Il settore giardini è attivo allinterno di Hike sin dalla nascita della cooperativa, questo perché la specifica tipologia di lavoro si presta in maniera.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL SOCIO E LA COOPERATIVA
Advertisements

La nuova normativa per l’Impresa Sociale
Cooperativa Intermedia Cernusco sul Naviglio Marzo 2005
Lo stage Lo stage Il contratto di Il contratto di formazione e lavoro formazione e lavoro Lapprendistato Il riordino della Il riordino della formazione.
Giocando con i rifiuti un progetto di Educazione Ambientale
Un orizzonte lavorativo a chi è in difficoltà Milano 28 settembre 2006.
GLI ORGANI AZIENDALI.
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
Il Commercio equo & solidale regole definizione le botteghe nel mondo
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
Relatori: Margherita SPAINI Davide BARBERIS
Cooperativa Sociale P.G. FRASSATI scs onlus
B ILANCIO S OCIALE … uno strumento in grado di evidenziare limpatto sociale che un'organizzazione produce sulla società e su tutti i gruppi sociali.
Unindagine sulla rete dei Centri di Servizio per il Volontariato La comunicazione al centro.
Arché s.c.s. – Consorzio di Cooperative Sociali di Siena
L’operatività dei sistemi di raccolta: l’esperienza del progetto pilota e la definizione del modello ecoR’it Convegno L’avvio del sistema di raccolta dei.
Progetto CON…TATTO Contatti per la creazione di reti per il lavoro ed il benessere.
Valorizzare le risorse umane dellimpresa Workopp propone alle imprese alcuni strumenti per identificare ed analizzare le caratteristiche.
Mappa concettuale di sintesi
Futuro Cereali nelle Marche
Azioni di riabilitazione ed inclusione sociale in Regione Campania attraverso la green economy Giovanni Bartoli, progetto Pro.P, ISFOL Obiettivi: La realizzazione.
Il Consorzio Horus Cenni storici
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
A cura di Marco Bianco Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Unione Industriale di Torino LUnione Industriale di Torino è unAssociazione volontaria di Imprese, di livello territoriale, aderente a Confindustria per.
La cooperazione sociale in Lombardia Milano 5 dicembre 2011.
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
(Antoine Laurent de Lavoisier )
PIATTAFORMA RIFIUTI. ARGOMENTI: 1. GLI OBBIETTIVI DELLOSSERVATORIO RIFIUTI - OPR 2. LINTRODUZIONE DELLA PIATTAFORMA RIFIUTI 3. I RISULTATI DA RAGGIUNGERE.
IL CENTRO di LAVORO GUIDATO
DIVULGATORI DEL COMPOSTAGGIO DOMESTICO,
Chi siamo La nostra società opera nell‘area dei Servizi Generali e della security, con una esperienza decennale sul campo, con risultati che possiamo.
Marco Pozzati, Roberto Ferrari
Via Tolmezzo, Milano PRESENTAZIONE.
EDI Esperienze Di Inclusione Pistoia, 14 giugno 2011.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
AREA DISABILI SERVIZI E INIZIATIVE
Presentazione Aziendale
COSA SI IMPARA OPERATORE ELETTRICO IMPIANTISTA CIVILE INDUSTRIALE
Cantiere Luino Eco-sensibilizzazione Ambiente e Nettezza Urbana.
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
Programma di interventi integrati per migliorare il contesto “etico” delle aziende del Distretto del Mobile imbottito di Matera e Montescaglioso.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
Il sistema di istruzione e formazione professionale
“COOPERATIVA SOCIALE: IMPRESA DIVERSA PER SCELTA” Fabio Alessandrelli
Linee guida per la disciplina del Servizio di Polizia Locale regionale e delle politiche integrate di Sicurezza Urbana.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
Transizione Scuola-Lavoro
Il ruolo dell’ente locale per l’integrazione sociale degli immigrati
1 S ERVIZIO POLITICHE FAMILIARI, INFANZIA E ADOLESCENZA A SCUOLA DI MOBILITÀ SOSTENIBILE la dimensione sociale delle politiche di mobilità Bologna, Cappella.
Specialisti nel credito e assicurazioni. Partner & Solution è una giovane società che nasce da un’esperienza pluriennale maturata presso prestigiosi gruppi.
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
Gruppo Fraternità Un sistema di imprese sociali per il territorio.
PROGETTO DI LEGGE DISPOSIZIONI A SOSTEGNO DELL'ECONOMIA CIRCOLARE, DELLA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI URBANI, DEL RIUSO DEI BENI A FINE VITA,
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
IL MONDO DELLE COOPERATIVE SOCIALI COME SI LAVORA IN COOPERATIVA.
RACCOLTA INDUMENTI RECAPITO CARITAS tel sito RESPONSABILE.
ECO. LAN. S.p.a. è una società pubblica costituita da 53 Comuni per un complessivo di circa abitanti. 2.
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
Piano di Manutenzione Generale Aree Verdi Comune di Genova Assessorato Sistema Manutentivo e Relazioni con i Municipi Genova, Novembre Bando per.
Il consorzio rifiuti La legislazione vigente dispone che i comuni assicurano tutta la gestione dei rifiuti (raccolta, trasporto, impiantistica e nettezza.
La Cleaning Solution di IPA per il mondo dell’ospitalità Hotel Solutions.
Corso di sociologia dell’educazione Ferrara 22 marzo 2016.
PSICHE 2000 ONLUS Associazione di familiari e volontari per la Salute Mentale del comprensorio di Fermo Presidente: Caterina Di Palma Vice presidente:
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
LA TRANSIZIONE VERSO UN SISTEMA DI RACCOLTA AD ALTA RESA NEL COMUNE DI CIAMPINO 1.
DEFINIZIONE E CARATTERISTICHE TIPI D’IMPRESA GLI ALBI E GLI ORDINI REGISTRO IMPRESE DEFINIZIONE DI AZIENDA TIPI DI BENI AZIENDALI L’AVVIAMENTO TRASFERIMENTO.
L A S TRATEGIA REGIONALE PER L ’ INCLUSIONE SOCIALE ATTIVA I CANTIERI DI CITTADINANZA IN PUGLIA.
Transcript della presentazione:

Il settore giardini è attivo allinterno di Hike sin dalla nascita della cooperativa, questo perché la specifica tipologia di lavoro si presta in maniera ottimale allinserimento di persone in particolari condizioni di svantaggio sociale e perché tra i soci fondatori erano presenti persone con una elevata professionalità ed esperienza pluriennale nel campo. Gli operatori di Hike partecipano con regolarità e profitto ai corsi di qualificazione professionale promossi dalla Scuola di Agraria del Parco di Monza. Le nostre squadre sono in grado di offrire un qualificato servizio di progettazione, realizzazione e manutenzione di ogni tipo di giardino. Operiamo presso: A) singoli privati, complessi condominiali ed aree aziendali; B) amministrazioni ed enti pubblici; offrendo alla nostra clientela una variegata tipologia di interventi: Realizzazione, taglio e cura del tappeto erboso, Realizzazione impianti dirrigazione, Piantumazioni, Potatura di siepi, arbusti e cespugli, Potatura di alberi dalto fusto, Realizzazione aiuole pensili ed ornamentali, Disboscamento aree incolte, Abbattimento alberature, Trattamenti fitosanitari, Diserbi parziali e totali, Concimazioni.

Dal 97 Hike gestisce la raccolta permanente di indumenti usati tramite cassonetti. Lattività nasce dalla tradizionale raccolta di indumenti che la Caritas diocesana di Mantova da oltre quindici anni effettua nel mese di Maggio. La raccolta risponde a diversi bisogni: Soddisfare le esigenze di indumenti del servizio abiti della C.A.S.A. San Simone per i suoi utenti; Offrire opportunità di lavoro da proporre a persone dellarea del disagio sociale; Valorizzare beni inutilizzati che sovrabbondano, nella fattispecie gli abiti usati, rispettando la normativa sullo smaltimento dei rifiuti (D.L. 22/97); Fornire con il ricavato dellattività di raccolta sostegno economico a progetti di carità promossi in accordo con la Caritas diocesana di Mantova; Dal settembre 03 Hike aderisce al progetto della Regione Lombardia per la raccolta di abiti usati denominato Cambia Stagione. Hike è iscritta allAlbo nazionale delle imprese che gestiscono i rifiuti - sezione della Regione Lombardia - autorizzazione MI S.Cambia Stagione

Allinterno di un capannone di 400 mq. In Levata di Curtatone (MN), Hike gestisce un laboratorio per lesecuzione di lavori di assemblaggio di parti meccaniche, articoli di arredo per il bagno, componenti di rubinetterie ed il confezionamento di articoli per la casa. Le commesse di lavoro acquisite da clienti privati vengono eseguite con precisione e puntualità, rispettando i tempi di consegna e le caratteristiche tecniche richieste dalle aziende clienti. Gli operatori della cooperativa infatti garantiscono il cliente sulla qualità del prodotto finito. Questa attività consente un primo approccio al lavoro che aiuta gli operatori della cooperativa e dei servizi a conoscere maggiormente le persone inserite e capire lattitudine al lavoro delle stesse. Infatti per la semplicità delle operazioni da eseguire è particolarmente indicata per ragazzi diversamente abili o persone adulte con problemi di tipo psichiatrico. Permette inoltre di: verificare nel tempo la capacità di sostenere ritmi crescenti di lavoro anche se adeguati alle capacità dei singoli, collaborare e confrontarsi con i colleghi ed i superiori per ottenere migliori risultati produttivi.

Dai primi mesi del 2004 Hike svolge per conto dellazienda TEA S.p.A. servizi di igiene ambientale diversi comuni della provincia di Mantova oltre che nel capoluogo. I servizi consistono in: Spazzamento manuale delle stradale; Assistenza alla spazzatrice meccanica, Svuotamento dei cestini porta rifiuti Raccolta differenziate di rifiuti porta a porta (carta, vetro,plastica e su chiamata per rifiuti vegetali) Raccolta di rifiuti ingombranti (lavatrici, divani ecc..) Pulizia delle isole ecologiche Gestione di piazzole ecologiche Hike è iscritta allAlbo Nazionale delle imprese che effettuano la gestione dei rifiuti / sezione della regione Lombardia Gli operatori di Hike partecipano con regolarità a corsi di riqualificazione professionale al fine di garantire sempre un servizio di alta qualità alla cittadinanza. Come per gli altri settori anche per i servizi di igiene urbana Hike beneficia della possibilità di stipulare convenzioni dirette con gli enti pubblici anche in deroga della disciplina in materia di contratti della pubblica amministrazione legge 481/91 articolo 5

Le cooperative sociali hanno lo scopo di perseguire l'interesse generale della comunità alla promozione umana e all'integrazione sociale dei cittadini attraverso: a) la gestione di servizi socio-sanitari ed educativi (coop di tipo a); b) lo svolgimento di attività diverse - agricole, industriali, commerciali o di servizi - finalizzate all'inserimento lavorativo di persone svantaggiate. (coop di tipo b); Legge 381 / 1991 articolo 1:

Hike è una cooperativa sociale per linserimento lavorativo di persone socialmente svantaggiate in base alla legge 381/91, si propone quindi: Di perseguire linteresse generale della comunità alla promozione e allintegrazione sociale dei cittadini, attraverso lo svolgimento di attività produttive - industriali, agricole, commerciali o di servizi - finalizzate allinserimento lavorativo di persone svantaggiate. (art. 1 dello statuto) Di promuovere presso la comunità civile interventi di risposta ai bisogni delle persone in stato di svantaggio, la loro integrazione con le strutture pubbliche e del no- profit del territorio per una effettiva integrazione dei soggetti. Di ricercare modelli imprenditoriali innovativi e sperimentali per rispondere in maniera efficace ed efficiente alle diverse forme di povertà manifestate.

LAVORATORI SOCI E NON TERRITORIO SISTEMA COOPERATIVO DESTINATARI RICCHEZZA DISTRIBUITA DA HIKE