QUALITA’ DELL’ATTACCAMENTO MADRE-BAMBINO NEL CASO DI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Precedenti gravidanze e malattie genetiche
Advertisements

LA CONVENZIONE DEI MINORI.
Ferrara 14 Febbraio 2008 Ridotto del Teatro Comune di Ferrara
La genitorialità Luigi Gualtieri Tabiano febbraio 2008
Diapositive rivedute e corrette il 15 Settembre 2010
IL SOSTEGNO PSICOLOGICO NELLA PROCREAZIONE ASSISTITA Una proposta psicocorporea Fabio Carbonari psicologo psicoterapeuta Direttore Istituto Reich.
Dott.ssa Carmelina Calabrese
IL PROBLEMA “BORDERLINE”
INDICAZIONI ALLA DIAGNOSI PRENATALE
Dott.ssa Elisabetta Muccioli
PDA PERVIETA’ DEL DOTTO ARTERIOSO DI BOTALLO
Lo sguardo dell’altro Riflessioni sul lavoro di Home Visiting
Firenze, 29 maggio 2013 IL LUTTO PERINATALE
Tipi di fecondazione Normale e in vitro.
Patologie Embrio-Fetali
La crisi della coppia dopo l’adozione
“La tristezza che assale la mamma dopo il parto, cause, sintomi e rimedi. Il lavoro del punto d’ascolto e sostegno Ben arrivato… piccolo mio” Relatrice.
Dott. L. Bertinato - Regione Veneto Linee di indirizzo per una rete degli ospedali amici dei bambini: Firenze, Dott. Luigi Bertinato Servizio.
RITARDO MENTALE LIEVE Aspetti Generali
Approccio al bambino disabile
Tre modi di relazionarsi all’interno delle F.R. (R. Berger)
GIORNATA INTERNAZIONALE SULLA FASD (Fetal Alcohol Spectrum Disorders) Giovedì 9 settembre 2010 Hotel Relais Monaco- Ponzano Veneto (TV) Dott.ssa Patrizia.
Dottorato in Medicina materno-infantile, Pediatria dellEducazione e dello Sviluppo, Perinatologia – Settembre 2008 Promozione del benessere di madri e.
Promozione del benessere di madri e padri
QUALITA’ DELL’ATTACCAMENTO MADRE-BAMBINO NEL CASO DI
Dottorato di ricerca in Medicina materno-infantile, pediatria dell'educazione, dello sviluppo e perinatologia presso il Dipartimento di Scienze della Riproduzione.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRIESTE XXII. ciclo del Dottorato di ricerca in Medicina Materno Infantile, Pediatria dello Sviluppo e dellEducazione, Perinatologia.
LE ESPRESSIONI DELLE EMOZIONI NELL’AUTISMO
“Anoressia Nervosa in adolescenza:
Promozione del benessere dopo la nascita di un figlio:
Dottoranda: Cristina Vecchiet Relatore: Dott. Andrea Clarici
Università degli Studi di Trieste
Università degli Studi di Trieste
GENITORIALITA’ e VULNERABILITA’:
Titolo e Responsabile Sottoprogetto
Percorso di sostegno alla Genitorialità
RISCHIO PROBABILITA’ DI SVILUPPARE: DISADATTAMENTO
Famiglie e Psichiatria
Rosalinda Cassibba Università degli Studi di Bari
Chiara Saraceno Honorary fellow Collegio Carlo Alberto
PRESENTA PROGRAMMA CORSI AUTUNNO / INVERNO 2010/11.
MAMMA E PAPA’ SI SEPARANO!
Il sostegno alla relazione tra clinica e prevenzione Cristina Colli.
DIAGNOSI PRENATALE INVASIVA INDICAZIONI ED ESECUZIONE
Disturbo da Deficit di Attenzione con Iperattività
METODICHE DIDATTICHE Università degli Studi di Genova
Gli argomenti da affrontare
PERCORSI INTEGRATI tra Ospedale e Territorio
La donazione del sangue Del cordone ombelicale
Consulenza genetica: definizione
Pensando alla gravidanza..
Luogo di ascolto Luogo di incontro di pensieri e potenzialità degli abitanti del territorio Luogo di supporto alle risorse individuali dei genitori Luogo.
Varicella Aggiornamento Marzo 2014 Dott Carlo Corchia
ì Progetto Cpì Cominciamo da piccoli Milano 17 Aprile 2013
GRAVIDANZA E INTERRUZIONE VOLONTARIA DI GRAVIDANZA:
NELL’INTERRUZIONE VOLONTARIA DI GRAVIDANZA
Gli adolescenti e la famiglia
Le donne come popolazione migrante
Nasce a Magenta (Milano) il 4 ottobre del 1922, decima di 13 fratelli La Prima Comunione, all'età di cinque anni e mezzo, segna in lei un momento importante,
LA MORTE IN CULLA: IL VISSUTO E LA NARRAZIONE CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN PSICOLOGIA CLINICA E DI COMUNITÀ RELATORE: CANDIDATA: PROF. GIAN PAOLO DONZELLIROSSELLA.
Gli studi di mendel A mano a mano che gli studi di genetica procedevano, divenne chiaro che le caratteristiche dominanti e recessive non sono sempre così.
La genetica clinica costituisce la parte applicativa di tutte le conoscenza ed attività genetiche a vantaggio della salute della singola persona e dell’intera.
Grazie, Emilia!. Emilia sin da piccola aveva una salute fragile e non migliorava a causa delle condizioni in cui viveva. Era ancora molto giovane quando.
Il Progetto Cicogna Comunità Sperimentale con Famiglie Accoglienti in Rete Caterina Pozzi.
Carmela Cristallo Assessorato alle Politiche di Promozione
Sviluppo dei bambini sordi
Progetto “Il filo di Arianna” Pasquale Fallace* - Giovanna Petrillo ** Azienda Sanitaria Locale Napoli 2 Nord Università Federico II di Napoli - Dipartimento.
Promozione di screening pediatrici per la diagnosi precoce di malattie invalidanti Piano della Prevenzione Regione Emilia Romagna Modena, 3 novembre.
Maternità psichica- processo evolutivo e momento di responsabilità collettiva: il percorso nell’Ambulatorio dello psicologo D.ssa Anna Franca Distretto.
Transcript della presentazione:

QUALITA’ DELL’ATTACCAMENTO MADRE-BAMBINO NEL CASO DI Universita’ degli Studi di Trieste Dottorato di ricerca in Medicina materno-infantile, Pediatria dello Sviluppo e dell’Educazione, Perinatologia XXIII ciclo QUALITA’ DELL’ATTACCAMENTO MADRE-BAMBINO NEL CASO DI MALFORMAZIONI TORACO-ADDOMINALI DIAGNOSTICATE IN UTERO: valutazione osservazionale, strumentale ed interventi Dottoranda: Antonella Tripani Tutor: DSSR dott. Andrea Clarici ABC dott.ssa Rosella Giuliani

OBIETTIVO DELLA RICERCA   OBIETTIVO DELLA RICERCA Individuare i fattori di rischio che possono causare difficoltà nella relazione precoce mamma-bambino, l’insorgenza di psicopatologie e problemi nello sviluppo del bambino a seguito di una diagnosi di malformazione fetale

CAMPIONE 10 coppie genitoriali Diagnosi malformazione fetale: 2 gastroschisi 2 idronefrosi 1 ernia diaframmatica 1 malformazione adenoido-cistica congenita polmonare (CCAM) Controllo: 4 coppie genitoriali

PROCEDURE valutazione prenatale tra la 28^ e la 34^ settimana di gestazione (IRMAG, IRPAG) - valutazione postnatale entro i primi 4 giorni di vita del neonato, ad uno e tre mesi dopo la nascita (Infant Observation) valutazione postnatale a 6 mesi dopo la nascita (IRMAN, IRPAN, Infant Observation, LTP)

indici dell’adattamento alla gravidanza IRMAG esplorazione rappresentazioni materne individuazione stili di parenting = indici dell’adattamento alla gravidanza e al ruolo genitoriale

RAPPRESENTAZIONI INTEGRATE/EQUILIBRATE Le rappresentazioni della maternità e del bambino sono ricche, investite affettivamente, aperte al cambiamento, forniscono un quadro coerente dell’esperienza. Gravidanza vissuta come tappa dell’evoluzione personale e completamento della propria identità. RAPPRESENTAZIONI RISTRETTE/DISINVESTITE Le rappresentazioni sono rigide, la narrazione povera e impersonale. Alto controllo emotivo. Difficoltà ad immaginare il bambino e a stabilire un rapporto con lui. C’è una resistenza ad investire affettivamente e a riconoscere i cambiamenti legati alla gravidanza. RAPPRESENTAZIONI NON INTEGRATE/AMBIVALENTI Le rappresentazioni sono poco organizzate e confuse. Scarsa consapevolezza dei propri confini personali. La donna è assorbita dai propri conflitti con il mondo familiare di origine, con il partner o attribuisce al bambino ruoli e funzioni per risolvere i propri problemi personali.

Sostegno fam.d’origine Ev. traumatici pregressi Patologia Sostegno partner Sostegno fam.d’origine Ev. traumatici pregressi Stile di parenting Gastroschisi X   Conflitto mamma  Ristretta/disinvestita Integrata/equilibrata Idronefrosi Conflitto genitori Non integr./ambival. CCAM Conflitto genitori morte mamma e sorella Ernia diafr. 2 aborti Controllo 1  X Malattia papà Morte mamma 1 aborto Ristretta disinvestita   Controllo 2 X Integrata/equilibrata Controllo 3

Grazie dell’attenzione…