Caritas Italiana – Seminario Credito, debiti, risparmi, rimesse: interrogativi e problemi aperti. Roma, 13 maggio 2005 Credito per lo sviluppo, Credito.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL SOCIO E LA COOPERATIVA
Advertisements

CONVEGNO FINALE ROMA, 27 GIUGNO 2011 Lo scenario e la mappatura.
RITMI - Rete Italiana di Microfinanza Hanno aderito: In via di adesione: Associazione micro.Bo Bologna Fondazione don Mario Operti- Torino Fondazione Santa.
COLTIVIAMO IL NOSTRO FUTURO! Educazione per la popolazioni rurali e Obiettivi di sviluppo del millennio Milano, 4 aprile 06 ACRA in Senegal Aree di intervento.
Cos'è una MAG? Una Mutua AutoGestione (MAG) è una società cooperativa, costituita da persone fisiche e persone giuridiche, che svolge attività finanziaria,
Mario Cataldo Associazione Bancaria Italiana 1° dicembre 2005
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Milano, maggio 2010 IMMIGRATI E MICROFINANZA. ANALISI DELLA REALTÀ ITALIANA A. Coscarelli Dipartimento di Economia e Statistica D. Federico - A.
USR Lombardia Orientamento per il successo scolastico e formativo La progettazione in rete Monza 1 dicembre 2011 Relatrice: Ornella Scandella.
La Banca di Credito Cooperativo è differente?
UN PROGETTO SICURO PER DARE E TROVARE CASA. Il denaro raccolto dai clienti, viene impiegato sul Territorio. Oltre il 90% del totale dei credito è erogato.
ASSET BUILDING & MICROCREDITO INDIVIDUALE Andrea Limone Ufficio Studi e Progettazione Strategica Programma triennale di politiche pubbliche di contrasto.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Bruxelles, 15 maggio 2006 INCONTRO DEGLI STUDENTI DELLUNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE CON LE ISTITUZIONI EUROPEE.
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Milano, 22/23 novembre 2006 ENERGIAFUTURA Le energie rinnovabili e lofferta SANPAOLO per le PMI.
Seminario Crediti, debiti, risparmi, rimesse: interrogativi e problemi aperti Roma, 13 maggio 2005.
CeSPI Centro Studi di Politica Internazionale Il mercato delle rimesse in Italia: il caso degli immigrati latino-americani Milano, 24 ottobre 2006 Daniele.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Marco Livia, ACLI1 Spunti di riflessione sullo sviluppo locale Progetto Policoro ROMA, 28/11/2007.
Il microcredito uno strumento per l’inclusione sociale e finanziaria
Il Progetto Policoro Il Progetto Policoro La struttura organizzativa Modulo formativo nazionale - Roma 27 novembre 2008 La struttura organizzativa Modulo.
A CURA DI Laura Salvo BANDO SULLA PROGETTAZIONE SOCIALE PROGETTO POLICORO CAMPOBASSO MAGGIO 2009.
Microcredito Progetto Policoro 25° Modulo Formativo Nazionale Roma aprile.
L.E.C.L.E.C. Laboratorio per le Economie Conviviali Percorsi didattici rivolti a studenti delle scuole medie superiori Quando letica incontra la finanza.
IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia
Le origini della proposta il progetto Leonardo “Il Ciclo del Riciclo” > origini del progetto > i partner promotori > percorso fino ad oggi.
Le imprese che aiutano le imprese 2 Obiettivo del Salerno Bond è quello di collocare obbligazioni fra i cittadini salernitani per raccogliere somme utili.
Unaltra tappa delle attività della Fondazione G. Dalle Fabbriche Consiglio direttivo della Fondazione 1 Luglio 2013.
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
Banca di Credito Cooperativo
La finanza etica pone "la persona" al centro del sistema creditizio
Strategie di rete e sviluppo locale Incontro Progetto Policoro Cagliari, 27 maggio 2010.
Roma, Palazzo Altieri, 4 Ottobre 2005 ABI FORUM CSR Cittadinanza economica dei migranti e microfinanza Risultati preliminari dellindagine ABI-CeSPI sulla.
FONDAZIONE PAULUS SOLIDARIETÀ È IL NUOVO NOME DELLA CARITÀ EVANGELICA.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Michele Pasca-Raymondo Commissione europea DG Politica Regionale Bruxelles, 28 novembre 2006 Confcommercio International.
Scuola di formazione ANCST Idee per progettare un sistema formativo per le cooperative e le strutture associative.
FONDAZIONE ANTIUSURA "PADRE PINO PULISI"
Relatore Alberto Zonca 1 ASSOCIAZIONE AMICI DEI BANCARI VARESE E LOMBARDIA:
Finanza cooperativa e finanza etica per lo sviluppo sostenibile
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Il credit crunch Francesco Daveri.
Gli Strumenti Finanziari della Cooperazione allo Sviluppo italiana a sostegno del settore privato: crediti d’aiuto e imprese miste Ufficio X DGCS.
Quale identità di Caritas desideriamo trasmettere attraverso il nostro Centro di Ascolto? 24 settembre 2014 – Luca Gabbi CARITAS DIOCESANA IMOLA.
Breve cronistoria Estate-autunno 2002: progettazione Avvento Quaresima 2003: inizio raccolta fondi per la costituzione del Fondo di Garanzia Primavera.
MINICREDITO PER LA SALUTE MENTALE Progetto sperimentale rivolto a soggetti in riabilitazione.
“Arca” è un marchio che nasce dalle Banche Popolari ed è oggi associato alle tradizioni che queste Banche hanno consolidato, un marchio che porta con sé.
Il ruolo dell’ente locale per l’integrazione sociale degli immigrati
BCC E CONFIDI GARANTIRE CREDITO PER LA CRESCITA Prof. CLAUDIO CACCIAMANI Università degli Studi di Parma Convegno.
Strumenti finanziari della Cooperazione italiana a sostegno dello sviluppo del settore privato nei paesi partner Ufficio X DGCS (maggio 2015) Strumenti.
Mario Cataldo Mario Cataldo Associazione Bancaria Italiana 22 maggio 2006 LA RIFORMA DEGLI INCENTIVI ALLE IMPRESE.
La Fondazione Consulenti per il Lavoro. è l’Agenzia per il lavoro del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro. Aut. Min. n , del.
L’equipe diocesana. TU CHE DIOCESI SEI? Dalla Relazione sul Progetto Policoro 2009 : Lavorare insieme nella certezza della speranza L’intuizione fondamentale.
MAURO ANDREA 5°A MERCURIO. IDENTITÀ EVOLUZIONE STORICASTRUTTURA PRINCIPALI FONTI NORMATIVE PROSPETTIVE FUTURE LE BANCHE DI CREDITO COOPERATIVO RERUM NOVARUM.
Torino 05 febbraio 2013 G.I.S. Saverio Iacomussi.
IL RAPPORTO 1.LA RILEVANZA DELLA COOPERAZIONE NELL’ECONOMIA ITALIANA (3 CAPITOLI) 2.LE COOPERATIVE NEGLI ANNI DELLA CRISI (6 CAPITOLI) 3.NUOVE FRONTIERE.
FABIO POLES, SALERNO 11/05/2015 I Gesti Concreti del Progetto Policoro.
Richiedenti Protezione Internazionale sul territorio trentino Arcidiocesi di Trento.
IL RAPPORTO 1.LA RILEVANZA DELLA COOPERAZIONE NELL’ECONOMIA ITALIANA 2.LE COOPERATIVE NEGLI ANNI DELLA CRISI 3.L’ECONOMIA COOPERATIVA IN PROVINCIA DI.
PRESTITO della SPERANZA 3.0
LE ESPERIENZE DI MICROCREDITO IN ITALIA Regioni e sistema creditizio – Roma, 2 dicembre 2014 I dati più aggiornati.
La cooperazione per lo sviluppo delle aree rurali L’eredità Leader+ Barbara Zanetti LEADER+ - Le reti e la cooperazione tra le aree rurali del Mediterraneo.
Dipartimento di Scienze Giuridiche e Storia delle Istituzioni Università degli Studi di Messina Messina, 5 Marzo 2015 “LA VIE EN ROSE” Regole e lavori.
LA NUOVA RETE RURALE NAZIONALE SI PRESENTA Una strategia integrata per costruire una rete efficace e interattiva per e con i giovani Camillo Zaccarini.
Reggio Calabria – 7 luglio “Nell’esercizio della sua attività, la Società si ispira ai principi cooperativi della mutualità senza fini di speculazione.
1 Le Banche Popolari italiane Maggio Banche Popolari: consolidamento progressivo N° di Banche - di cui: Controllate 1994 : :7753 Oggi.
1 Le risorse per finanziare la ripresa- Roma, 22/03/2016 La Rendicontazione sociale di Coopfond Gianluca Laurini e Barbara Moreschi Le risorse per finanziare.
Le cooperative per lo sviluppo in Toscana Presentazione documento Strategico Biblioteca delle Oblate Firenze, 13 Maggio 2014.
La dimensione territoriale nel Quadro Strategico Nazionale Stato d’attuazione e ruolo dei Comuni Quarta edizione – 2014 Principali evidenze Roma,
Una partnership vincente per lo sviluppo delle aziende BPM e Assofranchising Aprile 2016 Direzione Mercato.
Transcript della presentazione:

Caritas Italiana – Seminario Credito, debiti, risparmi, rimesse: interrogativi e problemi aperti. Roma, 13 maggio 2005 Credito per lo sviluppo, Credito per lo sviluppo, la democrazia economica e linclusione sociale Lesperienza della cooperazione mutualistica di credito in Italia Marco Reggio – Funzione Comunicazione Federcasse Fed. It. Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali Via Massimo DAzeglio, 33 – Roma

Caritas Italiana – Seminario Credito, debiti, risparmi, rimesse: interrogativi e problemi aperti. Roma, 13 maggio 2005 Il credito cambia lorizzonte delle persone Ottenere credito significa: Ottenere credito significa: Ottenere fiducia Ottenere fiducia Conquistare cittadinanza economica e sociale Conquistare cittadinanza economica e sociale Contribuire al proprio auto-sviluppo Contribuire al proprio auto-sviluppo Dare credito significa: Dare credito significa: Includere le persone Includere le persone Valorizzare le persone e le loro potenzialità Valorizzare le persone e le loro potenzialità Decentrare le opportunità Decentrare le opportunità

Caritas Italiana – Seminario Credito, debiti, risparmi, rimesse: interrogativi e problemi aperti. Roma, 13 maggio 2005 La teoria e la storia economica lo confermano Le Casse Rurali si sviluppano in Italia 120 anni fa, banche mutualistiche delle comunità locali, grazie alle sollecitazioni della Rerum Novarum Per fare microfinanza Per fare microfinanza Per unire piccoli risparmi e piccoli crediti Per unire piccoli risparmi e piccoli crediti Per bancare gli imbancabili Per bancare gli imbancabili Per combattere lusura valorizzando: Per combattere lusura valorizzando: - la conoscenza personale - la conoscenza personale - lappartenenza alla comunità - lappartenenza alla comunità - la dimensione fiducia - la dimensione fiducia

Caritas Italiana – Seminario Credito, debiti, risparmi, rimesse: interrogativi e problemi aperti. Roma, 13 maggio 2005 Oggi le Banche di Credito Cooperativo sono: il primo gruppo bancario italiano per ritmi di crescita e per capillarità della rete in Italia; il quarto per raccolta da clientela; il sesto gruppo bancario per importo dei crediti erogati. In particolare: 440 BCC (56,2% delle Banche italiane) sportelli (l11,2% degli sportelli bancari italiani) 729 mila soci 4 milioni di clienti 27 mila dipendenti Raccolta diretta complessiva: 94,4 miliardi di (+ 10,9%) Impieghi economici: 76,4 miliardi di (+ 14,1%) Patrimonio: 12,3 miliardi di

Caritas Italiana – Seminario Credito, debiti, risparmi, rimesse: interrogativi e problemi aperti. Roma, 13 maggio 2005 La microfinanza funziona La microfinanza funziona Grazie a piccole attività di risparmio e credito le esigenze finanziarie di milioni di famiglie e centinaia di migliaia di micro-piccoli imprenditori sono state soddisfatte. Grazie a piccole attività di risparmio e credito le esigenze finanziarie di milioni di famiglie e centinaia di migliaia di micro-piccoli imprenditori sono state soddisfatte. Le imprese, i territori, le comunità locali e le piccole banche sono cresciute. Le imprese, i territori, le comunità locali e le piccole banche sono cresciute.

Caritas Italiana – Seminario Credito, debiti, risparmi, rimesse: interrogativi e problemi aperti. Roma, 13 maggio 2005 Una Banca di Credito Cooperativo E UNA BANCA CHE UNISCE INSIEME I TRE CARATTERI DISTINTIVI DI: CooperazioneLocalismo Mutualità Mutualità

Caritas Italiana – Seminario Credito, debiti, risparmi, rimesse: interrogativi e problemi aperti. Roma, 13 maggio 2005 Cooperazione Una BCC è: Banca delle persone qualità della relazione In una BCC si esercita democrazia economica Voto capitario partecipazione/inclusione Porta aperta educazione allauto – imprenditorialità ed alla assunzione di responsabilità. Valori

Caritas Italiana – Seminario Credito, debiti, risparmi, rimesse: interrogativi e problemi aperti. Roma, 13 maggio 2005 Localismo Localismo Una BCC: E Banca del territorio e della comunità lunica banca locale dalla testa ai piedi Dà credito (e fiducia) alleconomia reale spazio ai piccoli operatori Valorizza la conoscenza personale. Fa Finanza per lo sviluppo, non finanza per la finanza Coinvolge i propri interlocutori empatia, parlare lo stesso dialetto Valori

Caritas Italiana – Seminario Credito, debiti, risparmi, rimesse: interrogativi e problemi aperti. Roma, 13 maggio 2005 Mutualità Una BCC: Mette i soci al centro; E senza scopo di lucro. Orientata allo sviluppo sostenibile e ad assicurare utilità e vantaggi ai soci e alla comunità locale; Distributrice di un dividendo sociale, di un vantaggio economico e meta-economico. Valori

Caritas Italiana – Seminario Credito, debiti, risparmi, rimesse: interrogativi e problemi aperti. Roma, 13 maggio 2005 Due sfide sempre presenti: unire competitività con identità COMPETITIVITÀ IDENTITA intrecciate e interdipendenti La chiave della COMPETITIVITA delle BCC Modello IMPRENDITORIALE Cultura DIMPRESA

Caritas Italiana – Seminario Credito, debiti, risparmi, rimesse: interrogativi e problemi aperti. Roma, 13 maggio 2005 I capitali per lo sviluppo CAPITALE FINANZIARIO CAPITALE UMANO competenza e qualità CAPITALE DI RELAZIONE Capacità di costruire reti operative, commerciali CAPITALE INFRASTRUTTURALE CAPITALE SOCIALE Fiducia, coesione, sussidiarietà, reputazione

Caritas Italiana – Seminario Credito, debiti, risparmi, rimesse: interrogativi e problemi aperti. Roma, 13 maggio 2005 Bancare gli imbancabili (favorire linclusione); Dare credito ovvero fiducia; Dare credito ovvero cittadinanza sociale; Rafforzare la cultura del risparmio e dellauto-aiuto; Sviluppare lo spirito di responsabilità. deve rendere possibile: La finanza per lo sviluppo e per linclusione eristiche

Caritas Italiana – Seminario Credito, debiti, risparmi, rimesse: interrogativi e problemi aperti. Roma, 13 maggio 2005 La Nota Pastorale della CEI sul mondo agricolo (aprile 2005) La Nota Pastorale della CEI sul mondo agricolo (aprile 2005) Ulteriore, nuovo riconoscimento del ruolo dellassociazionismo come fattore di sviluppo (dalla Rerum Novarum al nuovo Compendio della Dottrina Sociale); Ulteriore, nuovo riconoscimento del ruolo dellassociazionismo come fattore di sviluppo (dalla Rerum Novarum al nuovo Compendio della Dottrina Sociale); Enfasi sullesperienza della cooperazione di credito di ispirazione cattolica (…BCC elementi di garanzia e fonti di sviluppo sociale, economico e culturale…). Enfasi sullesperienza della cooperazione di credito di ispirazione cattolica (…BCC elementi di garanzia e fonti di sviluppo sociale, economico e culturale…).

Caritas Italiana – Seminario Credito, debiti, risparmi, rimesse: interrogativi e problemi aperti. Roma, 13 maggio 2005 Alcune esperienze frutto di intese tra BCC e Chiesa locale… Molise: ricostruzione dopo terremoto novembre Programma microcredito in collaborazione con Caritas Lombardia (Progetto Senapa; Molise: ricostruzione dopo terremoto novembre Programma microcredito in collaborazione con Caritas Lombardia (Progetto Senapa; Convenzione 4 Caritas diocesane Friuli V.G. e BCC regionali: emissione bond etici per 5 milioni di euro (il 20% della cedola netta alla Caritas per iniziative economico-solidali); Convenzione 4 Caritas diocesane Friuli V.G. e BCC regionali: emissione bond etici per 5 milioni di euro (il 20% della cedola netta alla Caritas per iniziative economico-solidali); Sostegno al Progetto Policoro della CEI: accordi quadro a livello locale (BCC Due Mari di Calabria e Diocesi S.M.Argentano; BCC Alcamo e Diocesi Trapani, ecc.). Definizione fondi rotativi o messa a disposizione plafond dedicati; Sostegno Fondazione Tertio Millennio 5 cooperative giovanili nellultimo anno (reti sul territorio); Sostegno al Progetto Policoro della CEI: accordi quadro a livello locale (BCC Due Mari di Calabria e Diocesi S.M.Argentano; BCC Alcamo e Diocesi Trapani, ecc.). Definizione fondi rotativi o messa a disposizione plafond dedicati; Sostegno Fondazione Tertio Millennio 5 cooperative giovanili nellultimo anno (reti sul territorio); Partecipazione diretta BCC a Fondazioni Antiusura locali (Campania, Calabria). Verso un accordo quadro con la Consulta delle Fondazioni Antiusura per lemissione di prestiti di soccorso alle vittime dellusura. Partecipazione diretta BCC a Fondazioni Antiusura locali (Campania, Calabria). Verso un accordo quadro con la Consulta delle Fondazioni Antiusura per lemissione di prestiti di soccorso alle vittime dellusura.

Caritas Italiana – Seminario Credito, debiti, risparmi, rimesse: interrogativi e problemi aperti. Roma, 13 maggio 2005 …per giungere ad intese a livello nazionale Convenzione quadro BCC – Caritas per terminare lopera di ricostruzione delle zone colpite dal terremoto del 2002 (Molise, Puglia, Sicilia); Convenzione quadro BCC – Caritas per terminare lopera di ricostruzione delle zone colpite dal terremoto del 2002 (Molise, Puglia, Sicilia); Intesa per la raccolta fondi a favore delle vittime dello Tsunami del dicembre 2004 (conto centralizzato presso Iccrea Banca). Progetto individuato: adozione comunità di pescatori nello Sri Lanka. Erogazione microcrediti in collaborazione con Caritas locale; Intesa per la raccolta fondi a favore delle vittime dello Tsunami del dicembre 2004 (conto centralizzato presso Iccrea Banca). Progetto individuato: adozione comunità di pescatori nello Sri Lanka. Erogazione microcrediti in collaborazione con Caritas locale; Accordo quadro tra BCC e Consulta Nazionale Fondazioni Antiusura per costituzione fondi rotativi a livello locale; Accordo quadro tra BCC e Consulta Nazionale Fondazioni Antiusura per costituzione fondi rotativi a livello locale;

Caritas Italiana – Seminario Credito, debiti, risparmi, rimesse: interrogativi e problemi aperti. Roma, 13 maggio 2005 La miseria si può vincere F.W. RaiffeisenIn unepoca nella quale la funzione del credito e degli strumenti finanziari assume unimportanza crescente è bene che queste funzioni siano costantemente poste a servizio del lavoro e della iniziativa umana. Papa Giovanni Paolo II