Dottorato in Medicina materno-infantile, Pediatria dellEducazione e dello Sviluppo, Perinatologia – Settembre 2008 Promozione del benessere di madri e.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La comunicazione con la famiglia a supporto delle vaccinazioni
Advertisements

LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
4 film per 20 mamme sull’orlo di una crisi di nervi
Ferrara 14 Febbraio 2008 Ridotto del Teatro Comune di Ferrara
Unità Funzionale Salute Mentale Infanzia Adolescenza
Incontro PRIN Gennaio Facoltà di Psicologia – Università di Roma
Servizio Gestione e Sviluppo Risorse - Ufficio Sviluppo Risorse Leadership Development progetto per lo sviluppo e lintegrazione manageriale.
e ORGANIZZAZIONE AMBIENTE DI LAVORO NEL CNESPS Roma, 22 maggio 2007
Lo sguardo dell’altro Riflessioni sul lavoro di Home Visiting
“La tristezza che assale la mamma dopo il parto, cause, sintomi e rimedi. Il lavoro del punto d’ascolto e sostegno Ben arrivato… piccolo mio” Relatrice.
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
DAL TUTORING AL RIORIENTAMENTO
Ambito Territoriale 1 – Bergamo
Esami di Stato scuola secondaria di I° grado a.s. 2008/2009
Le prime fasi della vita sessuale e di coppia
TOTALE OSPITI 2008: 252 (52% donne) ETA MEDIA: 42 anni N° totale giornate erogate = 6818 pari a un tasso di occupazione del 93.4 % DURATA MEDIA DI DEGENZA.
Laboratori narrativi per bambini e genitori adottivi
Scuole dell’Infanzia Istituto Comprensivo “FEDERICO II“ JESI - MONSANO
Salute Mentale e Cure Primarie
GIORNATA INTERNAZIONALE SULLA FASD (Fetal Alcohol Spectrum Disorders) Giovedì 9 settembre 2010 Hotel Relais Monaco- Ponzano Veneto (TV) Dott.ssa Patrizia.
Sperimentazione dellapplicazione della Riforma della P.A. allambito della valutazione del personale delle Aziende Sanitarie Focus Group Nazionale 20 settembre.
Dottorato di Ricerca in Medicina materno Infantile, Pediatria dello Sviluppo, Perinatolgia XVI ciclo La genitorialità in adolescenza tra vissuto e rappresentazione.
Promozione del benessere di madri e padri
QUALITA’ DELL’ATTACCAMENTO MADRE-BAMBINO NEL CASO DI
QUALITA’ DELL’ATTACCAMENTO MADRE-BAMBINO NEL CASO DI
“Anoressia Nervosa in adolescenza:
Promozione del benessere dopo la nascita di un figlio:
Dottoranda: Cristina Vecchiet Relatore: Dott. Andrea Clarici
GENITORIALITA’ e VULNERABILITA’:
La tutela delle lavoratrici madri in stato di gravidanza
La Campagna straordinaria
Il service-point della conciliazione.
Con la collaborazione di E3 S.r.l.. Le linee guida del Progetto.
LO SVILUPPO DEL PRETERMINE
Sondrio, Settembre 2007 LA PSICO-ONCOLOGIA QUALE PARTE INTEGRANTE DEL PERCORSO DEL MALATO ONCOLOGICO Livelli multifattoriali di intervento nel.
Strategia per l’offerta attiva della vaccinazione anti-HPV in Piemonte
La prevenzione degli incidenti domestici nei primi quattro anni di vita Baby Bum! La vita cambia, cambia la casa L’Aquila aprile 2007.
ASSISTENZA DOMICILIARE AL MINORE CON PATOLOGIA CRONICA
PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO
C’È POSTO PER ME? CORSI DI FORMAZIONE/INFORMAZIONE PER LE COPPIE ASPIRANTI ALL’ADOZIONE: 4 ANNI DI ESPERIENZA NELLA PROVINCIA DI PARMA Dott.ssa Monica.
L’UNICEF DIFENDE LA MATERNITA’
TELEFONO ROSA TORINO PROGETTO VICINO A TE. TELEFONO ROSA TORINO PROGETTO VICINO A TE – 8 MARZO 2006, INAUGURAZIONE PALAZZO CISTERNA, SEDE DELLA PROVINCIA.
MATERNITÀ - PATERNITÀ CONGEDI PARENTALI
“Osservare per Conoscere”: un’indagine sullo stato di salute della
La postacuzie tra riabilitazione e cronicità:
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Disturbo da Deficit di Attenzione con Iperattività
PERCORSI INTEGRATI tra Ospedale e Territorio
L’ esperienza della Ricerca clinica in Medicina Generale
DIPARTIMENTO INTEGRATO MATERNO INFANTILE SECONDA CONFERENZA CENTRO SERVIZI AMMINISTRATIVI OSPEDALIERI NEI DIPARTIMENTI 6 APRILE 2006.
I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca Progetto biennale rivolto all’accoglienza e all’integrazione.
Il punto di vista delle donne
Scuola secondaria di primo grado “ Don Milani “
FAVORIRE IL BENESSERE DEGLI APPRENDISTI
La storia di un percorso
Varicella Aggiornamento Marzo 2014 Dott Carlo Corchia
PROGETTO D’INTERVENTO SUL BULLISMO E I COMPORTAMENTI AGGRESSIVI
GENITORI PREMATURI impreparati a gestire una situazione ignota
Corso di Medicina transculturale MATERA
Scuola dell’infanzia “M.O.Masaccio”
Promozione dell’allattamento al seno nei reparti ospedalieri del Lazio
Dott.ssa Catia Bufacchi
SPORTELLO D’ASCOLTO SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO «COLOMBA ANTONIETTI»
CTRH di CHIARI. RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO.
Il Progetto Cicogna Comunità Sperimentale con Famiglie Accoglienti in Rete Caterina Pozzi.
COMUNE di ROMA MUNICIPIO ROMA 1 CENTRO STORICO Progetto GENITORI SI DIVENTA Il sostegno precoce alla genitorialità Francesca Pezzali.
Binge Eating Disorder: Emozioni che diventano Cibo Paola Milanese U.F.A. Psicologia A.O. Bolognini di Seriate.
Progetto “Il filo di Arianna” Pasquale Fallace* - Giovanna Petrillo ** Azienda Sanitaria Locale Napoli 2 Nord Università Federico II di Napoli - Dipartimento.
IL PUNTO D’ASCOLTO. IL PUNTO D’ASCOLTO PER IL SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’
ESSERE AL MONDO, METTERE AL MONDO: UNA RETE CHE ACCOGLIE UN ANNO DI ATTIVITA’ Il lavoro di gruppo fra operatori e con le famiglie A cura di Cristina Marchesini.
Transcript della presentazione:

Dottorato in Medicina materno-infantile, Pediatria dellEducazione e dello Sviluppo, Perinatologia – Settembre 2008 Promozione del benessere di madri e padri dopo la nascita di un figlio: un intervento con i padri Dott.ssa Laura Pomicino

Dottorato in Medicina materno-infantile, Pediatria dellEducazione e dello Sviluppo, Perinatologia – Settembre 2008 Introduzione: la nascita di un figlio 18.1% puerpere presenta problemi psichiatrici non psicotici 6 settimane dopo il parto, in prevalenza disturbi dellumore (Navarro et al., 2008) 14% delle madri e 10% dei padri manifesta depressione post-partum 9 mesi dopo la nascita di un bambino (Paulson et al., 2006) Effetti negativi sul neonato (Grace et al., 2003) e sullo sviluppo di uninterazione adeguata genitore-figlio (Paulson et al., 2006) PROBLEMA DI SALUTE PUBBLICA

Progetti di intervento realizzati: esiti discordanti (Dennis, 2005), importanza del supporto sociale soprattutto in situazioni a rischio (Shaw et al., 2006) Italia: padri sempre più coinvolti nella cura dei figli MA soprattutto in attività ludiche. Dopo la nascita di un figlio, si riduce il tempo dedicato al lavoro dentro casa mentre aumenta quello fuori (Romano & Bruzzese, 2007). Insoddisfazione? Maggiore centratura sui padri negli ultimi anni ma difficoltà di garantirne ladesione a eventuali progetti di intervento (Turan et al., 2001) Prevenzione: cosa fare e come farlo? Dottorato in Medicina materno-infantile, Pediatria dellEducazione e dello Sviluppo, Perinatologia – Settembre 2008 Promozione del benessere di madri e padri dopo la nascita di un figlio: un intervento con i padri

Obiettivo: Progettare, implementare e valutare lefficacia di un intervento di prevenzione e promozione del benessere di madri e padri dopo la nascita di un figlio Metodo e campione: studio sperimentale che ha coinvolto tutte le coppie afferenti allI.R.C.C.S. Burlo Garofolo per il parto da dicembre 2007 ad aprile 2008 Sono state escluse le donne: con insufficiente conoscenza dellitaliano single aderenti a uno studio di coorte in corso presso lo stesso Istituto con bambino nato morto o morto dopo la nascita Le coppie sono state suddivise casualmente in gruppo di controllo (GC) e gruppo sperimentale (GS). A padri e madri di entrambi i gruppi è stato fatto compilare un questionario durante la degenza in ospedale. Tra 5 e 7 mesi dopo il parto, tutti i soggetti saranno contattati e sarà loro somministrato un questionario telefonico. Progetto di ricerca Dottorato in Medicina materno-infantile, Pediatria dellEducazione e dello Sviluppo, Perinatologia – Settembre 2008

Al momento del primo contatto in ospedale, ai padri del GS è stato consegnato un opuscolo che incoraggia la partecipazione paterna nel lavoro di cura e nella condivisione delle nuove responsabilità in unottica di collaborazione e comunicazione allinterno della coppia. E stata presentata e offerta la disponibilità di un numero telefonico per contattare la psicologa referente del progetto (per colloqui telefonici e/o incontri faccia-a-faccia). I padri GS sono stati informati che sarebbero stati contattati entro due mesi dal parto se non avessero usufruito del servizio telefonico. Progetto di ricerca: lintervento con i padri del GS Dottorato in Medicina materno-infantile, Pediatria dellEducazione e dello Sviluppo, Perinatologia – Settembre 2008

Dialogo su diverse tematiche fra una madre e un padre che hanno appena avuto un figlio : Paure, ansie e preoccupazioni relative a non sapere cosa fare Allattamento Fatica fisica e mentale, necessità di riposo Gestione della casa, del neonato, di altri figli presenti Vissuto di cambiamento rispetto a prima dellarrivo del bambino Necessità di ritrovare spazi e tempi di autonomia Sessualità allinterno della coppia Progetto di ricerca: lopuscolo Dottorato in Medicina materno-infantile, Pediatria dellEducazione e dello Sviluppo, Perinatologia – Settembre 2008

Almeno 2 contatti telefonici nellarco dei 4 mesi successivi al parto. Idea fondante: individualizzare lintervento sulla base delle esigenze del singolo nessuna limitazione nel contenuto (da informazioni sullo stato di salute complessivo del nucleo a discussione di peculiari problematiche relative al bambino, al singolo, alla coppia o ad altri figli presenti nella famiglia) Progetto di ricerca: lintervento telefonico Dottorato in Medicina materno-infantile, Pediatria dellEducazione e dello Sviluppo, Perinatologia – Settembre 2008

Dicembre 2007: avvio raccolta dati nel Reparto di Ginecologia e Ostetricia dellI.R.C.C.S. Burlo Garofolo di Trieste GC: Contattate 167 coppie (334 persone), 16 (32) rifiuti (tasso di risposta del 90%) 302 questionari raccolti GS: Contattate 177 coppie (354 persone), 32 (64) rifiuti (tasso di risposta dell82%) 290 questionari raccolti I dati relativi a questa prima fase sono stati già informatizzati Attività svolta nel secondo anno di dottorato (1) Dottorato in Medicina materno-infantile, Pediatria dellEducazione e dello Sviluppo, Perinatologia – Settembre 2008

A partire da marzo 2008 è stata avviata la fase di intervento, che ha finora previsto 329 interventi telefonici (esclusi i contatti non riusciti) con madri e padri. In alcuni casi sono stati richiesti, e svolti, incontri faccia-a-faccia con uno o entrambi i genitori. Attività svolta nel secondo anno di dottorato (2): lintervento Dottorato in Medicina materno-infantile, Pediatria dellEducazione e dello Sviluppo, Perinatologia – Settembre 2008

A partire da maggio 2008 è stata avviata la fase di follow up: GC: Fase di raccolta conclusa. Raccolti 285 questionari, tasso di risposta del 95% GS: Fase di raccolta attualmente in corso Attività svolta nel secondo anno di dottorato (3): follow up Dottorato in Medicina materno-infantile, Pediatria dellEducazione e dello Sviluppo, Perinatologia – Settembre 2008