CONFERENZA PROVINCIALE PER LORIENTAMENTO Conoscenze + abilità + autonomia = competenze USP di Grosseto
Cominciando dalla fine: misurare le competenze Come si fa a dire che i ragazzi e le ragazze che escono dalla scuola dell'obbligo sono più o meno competenti? È vero che i quindicenni italiani sono – in media – tra i meno competenti in scienze, lettura e matematica?
Due strumenti a confronto La Rilevazione degli apprendimenti INVALSI – Prova di italiano PISA (Programme for International Student Assessment) – La literacy in lettura (Reading Literacy)
Come lavora INVALSI A partire dalle conoscenze e dalle abilità previste nel curricolo Con un unico tipo di quesito (test a risposta multipla) Su un unico formato di testi (testi continui) e su due tipi testuali (letterario e funzionale) Con la finalità di testare conoscenze e abilità
Come lavora PISA A partire dalla definizione della competenza: Literacy in lettura significa comprendere, utilizzare e riflettere su testi scritti al fine di raggiungere i propri obiettivi, di sviluppare le proprie conoscenze e le proprie potenzialità e di svolgere un ruolo attivo nella società Tenendo conto: del ruolo attivo e interattivo del lettore, della pluralità di situazioni, delle aspirazioni individuali
Come lavora PISA Analizzando il processo di lettura nella sua complessità e tenendo conto di: –Formato del testo: centralità della distinzione tra testi continui e testi non continui –Caratteristiche dei quesiti: con la finalità di mettere a punto situazioni di lettura autentiche (centrate sui processi) –Situazione di lettura: con l'obiettivo di tener conto della pluralità di situazioni
COMPETENZE E ORIENTAMENTO Perché si parla tanto di competenze nella conferenza provinciale sull'orientamento?
Una visione educativo relazionale dell'orientamento L'orientamento è un'azione formativa finalizzata allo sviluppo delle competenze chiave per la cittadinanza attiva (competenze trasversali) L'orientamento ha la finalità di rendere capace la persona di orientarsi...
Le competenze: un'occasione per cambiare la didattica La logica e il linguaggio delle competenze rappresentano l'occasione per cambiare la didattica –Verso una didattica orientativa –Verso una valutazione formativa