo 2009 Le regole fondamentali delle direttive 2004/17/CE.
1 LE IRREGOLARITA’ NEL FSE. Principali problematiche riscontrate nel periodo (1/2) Non esecuzione delle verifiche nei primi anni di programmazione.
E - Commerce.
Flussi finanziari nazionali e sistema di controllo di primo livello Ministero dello Sviluppo Economico Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione economica.
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
IL COMMERCIO ELETTRONICO (E-COMMERCE). Il COMMERCIO ELETTRONICO in Inglese e-commerce (electronic commerce) è l’insieme delle transazioni commerciali.
Milano, 18 febbraio 2013 IMPRESA FORMATIVA SIMULATA LEGGE 28 marzo 2003, n.53 Art. 4. (Alternanza Scuola-Lavoro) UNA MODALITA’ DI ATTUAZIONE DELL’ALTERNANZA.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
La fatturazione elettronica verso la PA 30 ottobre 2014 Claudio G. Distefano Coordinamento Fatturazione Elettronica PA Agenzia per l’Italia Digitale In.
1 I contratti telematici ed il commercio elettronico.
Forme giuridiche dell’impresa ing. consuelo rodriguez.
LA RESPONSABILITA’ DEI PRODUTTORI LA GESTIONE DEI RAEE PROFESSIONALI (2)
Transcript della presentazione:

OTTOBRE 2004 LECCE Marco Pinna

Definizione della Comunità Europea Il Commercio elettronico ha come oggetto lo svolgimento degli affari per via elettronica: compravendita di beni e servizi per via elettronica, la distribuzione in linea di contenuti digitali, il trasferimento di fondi, le contrattazioni elettroniche di borsa, le polizze di carico elettroniche, le gare dappalto, le vendite allasta, il design e la progettazione in collaborazione, la selezione in linea dei fornitori, il marketing diretto di beni e servizi per il consumatore, nonché lassistenza post vendita.

LItalia e il C.E. Osservatorio per il C.E. Finanziaria miliardi Sviluppo Italia Progetto e-Europe Progetto e-Sud

Commercio elettronico: le norme in Italia Rispetto della privacy Legge 675/96 Firma elettronica Legge 15 marzo1997 n°59 Pagamento informatico ed Archiviazione ottica DPR 513/97 Diritto di recesso Dl n°50 Autorità di certificazione Osservatorio Permanente sul C.E. Art. 21 Gazzetta ufficiale n°80 del

Direttiva 2000/31 – 8 giugno 2000 Uno spazio senza frontiere Libera circolazione di persone, merci e servizi Opportunità di occupazione nelle PMI Elevato livello di integrazione giuridica comunitaria

Disposizioni generali Obiettivi e campo di applicazione Stabilimento dei prestatori Contratti elettronici Responsabilità degli intermediari Codici di condotta Controversie

Definizioni Prestatore e prestatore stabilito Destinatario del servizio Consumatore Comunicazioni commerciali Professione regolamentata Ambito regolamentato

Mercato interno Rispetto delle disposizioni nazionali Nessuna barriera tra stati UE Eccezioni motivate da ragioni previste dalla direttiva

Regime di stabilimento Assenza di autorizzazione preventiva Nome del prestatore Indirizzo geografico Estremi del prestatore ed Registro e numero di immatricolazione Autorizzazione delle autorità competenti

Professioni regolamentate Obbligo di informazione Ordine professionale Titolo professionale Riferimento norme professionali vigenti Numero partita IVA Prezzi chiari

Diritto comunitario Azione commerciale identificabile Persona giuridica per cui si svolge lazione commerciale sia identificabile Offerte promozionali facilmente accessibili ed inequivocabili Concorsi e giochi chiaramente identificabili

Azioni non sollecitate Azioni non sollecitate devono avere il mittente in chiaro Presenza di registri negativi per la cancellazione

Professioni regolamentate Indipendenza,dignità, onore della professione, segreto professionale, lealtà vero clienti e colleghi Codici di condotta a livello comunitario

Contratti elettronici I contratti elettronici devono essere possibili le norme devono essere adattate a tal fine esclusioni: trasferimenti di beni immobiliari contratti di fideiussione o garanzia contratti che richiedono organi giurisdizionali, pubblici poteri contratti di successione o diritto di famiglia

Informazioni da fornire Fasi tecniche della conclusione del contratto come accedere al contratto archiviato correzione degli errori e chiarezza di invio dellordine le lingue a disposizione per fare il contratto adesione al codice di condotta clausole e condizioni generali

Inoltro dellordine Ricevuta dellordine del destinatario del servizio da parte del prestatore ordine e ricevuta si considerano pervenuti se i dati sono accessibili strumenti tecnici per la correzione dei dati prima di dare il via allordine

Concetto di semplice trasporto Il prestatore non è responsabile se: non dà origine alla trasmissione non seleziona il destinatario della trasmissione non modifica o seleziona le informazioni trasmesse

Caching La memorizzazione temporanea è consentita purché non modifiche le informazioni, si conformi alle norme di aggiornamento delle informazioni, non interferisca con il destinatario ed usi illecitamente le tecnologie per altri fini, rimuova prontamente le informazioni memorizzate

Hosting La memorizzazione di informazioni fornite da un destinatario del servizio non dà responsabilità al prestatore tranne: questo sia a conoscenza dei contenuti appena al corrente agisca immediatamente e rimuove i dati se destinatario e prestatore hanno un controllo od autorità

Sorveglianza Vi è assenza di obbligo di sorveglianza sui dati Obbligo di informazione alle autorità se in presenza di attività illecite da parte dei destinatari Codici di condotta elaborazione di codici da parte di associazioni, enti, consumatori trasmissione volontaria di codici accessibilità ai codici in più lingue

Controversie In caso di dissenso tra prestatore e destinatario del servizio vi sarà la composizione extragiudiziale delle controversie previste dal diritto nazionale Incoraggiare le associazioni dei consumatori per operare garanzie procedurali comunicare alla commissione le decisioni significative che saranno adottate

Ricorso giurisdizionale I ricorsi devono avere tempi rapidi per porre fine alle violazioni ed impedire ulteriori danni GU L 178 del

Cooperazione Gli Stati membri collaborano tra loro Istituiscono dei punti di contatto accessibili per via elettronica pronti a ottenere informazioni generali su diritti ed obblighi contrattuali modalità di reclamo e ricorso avere gli estremi delle autorità competenti o associazioni consumatori

Sanzioni Le azioni sanzionatorie devono essere: effettive proporzionate dissuasive

Riesame Ogni due anni la Commissione presenta al Parlamento Europeo una relazione sullapplicazione della norma Eventuali adeguamenti segnalazione di proposte di responsabilità

Grazie per lattenzione Marco Pinna